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Consigli di guida tornanti e pendenze


zirvia75

Domanda

Avete consigli di guida per affrontare strade impegnative come ad esempio la Cisa oppure le stradine che si percorrono in Liguria o in Sardegna?Premetto che viaggio spesso in autostrada specialmente nella zona del Veneto e della Romagna quindi non sono molto abituata ad affrontare pendenze, tornanti etc. ma prossimamente dovrei recarmi anche in Toscana e mi interesserebbe conoscere il Vs. parere. Posseggo una Peugeot 207.

Grazie x l'attenzione.:)

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Quelli di sempre..:)

1) Prudenza..:)

2) Velocita' adeguata e tenere la mano soprattutto nelle curve cieche.

3) In salita scalare le marce adeguatamente ( per es. prima dei tornanti )

4) In discesa ampio uso del freno motore.

5) Evitare i sorpassi azzardati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Abito in Sardegna, e, anche se non spessissimo, mi capita di percorrere strade con curve, tornanti, saliscendi, etc.

Non credo ci sia bisogno di particolari consigli di guida, come in ogni situazione il tutto va adeguato alle condizioni della strada, della visibilità e del traffico. Va da sè che i percorsi 'misti' impegnano mediamente di più l'attenzione e la concentrazione alla guida che non, ad esempio, un lungo e dritto tratto autostradale a velocità costante.

Non tutti si trovano a proprio agio, però, in certo tipo di strade, e lo riscontro ogni qual volta le percorro. Mi sentirei solo di raccomandare di evitare dei comportamenti che ritengo piuttosto fastidiosi e pericolosi, per sè e per gli altri.

E' vero che spesso, almeno nel caso della mia regione, questo genere di strade si snodano lungo panorami splendidi, ma non bisogna mai dimenticarsi che si è sempre e comunque al volante di un'auto. Troppo spesso incontro turisti che camminano quasi a passo d'uomo, ostacolando il traffico (a maggior ragione perchè non è possibile superare in condizioni di sicurezza). Se si vuole ammirare un panorama, meglio farlo alla prossima piazzola di sosta.

Altra cosa da evitare è la tentazione di "tagliare" le curve, a maggior ragione se si ha poca visuale, se non si vuole rischiare un incontro di specchi retrovisori (nella migliore delle ipotesi)

Inoltre, se in mezzo alle curve non ci si sente a proprio agio, e non si è sicuri se non procedendo ad andatura ridotta, meglio agevolare il sorpasso delle eventuali auto in coda piuttosto che affondare il piede sul gas al primo rettilineo e poi aggrapparsi ai freni al primo accenno di curva ;)

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Grazie a tutti x le sollecite risposte. In realtà, quando mi è capitato - sebbene raramente - di affrontare qualche strada del genere, mi sono sentita più a disagio nell'affrontare le salite piuttosto che le discese. Cmq terrò presente le Vs. indicazioni, marce basse prima di affrontare i tornanti e molta prudenza (ma io sono prudentissima e ci tengo molto ell'efficienza alla "salvaguardia" della mia macchina).

Ciao

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dopo aver effettuato una unica frenata decisa, una volta che l'auto e' arrivata ad una velocita' che si ritiene adeguata ad affrontare la curva, aggiungerei sforzarsi di impostare e mantenere una traettoria unica e pulita.

Non sto dicendo di fare le curve come nelle gare, semplicemente vai alla velocita' che ti senti, ma in modo regolare, senza fare mille frenatine o mille correzioni al volante: i passeggeri sicuramente ringrazieranno per avergli evitato il mal d'auto.....e quelli che seguono non ti imprecherrano contro.;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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E' già stato detto praticamente tutto.

Sottolinerei di fare parecchia attenzione alle curve, che non sai mai cosa si nasconde dietro (un pirla che ha accostato per vedere il panorama come una pattuglia con autovelox :( ) e di sfruttare le marce basse per tenere velocità costante nelle discese, unisci l'utile al dilettevole: non sforzi i freni e non consumi carburante in cut-off ;) .

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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