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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Quei cerchi li ho visti in giro su qualche tipo:pen:...mq quanto erano brutte le elaborazioni estetiche di quegli anni??:disp2:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Metti il video, se non 'un ze capisce :D

Ne ho vista una l'altro giorno... come al solito ero in scooter, niente foto...

Non ho parole per descriverla e anche le trovassi,non le potrei scrivere:mrgreen:

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Io penso che le elaborazioni di quegli anni siano brutte oggi, ma che (per gli appassionati dell'epoca del settore) non lo fossero allora.

Lo stile del tuning, rispetto al design auto generale, personalmente è molto più legato all'epoca precisa in cui si diffuse. Per dire, ci sono auto disegnate in quegli anni che oggi saran vecchie ma son sempre belle, mentre la "modifica" è sempre stata più passeggera, secondo lo stile in voga o secondo qualche moda lanciata da qualcuno per caso. Di conseguenza, le auto in sè son diventate tutte vecchie, ma quelle brutte son rimaste brutte, quelle belle son rimaste belle.

Il tuning no. Cose che un tempo esaltavano i ventenni (tipo uno spoiler triplano sopra il lunotto della Golf) oggi fanno ridere oppure orrore. E noi possiamo dire "le belle balle, a me non piace e non sarebbe piaciuto manco se fossi stato ventenne in quegli anni là". Ma non lo possiamo sapere questo. :)

Non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto in quegli anni se fossimo stati dei patentati amanti di un tuning che oggi magari apprezziamo sotto forma di leggero ribassamento dell'assetto, cerchi più grandi, vetri appena oscurati e magari due minigonne discrete. Oggi ci può garbare questo, perchè siamo fatti, cresciuti e abituati in un certo modo, e tra il bello-brutto che ci circonda scegliamo quello che ci piace. Ma non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto se avessimo avuto 20 anni nel 1985, ed il fatto che queste aziende sfornassero cose del genere ogni cinque minuti è prova del fatto che alla parte dei "noi" che erano giovani automobilisti ed erano appassionati di modifiche, queste cose piacevano. Altrimenti non le avrebbero fatte.

Poi non sono piaciute più ed infatti sono scomparse, la cosa si regola in automatico.

Anche a me fanno ridere queste cose, così come mi fanno sorridere le ragazze con certe pettinature da due metri cubi, i pantaloni sopra l'ombelico con la camicia di Fiorucci e i capelli con la gommina Simmons. Però erano le cose che andavano in quel periodo là, quindi se vengono contestualizzate hanno il loro senso. Così come non lo hanno se le guardiamo e ce le immaginiamo oggi. Ovviamente tutto imho.

Riguardo la Tipo di Orciari, quoto Mazinga per la scomparsa del terzo vetro. Una modifica fatta col desiderio di cambiare del tutto l'auto, cancellando un elemento che la rendeva (e la rende ancora oggi, come scrivevo tempo fa, è impossibile confondere la Tipo con un'altra auto, nel traffico) unica. Con il risultato di renderla molto pesante, perchè la terza luce, oltre ad avere un disegno molto particolare, alleggeriva un padiglione decisamente cubico... se si fa un photoshop lasciando il resto della Tipo normale ma cancellando la terza luce, l'auto diventa veramente molto pesante.

Il resto delle modifiche, era tutta "moda". I parafanghi nascevano ispirandosi agli allargamenti della Delta, i quattro fari rettangolari erano il must del tuning, li infilavano dappertutto già da tempo (ho certe immagini del catalogo Lester di quegli anni dove non c'è un'auto che sia una che si salvi da questa modifica)... forse perchè i frontali di Audi Quattro e DeLorean erano piaciuti, sembravano moderni ed aggressivi. In effetti, per fare un esempio, a me di frontale piaceva molto di più la R11 che la R9, proprio per quei fanali (che la 9 ebbe poi su alcune versioni, la Broadway sicuramente e se non ricordo male li aveva anche la Turbo, parlo ovviamente della Fase 1 di 9 e 11, non del restyling).

