Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

... mi hai fatto venire in mente che non aveva neppure le frecce d'emergenza, ma mi par di ricordare che non fosse tanto strano all'epoca. Divennero un'accessorio comune qualche tempo dopo, se non ricordo male. Certo che, vedere una Super che oltre a diversi pannelli porta, più ricchi, una plancia decisamente più godibile, un cassetto portaoggetti con anche la pila estraibile e dei sedili rivestiti con delle stoffe VERE (già detto ai tempi, alla 60 di mio padre dopo pochi mesi di utilizzo con i pantaloni da lavoro, vennero fuori dei buchi grossi come arance....), a confronto con le versioni base, ti faceva pensare che ti stessero dicendo "sei proprio povero, questa è la tua auto". Ora non ricordo che delta di prezzo ci fosse fra una normale ed una Super, ma cambiava di un mondo, ragazzi....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di materiale per le nostre divagazioni :D Ogni volta che vado a prendere il treno, trovo 'ste robe in parcheggio :D

20 ottobre 1991, ha visto giorni migliori... peccato mortale però!

69015707.jpg

51420305.jpg

29 ottobre 1992, messa meglio ;)

43784919.jpg

61891802.jpg

Una delle poche Alfasud sopravvissute alla corrosione, mi sa :D 8 luglio 1976:

89793987.jpg

E una Tipo caorlotta: niente di speciale, ma mi sembra conservata più che bene, evidentemente non è stata sfruttata molto ;) Regalino della Befana, 7 gennaio 1991! :D

86397832.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

... Piu barbons di quella mi pare che ci fosse solo la R4 :)

Mio padre ebbe per diversi anni una Renault 6, grande, comoda e lenta. Pure quella, insomma ... Però fini il servizio a testa alta, letteralmente: ridotta a un piccolo scudato, fu usata come pick-up per portare su una breve salita i materiali per costruire la casa. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio padre ebbe per diversi anni una Renault 6, grande, comoda e lenta. Pure quella, insomma ... Però fini il servizio a testa alta, letteralmente: ridotta a un piccolo scudato, fu usata come pick-up per portare su una breve salita i materiali per costruire la casa. :mrgreen:

In casa abbiamo avuta pure quella!

Grande capacità di carico ;)

mi hai fatto venire in mente che non aveva neppure le frecce d'emergenza, ma mi par di ricordare che non fosse tanto strano all'epoca.

Sulla L erano di serie 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiii che oggetti malati in 'sto sito!!! :shock: roba mai vista....certo che con le limousine si sbizzarrivano eh lì nella Spagna Franchista.

La Seat 800 alias 600 4p la conoscevo, abbastanza bruttina...molto meglio la versione 4p che avevano fatto su base 850. Panda 4p io conoscevo solo un prototipo che credevo fosse roba nostrana poi abortita...

.... mi attizza la SM 4 porte :D credo che farò in modo di rintracciarne una e darla in dotazione agli scagnozzi che ogni tanto mando a perseguitare Abarth03 (quando esce con una certa camicia a far certe domande :D), così, tanto per dare loro un cambio per le 604 nere. :D

Sior Abarth03, se vede una black saloon diversa dal solito non si preoccupi, son sempre io :D

E vabbè, ma solo perchè è "tantarobbbbba" :mrgreen:

Anche questa, un'assoluta novità per me...peraltro, sembra una variante sul tema visto con la Maserati Quattroporte II, prodotta in pochissimi esemplari e che divideva appunto molta componentistica con la Citroen. Notevole, in ogni caso.

Un po' di materiale per le nostre divagazioni :D Ogni volta che vado a prendere il treno, trovo 'ste robe in parcheggio :D

.....

Alura, il proprietario del primo Deltone secondo me dovrebbe essere pesantemente multato perchè NON si puo' tenere un Deltone in quello stato! :evil:

La seconda, quella bianca, mi sembra una HF Turbo 1600 delle ultime, non avendo i passaruota allargati...;) Molto bella l'Alfasud, effettivamente una rarità e dignitosissima anche la Tipo che va sempre bene per Montalbano :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L' uso delle luci di emergenza era vietato in Italia fino al 1978/79....era permessa la presenza , se l'auto le aveva .

