Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

O porca pupazza Mazi...te pensa che invece a me piace parecchio.

Beh diciamo che all'epoca non era la bellezza estetica uno dei capisaldi delle grosse berline Mercedes, almeno a mio modo di vedere. Erano vetture certamente imponenti e prestigiose, affidabilissime e indistruttibili ma per vedere berline con la stella veramente belle dal punto di vista dello stile secondo me bisogna attendere gli anni '80, laddove il nostro Bruno Sacco seppe tirare fuori dei capolavori in grado di cambiare in modo radicale l'immagine della casa di Stoccarda, ora non più auto lenta e pachidermica per commendatori ma auto veloce, dinamica e desiderabile dal punto di vista stilistico. Io ad esempio sono ancora oggi innamorato della 190, pur essendo di un segmento inferiore a quello dell'auto in questione.

....e lei...la CX! Era uno squalo e sbavavo per lei.

In casa Citroen lo squalo per eccellenza è la DS. Spero per te che nel tuo delirio "Citroenista" non abbia sbavato anche per la Axel...:mrgreen:

Quel colore tirato a lucido è splendido.

Credete sia una tinta originale?

Assolutamente, originalissima. E' il giallo ocra e, come detto pure da Nick, debuttò nel '68 sulla "L".

Link al commento
Condividi su altri Social

image005.jpg

Sicuramente è del titolare di quella pizzeria (Umbria-Foligno sulla targa) mamma mia però,un Ciquino tra quei macchinoni:appena lo toccano in un parcheggio maldestro non oso immaginare come possano conciarla :afraid: . A me sembra che abbia il finestrino post. sfondato.troppo trasparente il vetro&la cornice nera sembra cadente,non in tiro...:pen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

In casa Citroen lo squalo per eccellenza è la DS. Spero per te che nel tuo delirio "Citroenista" non abbia sbavato anche per la Axel...:mrgreen:

Beh, già che gli piace la Visa.... :D

Si scherza eh :mrgreen:

A volte mi chiedo se esiste un limite al fascino che il trascorrere del tempo dona agli oggetti, in particolare alle automobili.

Certo che è originale ;) Ne ho viste diverse di L con quell'ocra che, ne non sbaglio, ha debuttato proprio con quell'allestimento!

Se lo vedessimo oggi su una Punto Evo, diremmo "che schifo" :D

Assolutamente, originalissima. E' il giallo ocra e, come detto pure da Nick, debuttò nel '68 sulla "L".

Ma il nome commerciale è banalmente "giallo ocra"? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il nome commerciale è banalmente "giallo ocra"? :pen:

Giallo Positano... anche sul 128 c'è stato il giallo positano, l'altro giallo, quello della Punto GT o Seicento Sporting era il Giallo Ginestra....

http://static.blogo.it/autoblog/fiat.500.l.san.francisco.00.jpg

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Cià, facciamo l'ennesimo papiro...

Quel colore tirato a lucido è splendido. Credete sia una tinta originale?

Certo è incredibile come certi colori che sono splendidi e risaltano perfettamente su carrozzerie anni '60 e '70 (penso al celestino, al verdolino, a questo ocra) siano praticamente improponibili su vetture moderne.

Certo che è originale ;) Ne ho viste diverse di L con quell'ocra che, ne non sbaglio, ha debuttato proprio con quell'allestimento!

Non vorrei dire castronerie, ma pure la 850 Special di mia mamma era di questo colore...però da quel che mi ricordo lei l'ha sempre chiamato "giallo senape". Dalle mie parti girava pure una 850 coupè di questo colore.

Probabilmente mia madre non ricorda la denominazione esatta, ma credo che questo giallo ocra sia coetaneo del periodo "verde palude della 126 della nonna di Nick", "rosso mattone che scolorisce come quella del Mazi" e "blu scuro tipo carabinieri che vedevo sul 128 del papà di un mo amico".

Beh diciamo che all'epoca non era la bellezza estetica uno dei capisaldi delle grosse berline Mercedes, almeno a mio modo di vedere. Erano vetture certamente imponenti e prestigiose, affidabilissime e indistruttibili ma per vedere berline con la stella veramente belle dal punto di vista dello stile secondo me bisogna attendere gli anni '80, laddove il nostro Bruno Sacco seppe tirare fuori dei capolavori in grado di cambiare in modo radicale l'immagine della casa di Stoccarda, ora non più auto lenta e pachidermica per commendatori ma auto veloce, dinamica e desiderabile dal punto di vista stilistico. Io ad esempio sono ancora oggi innamorato della 190, pur essendo di un segmento inferiore a quello dell'auto in questione.

Mmm...scelta difficile tra la 190 e la C124 (la 230 CE o 300 CE per capirci)...

In casa Citroen lo squalo per eccellenza è la DS. Spero per te che nel tuo delirio "Citroenista" non abbia sbavato anche per la Axel...:mrgreen:

So che lo squalo per eccellenza è la DS, la apprezzavo già da piccolo e ne vorrei un giorno una nel mio garage (la versione con i fari sporgenti, per la precisione). L'ho definita "squalo" per la forma, dire che assomigliava a un tonno pinne gialle non rendeva l'idea...paradossalmente non saprei scegliere tra l'eleganza delle prime serie e la plasticosità delle ultime versioni. Sbavo pure per il lunotto a lamelle!