Il fatto che la 9 Turbo avesse il frontale a 4 rettangolari testimonia che veniva inteso come più aggressivo rispetto ad altre formule, e questo ci porta a pensare che chi disegnava tuningate seguisse lo stesso ragionamento, perchè era "la moda".

Insomma, anche dietro la modifica più becera, c'è tutto un ragionamento teso al raggiungimento di una vendita e di un profitto. Se le han fatte per un bel po' 'ste robe, vuol dire che "andavano".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Paolino, i kit orciari lester e cagaduro design fanno cagare universalmente :mrgreen: sarebbero stati orribili anche sulla carrozza di bordino :lol: e faranno orribili anche tra 50 anni!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io penso che le elaborazioni di quegli anni siano brutte oggi, ma che (per gli appassionati dell'epoca del settore) non lo fossero allora.

Lo stile del tuning, rispetto al design auto generale, personalmente è molto più legato all'epoca precisa in cui si diffuse. Per dire, ci sono auto disegnate in quegli anni che oggi saran vecchie ma son sempre belle, mentre la "modifica" è sempre stata più passeggera, secondo lo stile in voga o secondo qualche moda lanciata da qualcuno per caso. Di conseguenza, le auto in sè son diventate tutte vecchie, ma quelle brutte son rimaste brutte, quelle belle son rimaste belle.

Il tuning no. Cose che un tempo esaltavano i ventenni (tipo uno spoiler triplano sopra il lunotto della Golf) oggi fanno ridere oppure orrore. E noi possiamo dire "le belle balle, a me non piace e non sarebbe piaciuto manco se fossi stato ventenne in quegli anni là". Ma non lo possiamo sapere questo. :)

Non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto in quegli anni se fossimo stati dei patentati amanti di un tuning che oggi magari apprezziamo sotto forma di leggero ribassamento dell'assetto, cerchi più grandi, vetri appena oscurati e magari due minigonne discrete. Oggi ci può garbare questo, perchè siamo fatti, cresciuti e abituati in un certo modo, e tra il bello-brutto che ci circonda scegliamo quello che ci piace. Ma non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto se avessimo avuto 20 anni nel 1985, ed il fatto che queste aziende sfornassero cose del genere ogni cinque minuti è prova del fatto che alla parte dei "noi" che erano giovani automobilisti ed erano appassionati di modifiche, queste cose piacevano. Altrimenti non le avrebbero fatte.

Poi non sono piaciute più ed infatti sono scomparse, la cosa si regola in automatico.

Anche a me fanno ridere queste cose, così come mi fanno sorridere le ragazze con certe pettinature da due metri cubi, i pantaloni sopra l'ombelico con la camicia di Fiorucci e i capelli con la gommina Simmons. Però erano le cose che andavano in quel periodo là, quindi se vengono contestualizzate hanno il loro senso. Così come non lo hanno se le guardiamo e ce le immaginiamo oggi. Ovviamente tutto imho.

Riguardo la Tipo di Orciari, quoto Mazinga per la scomparsa del terzo vetro. Una modifica fatta col desiderio di cambiare del tutto l'auto, cancellando un elemento che la rendeva (e la rende ancora oggi, come scrivevo tempo fa, è impossibile confondere la Tipo con un'altra auto, nel traffico) unica. Con il risultato di renderla molto pesante, perchè la terza luce, oltre ad avere un disegno molto particolare, alleggeriva un padiglione decisamente cubico... se si fa un photoshop lasciando il resto della Tipo normale ma cancellando la terza luce, l'auto diventa veramente molto pesante.

