Vai al contenuto

Peugeot RCZ (Topic Ufficiale - 2009)

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

quindi la megane rs non ha il ponte torcente? Perchè io avevo letto di si....:pen:

ha l'interconnesso.. poi la vera definizione di ponte torcente è quella che ho dato io...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 175
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sei ingegnere, il ponte torcente è una sospensione completamente indipendente, il ponte interconnesso è semi-indipendente....

quindi...

ha una variazione di convergenza in curva che il ponte interconnesso non può avere perchè una delle due ruote dipende dalla posizione dell'altra....

ritrovandolo in giro comunqe viene accomunato facilmente all'interconnesso e si chiama 'ponte torcente', a me per il fatto che il vero ponte torcente è quello in cui le barre di torsione trasversali prendono il posto degli ammortizzatori e per il fatto che i bracci longitudinali si 'torcono' per le caratteristiche di flessibilità di quel tipo di metallo mi piace chiamare 'ponte torcente' quello con i bracci indipendenti e barre di torsione e "retrotreno semindipendente a bracci longitudinali interconnessi" il secondo...:D

Poi è solo puntigliosità la mia..

Guarda che ti stai inventando una "fantameccanica" totalmente personale :roll: .

1) Il ponte torcente fa parte della famiglia delle sospensioni a ruote interconnesse (in contrapposizione alla famiglia delle indipendenti), la Megane lo adotta così come la 308. Non sono "particolari" caratteristiche dell'acciaio a renderlo flessibile, ma la geometria della sezione del braccio torcente, che comunque NON deve mai essere quello longitudinale che citi tu, ma solo quello trasversale. Pena auto ingovernabile.

2) Le barre di torsione prendono al massimo il posto delle molle (dato che altro non sono che molle "stirate" , lavorano a torsione esattamente come le comuni molle a spirale, con l'unico vantaggio di un maggior sfruttamento del materiale, sei ingegnere e lo sai), mai e poi mai degli ammortizzatori.

Le molle oppongono forza a spostamento F=k*s , gli ammortizzatori sono organi dissipatori che (in prima approssimazione) oppongono forza a derivata di spostamento F=c * ds/dt. Un refuso? In ogni caso, molle o barre di torsione che siano, non cambiano il cinematismo della sospensione e quindi la sua denominazione.

Link al commento

la I megane aveva il ponte torcente... questa ha il ponte posteriore semindipendente o bracci longitudinali interconnessi.... il ponte torcente è quello fatto con le barre di torsione di cui Renault ha fatto tanto utilizzo sino a 10 anni fa..

Stai prendendo una mezza cantonata.

Questa RCZ ha un ponte torcente. La cosa è molto evidente.

E stai facendo anche una certa confusione di definizioni tra ponte interconnesso e ponte torcente.

Il ponte torcente è un interconnesso con bracci longitudinali collegati (in modo rigido, non con snodi) da un elemento trasversale a rigidezza torsionale controllata.

Ed è semi-indipendente.

Quello che tu citi di Renault è la sospensione a barre di torsione (con bracci tirati), che è una sospensione a ruote indipendenti.

Peugeot-RCZ_2011_1600x1200_wallpaper_4d.jpg

Link al commento

Da fortunato possessore di una RCZ THP 200 cv da gennaio 2011, mi sento in obbligo di dare il mio contributo. Sulla RCZ ne leggo tante, spesso a sproposito.

Vi invito a valutarne la stabilità sul campo senza scendere in tecnicismi che si trasformano in aria fritta. Da questo video giapponese è chiaro che la vettura ha una stabilità assoluta, quasi pari a quella della Cayman e addirittura migliore della Evora. Vi invito anche a osservare come si comportano male la TT e la MiTo:

Da quando ce l'ho, ho maturato l'idea che questo sia il suo più grande pregio.

I suoi difetti sono sostanzialmente due. Il primo è che condivide parte della componentistica con gli altri modelli PSA di medio livello, che purtroppo non brillano per qualità premium (alcuni pulsanti interni sono gli stessi della C3).

L'altro riguarda la potenza del motore Bmw/Peugeot (lo stesso della cooper s JCW) che su di una macchina così va bene per confrontarsi con le versioni d'ingresso della TT, ma non è sufficiente per renderla un'antagonista credibile della TT RS.

Il design è soggettivo, io però dopo aver valutato TT, Scirocco e Giulietta, quando l'ho vista dal vivo, me ne sono innamorato.

Modificato da grifter72
Link al commento

L'altro riguarda la potenza del motore Bmw/Peugeot (lo stesso della cooper s JCW) che su di una macchina così va bene per confrontarsi con le versioni d'ingresso della TT, ma non è sufficiente per renderla un'antagonista credibile della TT RS.

Ciao e benvenuto.

Per renderla una concorrente della TT-RS dovrebbero farne una versione da 340 CV circa e 4X4, cosa che non credo sia mai stata nelle intenzioni della Peugeot. Per loro penso sia già soddisfacente che uno come te - e a giudicare dai numeri anche altri - la consideri un'alternativa alle versioni base delle tedesche. ;)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

Grazie, sono "relativamente" nuovo perché sono iscritto da 2007;) Ho dovuto recuperare la password per rispondere a messaggi che mi parevano veramente strampalati.

In realtà la macchina, nel suo segmento, vende bene. Un'altro luogo comune (o semplificazione) che leggo spesso e che mi imbestialisce è il termine "qualità tedesca" riferito alla Scirocco o alla TT.

