Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

che bella la foto della delta mi piace molto l'angolazione e il colore

Quotissimo. La Delta vista dall'alto ha ottime chances per parlare di sè (cioè in che modo era pensata stilisticamente) e per raccontare i pensieri del Giugi. Mi fa tornare fra l'altro ai discorsi fatti qualche giorno fa riguardo diverse sue realizzazioni. Si perchè nel mega-libro che raccontava le sue gesta (fino alla pubblicazione, fine anni '80) spesso e volentieri le sue vetture, di produzione o prototipi che siano, sono riprese anche dall'alto e vi sono spiegazioni sulle linee che si vedono da quell'angolazione. E un po' mi chiedevo "ma beh, insomma, checcefrega ad un certo punto dei giochi di stile che compaiono quando le vediamo dall'alto? Non è che stiamo tutto il tempo a guardarle dal balcone o dall'elicottero" :D... e man mano che leggevo, mi rendevo conto che venivano spiegati tanti elementi di stile che sicuramente si colgono anche guardando la vettura da un'angolazione normale, girandole attorno, ed erano visibilissimi. Forme, proporzioni, restringimenti... vedere una vettura dall'alto aiuta ancor di più a capire ciò che vediamo già "dal basso".

Ad esempio, non tanto tempo fa mi sono ritrovato a guardare la 164 dal balcone, perchè era per puro caso parcheggiata in un posto dove non la metto mai. Lì mi sono reso conto (e non ci avevo mai fatto caso) che il padiglione sopra le teste dei passeggeri posteriori è ben più largo rispetto al punto in cui inizia dopo il parabrezza. Insomma la vetratura laterale è molto più rastremata davanti che dietro, man mano che la fiancata scorre si raddrizza. Probabilmente per unire penetrazione aerodinamica con un adeguato spazio a livello testa per tre passeggeri posteriori. Vederla dall'alto me l'ha fatto scoprire. La Delta in questo caso ci mostra tutto il suo essere "piramidale", oltre al fatto di mostrare quanto sia rastremata verso il tetto la finestratura, cosa di cui ci si accorge molto meno osservandola ad altezza uomo, dove pare un'auto più squadrata.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'origami giapponese definito da linee nette, con la figura chiave del trapezio ;) Che stile!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Questa la conoscete già, è la Delta LX di famiglia fotografata in cortile dopo essere stata lavata. Tutta luccicante...8-)

tesorettolima476.jpg

E questa è l'ultima arrivata in famiglia, fotografata sotto casa...;)

tesorettolima475.jpg

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

Che stile? Che Giugi, direi. Perchè, duole dirlo, ma tot anni dopo ha cominciato a perdersi. Imho. Fatto tante cose valide anche in seguito a quella decade.... ma certi colpacci non gli sono usciti più. Non mi stancherò mai di dirlo, la sua epoca d'oro è stata quella in cui erano in voga certi tipi di linee, dove lui ci sguazzava alla grande e ha insegnato a tutti. Poi... è cambiato lo stile delle auto e imho lui non ha più detto la sua come prima.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Che stile? Che Giugi, direi. Perchè, duole dirlo, ma tot anni dopo ha cominciato a perdersi. Imho. Fatto tante cose valide anche in seguito a quella decade.... ma certi colpacci non gli sono usciti più. Non mi stancherò mai di dirlo, la sua epoca d'oro è stata quella in cui erano in voga certi tipi di linee, dove lui ci sguazzava alla grande e ha insegnato a tutti. Poi... è cambiato lo stile delle auto e imho lui non ha più detto la sua come prima.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Carissimo, mi dici come si chiama il libro di cui parli? Dai dai dai dai :P
Modificato da PaoloGTC

Link al commento

Tanta roba! Quasi 600 pagine!

Capperi, alla Libreria dell'Automobile non ce l'hanno... hanno questo -> La Libreria dell'Automobile,international motorbooks,libri auto,libri moto ne sai qualcosa?

Vedrete.

