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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Sarò strano io, ma a me la Lancia k Coupè è sempre piaciuta malgrado il passo troppo corto la rendesse un po' tozza. Se la confrontiamo con la Thema 2011 :vomit: non ho dubbi su quale preferire.

Avesse mantenuto il passo della berlina sarebbe stato meglio, ma quella coda un po' rastremata e il tocco (certamente discutibile) di lunotto e cofano più bassi dei passaruota le davano un'aria particolare imho non incoerente con la tradizione Lancia. Ritengo che con pochi tocchi - passo più lungo, scalfatura laterale più decisa e lunotto-cofano allineati ai passaruota - sarebbe stata fantastica, anche per i contenuti - soprattutto motoristici - che offriva.

Chiaramente le coupè storiche Lancia avevano un'altra classe, non c'è dubbio.

Però io conto per uno, e se al 90% della gente faceva schifo significa che deliberarla così è stata un'idiozia, peraltro facilmente prevedibile con i clinic test. E se questa è l'opinione di Ruoteclassiche han fatto benissimo a scriverla con parole decise, detesto la paraculaggine di gran parte dei giornali con le loro rivoltanti sviolinate (tipo la prova della BMW 3 sull'ultimo 4R :vomit:) ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Capperi, io la Civic 3volumi la vidi per la prima volta solo in Fast & Furious! Una Paseo pero' girava dalle mie parti. Un po' bruttina a dire la verita'..
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Perdonatemi se riapro la questione di Ruoteclassiche e la K Coupé, ma passando al supermercato ci ho dovuto buttare l'occhio, mi ha fatto simpatia e me lo sono comprato :D

Non si parla di "Idiozia commerciale" così tout-court... mi ero un attimo preoccupato anche io che una rivista di buon livello si permettesse uscite così a gamba tesa.

In realtà tra titolo, trafiletto e box Pro/Contro direi che la piega è decisamente umoristica, molto pungente ma da appassionati ;)

UN FIASCO

DA COLLEZIONE

Magnifico esempio di idiozia industriale, era sgraziata e costava un occhio

produrla. Ma anche per questo va ricordata. E ora che non vale più

niente possiamo già pensare di metterla in garage accanto alle più nobili

coupé della Casa. Di tutte le versioni consigliabile quella a 5 cilindri

"Gli anni attenuano i difetti"

PRO: Prestazioni - E' pur sempre una Lancia - Rarità - Prezzo ridicolo :lol: - Generalmente ben conservata

CONTRO: Ricambi di carrozzeria - Immagine appannata :lol: - Reperibilità - Linea discutibile :lol: - Restauro antieconomico :lol:

Diciamo anche che l'occhio sul giornale mi è caduto non solo per questo... ma anche per la Giardiniera in copertina... e non intendo la Topolino B... al massimo la topolina giardiniera :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Beh, insomma...io non l'ho letto il servizio di RC, ma è chiaro che detto così assume un'altra valenza.:| Alla fine mi par di capire che le stoccatine (giuste) gliel'hanno date ma pur sempre con una certa riverenza verso il marchio Lancia.

Nick, mi sa che ti sei offeso per niente....;)

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Mah, a prescindere dal nuovo punto di vista sull'articolo offerto da Wilhem, in generale io ritengo che sia necessario distinguere tra le prove di un nuovo modello (e lì si che sono d'accordo con chi dice che i giudizi debbano essere sinceri e taglienti quando occorre) e gli articoli di automobilismo storico.

Trattare professionalmente di automobilismo storico significa spiegare il contesto e le ragioni di un errore e non sintetizzare o concludere l'analisi con un'espressione che sembra il voler trare una pietrata a qualcuno.

Che poi la pietra la prendono addosso solo gli appassionati di quel modello che leggono la rivista.

Non trovo professionale che sulle riviste, come anche in tv, la maggior parte dei test si riduca ad una mega marchetta mentre quando si parla di un modello che interessa solo agli appassionati si osi un tantino di più.

Tornando al confronto incrociato tra insuccessi, sia detto senza polemica ma trovo che abbia poco senso affermare che per il tal modello si sono commessi più errori e quindi merita parole più dure.

Comunque trovo alcuni spunti interessanti a proposito dei modelli in discussione.

Ma in che modo nasce quest'auto? Nasce da una Casa che DEVE fare quello che gli dice qualcuno. Dobbiamo ricordare che anche all'epoca antecedente la sua presentazione, chi viveva e mangiava Alfa Romeo all'interno della stessa azienda non mancava certo di far notare che non sarebbe stato proprio il caso... ma tant'è. BISOGNA fare 'sta macchina, il risultato è quello che è, ed oggi sicuramente possiamo attaccarla, denigrarla schernirla ma non possiamo d'altra parte prendercela al 100% con una certa Alfa Romeo che deve sottostare a certe scellerate decisioni.

Quindi, se vediamo Arna come idiozia commerciale, non è affatto scorretto. Però dobbiamo anche dire che un'Alfa Romeo sana e che stava in piedi da sola difficilmente l'avrebbe fatta 'sta roba. Non è esattamente un'idiozia made in Portello o Arese, ecco.

