Vai al contenuto

[F1 2009] GP del Belgio: Spa-Francorchamps


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

imho, direi di non fare eccessivo vittimismo su Kimi eh? Lui sotto sotto è stato assunto come prima guida sostituto di Schumi, ha vinto il suo mondiale e poi si è perso per conto suo non appena tutta la squadra non aveva tutto il vantaggio su altri e a quel punto la Ferrari ha lasciato "libero" Massa di far quel che voleva (ergo, non piu il gregario come in precedenza doveva) e vorrei ricordare che quando parli "non ha combinato niente", ha invece perso un mondiale all'ultima curva dell'ultima gara per colpa ma di un'auto che si è fermata (toyota) e peraltro contro uno come Hamilton che ha avuto poi tutta la McLaren dalla sua parte... direi quindi di non colpevolizzare Massa oltremisura, che senza essere chissa quale talento, ha fatto il massimo possibile anche subendo (ne piu ne meno come Kimi) gli errori della Ferrari visti lo scorso anno: e anche su questo, non so dove l'hai letto ma io in 30 anni di F1 non credo di aver mai sentito una sola volta un qualunque esponente o responsabile dire "è colpa del pilota", tanto meno contro Kimi che ripeto è stato assunto da queste parti come prima guida e sotto molti aspetti ha poi deluso piu volte e spesso non ha dato almeno l'impressione di "incazzarsi", come almeno qualche volta il probabilmente meno talentoso Massa ha dato.

Non credo sia in discussione il fatto che Kimi sia piu forte di Massa (anche ieri ha dimostrato cosa sa fare quando è in palla) ma appunto il suo rendimento che ad un certo punto è crollato e non per colpa della Ferrari che di certo non puo sempre essere il team che ti fornisce sempre l'auto nettamente piu forte e tutto il supporto "solo a te": imho, se non il pilota non sa essere superiore al suo compagno anche nei periodi di sfiga, allora è logico che la squadra si barcameni come puo nel raccogliere risultati tra entrambi: ma vorrei ripetere ancora, qui a maranello tutti sanno che Kimi è stato preso come prima guida e che quel ruolo se l'è perso da solo: assolutamente nessuno in Ferrari ha mai parteggiato x Massa, sempre considerato un buon pilota che si impegna ma niente piu... ;-)

Ma io sto parlando dei commenti dei tifosi! Lo stesso errore DAI TIFOSI viene perdonato a Massa, mentre a Raikkonen no. Anche io dico che Massa l'anno scorso è stato megasfigato, e se potessi incontrare Glock...mamma mia che gli farei! ;) ...

Ma ogni errore di Raikkonen viene troppo accentuato da tifosi e giornalisti...certamente il finnico non viene aiutato dal suo carattere e dal rapporto che ha con i tifosi. Noi italiani ci sentiamo più vicini a Massa (parla la nostra lingua, origini pugliesi...), quindi siamo più propensi a perdonarlo. Massa accende gli animi come guida (un po' come faceva Montoya, ricordi?) Raikkonen invece risulta a tutti un po' apatico, arma a doppio taglio perchè per noi lui è Iceman, quindi dovrebbe essere una sorta di robot che porta a casa risultati su risultati...e al primo errore lo massacriamo.

Concorderai con me che se fai un giro per blog e siti vari, tantissimi tifosi e giornalisti che fino a qualche settimana fa ritenevano Raikkonen "un fuoco di paglia" dopo ieri lo osannano, ipotizzando addirittura di farlo rimanere in squadra l'anno prossimo. A me questo non piace...bisogna essere coerenti: io stesso, tifoso di Raikkonen, non lo vedrei bene l'anno prossimo sulla Ferrari...preferirei Alonso (finalmente qualcuno che possa sviluppare la monoposto) e una seconda guida che faccia veramente il gregario...è la situazione che lo stesso spagnolo auspica (onde evitare pasticci come la McLaren nel 2007). E non vedo nè Massa e nè Raikkonen come gregari...

Mettiti anche nei panni di Raikkonen (escludendo il fatto che si becca tanti soldi...), umanamente è stressante sapere di questi commenti...e non importa se ti chiami Iceman, ti fa male. E' come nel calcio...il primo anno di Thuram e Buffon alla Juventus fu drammatico per i due, ricordo ancora il commento di Mughini che diceva che quelli in realtà fossero i fratelli dei veri campioni. Una stagione di "cacca" e tutti ti si buttano contro. Poi, gli anni successivi Thuram ritornò uno dei più grandi difensori del mondo e Buffon....beh, no comment....IMMENSO!

Io dico solo che un pilota come Raikkonen ha bisogno di sentirsi "prima guida"....dopo il Gp d'Ungheria, si è sentito responsabilizzato, e la squadra ora ruota intorno a lui. Magari è questo ciò che gli mancava....

Modificato da Knebworth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma io sto parlando dei commenti dei tifosi! Lo stesso errore DAI TIFOSI viene perdonato a Massa, mentre a Raikkonen no.!

