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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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......ma dai cerchi più che una 990 sembrerebbe una 500SL,quella col passo allungato che fù a listino per 2 o 3anni....

:((( oè.....ma adesso Basta,eh? Voi ci godete a vedermi piangere!?!? Per favore:perchè loro son riusciti nell'impresa ed io no?????????:(((

Dalla visura del bollo risulta essere una 993 cc, probabile che i copricerchi non siano i suoi.

Jaaa... mo nun chiagnere...:D

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oggi ho visto questa:

porsche-550-spyder-front-1_166.jpg

credo però fosse una (bellissima) replica. La 550 mi pare avesse un solo scarico centrale, quella che ho visto io ne aveva due belli nuovi in acciaio:pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Visto che si parla di auto anche "quasi storiche", vorrei segnalare un bell'articolo di un amico che viaggia moltissimo per lavoro in tutta Italia e che ha dedicato alla Lancia Kappa "che ancora solca le ns strade" anche piu di sue concorrenti dell'epoca.. segno che evidentemente è un'auto che ha ancora oggi una sua efficacia da "viaggiatrice" (che in effetti anche ai suoi tempi ha probabilmente sopperito al design che direi non ha mai entusiasmato

Lancia K - sono ancora sulla strada...

Lancia K - sono ancora sulla strada...

Scritto da Claudio

Lunedì 28 Marzo 2011

kappa1.jpg

Nessuna allusione nel titolo a mestieri particolari. Voglio solo dire che le Lancia K solcano ancora le nostre strade,

eccome!

Per motivi di lavoro viaggio spesso in automobile e, con la deformazione tipica dell'appassionato, guardo molto

le altre auto ed elaboro pareri e commenti disparati. Ma l'osservazione che voglio esprimere, in questo caso,

riguarda le Lancia K.

Ne circolano ancora parecchie, siete d'accordo? Parliamo soprattutto di berlina, (prodotta in 104.752 esemplari),

ma anche della Coupé (3.271 esemplari), più attraente ai fini collezionistici e della SW, prodotta direttamente

dalla Pininfarina in soli 9.208 esemplari.

Lo stesso fenomeno ha riguardato qualche anno fa le Thema, poi le numerose campagne di rottamazione

le hanno definitivamente decimate ed ora sono molto meno sulle strade, ma sono anche già storiche, con

i primi esemplari che hanno abbondantemente superato la soglia dei fatidici 20 anni (per ora), ai fini del

rilascio dell'Attestato A.S.I..

Torniamo alle "K". Quelle che vedo sono per la maggior parte nelle mani di persone anziane, evidentemente

primi o secondi proprietari che le apprezzano ancora per le qualità e la longevità e non le cambiano.

Quale utilitaria che costerebbe oggi 10 volte di più del valore commerciale di una K, può dare le stesse

prestazioni a questi lancisti? Ci sono, a volte, anche persone più giovani al volante, probabilmente più

attratte dall'idea di possedere un'auto importante a prezzi di realizzo. I consumi incidono certo, ma

delle K sopravvissute, di certo molte sono dotate da anni, (nelle versioni benzina), di impianti a GPL

o metano; i costi di gestione sono impegnativi come per ogni auto, ma almeno il costo di acquisto per un

esemplare in buono stato è al pari di quello di auto di minor livello, specialmente in quelle regioni dove il

mercato dell'usato è molto apprezzato. I maligni potrebbero sottolineare che molte K sono in realtà nelle

mani di "extracomunitari", i quali si avvicinano alla K per il fatto di essere obsoleta ed a basso prezzo,

ma se ci sono, sono davvero una minoranza difficilmente riconoscibile. Quest'ultimo tipo di utilizzatore

mi sembra più attratto da auto straniere, di pari età della K, ma più rinomate e conosciute nell'ambito

delle culture automobilistiche dei paesi di provenienza. Parliamo quindi di vecchie auto francesi (Peugeot

in primo luogo) e poi Mercedes, BMW ecc..

Ma ecco la domanda del "lancista". E le Alfa Romeo? Le Alfa Romeo coetanee e concorrenti delle Thema

e poi delle K, che fine hanno fatto? Io non ne vedo.

Ma andiamo per ordine e snoccioliamo qualche dato.

La Lancia K è stata prodotta in due serie, dal 1995 al 2001. Chi erano le sue concorrenti? In primis le solite

berline tedesche, BMW serie 5 e Mercedes Classe E. Queste ultime, nelle versioni coetanee alla K, sono

sparite. D'altronde il cliente di Mercedes e BMW, (aggiungiamoci anche quello di Audi), è spesso,

lo sappiamo, un italiano deluso da Lancia ed Alfa Romeo, dotato di una certa disponibilità economica e

pertanto facile preda della azzeccatissima politica commerciale delle tre case tedesche, le quali

prevedono da sempre un costante aggiornamento dello stesso modello, senza mai cambiare neanche

il nome. Questo porta tale cliente a dover cambiare auto ogni 3-4 anni per non rimanere con il modello

"vecchio" tra le mani e perdere l'immagine che ne deriva. A questo aggiungiamo che queste auto

godono di grande credito tra i gestori delle flotte aziendali.

