Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

una Marea con i fanali della Lybra ?? se ti riferisci al prototipo di Fumia era più simile a una 406 come linea e frontale Y96...

Non so a cosa tu ti riferisca, la Lybra differiva dalla Marea non solo per carrozzeria, ma anche per comparto sospensivo (bracci longitudinali guidati, cioè una sorta di Mc Pherson semplificato, contro i bracci tirati ancorati ad una traversa ausiliaria della Marea), quindi definirla una Marea è troppo pressapochista. Per lo stile, la simmetria dei vetri laterali e il profilo del baule discendente era un omaggio agli stilemi della Appia. Non ho capito cosa c'entri la Lybra di Fumia: era una ottima proposta, ma per scelte miopi e deliranti di Cantarella, fu definita troppo sportiva, quindi quegli stilemi vennero trasportati su una vettura che non poteva far concorrenza a modelli Alfa, cioè la Y.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

si si ho letto tutto della travagliata uscita della Lybra ... non ti preoccupare che so che differenza c'è stata nel passare al McPerson della Prisma 1.5 ai bracci tirati della Dedra che non andava mai dritta....

Per me la Lybra sw era carina, la berlina pur essendo un omaggio alla linea della vecchia Appia II serie non si poteva vedere... e infatti non l'hanno potuta vedere in Lancia dal 1993 al 1998 quando poi decisero di metterla cmq in produzione8-)

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, eccovi quindi i risultati della "caccia" che abbiamo fatto ieri, mia moglie nella parte del fotografo e io in quella dell' autista, una "troupe" molto efficiente ma un po' sfigata, infatti tanti dei "bersagli" non si sono fatti trovare, ma un po' era prevedibile, infatti stavolta contrariamente al solito le "prede" erano quasi tutte funzionanti e circolanti ed è logico vadano in giro, certo che coi vecchi catorci abbandonati è più facile...

Comunque non è andata male, cominciamo con la bella 1100 R delle prime immagini, mentre ci giravamo attorno è apparso il padrone, pensavo già di dover litigare (da queste parti la gente è malfidata) e invece ci siamo riconosciuti a vicenda, è il papà di un mio vecchio compagno di scuola, è appassionato di mezzi storici e ha un garage li vicino in cui custodisce altre meraviglie, gentilmente ci ha aperto e lì abbiamo fotografato la Moto Guzzi che vedete, le altre auto erano tutte coperte da teli, voleva scoprirle ma abbiamo detto di no, non volevamo che si disturbasse, comunque ci ha invitati a tornare, ci mostrerà altro, fra cui pare una Giardinetta del 53...non mancheremo!

Intanto abbiamo appreso che la 1100 attualmente è senza motore, il suo era fuso, comunque uno di ricambio è atteso fra breve e presto vedremo la bella 1100 in giro...è l' unica R di cui abbia notizia qui in zona...

Seguono poi il furgone VW e la perfetta 124 che vedete, il furgone è tanto che si trova lì, mentre la 124 gira regolarmente, la Polo che vedete cerchiata sulla sfondo è la nostra, e il tipo dietro sono io in attesa che la fotografa torni indietro...

Ci spostiamo a Sanremo per beccare una 1100 D che so dove parcheggia, ma non si trova, però inaspettatamente ecco questa 500 (è una D?) dal tetto in tela e in ottimo stato, da me incrociata tante volte col furgone, stavolta finalmente la becco ferma...

dopo la 500 solo fiaschi, la 1100 come ho detto niente, ci dà buca pure una 124 amaranto che cercavamo, stesso dicasi per una 600 ad Arma di Taggia...tutte in giro...

Ci consoliamo con questi vecchi catorci a Carpasio, in Valle Argentina, intanto stava venendo buio e abbiamo mollato la caccia mettendoci alla ricerca di un ristorante che abbiamo poi trovato al paese successivo...la caccia agli storici mette fame!! Ciao a tutti

img3648p.jpg

img3649k.jpg

img3650i.jpg

img3651n.jpg

img3652yx.jpg

img3654x.jpg

img3658i.jpg

img3656.jpg

img3657ar.jpg

img3660c.jpg

img3661v.jpg

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

si si ho letto tutto della travagliata uscita della Lybra ... non ti preoccupare che so che differenza c'è stata nel passare al McPerson della Prisma 1.5 ai bracci tirati della Dedra che non andava mai dritta....

Per me la Lybra sw era carina, la berlina pur essendo un omaggio alla linea della vecchia Appia II serie non si poteva vedere... e infatti non l'hanno potuta vedere in Lancia dal 1993 al 1998 quando poi decisero di metterla cmq in produzione8-)

Che la Dedra non andasse dritta mi giunge nuova....:pen: noi in famiglia non l'abbiamo mai avuta, ma da amici e conoscenti che l'hanno avuta non ho mai sentito questa lamentela.

Che la Lybra non abbia fatto proseliti per quella sua linea fin troppo classica è un dato di fatto; che non si potesse vedere è un tuo opinabilissimo parere, credo, un tantinello eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per la caccia doctor, son tutte prede degne di nota, avete proprio fatto caccia grossa.

Tra gli altri, mi sembra molto interessante, oltre che tenuta in maniera spettacolare, quella vecchia Moto Guzzi rossa.

