Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

18032011001.jpg

Oddio,di queste a berlina se ne vedevano davvero pochine,mentre la Breack spopolò;l'aveva ( bordeaux metall.) il mio principale,ma qualche noietta gliel'ha sempre data,ultima la centralina,che lo lasciò per strada.......una cifra per la riparazione e dopo qualche mese la diede via per una Suzuki Baleno SW. Di 305 qui ce n'erano a iosa:l'avevano degli amici di mia mamma di un raro Giallino-zabajone e ne parlavano molto bene,ma Peugeot a Roma&provincia ha sempre venduto bene.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima Fiat 600 avvistata a Bari, tenuta in ottime condizioni. Sembrava nuova. Ma gli interni rossi non si possono proprio guardare... :muto:

600_1.jpg

Very good! :agree: Bellissima:mio babbo l'ha avuta identica,e per me è stata la più bella tra le sue auto;incredibile,ma aveva pure la marmitta sdoppiata come questa che ci hai postato.........però.....non vorrei sbagliarmi,mi pare di ricordare che gli interni fossero marroncini......:pen: non glielo chiedo,perchè tanto non si ricorda nemmeno che colore son le pareti di stanza sua........:roll:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: Orco Càn! E' proprio una 125 Special! :shock: Ora bannatemi per averla scambiata per una 124. :mrgreen:

124? Volevate la 124? Ma allora ditelo,no? ;)dsc05385p.jpg

By royderome at 2011-03-20 All'ombra "der Cuppolone",Lei,grigia come i sampietrini che la circondano,è oramai da anni parte della coreografia di quest'angolo di Via Della Conciliazione,mentre noi a Monteverde,ovviamente l'abbiamo verde dsc04773m.jpg

By royderome at 2011-03-20 e qualche metro più in là dsc04774sp.jpg

By royderome at 2011-03-20 Ma torniamo giù a San Pietro,perchè..:(r sgrunt! :(r snort! Se vengo a sapere che Paolino GTC è passato di qua senza farsi annunciare...grrrrrr....potrebbe partirmi un missile al neutrone che ho già puntato in direzione Valsesia! :razz:dsc05390p.jpg

By royderome at 2011-03-20 Si,lo so:questa poco c'entra con gli avvistamenti storici.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquillo Roy, non sono affatto me quello lì. :lol: Non c'ho neanche i cerchi finitura diamantata io, sono barbonz. :mrgreen:

Eppoi non sono così ricco da venire fino a Roma in V6, vabè che l'Eni ha fatto gli spot nuovi ma mica li devo pagare io :D

Eppoi i poggiatesta io li tengo bassi perchè così son da nonno. :D

Eppoi se 'tte lo deo da dì tte lo deo da dì mica te lo deo da dì da n'artro :D se venivo a Roma te lo divo :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una Peugeot 305.

Lo so, ho scritto dovrebbe per....fare il modesto :mrgreen:

Una riflessione sulla 305.

Posso dire, senza fare l'immodesto, di ricordare sempre abbastanza bene il parco auto locale dell'infanzia, cioè quali modelli era molto facile incontrare e quali invece erano delle mosche bianche.

Leggendo qui e là nel corso degli anni ho appreso che la 305 fu una media di un certo successo, tuttavia... oh ragazzi qui non si vedevano nemmeno quando era in vendita. Erano molto rare.

Da voi era più facile incontrarla? Io mi ricordo qualche break, usata ancora come auto da lavoro (insomma ce l'avevano gli artigiani et similia) e sicuramente alcuni esemplari di van, cioè il derivato commerciale... ma berline.... una vera rarità. Anche ai tempi.

Qualche esemplare girava qua nella mia zona, e soprattutto a Milano, non era molto difficile incrociarla....Ovviamente mi sto riferendo ai tempi in cui ancora c'era la benzina rossa e con essa tante auto 80s e qualche 70s (quindi parliamo di fine anni 90 inizio 2000....)

Modificato da sarge
usare il tasto edit e multiquote.Non scrivere messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri Social

Eccovi alcuni mini avvistamenti che ho fatto a Bari e a Barletta!

Anche se questa non è tecnicamente un'auto, però è pur sempre avvistamento di una vecchietta, il mitico motocarro Bremach!

Da me a Barletta ne ho visto soltanto uno in vita mia, si sono quasi tutti estinti qui, mentre a Bari è la seconda volta che lo becco, dovevo prenderlo prima o poi! ;)

IMG0090A.jpg

Di Bremach - modello, colore e inquinamento acustico (da arresto!) identici a quelli della foto - qui in Toscana se ne vedono ancora, anche se stanno calando rapidamente; pochi anni fa erano veramente diffusissimi, una costante dei cantieri medio-piccoli.