Link al commento

Mamma mia Mazi:non sporgerti così...ti vogliamo ancora a lungo tra noi...e sicuramente Tu non vuoi rovinare il Deltino i tuo padre,no? :lol:

Tranquillo.:D Anche perchè a mio padre gli verrebbe un infarto (lascio alla vostra libera interpretazione se per me o per la Delta) :mrgreen:

Link al commento

Tanta roba! Quasi 600 pagine!

Capperi, alla Libreria dell'Automobile non ce l'hanno... hanno questo -> La Libreria dell'Automobile,international motorbooks,libri auto,libri moto ne sai qualcosa?

Eh, è fuori catalogo da mo' il mattone, penso. La Libreria dell'Automobile ha milioni di cose ma ogni tanto sui fuori catalogo mi lascia a bocca asciutta, solitamente Gilena Motor Books mi elargisce parecchio di più in quanto a vecchiume. (ad esempio da lui ho trovato gli Automobilia su Citroen XM, Peugeot 605 e 205, Caddy Allantè, Pininfarina Mythos, e altri... e tu mi dirai "ma che te frega di 'ste macchine?" :D e io ti dirò "sono l'archivista :D"... ed inoltre i libri su XM e 605 dovrebbero essere d'esempio per tutti coloro che vogliono scrivere un libro sulla tal vettura, a partire da come ne viene descritta la gestazione stilistica e la fase di sviluppo... da far impallidire il recente di Ardizio sulla 75 edito Nada che ha messo delle cose..... meglio che mi tappo la bocca)

Quello che mi hai linkato io non ce l'ho, però fa parte della collana "Car Men" di cui ho quelli su LeQuement, Egger, De Silva e I.De.A. Il prezzo è un altro, e son libri più svelti. I testi non sono male ma io sono un ricercatore di immagini particolari o rare, e sicuramente non sono a livello di tomi come il Catalogo Ragionato riguardo a questo. Poi sai, io faccio testo fino ad un certo punto, a volte compro un libro per un paio di foto rare :D

Tanto per dire, il "Car Men" su Mantegazza-Studio I.De.A l'ho preso perchè c'erano inediti sul progetto Tipo 2-3 (come la Tipo con la mascherina nera iso-Regata :D). Il resto della roba già ce l'avevo, cartacea o digitale. E' la condanna di chi ha ammucchiato quasi tutto... suda sette camicie per trovare una foto inedita :D un po' come quando hai quasi finito l'album di figurine e ci metti sei mesi per trovare quella che ti manca :D

Modificato da PaoloGTC

Link al commento

Eh, è fuori catalogo da mo' il mattone, penso. La Libreria dell'Automobile ha milioni di cose ma ogni tanto sui fuori catalogo mi lascia a bocca asciutta, solitamente Gilena Motor Books mi elargisce parecchio di più in quanto a vecchiume.

Quello che mi hai linkato io non ce l'ho, però fa parte della collana "Car Men" di cui ho quelli su LeQuement, Egger, De Silva e I.De.A. Il prezzo è un altro, e son libri più svelti. I testi non sono male ma io sono un ricercatore di immagini particolari o rare, e sicuramente non sono a livello di tomi come il Catalogo Ragionato riguardo a questo. Poi sai, io faccio testo fino ad un certo punto, a volte compro un libro per un paio di foto rare :D

Tanto per dire, il "Car Men" su Mantegazza-Studio I.De.A l'ho preso perchè c'erano inediti sul progetto Tipo 2-3 (come la Tipo con la mascherina nera iso-Regata :D). Il resto della roba già ce l'avevo, cartacea o digitale. E' la condanna di chi ha ammucchiato quasi tutto... suda sette camicie per trovare una foto inedita :D un po' come quando hai quasi finito l'album di figurine e ci metti sei mesi per trovare quella che ti manca :D

Ce l'abbiamo gia' un topic sui libri automobilistici? Se si' ci vediamo la', se no ti scasso le balle in privato :P

Vedrete.

Link al commento