Ecco perchè, se voglio fare un confronto tra sopravvissuti, lascio stare le tedesche e mi concentro sulla

concorrenza italiana alla Lancia K, nei soli sei anni di produzione di quest'ultima. La K sostituì la Thema,

come sappiamo. La Thema fu prodotta in un numero impressionante di esemplari, 336.476 berlina

(di cui 3.520 Thema 8.32, con motore Ferrari da 215 CV) e 21.096 Thema SW. Grande successo

commerciale ma su un periodo lungo circa il doppio rispetto alla K, ovvero 10 anni, dal 1984 al 1994.

Ciò detto possiamo dire che i volumi di produzione della K berlina furono inferiori, ma paragonabili a quelli

della Thema. La "K", pur non ripetendo i successi commerciali ed anche di critica della Thema, fu comunque

venduta ed ebbe un certo successo, testimoniato dalla sua longevità. Qualche lancista noterà inoltre

che anche l'ultima coupè di casa Lancia è una "K"; oggi spunta quotazioni quasi irrisorie, ma si può dire,

per usare una definizione tipica delle riviste di settore, che si tratta sicuramente di una "classica domani",

per linea e contenuti.

Che dire della SW. Nata per proseguire il successo della Thema SW, non se la cavò male, anche se fu

prodotta in un numero pari a circa la metà delle Thema SW. Nella versione 2.0t, 20V, 5 cilindri con 220 CV,

costava nel '98 (2^ serie) oltre 75 milioni di lire. Questo motore, disponibile anche sulla berlina e sulla

coupè, era il più potente della gamma. Anche con la K, così come sulla Thema, si tornava ad avere un

motore da 6 cilindri, il V6 da 204 CV, ma attenzione per i puristi, si trattava di un motore di derivazione

Alfa Romeo, in piena sinergia da gruppo Fiat.

Ecco, torniamo alle Alfa; quali erano le concorrenti per la K? Per prima fu la 164, rivale storica della

Thema, ma capace di essere prodotta fino al '97 e quindi contemporanea, fino al '98, della K.

Poi fu la volta della nuova alfona, la 166, prodotta dal '98 al 2007 in 101.000 esemplari. Quante ne

vedete ancora per strada? Qualcuna, ma in numero molto minore rispetto alle K. Eppure le due auto

rappresentarono forse l'ultimo serio tentativo di Fiat nel cercare di fare concorrenza alle berline

tedesche di fascia medio alta, proseguendo la tradizione delle berlina di gamma alta sia per Lancia

che per Alfa Romeo. Ma poi? Sembra quasi ci sia stata una resa.

La successiva Thesis in casa Lancia rappresenta, da questo punto di vista, il canto del cigno. Bellissima

a mio parere, ma mai supportata abbastanza dalla casa madre; prodotta per 7 anni, dal 2002 al 2009,

ma in soli 16.000 esemplari e senza ma più pensare né ad una coupé né ad una SW. Che dire poi

delle Alfa. La 159 attuale non può, a mio avviso, essere considerata una concorrente delle contemporanee

Mercedes Classe E, BMW serie 5 o Audi 6, ma piuttosto rientra in una fascia inferiore di gamma.

Per cui, concludendo, godiamoci ancora un pò la presenza di queste Lancia "K" sulle strade, che possono

non piacere. ma che rappresentano l'ultimo prodotto di una politica industriale che vedeva ancora la Lancia

con una presenza sul mercato numericamente e qualitativamente seria.

Le future berline Lancia difficilmente avranno lo stesso successo commerciale e difficilmente ci faranno

pensare ad una vera Lancia.

big2461.jpg

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Bellissimo questo articolo sulla K, che tra l'altro condivido in pieno! La K è stata una delle mie ammiraglie Lancia preferite, insieme alla Thema; la Thesis sì mi piaceva, ma, come per molti, a fronte di una fiancata e di un posteriore piacevoli, trovavo discutibile il frontale (avessi avuto soldi me la sarei presa, comunque!).

Riguardo gli avvistamenti, ecco quello di oggi, dal treno! Indovina indovinello, di che auto è questo modello? 8-)

150420113007.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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A me la K non è mai piaciuta,ma comunque quoto tutto quel che ne hai scritto. :agree: Qui a Roma comunque ne son rimaste pochissime,vabbè che qui è terra di flotte aziendali.

Roy l'auto che ho postato c'entra con te 8-) anzi, con dove abiti!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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Bellissimo questo articolo sulla K, che tra l'altro condivido in pieno! La K è stata una delle mie ammiraglie Lancia preferite, insieme alla Thema; la Thesis sì mi piaceva, ma, come per molti, a fronte di una fiancata e di un posteriore piacevoli, trovavo discutibile il frontale (avessi avuto soldi me la sarei presa, comunque!).

Riguardo gli avvistamenti, ecco quello di oggi, dal treno! Indovina indovinello, di che auto è questo modello? 8-)

150420113007.jpg

Non vorrei sparare una baggianata, ma credo che l'auto in questione sia un Audi 80 prima serie. ;)

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Dell'82! Ma la cosa strana è che paga ancora il bollo in Lazio... ed era a Monselice (PD)! Come avrà fatto a far tutta quella strada?! Vecchietti in gita? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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