La 500 con la cappotta in tela, che scende fin sopra le feritoie posteriori inglobando anche il lunotto, credo che sia addirittura antecedente alla D; probabilmente si tratta della prima serie della Nuova 500 prodotta tra il '57 ed il '60, a cui fece seguito la D tra il '60 ed il '65.

Molto interessante, anche se non perfetto, il vecchio Volkswagen T1 col parabrezza separato, ma anche il più recente T3 che si intravede affianco è ormai un modello a citare in quanto sempre più raro da incrociare.

Comunque una gran bella infornata di testimonianze del passato.:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per la caccia doctor, son tutte prede degne di nota, avete proprio fatto caccia grossa.

Tra gli altri, mi sembra molto interessante, oltre che tenuta in maniera spettacolare, quella vecchia Moto Guzzi rossa.

La 500 con la cappotta in tela, che scende fin sopra le feritoie posteriori inglobando anche il lunotto, credo che sia addirittura antecedente alla D; probabilmente si tratta della prima serie della Nuova 500 prodotta tra il '57 ed il '60, a cui fece seguito la D tra il '60 ed il '65.

Molto interessante, anche se non perfetto, il vecchio Volkswagen T1 col parabrezza separato, ma anche il più recente T3 che si intravede affianco è ormai un modello a citare in quanto sempre più raro da incrociare.

Comunque una gran bella infornata di testimonianze del passato.:agree:

Grazie a nome di tutta la "troupe..." e pensa che la maggior parte ci sono scappate, più quelle che abbiamo incrociato per strada durante i trasferimenti da una "riserva di caccia" all' altra...a Camporosso ci passa sotto il naso una 850 beige che splendeva letteralmente, troppo in fretta e la compattina non era a tiro...fanc....

A Bordighera sulla corsia opposta sfreccia una Alfetta che contavo di "andare a beccare a casa," se è in giro inutile perdere tempo o lanciarsi in un inseguimento alla Maurizio Merli...

Sanremo, nel traffico scorgiamo da lontano una 600 che cercavamo, tentativo di braccaggio, mi infilo per vie laterali nel tentativo di sbucarle davanti, gioco di marce degno di un rally e gimkana fra auto ferme e cassonetti vari, ma niente da fare, ha svoltato chissà dove e la perdiamo...

Tratto fra Sanremo e Arma, incrociamo prima una 500 Belvedere bianca eccellente, ma impossibile fare una foto, l' incrocio è un attimo, poi ci troviamo davanti una Giulia, tempo di armare la compattina (non la teniamo sempre accesa, altrimenti la pila dura 30 sec circa...) che la maledetta svolta (senza freccia...) e un Porter si mette fra noi e lei...quando riesco a sorpassare il Porter la Giulia è sparita, certamente è entrata in qualche cancello delle villette laterali, vai a capire quale...mezz' ora dopo un' altra 850, stavolta grigio topo, ci passa sotto il naso, ma ormai manco più mi incazzo...pazienza, garantito che col tempo una per una queste macchine le beccherò tutte, hanno tutte targa locale e girano, tempo al tempo e le vedrete...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Che la Dedra non andasse dritta mi giunge nuova....:pen: noi in famiglia non l'abbiamo mai avuta, ma da amici e conoscenti che l'hanno avuta non ho mai sentito questa lamentela.

Che la Lybra non abbia fatto proseliti per quella sua linea fin troppo classica è un dato di fatto;

Noi ce l'abbiamo avuta, con un 1600 90cv sw Le agosto 1995

il ponte a bracci tirati della TIPO costringeva sempre a mettere ammortizzatori nuovi per farla andare diritta... montammo i BOGE,

in pratica durata ammortizzatori pari a zero (solo autostrada e con 1 persona a bordo) e dopo aver fatto 100 convergenze un gommista ci disse di mettere i boge più duri... sacrificandone il confort fu l'unico modo per mandarla dritta....:mrgreen::mrgreen:

La Lybra berlina non ha fatto sfaceli ?? ma nemmeno ha venduto un po'... eppure un taxi del 2001 sw circola ancora con quasi 700.000km all'attivo... parliamo del 110jtd... mai avuto un problema a sentire il tassista...:razz::razz:

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

La 500 con la cappotta in tela, che scende fin sopra le feritoie posteriori inglobando anche il lunotto, credo che sia addirittura antecedente alla D; probabilmente si tratta della prima serie della Nuova 500 prodotta tra il '57 ed il '60, a cui fece seguito la D tra il '60 ed il '65.

No no Mazi:la "D" Trasformabile c'è stata,è vero che ne son state vendute pochissime,ma c'era. Ne ho nel dischetto una avorio che sta dalle parti del negozio mio e presto la posterò e fino a pochi anni fà ce n'era una di quel grigio piombo che girava qui da me nel quartiere. Piuttosto questa che ha ripreso il Doctor (a proposito:complimenti a te&Signora per il reportage!:agree:) sembrerebbe,come dici tu una precedente alla "D" (del '59 coeva delle Nuova 500 Tetto Apribile) anche se i fanalini son quelli della "D",ma i cerchi,in effetti,son quelli della serie precedente.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.