Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Certo che sarebbe forte andare in concessionaria, scegliere un modello, gli accessori a pagamento e poi dire all'impiegato la voglio azzurro mutanda da uomo...:lol::mrgreen: Magari quello fa: "Egregio signore, per l'azzurro mutanda da uomo c'è da aspettare un bel po'. Sa, è un colore molto richiesto e ci vuole del tempo per evadere tutti gli ordini." L'acquirente, senza perdersi d'animo, fa: "Va bene, vorrà dire che ripiegherò sull'azzurro Ippopotamo Lines.":mrgreen:

Sembra una situazione surreale, in realtà se pensate alle denominazioni a dir poco inconsuete della gamma colori FIAT, non lo è neanche poi tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio la Punto, quella Rosso faccia da schiaffi! O è meglio il Nero coscienza sporca? Però mi piaceva la Croma Marrone selvaggio! O è meglio la GPunto Arancio Spassoso? Dice che è meglio l'Arancio capriccioso? :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rinuncio a capire...in effetti ricordo benissimo il vano motore in cabina, sul 238 ho viaggiato da levarmi la voglia, ricordo anche d'estate che piacere faceva il calore proveniente da detto vano sommato a quello atmosferico, il 238 scaldava parecchio, e se d'inverno era piacevole in estate lo era un po' meno...ricordo anche lo sterzo parecchio duro e la maneggevolezza non proprio eccellente, infatti durante le corse in sirena ci andava parecchia attenzione quando ci si infilava fra due file di auto che si erano accostate per far passare, più quella sirena sopra la testa che spaccava i timpani...

Di modalità per la sirena ce n'erano due, la sirena clacson e la fissa, la prima si inseriva con una levetta e suonando il clacson non faceva più BIP ma dava un colpo di sirena, la seconda si inseriva nei casi brutti e gravi, anche qui c'era una levetta e lì il suono davvero assordava, era un "IIIIIIIHHHH" forte e acuto, oltre che lugubre e catastrofico, specie di notte, molto meglio la "bitonale" dei Ducato che stavano venendo via via a sostituire i 238, Ducato che per inciso abbiamo accolto molto felicemente, perchè anche se più grossi erano dieci volte più maneggevoli e precisi...

La mia preferenza andava comunque alle belle Citroen CX, con le quali ho fatto delle "volate" memorabili, oltre a parecchi trasferimenti in autostrada di casi gravissimi al Santa Corona di Pietra Ligure, (circa 75 Km da qui) oggi se ne occupa l' elicottero, ma all' epoca non c'era ancora, per cui a Pietra o a Genova si correva con le CX..

Erano tre, una è rimasta distrutta in un brutto incidente, stavamo correndo in sirena ad una chiamata quando ad un incrocio a 90° a Bordighera un anziano con una Prisma che non aveva sentito la sirena se n'è uscito bello pacifico, tentativo disperato di frenata del sottoscritto ma ormai ero troppo lanciato e ho beccato la Prisma in pieno su un fianco mandandola a finire sul marciapiede dove ha ancora distrutto una fila di fioriere, mentre la nostra CX ha terminato la sua corsa nel piazzale di un hotel lì sulla strada colpendo ancora una Vespa PX posteggiata...

Morale della favola: anziano illeso, incredibile, perchè la sua Prisma era buona per fare lattine, ormai, il sottoscritto con un taglio sulla fronte e un male dannato ad una spalla, (tanto che subito all' ospedale pensavano fosse rotta, fortunatamente non lo era..) e il mio milite che era seduto di fianco una frattura ad un polso e alcune ferite minute causate dal vetro laterale dalla sua parte pressochè "esploso," il mio non l' aveva fatto perchè era completamente abbassato...e la povera CX da buttare, praticamente non aveva più il davanti...

Ripensandoci dopo mi dicevo spesso:"meno male che stavamo andando a prenderlo e non ce l' avevamo già sopra, perchè se ci volava dalla lettiga con quel botto male se ne faceva di certo..."