Il resto delle modifiche, era tutta "moda". I parafanghi nascevano ispirandosi agli allargamenti della Delta, i quattro fari rettangolari erano il must del tuning, li infilavano dappertutto già da tempo (ho certe immagini del catalogo Lester di quegli anni dove non c'è un'auto che sia una che si salvi da questa modifica)... forse perchè i frontali di Audi Quattro e DeLorean erano piaciuti, sembravano moderni ed aggressivi. In effetti, per fare un esempio, a me di frontale piaceva molto di più la R11 che la R9, proprio per quei fanali (che la 9 ebbe poi su alcune versioni, la Broadway sicuramente e se non ricordo male li aveva anche la Turbo, parlo ovviamente della Fase 1 di 9 e 11, non del restyling).

Il fatto che la 9 Turbo avesse il frontale a 4 rettangolari testimonia che veniva inteso come più aggressivo rispetto ad altre formule, e questo ci porta a pensare che chi disegnava tuningate seguisse lo stesso ragionamento, perchè era "la moda".

Insomma, anche dietro la modifica più becera, c'è tutto un ragionamento teso al raggiungimento di una vendita e di un profitto. Se le han fatte per un bel po' 'ste robe, vuol dire che "andavano".

La potenza è nulla senza il controllo! :D

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@ tassinaro in Giulietta :D : Ah mai detto che fossero belli, che lo siano o che possano un giorno divenirlo. Dico solo che quel minimo di senso potevano averlo (ed essere da taluni apprezzati) nella loro epoca, oggi di certo non più. Per dire, posso capire il ragionamento se mi viene fatto da una persona che non ha mai amato il tuning estetico (nelle sue varie forme a seconda dell'epoca), ma se me lo viene a dire il tamarro medio, ridendo del frontale a quattro fari della Tipo per poi andare via con la Grande Punto con le file di led artigianali tutte attorno al faro, allora mi vien da pensare che oggi non sia nè più bello, nè più brutto, questo aspetto del mondo dell'auto. E' solo diversamente tamarro :)

Negli anni 70 c'era il cofano nero sulla 127, prima ancora la 500 col cofano motore aperto senza motivo "perchè sembra modificata", negli anni '80 è arrivata la plastica e oggi lucette appiccicate su ogni profilo del muso. Allora se si parte dal presupposto che il tuning tamarro è una schifezzola (de gustibus, non voglio offendere nessuno) io son d'accordo e penso che lo sia sempre stato. Trovo solo che il triplano di plastica sul bagagliaio non sia più "scemo" dei lampadari sul frontale,e che quindi ai tempi era così perchè andava così... mica volevo dire che era una figata :D

@ vanny: non so se ho foto del 131... le foto che ho di Lester vengono da inserzioni pubblicitarie sulle pagine di Rombo degli anni '80, e riguardano auto come Ritmo 2a serie, Escort 1980 e via dicendo... proverò a guardare col tempo ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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-CUT-

Beh, può piacere o meno, ma è ben studiata la cosa. Niente di eccezionale, visto che esisteva già sulle ammeregane anni '70, però a me...piace!! Ok tiratemi le pietre...

Quei cerchi li ho visti in giro su qualche tipo:pen:...mq quanto erano brutte le elaborazioni estetiche di quegli anni??
Io penso che le elaborazioni di quegli anni siano brutte oggi, ma che (per gli appassionati dell'epoca del settore) non lo fossero allora.

Lo stile del tuning, rispetto al design auto generale, personalmente è molto più legato all'epoca precisa in cui si diffuse.

Esatto. Basti pensare che negli anni '70 c'erano le antenne chilometriche e le code di coniglio, negli anni '80 i led rossi KITT-style nelle mascherine (io lo volevo sulla Regata), i deflettori sui vetri anteriori e i fari quadrati, negli anni '90 si è arrivati a maggiore sobrietà (pur esistendo gli adesivi "slaimer" attaccati al lunotto, i paracolpi a forma di dita o il bruco-peluche sulla cappelliera), negli anni 2000 andavano alla grande i fari posteriori Lexus-style (li ho visti anche su una Seicento) e ora impazzano i led truzzo-style (quando vedo certi fari mi chiedo...perchè?), i fari finto xeno e i vetri oscurati artigianalmente con le pellicole...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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