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[F1 2009] GP del Belgio: Spa-Francorchamps


Quo.Lore

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Si, ma con chi?:)

Voglio un nome disponibile da PUNTI SICURI...non un "con un pò di fortuna", "ma se ingrana" ecc ecc....

Per pagare uno così, meglio tenersi quello gratis.

Beh di garanzie di punti, nessuno ne può dare. :)

Però, c'è un'abisso tra lottare per l'ultimo posto, e lottare magari tra i primi 10...

Nel primo caso, devi sperare in un'ecatombe del genere Monaco 1996 o Spa 2000 per arrivare in zona punti.

Nel secondo caso... aumenti le tue probabilità esponenzialmente.

Badoer è davvero troppo lento, non c'è nulla da fare. E non stiamo parlando di decimi, ma secondi interi. Ci sono piloti che sono stati rimandati a casa per meno.

Poi, non penso che sia un questione economica.

Ci sono piloti che andrebbero a Maranello sulle ginocchia (Pantano, ad esempio). Se proprio di stipendio si deve parlare, non credo che un nuovo arrivato pretenderebbe millioni per disputare qualche gara. In una Ferrari tra l'altro.

valutazioni — La Ferrari, nel frattempo, valuta in vista di Monza: "Per quello che posso dire faremo le nostre valutazioni con calma nei prossimi giorni ed entro, credo, mercoledì e giovedì al massimo daremo una risposta", Così il responsabile della gestione sportiva della scuderia di Maranello, Stefano Domenicali, che lascia così aperta ogni ipotesi sulla possibile sostituzione di Luca Badoer in vista del Gran Premio d'Italia. "Mi sembra giusto - continua Domenicali - far condividere a Luca la vittoria di oggi per quello che ha fatto e che fa con noi. Ci sono tante valutazioni che dobbiamo fare: innanzitutto capire se davvero il recupero di Felipe è previsto per il Brasile. Il secondo punto da valutare è che, visto che abbiamo un largo margine nel campionato costruttori, diventa fondamentale fare punti e probabilmente se ci dovesse essere una scelta diversa rispetto a quella che abbiamo portato avanti fino ad adesso dovrebbe andare nella direzione di un pilota competitivo in grado di fare dei punti".

Kimi: "Spa è la mia pista"*Per Monza si decide giovedì - La Gazzetta dello Sport: Formula 1

Tra le righe, Domenicali riconosce lui stesso che Badoer non è competitivo, e che non porterà punti. (Anzi, a dire il vero, l'intervento è piuttosto duro).

Io direi Hulkenberg... Fisichella no, perché troppo inconstante.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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scusate è ma a podio quest'anno c'è andato piu' Kimi...io non capisco ostinarsi a tenere Massa, ma un Alonso e Kimi ?

ricordo che la pista è dei capioni quella di SPA, e che se ci fosse stato massa sarebbe arrivato dietro a fisichella...

Calma....

Io son tifoso di Kimi... però 3 dei 4 podi di Kimi di questa stagione sono arrivati con l'assenza di Massa.

Fino all'incidente Massa aveva comunque incamerato più punti di Kimi, e questo è innegabile.

Statisticamente oggi Massa sarebbe arrivato dietro, perchè Kimi qui è sempre stato fortissimo. Però ovviamente non possiamo saperlo.

Non si può dire che Massa sarebbe arrivato davanti a Kimi nelle ultime 3 gare, non si può dire che Massa sarebbe arrivato dietro nelle ultime 3 gare.

Cosa si può dire?? che, nonostante non ci sia stato nessun progresso (sviluppo congelato dall'ungheria) della F60, da quando Massa è assente... le prestazioni di Kimi sono migliorate del 100%. E' passato da zona marginale dei punti, a podio continuo.

A cosa può essere dovuto questo?? probabilmente avere il supporto di tutta la squadra aiuta il finnico sia psicologicamente, sia tecnicamente (ricordate Irvine nel 99?).

Forse l'errore della Ferrari negli ultimi 3 anni è stato quello di non supportare in pieno Raikkonen, dandogli quella fiducia e quell'assistenza che evidentemente necessitava.

Sicuramente l'errore di Raikkonen è stato quello mettere la Ferrari nella situazione di DOVER (giustamente) preferire Massa (scarsa comunicazione, scarsa personalità fuori dall'auto, scarsi risultati da metà 2008 in poi).

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Guest EC2277

Un attimo: è dal fine-settimana in cui Massa ha avuto l'incidente che la Ferrari è nuovamente competitiva, come dimostrano i tre podi consecutivi di Kimi, percui dubito che c'entri qualcosa l'appoggio della squadra; semplicemente prima la Ferrari non era da podio ed ora lo è.

Per quanto riguarda Kimi, a sentire i discorsi di alcuni miei ex compagni di corso che hanno fatto la tesi in Ferrari, il problema è semplice: si tratta di un pilota maledettamente veloce ma quasi totalmente incapace di portare avanti lo sviluppo della vettura.

