Vai al contenuto

Mercato Moto Francia primo semestre 2009


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Trovo che "il bello" o estetica incidano molto sulle nostre scelte,ed ovvio che nesuno impone l'acquisto di un determinato mezzo.Credo che la scelta di acquisto dovrebbe ricadere:caratteristiche tecniche della moto - costo - e tipo di uso.Ma è chiaro che qui in italia non sia propio cosi.

Non fa una grinza.

C'è gente che spende 30k euro in moto pochissimo usabili come le grosse HD.

Almeno loro (nell'80%dei casi) hanno l'onestà intellettuale di non venirti a raccontare che "è il meglio" "ha un'erogazione fantastica" "è molto più bilanciata di qulasiasi altra moto" "dura il doppio delle jap" "l'architettura e la trasmissione sono la perfezione nell'uso motociclistico"

:lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando dovevo scegliere la mia prima moto, sentendo i pareri di amici, forum e riviste, mi ero convinto che sotto i 70cv la moto non si muove, è da donne o principianti e comunque dopo pochi giorni ne cerchi una più potente.:D

Ho provato qualche modello e alla fine ho preso una moto che, pur non essendo potentissima (110cv), sfrutto al 30% delle sue possibilità.

Insomma, per colpa della mania della maggioranza dei motociclisti di avere moto superveloci, uno che cerca qualcosa di gestibile alla fine deve prendersi uno scooter.

Comunque penso che tra poco arriveranno anche in Italia moto intorno ai 300-400cc, economiche, semplici e leggere.

C'è già la kawasaki ninja 250 e la honda ha preparato una specie di hornet 300 per il brasile.

Hanno 25-30 cv che penso siano sufficienti per muoversi bene.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando dovevo scegliere la mia prima moto, sentendo i pareri di amici, forum e riviste, mi ero convinto che sotto i 70cv la moto non si muove, è da donne o principianti e comunque dopo pochi giorni ne cerchi una più potente.:D

Ho provato qualche modello e alla fine ho preso una moto che, pur non essendo potentissima (110cv), sfrutto al 30% delle sue possibilità.

Insomma, per colpa della mania della maggioranza dei motociclisti di avere moto superveloci, uno che cerca qualcosa di gestibile alla fine deve prendersi uno scooter.

Comunque penso che tra poco arriveranno anche in Italia moto intorno ai 300-400cc, economiche, semplici e leggere.

C'è già la kawasaki ninja 250 e la honda ha preparato una specie di hornet 300 per il brasile.

Hanno 25-30 cv che penso siano sufficienti per muoversi bene.

la ninja 250 non l'ho mai guidata (e sinceramente neanche ci tengo :lol:) però dai quella è la potenza giusta per uno scooter

siamo sotto i livelli di una 125 2t ripo, che a 20 anni è gia poco... inoltre ha un'erogazione molto più lineare, perdendo anche la botta di spinta e adrenalina che da il 2t quando entra in coppia

inoltre pesa di più...

certo che se i 250 raggiungono la potenza specifica dei 1000...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fz1 non costa 15k euro PER NULLA costa meno di 11k.

non so che dirti, so che c'è una versione che gira intorno ai 15K e che a Misano un uccellino mi dice che il 46 avrà una certa livrea che precederà il lancio di una versione speciale sui 18K.

Forse sbaglio modello, i Jap ne fanno troppi e si contano sulle dita della mano quelli per cui ti fermi a notarli per strada.

I francesi son li a dirti che invece si comprano il bandit rispetto al GS,la fz1 rispetto al brutale

i francesi si comprano anche la Vel Satis...

Ed in Italia se guardi i numeri si vendono parecchie + FZ di Brutale, ci mancherebbe pure. Se compro la Brutale (o la Speed) è perchè voglio qualcosa di un po' + esclusivo.

E non li biasimo per nulla, da usare è quantomeno pari. meno bello? può essere ma allora andiamo a discernere sulla bellezza del proprietario..ne salterebbero fuori delle belle.....:lol::lol::lol::lol::lol:

che palle... 8-);) come sopra, a settembre vediamo una Yamaha a circa 18K, sarà anche ed. lim. pochi pezzi, ma a detta loro è il primo step per entrare in quel segmento. E non solo in Italia chiaramente.

A quel punto, fatta la tara all'ed. speciale con tal comarketing, IO una Yamaha a 18K non me la prendo. Ne spendo 20 e prendo altro...

io tra un brutale (l'ha presa un mio amico in questi giorni*) e una cb 1000/fz1 non avrei dubbi........la cb 1000 è pensata e fatta in Italia e costa pure 300 euro in meno dell Fz1...il Brutale (bella moto cmq) se lo può tenere Castiglioni.