Quanto alla Peugeot 305, la mia memoria automobilistica in Italia comincia all'alba negli anni ottanta e a quei tempi se ne vedevano (sia berlina che break) ma non molte. Peugeot non era molto in forma in quel periodo, ci volle 205 per tirarla su.

Nei primissimi anni ottanta c'e' da dire che neanche le tedesche spopolavano in quel segmento: Ascona (su questa torno dopo...), Taunus, Audi 80, Passat... da noi se ne vedevano pochine, al pari di 305 direi. Qualcosa cambia quando arrivano Ford Sierra e, per chi può, BMW 3er E30 e MB 190.

L'unica straniera che andava era Renault 18, soprattutto berlina. Non vi dico poi quante ne vedevo in Spagna; li' Renault era praticamente il marchio nazionale!

Infine, per la giovanissima ZX, da noi vendette all'inizio anche berlina, poi si videro solamente Break. Ora ne vedo poche davvero, nonostante non sia certo roba vecchia.

Escludendo la plancia, veramente triste, quando usci' non mi dispiaceva la berlina: moderna, equilibrata, pulita, anche se un po' anonima.

A me che avevo un rapporto di amore-odio per Fiat Tipo (mi intrigava la sua sfacciata modernità e originalità, ma non sopportavo quella linea pesante eppur dall'aspetto "lattone", roba che solo FIAT ci riusciva...), ecco la ZX mi era sembrata una Tipo (le linee semplici, geometriche e soprattutto quella terza luce laterale un po' così...) "alleggerita", ingentilita, insomma più equilibrata.

Eppoi aveva la tre porte (che non era niente male con quella linea di cintura sollevata al centro), eppoi una versione sportiva degna di questo nome e quella gamma (anzi, Citroen la chiamava "collezione") di versioni dai nomi che a me piacevano una cifra, invece delle tristi sigle... La break invece no, non mi piaceva, aveva qualcosa di disarmonico.

Link al commento
Condividi su altri Social

124? Volevate la 124? Ma allora ditelo,no? ;)dsc05385p.jpg

altra angolazione... Roy, mi sa che non ci siamo incrociati per un pelo, questa l'ho scattata venerdì

cimg0624v.jpg

E ora, il resto degli avvistamenti Romani! :)

questa sta a trastevere

cimg0638mc.jpg

queste due erano parcheggiate vicine

cimg0666k.jpg

cimg0667z.jpg

(non so se si vede, ma dietro la 5oo sullo sfondo spunta il culetto di un'altra mx5... la mia! :D )

e pure queste:

cimg0669p.jpg

cimg0671i.jpg

devo dire che la Capitale è PIENA di auto storiche o quasi, mai viste tante, anche se molte tenute malissimo. Peccato che non avevo sempre dietro la fotocamera (carica)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Bremach - modello, colore e inquinamento acustico (da arresto!) identici a quelli della foto - qui in Toscana se ne vedono ancora, anche se stanno calando rapidamente; pochi anni fa erano veramente diffusissimi, una costante dei cantieri medio-piccoli.

Quanto alla Peugeot 305, la mia memoria automobilistica in Italia comincia all'alba negli anni ottanta e a quei tempi se ne vedevano (sia berlina che break) ma non molte. Peugeot non era molto in forma in quel periodo, ci volle 205 per tirarla su.

Nei primissimi anni ottanta c'e' da dire che neanche le tedesche spopolavano in quel segmento: Ascona (su questa torno dopo...), Taunus, Audi 80, Passat... da noi se ne vedevano pochine, al pari di 305 direi. Qualcosa cambia quando arrivano Ford Sierra e, per chi può, BMW 3er E30 e MB 190.

L'unica straniera che andava era Renault 18, soprattutto berlina. Non vi dico poi quante ne vedevo in Spagna; li' Renault era praticamente il marchio nazionale!

Infine, per la giovanissima ZX, da noi vendette all'inizio anche berlina, poi si videro solamente Break. Ora ne vedo poche davvero, nonostante non sia certo roba vecchia.

Escludendo la plancia, veramente triste, quando usci' non mi dispiaceva la berlina: moderna, equilibrata, pulita, anche se un po' anonima.

A me che avevo un rapporto di amore-odio per Fiat Tipo (mi intrigava la sua sfacciata modernità e originalità, ma non sopportavo quella linea pesante eppur dall'aspetto "lattone", roba che solo FIAT ci riusciva...), ecco la ZX mi era sembrata una Tipo (le linee semplici, geometriche e soprattutto quella terza luce laterale un po' così...) "alleggerita", ingentilita, insomma più equilibrata.