Sulla Axel...mah, io non la trovavo poi così brutta, era una Visa moderna! Ma se aggiungo che l'Austin Allegro non mi faceva così schifo perchè sembrava un cheesburger mi bannate a vita da autopareri?? Mi sa che è meglio se non vi dico quali altre auto del passato e del presente mi piacciono altrimenti mi coprite d'insulti...

Beh, già che gli piace la Visa.... :D Si scherza eh :mrgreen: A volte mi chiedo se esiste un limite al fascino che il trascorrere del tempo dona agli oggetti, in particolare alle automobili.

La seconda serie aveva il suo perchè...;););) e comunque ti do ragione! Oggi vedo simpaticamente la Duna di una mia ex fidanzata, ma anni fa mi vergognavo anche solo a salirci...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggio di servizio: signori, gentilmente non rispondete al post di Prismone, in quanto non vi può rispondere essendo stato bannato.

Modificato da Regazzoni

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire castronerie, ma pure la 850 Special di mia mamma era di questo colore...però da quel che mi ricordo lei l'ha sempre chiamato "giallo senape". Dalle mie parti girava pure una 850 coupè di questo colore.

Probabilmente mia madre non ricorda la denominazione esatta, ma credo che questo giallo ocra sia coetaneo del periodo "verde palude della 126 della nonna di Nick", "rosso mattone che scolorisce come quella del Mazi" e "blu scuro tipo carabinieri che vedevo sul 128 del papà di un mo amico".

Confermo. Quel giallo apparve anche su 850 Special e 850 Sport sempre a partire dal '68 con le seconde serie. Sinceramente non so dirti quale denominazione fosse quella esatta tra "ocra", "Positano" e "senape". Chissà che le denominazioni non variassero secondo il modello, oppure che i colori non fossero leggermente diversi come gradazione tanto da sembrare quasi uguali ma in realtà non lo erano.:pen:

Il giallo ocra del '68 comunque credo che sia antecedente al verde palude che esordì su diversi modelli a partire dai primissimi '70; il rosso mattone (vera denominazione "ossido") è venuto molto dopo avendo fatto la sua comparsa verso la fine dei '70; forse il blu scuro era una tinta contemporanea al giallo, almeno sulla 500.

So che lo squalo per eccellenza è la DS, la apprezzavo già da piccolo e ne vorrei un giorno una nel mio garage (la versione con i fari sporgenti, per la precisione). L'ho definita "squalo" per la forma, dire che assomigliava a un tonno pinne gialle non rendeva l'idea...paradossalmente non saprei scegliere tra l'eleganza delle prime serie e la plasticosità delle ultime versioni. Sbavo pure per il lunotto a lamelle!

Sulla DS non ho dubbi: mi piace da matti il restyling coi fari carenati ed i proiettori orientabili in curva. Un aggeggio che oggi le case incensano sulle berline di oggi, e neanche tutte ce l'hanno, Citroen lo proponeva più di 40 anni fa!:shock: Un'auto con un'aerodinamica sorprendente per l'epoca, quella sì il vero squalo.

La CX l'ho adorata anch'io ed anche qui nessun dubbio: prima serie con paraurti in metallo cromato. La seconda serie con tutta quella plastica era appesantita come linea.

La seconda serie aveva il suo perchè...;););)

La Visa non era poi tanto quel brutto anatroccolo che si vuol far credere. E' stata un'auto di discreto successo, io ne ricordo tante in giro e la seconda serie, come dici anche tu, trovavo fosse persino gradevole. Non dimentichiamo poi che Visa nella sua carriera ha avuto anche versioni interessanti e performanti. Due esempi? Visa Decapotable e Visa Chrono.

Per intenderci....nulla a che vedere con Axel.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche secondo me il giallo viene prima del "verde Mia Nonna" :D E il rosso ossido... la ruggine è un ossidazione... erano ironici alla Fiat in quegli anni :mrgreen:

Ma ora ho un dubbio... sarà mica lo stesso della Gamma?

642_lancia_gamma_berlina_7-1975.jpg

che poi... comprendo che questo accostamento giallo/sedili rossi sia quanto di più lontano dall'eleganza, però una Gamma messa giù così... mi fa sugo :D

Modificato da Nick for Speed
il congiuntivo, cribbio!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si:il "Giallo Positano" esordì sulla 500L e poi fù trasmeso alla 128-850Coupè e pure alla 124Coupè (si chiamava "Sport"?). Il "Blu Notte" c'è sempre stato in quasi tutti modelli Fiat,ma in alcuni era disponibile solo a richiesta. Per il "Rosso Ossido" ha ragione il Mazi:esordì,se non erro proprio nel '74 con 131 e fù adottato sul restyling da 127-Fiorino e poi proposto sùbito dopo anche sul Restyling 128. Per "Giallo Senape" qui intendevano quello "Tufo" di 126 1a serie,che poi somigliava molto al "Piper" di Alfa.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.