Pare che molti del forum non sappiano che la Scirocco è fatta in Portogallo, mentre la TT in Ungheria, ed entrambe utilizzano anche componentistica che proviene dalla Cina.

LA RCZ invece è fatta in Austria, paese germanofono, nello stabilimento Magna Steyr vicino a Graz, monta motori condivisi con BMW (progettati a monaco di baviera) ed è stata disegnata da un tedesco che si chiama Boris Reinmöller.

A conti fatti la RCZ è molto più tedesca delle sue concorrenti "presunte crucche". Sono molti i luoghi comuni da sfatare.

Link al commento

Grazie, sono "relativamente" nuovo perché sono iscritto da 2007;) Ho dovuto recuperare la password per rispondere a messaggi che mi parevano veramente strampalati.

In realtà la macchina, nel suo segmento, vende bene. Un'altro luogo comune (o semplificazione) che leggo spesso e che mi imbestialisce è il termine "qualità tedesca" riferito alla Scirocco o alla TT.

Pare che molti del forum non sappiano che la Scirocco è fatta in Portogallo, mentre la TT in Ungheria, ed entrambe utilizzano anche componentistica che proviene dalla Cina.

LA RCZ invece è fatta in Austria, paese germanofono, nello stabilimento Magna Steyr vicino a Graz, monta motori condivisi con BMW (progettati a monaco di baviera) ed è stata disegnata da un tedesco che si chiama Boris Reinmöller.

A conti fatti la RCZ è molto più tedesca delle sue concorrenti "presunte crucche". Sono molti i luoghi comuni da sfatare.

:lol::lol::lol:

bella sta cosa:

in pratica tu hai preso una macchina franzosa che in verità è asburgica :lol:

mentre un acquirente di TT crede di aver un prodotto teutonico ma si ritrova tra le mani un prodotto sino-magiaro :mrgreen:

ah.. la mitteleuropa :lol:, misteri della globalizzazione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

:lol::lol::lol:

bella sta cosa:

in pratica tu hai preso una macchina franzosa che in verità è asburgica :lol:

mentre un acquirente di TT crede di aver un prodotto teutonico ma si ritrova tra le mani un prodotto sino-magiaro :mrgreen:

ah.. la mitteleuropa :lol:, misteri della globalizzazione

Si pero' si questo passo diventa tedesca pure la Bravo, ingegnerizzata dalla stessa Magna... :D O Franza o Spagna basta che se Magna! :D A me piu' di dove la fanno preoccuperebbe quello che ci mettono dentro, tipo il ponte torcente della 308, che in una vettura da 30k euro con ambizioni "sportive" a mio avviso stona leggermente, per ottimizzato che sia (e stona molto di piu' degli interruttori della C3).

Modificato da wolfie05
Link al commento

Guarda che ti stai inventando una "fantameccanica" totalmente personale :roll: .

1) Il ponte torcente fa parte della famiglia delle sospensioni a ruote interconnesse (in contrapposizione alla famiglia delle indipendenti), la Megane lo adotta così come la 308. Non sono "particolari" caratteristiche dell'acciaio a renderlo flessibile, ma la geometria della sezione del braccio torcente, che comunque NON deve mai essere quello longitudinale che citi tu, ma solo quello trasversale. Pena auto ingovernabile.

2) Le barre di torsione prendono al massimo il posto delle molle (dato che altro non sono che molle "stirate" , lavorano a torsione esattamente come le comuni molle a spirale, con l'unico vantaggio di un maggior sfruttamento del materiale, sei ingegnere e lo sai), mai e poi mai degli ammortizzatori.

Le molle oppongono forza a spostamento F=k*s , gli ammortizzatori sono organi dissipatori che (in prima approssimazione) oppongono forza a derivata di spostamento F=c * ds/dt. Un refuso? In ogni caso, molle o barre di torsione che siano, non cambiano il cinematismo della sospensione e quindi la sua denominazione.

Perfetto. mi avete aiutato a togliere un dubbio che non essendo ingegnere meccanico, avevo accumulato negli anni leggendo 'bovinamente' riviste di automobile ...

vorrei però aprire un post specifico nella sezione apposita per chiarire meglio gli schemi non a bracci multipli...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento

Si pero' si questo passo diventa tedesca pure la Bravo, ingegnerizzata dalla stessa Magna... :D O Franza o Spagna basta che se Magna! :D A me piu' di dove la fanno preoccuperebbe quello che ci mettono dentro, tipo il ponte torcente della 308, che in una vettura da 30k euro con ambizioni "sportive" a mio avviso stona leggermente, per ottimizzato che sia (e stona molto di piu' degli interruttori della C3).

Si, wolfie la logica dice questo, però ti assicuro che su strada si comporta veramente bene.

Se sai il tedesco ti consiglio questo articolo (puoi anche tradurlo con google): Fotos vom Vergleich TT, Genesis, RCZ, Scirocco - Bilder - autobild.de

Tale rivista ha confrontato TT, Genesis, RCZ e Scirocco, preferendo proprio la RCZ per il suo "handling".

Qui le scansioni: http://www.germancarforum.com/internal-combustion/37181-scans-autobild-sportscars-tt-tfsi-vs-genesis-coupe-rcz-200-scirocco-tsi.html

Modificato da grifter72
Link al commento