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Beh di garanzie di punti, nessuno ne può dare. :)

Però, c'è un'abisso tra lottare per l'ultimo posto, e lottare magari tra i primi 10...

Nel primo caso, devi sperare in un'ecatombe del genere Monaco 1996 o Spa 2000 per arrivare in zona punti.

Nel secondo caso... aumenti le tue probabilità esponenzialmente.

Badoer è davvero troppo lento, non c'è nulla da fare. E non stiamo parlando di decimi, ma secondi interi. Ci sono piloti che sono stati rimandati a casa per meno.

Poi, non penso che sia un questione economica.

Ci sono piloti che andrebbero a Maranello sulle ginocchia (Pantano, ad esempio). Se proprio di stipendio si deve parlare, non credo che un nuovo arrivato pretenderebbe millioni per disputare qualche gara. In una Ferrari tra l'altro.

Tra le righe, Domenicali riconosce lui stesso che Badoer non è competitivo, e che non porterà punti. (Anzi, a dire il vero, l'intervento è piuttosto duro).

Uè, guardate che mica dico che vincerà le prossime gare...ma continuo a ripetere che è la soluzione meno peggio;)

Perchè oltre a essere gratis:

1- smollerà il volante senza problemi

2- tutto quello che impara.....rimane in Ferrari.

Se prendi un'altro pilota, ammesso che accetti un ingaggio di poche rischiando di fare una figura barbina, dai all'esterno del know-how. Cosa di cui non sarebbero felicissimi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Uè, guardate che mica dico che vincerà le prossime gare...ma continuo a ripetere che è la soluzione meno peggio;)

Perchè oltre a essere gratis:

1- smollerà il volante senza problemi

2- tutto quello che impara.....rimane in Ferrari.

Se prendi un'altro pilota, ammesso che accetti un ingaggio di poche rischiando di fare una figura barbina, dai all'esterno del know-how. Cosa di cui non sarebbero felicissimi.....

:lol::lol::lol::lol:

Ora la smetto di contrariarti. Secondo me stai scherzando di brutto divertendoti...:b9, dillo

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Un attimo: è dal fine-settimana in cui Massa ha avuto l'incidente che la Ferrari è nuovamente competitiva, come dimostrano i tre podi consecutivi di Kimi, percui dubito che c'entri qualcosa l'appoggio della squadra; semplicemente prima la Ferrari non era da podio ed ora lo è.

Per quanto riguarda Kimi, a sentire i discorsi di alcuni miei ex compagni di corso che hanno fatto la tesi in Ferrari, il problema è semplice: si tratta di un pilota maledettamente veloce ma quasi totalmente incapace di portare avanti lo sviluppo della vettura.

E allora teniamo fuori Massa perchè porta sfiga!!! :D

Comunque ripeto: lo sviluppo è congelato, quindi l'ultimo sviluppo dell'auto è arrivato in Ungheria.

Se i 3 podi di Kimi sono dovuti solamente all'auto, considerando che prima era sempre dietro a Massa.... dovremmo ipotizzare che con Massa avremmo dominato le ultime 3 gare...

Senza poi considerare che questa nuova Ferrari si adatta bene sia a circuiti lenti e tortuosi... sia a medio veloci come SPA.

Curioso.

La Ferrari è senza alcun dubbio migliorata rispetto a quella della prima metà di stagione, ma il salto di qualtià di Kimi, a mio avviso, è lo stesso salto di qualità al quale abbiamo assistito nel momento in cui nel 99 la Ferrari si è trovata costretta a dover puntare su Irvine. L'irlandese è passato di botto da un pilota mediocre in zona punti.... a pilota in grado di lottare per la vittoria e vincere.

Evidentemente Kimi aveva bisogno di un trattamento da primo pilota. Non sono nei box, e non so esattamente cosa possa comportare questo.... però se i piloti ci tengono tanto ad essere "prime guide", qualcosa di importante vorrà dire.

Vedremo nelle prossime gare se questo trend rimarrà o se sarà stata una parentesi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Basta badoer per carita'... 2 ultimi posti in due gare sono un disonore per la Ferrari..... Hanno sbagliato e lo devono ammettere...

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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io non riesco ancora a spiegarmi la prestazione di Fisichella, considerato quel che faceva fino a una settimana fa (mica anni, 7 giorni)

boh

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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E allora teniamo fuori Massa perchè porta sfiga!!! :D

Comunque ripeto: lo sviluppo è congelato, quindi l'ultimo sviluppo dell'auto è arrivato in Ungheria.

Se i 3 podi di Kimi sono dovuti solamente all'auto, considerando che prima era sempre dietro a Massa.... dovremmo ipotizzare che con Massa avremmo dominato le ultime 3 gare...