La vicenda dello stabilimento di Pratola Serra voluto da De Mita credo sia nota a tutti.

C'è però da dire che, per quanto ricordo di aver letto, si voleva trasferire nel nuovo stabilimento la produzione o parte della produzione Alfetta, sottrendola ad Arese, ragion per cui Luraghi si mise di traverso.

Chirico nel suo libro ricorda che all'epoca il mercato era in profonda stagnazione e tutte le case si arrovellavano per inventarsi qualcosa.

L'analisi dell'ufficio Marketing mostrava come il modello Alfasud stesse salendo di livello nel suo segmento (che Chirico chiama, probabilmente con la dicitura dell'epoca, "segmento 3" ) posizionandosi nella "parte alta" di tale segmento.

C'era dunque spazio nella parte bassa per un nuovo modello da contrapporre a Fiat 128 e concorrenza.

Tale modello doveva essere a basso costo e da realizzare con un partner, giacchè non vi erano soldi per progettare una nuova scocca. In questa maniera si sarebbe potuto saturare la produzione di motori e meccaniche di Pomigliano ed abbassare i costi.

Il nuovo stabilimento sarebbe stato destinato alla preparazione del materiale proveniente dal partner.

Massacesi ed Innocenti cercarono in lungo ed in largo ma gli unici a mostrare un certo interese furono i giapponesi di Nissan.

Tutto questo per dire che se le ingerenze della politica vi furono, probabilmente non è del tutto vera l'equazione volontà politica=risultato.

Credo di poter affermare che la nascita dell'Arna non fu un'idea completamente telecomandata dall'esterno (tra l'altro, almeno sulla carta, l'idea non fa una grinza, date per esatte le analisi di marketing) e le cause del fallimento furono diverse.

Secondo Chirico la ragione essenziale non fu l'estetica poco riuscita (comunque migliorabile) ma è da ricercare nella forte rivalutazione dello Yen giapponese rispetto alla lira, aumentando giorno dopo giorno fino a più che triplicare i costi del materiale proveniente dal Giappone.

A tutto ciò Chirico aggiunge una fortissima e strisciante campagna giornalistica contro l'invasione giapponese.

A dimostrazione delle sue affermazioni Chirico ricorda che le ultime 12-13000 vetture invendute vennero offerte al 10% in meno, svuotando i magazzini in meno di una settimana.

Questo sto senza voler difendere le malaugurate ingerenze dell'onorevole avellinese, eh ;-)

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Infatti i grossi errori di Arna sonostati fondamentalmente il 1.2 63 CV , meno efficiente e gustoso del "classico" 68 CV, ed il posizionamento.

solo al 10% del prezzo in meno avrebbe fatto ben altri numeri ( Uno 60 S / SL non costava molto di meno )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Infatti i grossi errori di Arna sonostati fondamentalmente il 1.2 63 CV , meno efficiente e gustoso del "classico" 68 CV, ed il posizionamento.

solo al 10% del prezzo in meno avrebbe fatto ben altri numeri ( Uno 60 S / SL non costava molto di meno )

Però credo che tra Arna ed Uno ci ballasse non poco in termini di dimensioni. Nel senso che Uno, coi suoi 3,64 m era una seg. B classica per quell'epoca. Nella stessa epoca i 4,00 m dell'Arna erano decisamente fuori quota per il seg. B. Credo che puntassero decisamente di più al seg. C, quindi nel caso dell'Arna 1.2 come rivale d'elezione all'epoca ci vedrei più una Ritmo 60, le cui dimensioni erano praticamente equivalenti, che non una Uno 60.

L'equivoco dell'Arna secondo me fu anche questo, cioè una collocazione incerta sul mercato, troppo grossa per essere considerata dagli habituè del seg. B, ma al contempo un'immagine troppo cheap per rivaleggiare nel seg. C.. Senza contare che nel seg. C Alfa Romeo aveva lanciato l'anno prima la 33 che aveva un'immagine forte, che poche chance lasciava all'Arna.

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Il contributo della settimana:

cut

Splendida. La immagino con viraggio seppia e un pò di effetto grana di pellicola e diventa una splendida foto di beauty con una splendida modella, Giulietta. 8-)

Modificato da vpn

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Rieccomi dopo qualche settimana...

visto che si parla di coupé e di una in particolare che ha suscitato molte polemiche, ecco che vi propongo il mio avvistamento.

E' roba di alcuni mesi fa e mi sono sempre peritato di postarlo, perché pensavo fosse roba troppo giovane... ma adesso che è sdoganato come "storica", eccovi le mie foto.

Lancia k 2.0 t - 1995 cc, 151 kW, 13/10/1997

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Che dire su questa macchina?

Il mio parere è quello della maggioranza, sostanzialmente negativo, ma devo dire che alla fine mi sembra che le vogliamo bene lo stesso e soprattutto in qualche modo ci "colpisce" ancora, se qualcuno come noi la fotografa per strada e ne parla e straparla...

Modificato da angeloben
reinserite foto perse
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