Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 188: spia servosterzo

andbo

Domanda

Circa una settimana fa sul cruscotto della mia macchina (punto seconda serie -188 - hlx 16v) si è accesa la spia del servosterzo....bellissima spia con un volante stilizzato, fatta proprio bene devo dire, si vede lontano un chilmometro.....

Insomma per farla breve questa spia si accende random, non rimane fissa, mi si è accesa domenica mattina, mi sono fermato per cose mie, sono ripartito, spenta per 300 km. La uso 4 volte lunedi e niente, poi stamattina

si riaccende, poi magari a mezzogiorno rimane spenta......e sul volante non noto nessuna differenza, nessuna forzatura...

A voi è mai successo? Possibile che sia solo un contatto ? Il centro autorizzato al tagliando dei 100k km mi disse che se si fosse accesa bisognava intervenire sul meccanismo del servosterzo..un giochino da 300-400 euro. Ora la macchina ha 120k km? Cosa ne pensate ?

Grazie 1000! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ok net, ultime domande e non vi rompo più i cojones !

Dunque, se ho capito bene potrebbero essere le saldature

dei sensori e che questo è un difetto a quanto pare risaputo.

A questo punto come mi comporto:

1. non faccio nulla e aspetto l'indurimento del servo

2.vado dal mecc. e faccio il saputello e presumo l'errore di

saldatura

3. vado dal mecc. e aspetto la sua diagnosi.

Grazie.

Link al commento

• 0
Ok net, ultime domande e non vi rompo più i cojones !

Dunque, se ho capito bene potrebbero essere le saldature

dei sensori e che questo è un difetto a quanto pare risaputo.

A questo punto come mi comporto:

1. non faccio nulla e aspetto l'indurimento del servo

2.vado dal mecc. e faccio il saputello e presumo l'errore di

saldatura

3. vado dal mecc. e aspetto la sua diagnosi.

Grazie.

boh.io sto in questa situazione da 5 mesi e solo una volta si è indurito lo sterzo.......secondo me vai dal meccanico e fai vedere qul'è il problema:se è la centralina,falla cambiare,se invece è il sensore di coppia non fare niente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

fai come dice brother...la mia punto l'ho usato per oltre ventimila km con la spia accesa..nessun problema e funzionava anche il city

dopo averla venduta, ci ha fatto altri 25.000 e tre anni..quindi..;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0
boh.io sto in questa situazione da 5 mesi e solo una volta si è indurito lo sterzo.......secondo me vai dal meccanico e fai vedere qul'è il problema:se è la centralina,falla cambiare,se invece è il sensore di coppia non fare niente.

Innanzi tutto grazie net e grazie brother siete sempre i primi a darmi dei preziosi consigli !

Ma net, quanto ti si è indurito era tale da non riuscire a girarlo (quindi blocatto) o sembra tipo come la vecchia punto base senza servosterzo ?

Quindi tu dici che se è la centralina il gioco vale comunque quei 300-400 euro di spesa.

Link al commento

• 0
Innanzi tutto grazie net e grazie brother siete sempre i primi a darmi dei preziosi consigli !

Ma net, quanto ti si è indurito era tale da non riuscire a girarlo (quindi blocatto) o sembra tipo come la vecchia punto base senza servosterzo ?

Quindi tu dici che se è la centralina il gioco vale comunque quei 300-400 euro di spesa.

aspè.lo sterzo si è indurito 2 volte!

tutte e due le volte è successo quando ho lasciato la macchina sulla rampa di casa con le ruote sterzate al massimo!

in tutti e due i casi il giorno dopo è ritornato tutto nella normalità....

cmq lo sterzo diventa pesante e durante le contrsterzate va terribilmente a scatti....dico tranquillamente che l'auto in città è quasi inguidabile.......la punto vecchia senza servo andava da dio in confronto!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

ma va, era proprio bloccato..duro come la pietra..sembrava un ducato prima serie con le ruote sgonfie in discesa:lol:

il gioco vale se tieni la macchina e se il problema si presente sovente..altrimenti no

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0

:D:D:D:D

Al pensiero di un ducato senza servosterzo in discesa con le ruote sgonfie mi è corso un brivido lungo la schiena........8-)

La macchina seppure abbia 120k km in quasi 6 anni e mezzo dovrebbe fare il suo (devo dire onestissimo) lavoro ancora per qualche anno.

Quindi se ho capito bene i difetti potrebbero essere tre:

1. saldatura del motorino servosterzo ma dubito che un centro assistenza

si metta a rifare le saldature

2. centralina e in questo caso consigliate di cambiarla per la modica di 3

400 eurozzi.

3. sensore di coppia/sforzo/posizione (...non ho capito se sono la stessa

cosa) e in questo caso consigliate di non far nulla perchè intanto la

macchina va lo stesso e soprattutto perchè costerebbe sui 700-800

euro.

Domani faccio un salto in officina e volevo arrivarci preparato.

Ultima domanda: (lo so che vi sto sfraccellando i maroni....ma abbiate pietà!!! :oops::oops:) dopo quanto tempo dall'accensione della spia vi si è bloccato lo sterzo?

Grazie infinite ancora

Link al commento

• 0

Ultima domanda: (lo so che vi sto sfraccellando i maroni....ma abbiate pietà!!! :oops::oops:) dopo quanto tempo dall'accensione della spia vi si è bloccato lo sterzo?

Grazie infinite ancora

dopo un paio di mesi e si è ripresentato dopo un altro mesetto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

mah..le prime volte era la spia si accendeva e non faceva niente..poi andava via..diciamo che il difetto della spia fissa si è presentato dopo un mesetto circa..ma cmq a me non ha mai dato problemi di sterzo duro..forse una o due volte in tutta la vita..

sulla ypsilon sono a centomila e niente (tocca qualcosa anche per me):lol:

Link al commento