Pochissimo usabile e solo da scena o pista (se uno ha le palle di andarci con una naked)

zero dubbi anch'io, se non posso permettermela mi tengo il grano. Se prendo Brutale cerco prestazioni, esclusività ed ANCHE l'OGGETTO!

Tutte cose che i Jap non mi danno.

Tra l'altro, una CB400/750 anni 70 è si un bell'oggetto, visto che ai tempi pochissimi facevano roba del genere.

*989R 16k euro...l'ha chiesta arancione (regolarmente a listino) e gli hanno detto di fottersi, le hanno vendute tutte e gli sono avanzate quelle rosse e quelle nere,non se ne parla nemmeno di farla su per lui.... ha comprato quella rossa .....premmmiummm eh?......:lol:
oltre il premium... gestiscono il mercato, pagherei di mio per avere un marchio del genere.
Veramente non capisco dove stia tutta questa bellezza del GS :roll: cazzo ragazzi è la solita BMW di merda da 230kg in ordine di marcia, sella da 870mm :roll: e quel cagoso motore a sogliola...ma ci siete mai saliti su una moto del genere? Mio papà ha avuto moltissime BMW e vi assicuro che sono moto INGUIDABILI in città anzitutto (dove la coppia tende a farti ribaltare suu n lato) e in extraurbano si prende la paga da una qualsiasi moto un pochettino più agile.

Un sacco di soldi per cosa ? Per avere una moto con un becco orribile e per avere un impianto elettrico made in marocco che continua a lasciare a piedi della gente per banalità alla batteria? Niente contro il Marocco ma BMW non è più sinonimo di qualità come ai tempi delle K75 ;) svegliamoci pls ;) BMW motorrad è un altro pianeta rispetto all'automotive

io non discuto la qualità a quel livello perchè non sono + così addentro alle moto da anni. Da quello che sento dal mio ex socio ipermotociclista ed anche uno che si sporca parecchio le mani, le uniche che non danno problemi sono Honda. Tutte le altre sono sullo stesso piano.

Ma personalmente non posso dire nulla. Parlo di percezione e di appagamento alla vista, come oggetto da utilizzo "per piacere" e non certo come utilitaristico mezzo di trasporto.

A te potrà non piacere, pensa che a me piace proprio per il becco e per la sensazione di "nave del deserto" che può andare dappertutto senza essere specifica per nulla.

Vogliamo ostentare? e ostentiamo...ostentiamo pure delle race-replica da 190cv e dei gran GS...e mettiamoci pure qualche orribile Harley :roll: che ultimamente sembrano essere spuntate come i funghi, però significa proprio essere

_pecoroni

_non conoscere nemmeno il 5% del listino motociclistico in italia

ma perchè SOLO ostentare? al contrario delle automobili le moto sono ANCHE oggetti.

A te/voi potranno piacere le supersport o le superclassiche, o le enduro semplici.

A me la supersport tuttacarena fa kakare generalmente, mi piacciono poco anche le Ducati sul genere.

Per me la moto è ANCHE un oggetto, e di oggetti belli e particolari ce ne sono non tanti, e sicuramente non Jap. Se ci mentto inoltre che GIUSTAMENTE le Jap sono diffusissime per via del rapporto prezzo/prestazioni/qualità, il risultato è pronto fatto...

Quanto all'uso sono ancora d'accordo con matteo...nell'immaginario collettivo siamo un paese di ciclisti e motociclisti...ma dove?Siamo un paese di motociclisti della Domenica, forse giusto giusto c'è qualche scooterista che USA il suo mezzo per lavoro,spesa,uscita serale ma per il resto qui buttiamo i soldi per un vizio (difatto i prodotti venduti la dicono lunga) ma ormai non ci sono più italiani che si comprano una moto come la Yamaha VT660 o la Tenerè e la usano in ogni fottuta condizione atmosferica al grido di "piuttosto che l'auto resto a casa...peccato, ma io la motocicletta la concepisco ancora come mezzo "utile" e non unicamente e puramente di svago ;) questione di punti di vista

cosa c'è di male ad essere un motociclista della domenica? :D

Io vado in moto da quando avevo 14 anni, moto 50, moto 125, moto 500, poi scooter, quando ho capito che non ce la facevo più per vari motivi e che il farsi male era dietro l'angolo e che in città per andare al lavoro ed arrivarci in ordine con qualsiasi tempo, QUALSIASI scooter è meglio di qualsiasi moto. Perchè IO uso le 2 ruote con qualsiasi tempo, dalla nebbia al temporale.

Infatti, OGGI, se avessi una moto, non la userei tutti i gg, non la userei come uso lo scooter. Quindi diventerei uno di "quelli della domenica", magari qualche volta in ufficio.

Questo fa di me meno "capace di scegliere" in base al fatto che a questo punto scelgo l'oggetto?