La cosa non ebbe conseguenze di nessun tipo per noi in quanto venne riconosciuta immediatamente la responsabilità del conducente della Prisma, unica cosa per un po' di tempo non ho potuto guidare nè in Croce Rossa nè per conto mio per via di un bel bendaggio elastico che mi avevano piazzato, mentre la CX venne sostituita da un Ducato nuovo di zecca dotato pure di incubatrice...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel racconto doc, molto avvincente ed anche affascinante. I mezzi che hai citato me li ricordo tutti, i 238 a sirene spiegate sono un ricordo lugubre anche per me, diciamo anche di paura. Ero piccolo, ma certe cose rimangono impresse nella mente ed io ricordo manco fosse ieri la sera del 23/11/1980. Alle 19:30 sembrava stesse venendo l'apocalisse, era buio pesto perchè andò via l'elettricità, tutti a correre giù in strada, calcinacci che venivano giù, 90 secondi di terrore ma fortunatamente da me nessuno si fece male. Poi ricordo la notte all'addiaccio in strada o nelle macchine e quei 238 che passavano in continuazione con quelle sirene che ancora ce l'ho nelle orecchie. Ricordo molto bene anche le Citroen CX, così come mi ricordo delle Peugeot 504 e 505 ed anche delle Mercedes 200 (W123). Del Ducato ambulanza con sirene bitonali, invece, ho esperienza diretta perchè ho guidato quello dell'Aeronautica quando ero militare a Monterotondo. In effetti era un altro pianeta rispetto al 238, era più comodo, più confortevole, più facile da guidare e da percepirne gli ingombri, poi le ruote ce l'avevi davanti, non è che ci stavi seduto sopra come nel 238, quindi decisamente più automobilistico. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, il 238 per me è come le vecchie locomotive, affascinanti finchè vuoi ma invivibili per chi doveva averci a che fare parecchie ore al giorno...come ambulanza era quanto di meno indicato potesse esistere, lento, privo di ripresa, rigido, era drammatico trasportare dei traumatizzati con fratture prelevati dopo qualche incidente...

La CX era una meraviglia, peccato solo il vano posteriore che lasciava poco posto al milite che assisteva il trasportato, ma confronto al Fiat 900 che usavano certe Pubbliche Assistenze era rose e fiori...

Il Ducato fu la giusta risposta, ampio, spazioso, con una bella cabina e un vano per i pazienti spazioso, luminoso, rassicurante, con tanto posto per le attrezzature medicali...oggi la Croce Rossa usa parecchi Ducato JTD, un mezzo fantastico, ne abbiamo due in ditta e quando mi capita assegnato uno di loro sono felicissimo, motore brillante e guida ergonomica, mi piace segnatamente il cambio alto sulla consolle, dà un po' la sensazione di guidare una locomotiva E 633...

Domani molto facilmente beccherò con la fotocamera altri "cimeli" che ho localizzato in questi giorni, se ho la fortuna di beccarli al solito posto, perchè questi sono funzionanti...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa vi mancava!!!

simcab.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è una 1000GLS noi abbiamo avuto anche questa "tinozza" tra le auto di famiglia,dall'82 all'85. La ns. era Blu-Corona (un intensissimo azzurro-blu metallizzato). Mi ricordo il suo tipico rumore di un motore lento ma onesto e probabilmente anche abbastanza robusto. per contrastare un pò la ruggine che stava intaccando i sottoporta andai generosamente di Ferox e dipinsi tutta la parte inferiore di nero opaco,"impreziosendo" il tutto con le coppette nere dell'Alfa 33,che una mia amica gommista mi regalò (ero un pò "Maranza" all'epoca) :lol:. Se penso che mio padre non volle prendere una 127 dal suo meccanico di fiducia per questa banalità Francese ancora mi mangio le unghie! Quando nell'85 la buttammo via perchè il solito mio padre aveva paura che non passasse la revisione non ne sentii la mancanza più di tanto:stava per arrivare la mia prima Mini 3Cilindri! :D

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

La Simca 1000 in realtà era il progetto scartato della 850, tant'è vero che l'ha disegnata Giacosa!

Roy... se fai il maranza col ferox sulla Pepsilon ti amputo le manine!!! :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.