Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ma no perchè dici ciò? Semplicemente mi ricorda questa :D

saab-900-sedan-grey.jpg

1973 se ricordo bene ;)

Bhe con quei paraurtoni,effettivamente:D...ma questa era la versione europea?la versione america che paraurti c'aveva?:)....cmq gran bella macchina,peccato la Saab:(...a vedere dall'esterno,muso e coda lunghe,ma l'abitabilità,ad occhio mi sembra molto risicata,che dite??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che di Saab si parla, ieri con amici di famiglia è saltata fuori la Saab che vedevo spesso da piccolo: era del socio di questo amico, e ieri mi diceva che era una 900 coupè marrone scuro (grossomodo fine anni '80), che però era una serie speciale potenziata con assetto sportivo, gomme 225, e prodotta in soli 500 esemplari. Qualcuno ne sa qualcosa di più? :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ma è una mia impressione o la vista laterale della SAAB 900 a 4 porte mette in evidenza una portiera anteriore di dimensioni veramente ridotte?:pen: Sembra una porticina rispetto a quella posteriore.:)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma... quasi quasi era da aprire un topic apposta per i plasticoni!

Comunque altre considerazioni in merito:

Abarth03 scrive:
Questo e' vero, nel senso che sicuramente la Ritmo è probabilmente il primo caso di applicazione "massiccia" della plastica. Anche se secondo me due casi precedenti ci sono stati. L'inserimento della plastica e' stato sicuramente meno invadente, ma ha costituito una prima applicazione di paraurti integrati.

Renault 5 (1972)

...

Renault 14 (1976)

...

Certo, non scordavo affatto chi ha davvero introdotto i paraurti in plastica.;)

Ma quello che volevo dire è che secondo me da R5 e R14 non sarebbe venuta fuori la moda dei plasticoni (intesi come auto in cui plastica = inutile orpello decorativo)

Mentre solo dopo Ritmo, con tutta quella plastica attorno ai fari, a qualcuno è venuto in mente di abusare della plastica per i motivi che ho detto nell'altro post...

Per quanto riguarda i prototipi ESV citati da altri:

sarge scrive:
Nuo,sei troppo giovane per ricordartelo.:mrgreen:

secondo me devi guardare i prototipi ESV..secondo me parte tutto di là.Troppe somiglianze fra 127mk3 e ESV 1500(?)

Ametrano scrive:
Quei prototipo fiat erano esposti al Salone di Tokio del 75, o sbaglio??

Era un progetto legato alla sicurezza

Quando si parla di plastica sull'automobile, giustamente vengono sempre fuori questi oggetti... e non si può negare la loro importanza in questo senso.

Ma volendo essere ragionevoli, bisogna riconoscere che tutta quella serie di concept deve aver avuto una presa sul pubblico vicina allo ZERO. Anzi... molto sotto :mrgreen:

Per due motivi:

- la prima è palese: l'ESTETICA. Tutti (o quasi) facevano letteralmente vomitare, e non vedo come la gente potesse pensare che "plastica = figo" dopo aver visto quella roba...

- la seconda è meno banale, ma è nota anch'essa: la SICUREZZA. A quei tempi si sa che non fosse proprio l'argomento preferito del pubblico... :roll:

Quindi mi è difficile pensare che quei modelli da salone abbiano creato - sia pure nei presupposti - la moda dei plasticoni...

Poi, come per R5 e R14, anche gli ESV e i loro brutti colleghi di tutto il mondo, avrebbero far dovuto nascere "plasticoni" in tutto il mondo e questo non avvenne...

Quindi propendo ancora per l'ipotesi Ritmo!;)

Adesso, per tornare IT di avvistamenti, ecco un mio recente avvistamento ...indovinate di cosa?

:) ma del primo "plasticone" naturalmente!

Autobianchi A112 Elite - 965 cc, 35 kW, 24/12/1979

P5100488_st.thumb.JPG.293dd4de5c7df310398d6e3fe9f9f16c.JPG

P5100487.thumb.JPG.c414cb87eea7f3771f2ce445fd2d7278.JPG

P5100490.thumb.JPG.f90f488e0c857392b99986c83856da40.JPG

Notare il particolare vintage molto "MUNDIAL '82" :redd con la bandiera italiana ormai stinta...

Tornando a R5, però...

Gripdetective | Renault 5 Prototype: la rinascita di un modello cult, più  moderno che mai

Ma che angolo d'attacco aveva? :shock:

Altro che SUV...

Modificato da angeloben
reinserite foto perse
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.