Ricadiamo nel solito postulato che esiste UN solo modo di vedere le cose e tutti gli altri modi sono "ostentazione", "aperitivo", etc etc? 8-):pz

Così come non mi prenderei mai una GT-R (a detta degli stessi giovani - 30enni - Jap, un'auto da vecchio pappone, secondo un recente survey, ed infatti le statistiche d'acquisto stanno stravolgendo il target interno), non mi prenderei mai una R1 o CBR o similari.

Se devo prendermi Gundam, voglio quello vero :D :D :D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Benissimo, ACS......ti contesto solo questo:

"al contrario delle automobili le moto sono ANCHE oggetti." questa ormai è una bella balla, specie per le auto da 40 k in su......

Con questa logica allora i discorsi sulle auto che abbiamo fatto N°mila volte mi cadono:

Fanno benissimo tutti ad affollare le concessionarie della Triade e a non cagare le Alfa (macchine dei tamarri), Le JAguar (auto da vekki, lasciano a piedi) e le Jap (gundam del cazzo).

L'auto giusta, l'auto che fa figo, l'auto d'immagine è solo la tedesca. fine.

Se la logica è questa, almeno da noi in Italia, si nasce e si muore con la Triade. di meglio non c'è nulla. punto fine.

Io mi tiro fuori, sia per auto , che per moto ed eventualmente biciclette.:lol:

EDIT: Mi sovviene un dubbio :lol:....non è che parlavi di questa (guardacaso :mrgreen:)

http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=2441

guarda che non è in vendita ACS...è un prototipo, e con la roba speciale che ha su (aftermarket) è chiaro che costa 15k euro (solo di ohlins ,cerchi e freni ha 5000-6000 euro di roba)....

però non è in vendita, fooooooorse ne faranno una versione vendibile, per il MY09 (dopo la presentazione che ti ho linkato) hanno messo in vendita questa livrea...tutto qui

http://www.motoblog.it/galleria/yamaha-fz1-e-fz1-fazer-gt-my-2009/

11k, e ti danno pure un giubbotto e il casco di vr46 se vuoi....:lol:

EDITII: e comunque, sulla faccenda dei colori della brutale, la mia idea è che hanno un capannone "premium" pieno di moto in provincia di VA e nel capannone le arancioni sono finite, ergo si "premiumvende" quello che si "premiumha",quindi non le fanno "a domanda" ne fanno un batch e poi si vendono quelle, come qualsiasi merdata di serie........pessimo......IMHO

Ai miei tempi non avere disponibile un colore regolarmente a listino era solo un figura dim. per il venditore..adesso è un merito....:lol:...mi ri-tiro fuori ACS.....;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando dovevo scegliere la mia prima moto, sentendo i pareri di amici, forum e riviste, mi ero convinto che sotto i 70cv la moto non si muove, è da donne o principianti e comunque dopo pochi giorni ne cerchi una più potente.:D

Ho provato qualche modello e alla fine ho preso una moto che, pur non essendo potentissima (110cv), sfrutto al 30% delle sue possibilità.

Insomma, per colpa della mania della maggioranza dei motociclisti di avere moto superveloci, uno che cerca qualcosa di gestibile alla fine deve prendersi uno scooter.

Comunque penso che tra poco arriveranno anche in Italia moto intorno ai 300-400cc, economiche, semplici e leggere.

C'è già la kawasaki ninja 250 e la honda ha preparato una specie di hornet 300 per il brasile.

Hanno 25-30 cv che penso siano sufficienti per muoversi bene.

Quoto completamente questo discorso...a me ogni volta che chiedono consigli tocca sentire tali cazzate nell'ordine

"i 600 sono vuoti"

"non con 80cv non vado su dalle salite"

"non riesco a stare dietro ai miei amici in statale"

"magari pochi cv mi vanno bene ora ma mi staranno stretti tra qualche mese"

"la compro potente, al massimo non ruoto l'accelleratore" (e questa penso sia la più bella :lol:)

Purtroppo le moto entry-level stanno lentamente sparendo ;) anche se bene o male tutti i principali marchi nipponici hanno a listino (anche aggiornate) dei bei 600cc poco potenti a prezzi onestissimi ;) che portano tranquillamente due persone ovunque vogliano e non sono delicate quanto una race-replica

Ormai tra le basse cilindrate e il basso numero di cilindri ci sono solo sputeroni...e questo è anche dato dal fatto che sfiga delle sfighe il mercato motociclistico italiano è tra i più importanti del mondo (non come numeri ma come tendenze perchè è quello più combattuto tra costruttori nazionali e i jap veramente agguerriti da noi) per cui se da noi sotto i 500cc va lo sputer allora tirano fuori solo sputer.