Senza poi considerare che questa nuova Ferrari si adatta bene sia a circuiti lenti e tortuosi... sia a medio veloci come SPA.

Curioso.

La Ferrari è senza alcun dubbio migliorata rispetto a quella della prima metà di stagione, ma il salto di qualtià di Kimi, a mio avviso, è lo stesso salto di qualità al quale abbiamo assistito nel momento in cui nel 99 la Ferrari si è trovata costretta a dover puntare su Irvine. L'irlandese è passato di botto da un pilota mediocre in zona punti.... a pilota in grado di lottare per la vittoria e vincere.

Evidentemente Kimi aveva bisogno di un trattamento da primo pilota. Non sono nei box, e non so esattamente cosa possa comportare questo.... però se i piloti ci tengono tanto ad essere "prime guide", qualcosa di importante vorrà dire.

Vedremo nelle prossime gare se questo trend rimarrà o se sarà stata una parentesi.

irvine nel 99 era decisamente più consistente che negli nni precedenti...infatti dopo l'infortunio di schumacher non era molto distante dalla vetta...ovvio che con l'assenza del tedesco ti seguivano le richieste di irvine...che prima non venivano accontentate

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Non è un segreto su come venga trattato Kimi in Ferrari.

Visitate il sito Sportmediaset: i commenti della testata giornalistica (Mengo e Terruzzi su tutti) sono a dir poco di parte nei confronti di Massa. Quando Massa rimase fuori dalla Q3 qualche GP fa...fu un errore del muretto. Il GP dopo lo stesso errore fu fatto su Raikkonen...fu colpa del finnico. Sempre durante questo campionato misero a Raikkonen le gomme da bagnato in anticipo...colpa di Kimi che avrebbe dovuto rifiutarsi via radio con il muretto.

Ricordo ancora che Jean Todt nel 2007 dichiarò a inizio mondiale che i due piloti partivano alla pari, cosa più che giusta dal momento che nessuno dei due ferraristi era stato Campione del mondo: si diede la possibilità a entrambi di lottare per il titolo.

Inizio Campionato 2008: Stefano Domenicali dichiarò che Kimi e Felipe partivano alla pari. Mi chiedo: hai il Campione del mondo in squadra e punti su entrambi?!

Mi pare anche ovvio che un Campione del mondo perda l'entusiasmo se gli venisse comunicato il suo ruolo di gregario...perchè così è stato l'anno scorso: in Ferrari decisero che il titolo lo avrebbe dovuto vincere Massa, che guarda caso ha come manager Nicolas Todt.

Come tutti sappiamo ora Massa è out: ciò significa che Raikkonen ha l'appoggio dell'intera squadra (sennò chi li porta i punti?! Mia nonna?!). Guarda caso ora il finnico ha raccolto 24 punti in 3 gare (2°, 3° e 1°). Ok, la Ferrari è migliorata proprio dal GP d'Ungheria...ma ciò che sorprende è vedere Raikkonen che dalla 6^ posizione in griglia in poche curve ti scavalca 3-4 piloti!!! Ciò significa che Raikkonen ha nuovamente acquisito la fiducia necessaria!

Un'altra cosa che non capisco è come la stampa giudica i due piloti ferraristi:

2007 Raikkonen vince il titolo in maniera rocambolesca.....quasi immeritata.

2008 Massa perde il titolo di un campionato che avrebbe strameritato...un campionato che avrebbe visto il brasiliano in testa dalla prima all'ultima gara...cosa?!

Mi spiegate questa differenza di valutazioni?! Anche Raikkonen nel 2007 è stato vittima di errori ai box (e vogliamo dimenticarci la McLaren con i progetti Ferrari?! o il sabotaggio a Montecarlo?! o magari, gli aiutini dati a Hamilton dai commissari e dalla Federazione?!), quindi non solo Massa l'anno scorso ha avuto dei problemi... però sembra quasi che Felipe abbia dominato il Mondiale 2008 e che Hamilton gli abbia rubato il titolo all'ultimo GP. Voglio inoltre ricordare che fino a Spa 2008 in lotta per il titolo c'era anche Raikkonen.....e che Massa nel 2008 raramente è stato in testa alla classifica del Mondiale, anzi ha sempre inseguito Hamilton, mentre nel 2007 Raikkonen, Hamilton e Alonso si alternavano in vetta alla classifica.

Io sono innanzitutto tifoso Ferrari, quindi l'importante è vedere un pilota sulla Rossa vincere, ma tra Raikkonen e Massa preferisco di gran lunga Kimi: anzitutto perchè su due tentativi (escludendo quest'anno stranissimo per ogni scuderia) mi ha portato un titolo...Massa, sempre su due tentativi ancora nulla. Secondo perchè, se si desse a Raikkonen la tranquillità e l'appoggio della squadra allora sì che potrebbe ripetere il 2007.

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