Ok, ma guarda che proprio questo è indice del fatto che a cominciare dai tifosi Kimi è considerato superiore a Massa, per questo al secondo gli perdoni qualche errore in piu che al primo essendo questo il piu forte, non perdoni; e ti posso garantire che l'atteggiamento della squadra alla fine è stato lo stesso, cioè ha sempre visto Kimi come la prima guida, "come il forte" dei 2... e che poi invece tolto qualche exploit è sempre sembrato discontinuo e a volte persino demotivato o quasi distaccato dalla squadra tanto da portare la squadra stessa ad avere un atteggiamento perlomeno non piu di preferenza nei suoi confronti

Cmq vedremo come sarà l'anno prossimo, io credo che uno come Alonso, se confermata la notizia, è un personaggio che non sarà facile da gestire ma nel contempo che avrà il carattere, oltrechè il talento in pista, di sapersi imporre come prima guida come ha fatto Schumi: cosa che è mancata a Kimi.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma guarda che proprio questo è indice del fatto che a cominciare dai tifosi Kimi è considerato superiore a Massa, per questo al secondo gli perdoni qualche errore in piu che al primo essendo questo il piu forte, non perdoni; e ti posso garantire che l'atteggiamento della squadra alla fine è stato lo stesso, cioè ha sempre visto Kimi come la prima guida, "come il forte" dei 2... e che poi invece tolto qualche exploit è sempre sembrato discontinuo e a volte persino demotivato o quasi distaccato dalla squadra tanto da portare la squadra stessa ad avere un atteggiamento perlomeno non piu di preferenza nei suoi confronti

Cmq vedremo come sarà l'anno prossimo, io credo che uno come Alonso, se confermata la notizia, è un personaggio che non sarà facile da gestire ma nel contempo che avrà il carattere, oltrechè il talento in pista, di sapersi imporre come prima guida come ha fatto Schumi: cosa che è mancata a Kimi.

Su Alonso siamo pienamente d'accordo, ed è per questo che non saprei chi affiancargli....Alonso è una prima donna, quando vinse i titoli in Renault aveva Fisichella come seconda guida, ma l'italiano sapeva che il suo ruolo era quello. Nel 2007 Hamilton sarebbe dovuto essere la seconda guida, ma a metà campionato la McLaren decise di puntare tutto sull'inglese. Io non vedo nè Raikkonen (soffrerebbe troppo la presenza di Alonso) e nè Massa (si butterebbero fuori pista a ogni gara, perchè il brasiliano vuole vincere il Mondiale) al suo fianco. E Alonso ha pure un caratterino non indifferente, non si farebbe i problemi a parlare dei suoi attriti con squadra e/o piloti alla stampa. Quindi mi chiedo: chi l'anno prossimo affianco ad Alonso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in Alonso un gran collaudatore-sviluppatore mica ce lo vedo.

La Renault da quando è tornato non mi pare abbia fatto chissà quale salto di qualità:|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in Alonso un gran collaudatore-sviluppatore mica ce lo vedo.

La Renault da quando è tornato non mi pare abbia fatto chissà quale salto di qualità:|

Oddio, la Renault di quest'anno sarebbe una missione impossibile per chiunque.... :lol: Andare a Lourdes sarebbe la soluzione! :lol:

Scherzo! Beh, le Renault 2005-2006 praticamente le ha sviluppate lui...la McLaren 2007 pure (Hamilton trasse ogni vantaggio anche dalla telemetria di Alonso).

L'anno scorso la Renault migliorò nella seconda parte della stagione grazie allo sviluppo dello spagnolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in Alonso un gran collaudatore-sviluppatore mica ce lo vedo.

La Renault da quando è tornato non mi pare abbia fatto chissà quale salto di qualità:|

ma dai Luca non ti ricordi i 6-7 decimi al giro guadagnati dalla McLaren nel 2007 per merito suo8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè si è convinti che se la Ferrari arriva ultima in qualche gara ne vendono di meno di stradali?:shock::shock:

Allora perchè BMW quest'anno non è fallita? O Toyota, Jaguar, Honda....

A parte che Toyota Jaguar Honda e Bmw nn vendono lo stesso tipo di auto della Ferrari.Comunque il punto nn è vendere le auto,bensi l'immagine della Ferrari, la scuderia più importante della F1 non si può permettere di essere ultima tutti i Gp..

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che Toyota Jaguar Honda e Bmw nn vendono lo stesso tipo di auto della Ferrari.Comunque il punto nn è vendere le auto,bensi l'immagine della Ferrari, la scuderia più importante della F1 non si può permettere di essere ultima tutti i Gp..

C'è un altro problema: imho Badoer non regge fisicamente! ieri negli ultimi giri perdeva 3 secondi al giro dal leader contro una media di "soli" 2,3 durante la gara.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, la Renault di quest'anno sarebbe una missione impossibile per chiunque.... :lol: Andare a Lourdes sarebbe la soluzione! :lol:

Scherzo! Beh, le Renault 2005-2006 praticamente le ha sviluppate lui...la McLaren 2007 pure (Hamilton trasse ogni vantaggio anche dalla telemetria di Alonso).

L'anno scorso la Renault migliorò nella seconda parte della stagione grazie allo sviluppo dello spagnolo.

quoto..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.