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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Quoto Cosimo, è proprio un Fto, pensavo esistesse solo in Gran Turismo, non ne avevo mai visto una foto su strada, tantomeno in Europa..

A fare i pignoli non ha ancora il minimo interesse storico, ma è una bella chicca e ci sta.. ;)

E come dice Maz, c'è una R4 sullo sfondo per cui sei doppiamente perdonato!

 

Guido ergo sum!

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Nick alla riscossa 8-)

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2.5 gasolio, 70kW, immatricolata il 12 giugno 1986! ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Gran bella macchina la CX. Questa è un'ultima serie, che a me è quella che piace un po' meno per via dell'estetica un po' appesantita da appendici aerodinamiche e modanature varie.

Questa qui in foto deve avere qualcosa che non va alle sospensioni idropneumatiche, perchè a vettura ferma non credo che normalmente debba restare così alta dietro.

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Gran bella macchina la CX. Questa è un'ultima serie, che a me è quella che piace un po' meno per via dell'estetica un po' appesantita da appendici aerodinamiche e modanature varie.

Questa qui in foto deve avere qualcosa che non va alle sospensioni idropneumatiche, perchè a vettura ferma non credo che normalmente debba restare così alta dietro.

Infatti dissi "babbo ma com'è che è seduta davanti?! Non dovrebbe essere all'incontrario? ;) " . Tra l'altro, circa 95cv per quella bestia non sono un pelo pochi? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Erano potenze più o meno nella norma per i turbodiesel dell'epoca; gli iniettori/pompa e common rail vari erano ancora di là da venire. Per quanto riguarda le sospensioni, non è che dovrebbe essere l'incontrario, in realtà dovrebbe stare bassa su entrambi gli assi. Poi quando metti in moto si alza sia l'anteriore che il posteriore.

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Infatti. All'epoca erano potenze nella norma, o meglio, verso la fine della vita di CX era appena passato il periodo in cui tali potenze erano un vanto per i diesel.

Non erano mica missili come oggi, e quando in naftoni "andavano come la versione a benzina" era già un successo.

Tanto per dire nel 1985 in Alfa si era soddisfatti nell'essere passati dagli 82 cv della Giulietta ai 95 della 75 2.0 TD tramite intercooler.

75 TD che toccava i 175 orari e sprintava da 0 a 100 in 12,4.

Inferiore quindi alla 1.6 benza che con 110 cv toccava i 180 e accelerava in 10,7.

La TD rispondeva con un medio di 7,4 per 100 km contro i 9,3 della 1.6 (dati dichiarati eh) quindi si aveva un TD che andava quasi come il benzina base, ma c'era la coppia del turbo, ed il consumo più basso incrociato col costo della nafta creava il sorriso sulle labbra.

Peccato che poi andasse via il sorriso, con le 660.600 lire di superbollo paragonate alle 86.700 della 1.6 :D:D:D

(da aggiungere al prezzo che era di circa tre milioni in più alla nascita di 75 se non ricordo male, ed erano 3 milioni in più di 17, cioè da 17 a 20, quindi una certa percentuale ;) )

Quindi CX aveva la sua potenza che suggeriva ai creativi Citroen di sottolineare molto la prestanza del modello: le principali pubblicità su carta di CX TD titolavano "Quante auto a benzina si mangerà oggi?" oppure "Citroen CX 2.5 TD: taci, benzina!"

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Infatti. All'epoca erano potenze nella norma, o meglio, verso la fine della vita di CX era appena passato il periodo in cui tali potenze erano un vanto per i diesel.

Non erano mica missili come oggi, e quando in naftoni "andavano come la versione a benzina" era già un successo.

Tanto per dire nel 1985 in Alfa si era soddisfatti nell'essere passati dagli 82 cv della Giulietta ai 95 della 75 2.0 TD tramite intercooler.

75 TD che toccava i 175 orari e sprintava da 0 a 100 in 12,4.

Inferiore quindi alla 1.6 benza che con 110 cv toccava i 180 e accelerava in 10,7.

La TD rispondeva con un medio di 7,4 per 100 km contro i 9,3 della 1.6 (dati dichiarati eh) quindi si aveva un TD che andava quasi come il benzina base, ma c'era la coppia del turbo, ed il consumo più basso incrociato col costo della nafta creava il sorriso sulle labbra.

Peccato che poi andasse via il sorriso, con le 660.600 lire di superbollo paragonate alle 86.700 della 1.6 :D:D:D

(da aggiungere al prezzo che era di circa tre milioni in più alla nascita di 75 se non ricordo male, ed erano 3 milioni in più di 17, cioè da 17 a 20, quindi una certa percentuale ;) )

Quindi CX aveva la sua potenza che suggeriva ai creativi Citroen di sottolineare molto la prestanza del modello: le principali pubblicità su carta di CX TD titolavano "Quante auto a benzina si mangerà oggi?" oppure "Citroen CX 2.5 TD: taci, benzina!"

Come faremmo senza il nostro Archivista!

Ma... aveva l'ABS? dietro c'è quella scritta...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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Beh se c'è la scritta vuol dire che ce l'aveva. :D

Ormai in quegli anni cominciava a diffondersi, partendo ovviamente dalle ammiraglie o poco sotto.

Ovviamente era ancora un elemento tecnico importante, innovativo e da sfoggiare quindi spesso si metteva targhetta.

Mica che la scritta che c'ha attaccata vuol dire "Ahò Bisogna Spingere".

Tornando al discorso dei gasoloni comunque, raramente è successo in quegli anni che la versione naftona fosse la più sprintosa. Forse solo la Tipo ha osato negli anni '80 (continuando a fare l'archivista, 1.929 cc, 92 cavalli, 175 orari per la modica cifra di 19.499.500 lire al 30 gennaio 1988, quando la gamma partiva dai 13.654.600 lire della 1.1 basebase per passare ad esempio ai 15.342.000 della millequattrodigit... questi non sono andato a prenderli in archivio, me li ricordo a memoria :D).

Ma lì non era tanto merito del 1.9 (pur prestantissimo per l'epoca, bastonava ampiamente la celebratissima Golf 1600 GTD da 70 cv); piuttosto era il fatto che le versioni benzina della Tipo al lancio erano leggermente dei polmoni :D o meglio, non c'era nulla di sprintoso.

Il top che potevi avere era un 1600 da 83 cv, e la 1.4 da 72 era una C da 161 all'ora (anche se provata faceva qualcosa in più) quando una D come Vectra per via dell'aerodinamica, sempre 1.4 da 75 cv toccava i 175 e sullo 0-100 stava pari alla Tipo (12,5 entrambe).

Insomma Tipo al lancio era tutto meno che sprintosa (tranne appunto il T.ds)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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E la Thema Tds? Non era il diesel più veloce del mondo? Faceva i 186 o sbaglio? 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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