Mi ricordo che sul libretto di uso e manutenzione della Simca 1100 GLS comprata nel 1978 dai miei ( che le aveva ) era specificato chiaramente che il loro uso era consentito solo all'estero :shock:

Per il resto, concordo con il fatto che Ritmo pagò l'eccessiva scarsezza di materiali e finiture della prima serie ( l'interno sembrava più scarno e meno rifinito di 128 che sostituiva :shock: ),

Cockpit%20Limousine_3270.jpg

932f963b7aff81495f89f271df7d1a19_orig.jpg

soprattutto quando Golf I serie aveva fatto vedere già da parecchio cosa si poteva fare anche con i modelli base

504322425-cockpit-golf-1976.9.jpg

Le S ribaltarono la situazione, e la II/III serie anche, ma era ormai troppo tardi

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L' uso delle luci di emergenza era vietato in Italia fino al 1978/79....era permessa la presenza , se l'auto le aveva .

Mi ricordo che sul libretto di uso e manutenzione della Simca 1100 GLS comprata nel 1978 dai miei ( che le aveva ) era specificato chiaramente che il loro uso era consentito solo all'estero :shock:...

Me lo ricordo, questo dettaglio...tra l'altro non sono mai riuscito a scoprire perche' ed in base a quali considerazioni le luci di emergenza fossero vietate dal nostro codice :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Seat 800 e 600 "culo alargado"

21020179840fb8a5c6c0o.jpg98ec79siata4g.jpg

Beh, sapete che quando si parla di 600...non resisto! La "culo alargado" è imbarazzante, più o meno quanto la Mini 3 volumi...

Rilancio con queste due immagini, sempre in tema di 600 a quattro porte:

Fiat 600 Francis Lombardi e Caprera

fiat6004puertaslombardi.jpg fiat6004puertascaprera.jpg

La prima, decisamente riuscita, credo mantenga il passo originale riproponendo l'apertura ad armadio delle porte tipico di alcune Lancia. La Caprera...no comment.

La Seat 800 alias 600 4p la conoscevo, abbastanza bruttina...

Abarth...mi spiace ma sguinzaglierò gli scagnozzi di Paolino...perchè la Seat 800 non me la devi toccà. Non è un capolavoro estetico, ma dal punto di vista ingegneristico è notevole: passo allungato, nuovo posteriore con finestrino fisso e porte incernierate al centro...addirittura il deflettore posteriore apribile compensa la mancanza del finestrino discendente, semplificando anche la progettazione della porta...per non parlare della continuità stilistica con la 600 originale, comprese le "coscette" posteriori, qui in versione maggiorata!! In Italia non credo avrebbe avuto successo, considerando che fino alla 127, sulle utilitarie, le porte posteriori erano considerate superflue.

Agevolo un paio di foto...magari è la foto postata da RiRino che non ReRende ;););)

seat800le.jpg 800gd.jpg

Nel mio ipotetico garage virtuale di storiche vorrei una Seat 800 da affiancare alla 600 e alla 500 Giardiniera. In Spagna la 800 è ricordata con affetto (era notevolmente diversa dalla nostra 600 e per loro era un'auto a sè e non una derivata) e ci sono parecchi club di proprietari che si sono riuniti e che le restaurano. Non so se effettivamente sia possibile importarne una per immatricolarla qui come storica, più che altro perchè non esiste una corrispondente versione Fiat e forse non potrebbe usufruire delle agevolazioni delle storiche.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat 600 Francis Lombardi,è molto bella e con soluzioni interessanti,niente montante centrale e porte posteriori controvento(ovviamente,senza montante centrale,non c'era alternativa),altro che nuove meriva e B-MAX...:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.