Esiste, nell'entry-level, la categoria di quelle motardone tranquilli come l' XT 660, la Tenerè, l' Honda FX650 e la rimpianga PEgaso...moto davvero fantastiche, tranquille che a differenza delle Husquarna SM 610 (una presa a caso) non necessitano dei tagliandi ogni 1000km e della registrazione del gioco valvola ogni 5000 :roll: ma il mercato va altrove (anche se fortunatamente gli iper-scooter sono in crisi nera, alleluia) ad oggi creo che solo KTM abbi avuto le palle di sviluppare da zero un mono da 600cc stradale (e non da corsa come il bicilindrico Aprilia) e piazzarlo sotto un telaio, gli altri se ci sono vanno avanti con progetti vecchi: il Minarelli 660cc montato appunto su honda,yamaha xt,tenerè...oppure altre motardone stradali valide ma dimenticate da tutti...il Suzuki DR-Z 450 (che è pure bello) e la beta M4 che è una sorta di DRZ ma col motoraccio ad aria che va anche a piscio :lol:

Conclusione: che producano pure tutti i 1000cc e i 1200cc che vogliono ;) ci mancherebbe...però una maggiore attenzione nell'entry-level sarebbe auspicabile :D anche se capisco che le case non sono delle onlus e devono fare utili ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque andate a vedere i mercati esteri e vedrete che poi i segmenti minori tirano e non poco.

la Kawasaki ninja 250 (considerato cesso lungo tutta la penisola) è un motino che va via come il pane in giro per l'europa

non è un granchè come finiture ma costa come uno sputer brutto e si guida che è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque andate a vedere i mercati esteri e vedrete che poi i segmenti minori tirano e non poco.

la Kawasaki ninja 250 (considerato cesso lungo tutta la penisola) è un motino che va via come il pane in giro per l'europa

non è un granchè come finiture ma costa come uno sputer brutto e si guida che è un piacere.

No mi spiace ma la Ninja 250 proprio non riesco a considerarla decente :lol: è veramente mostruosa...dalla linea alle rifiniture a tutto ciò che monta visto che quella moto il giappone manco lo vede in fotografia :lol: peccato però perchè un 250 a carburatori è roba rara :lol: ed estremamente divertente

Ma il problema italiano è di mentalità IMHO, la moto è solo qualcosa oltre i 100cv...sotto non ha senso il cambio :((( se in italia facessimo una legge simile a quella giapponese con il limite a 400cc vedi che avremmo ancora più bidè vaganti sulle nostre strade

Poi vabbeh :roll: uniamo al fatto che il principale gruppo motociclistico italiano è amministrato da dei coglioni che pensano solo avendere l' RSV4 sbattendosene il cazzo degli altri comuni mortali (Mp3 ibrido a parte :lol: cazzo 270kg...altro che ibrido per muoverlo)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ricky, lo sai che non sono d'accordo....è una questione di prezzo... a 4500 costa davvero poco, offre quel che offre....ma non è male....

e non metterti MAI contro di me sulla conoscenza dei listini jap :twisted: :lol: la moto cmq è fatta in thailandia credo....

ƒJƒƒTƒLƒ‚[ƒ^[ƒX Motorcycle Ninja 250R ƒgƒbƒv

la moto è apprezzata in giappone, le preparano pure :lol::pz

ç—tŒ§ŽsìŽs@ƒJƒƒTƒLê–å“X@MSƒZ[ƒŠƒ“ƒO@ƒJƒXƒ^ƒ€

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky, lo sai che non sono d'accordo....è una questione di prezzo... a 4500 costa davvero poco, offre quel che offre....ma non è male....

e non metterti MAI contro di me sulla conoscenza dei listini jap :twisted: :lol:

ƒJƒ�ƒTƒLƒ‚�[ƒ^�[ƒX Motorcycle Ninja 250R ƒgƒbƒv

la moto è apprezzata in giappone, le preparano pure :lol::pz

�ç—tŒ§Žs�ìŽs�@ƒJƒ�ƒTƒL�ê–å“X�@MSƒZ�[ƒŠƒ“ƒO�@ƒJƒXƒ^ƒ€

No volevo dire che tutto sommato sembra veramente una cinesata :roll: però bene o male hai ragione tu...per 4500€ di listino non si può di certo pretendere una Ohlins con pinza monoblocco, certo sempre meglio di una Husky SMS 125 che costa lo stesso prezzo e di certo non siamo a livelli qualitativi mirabolanti.

Però, cazzo, 10 anni fa c'erano mezzi come l' RS 250 che era veramente BELLA, anzi anche oggi no nsfigra in strada...oggi siamo qui a doverci "accontentare" di questa Ninja 250 o di un DR-Z :( tutto ciò è regresso, non progresso :roll: ah no meglio un MP3 250 a quasi 6500€ :lol::mrgreen:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.