Eppoi aveva la tre porte (che non era niente male con quella linea di cintura sollevata al centro), eppoi una versione sportiva degna di questo nome e quella gamma (anzi, Citroen la chiamava "collezione") di versioni dai nomi che a me piacevano una cifra, invece delle tristi sigle... La break invece no, non mi piaceva, aveva qualcosa di disarmonico.

Ti quoto per quanto riguarda i nomi delle versioni di ZX. Se la memoria non m'inganna, partendo dalla base per andare al top, erano Reflex, Avantage, Aura e Volcane la sportiva. Anche a me piacevano, erano una novità rispetto ai soliti GL-GLS-S-SX-XR-XL-XN (tanto per citarne alcuni). Ricordavo il fatto che la chiamassero "collezione" (sboronando un po' forse :lol:), volevo scriverlo l'altra sera ma poi nel discorso mi son scordato.

Anche per me era stilisticamente una rivale per Tipo (anche se io preferivo la 2v Fiat) perchè mi sembrava un'altra interpretazione del concetto "due volumi sei luci", più tradizionale e meno difficile da accettare Tipo di certo era più sconcertante, e ciò ha portato anche al mio imho di qualche giorno fa, in base al quale ancora oggi è molto originale... lo era ma era anche più facile che incontrasse dei pareri totalmente negativi.

Del resto, si sa, la sua linea era il risultato di un concetto innovativo di auto corta e larga, con volumetrie particolari, e il pregio secondo me stava nel lavoro fatto da I.De.A che l'aveva ricoperta con una pelle ben più accettabile di quella dell'Unone o della "Due" di Giugiaro. Era uno "scatolone" che a Moncalieri erano riusciti a rivestire imho in maniera molto decente rispetto a ciò che si era visto in partenza.

Tra l'altro, prossimamente avremo modo di parlare più approfonditamente del VSS, perchè durante uno dei miei soggiorni in archivio :mrgreen: ho incontrato parecchio materiale al riguardo, incluse foto della sua scocca che mostrano quanto in realtà fosse stata ispiratrice della Tipo.

Parlando di Renault 18, come ho già scritto anche qui era abbastanza facile incontrarle, in versione berlina. Le Break erano molto rare.

Per quanto riguarda il Bremach invece, devo dire che qui uno gira ancora, ed è testimone di tante storie spassose che negli anni '80 coinvolsero anche la mia famiglia. Era (anzi è) di un amico di mio padre, e spesso prese parte a tante imprese familiari anche abbastanza strampalate che oggi si ricordano con un sacco di risate. Verrà il momento in cui rispolvererò il topic "Famiglie e motori gioie e dolori" e ne racconterò qualcuna.

Come quando lo utilizzammo per andare a recuperare legna al fiume dopo la "bura" (nel nostro dialetto è la piena) che portava sempre giù piante che ai tempi erano di dominio pubblico, chi arrivava prima se le pigliava. Scene da circo di un paese ancora piccino e con tante di quelle libertà che ci si prendeva a prescindere, che oggi non si vedono più :lol::pz

Pensandoci ora, ogni tanto si vede ancora in giro (se lo beccano non so cosa gli fanno) un motocarro col Guzzi, di quelli grigio topo senza porte, che fanno quel "TUM-TUM-TUM-TUMMMMM" che si sente in tutto il paese :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

devo dire che la Capitale è PIENA di auto storiche o quasi, mai viste tante, anche se molte tenute malissimo. Peccato che non avevo sempre dietro la fotocamera (carica)

Niente male Jeby, niente male!

Hai pienamente ragione, quando sono a Roma non so mai da che parte girarmi per gli avvistamenti, ricordo ancora la 112 avvistata con Roy, più le altre che manco riuscivo a fotografare, quaggiù al nord non siamo più abituati a tutte 'ste vecchiette, per quanto comunque mi sembra che qualcosa comunque giri, la differenza sta nel fatto che da noi sono tenute da pensionati o sono già passate alla fase conservativa-storica, mentre ho l'impressione che più in giù vi sia proprio un utilizzo/sfruttamento quotidiano del mezzo in se, slegato da quello che può essere l'interesse per la vecchietta a quattro ruote, salvo le perle evidentemente restaurate che ci propone il buon Roy.

Io invece ogni tanto mi dimentico di abitare in quella che è/era una delle province più ricche d'Italia. Per fortuna poi ti trovi nel traffico delle 18 un pazzo che gira, anche col piedino pesante, con questa:

autoepocasimilstanguell.jpg

autoepocasimilstanguell.jpg

Perdonate l'ignobile qualità, avrei postato un video se solo avessi fatto partire la registrazione. Il suono meritava, mi sono fatto 7-8 km coi finestrini abbassati per sentire quella musica.

Non si vede nella foto, ma il pilota aveva tanto di cuffia di pelle e occhialoni!:idol:

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.