Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Oh là là vpn una SuperTeam!

Ricordi bene, mi piacque e mi piace un sacco. Certo, è uno di quei modelli che portano a discussioni fra amanti della purezza di una vettura (e quindi sostenitori della prima serie che non gradiscono restyling o arricchimenti plasticosi tipici dell'epoca) e quelli, come me, che a volte son rimasti piacevolmente sorpresi da come una vettura lungo il corso dei suoi anni di permanenza sul mercato si era arricchita, di volta in volta, arrivando ad essere un qualcosa che lasciava trapelare a fatica la sua origine.

Voglio dire... sicuramente noi appassionati non avevamo problemi ad individuare la Ritmo del 1978 sotto le sembianze di una SuperTeam, però, io quando la guardavo, pensavo "va' che roba però, rifinita, arricchita, è vecchiotta, ma come porta bene i suoi anni in quanto a piacevolezza".

Il top era quando ne vedevo una coi cerchi in lega stile Uno Turbo i.e. o Croma prima serie, quelli lucidi. La carrozza era quella della Ritmo, ovvio, però secondo me era uno di quei casi in cui una vecchietta sapeva truccarsi ed essere piacevole anche a 10 anni dalla sua nascita.

(se non ricordo male, molte Ritmo di fine produzione arrivarono nei concessionari ben abbigliate, e si scrisse di come fossero andate letteralmente a ruba mentre nascevano le famose 16.000 Tipo di lancio per il gennaio '88, forse anche per prezzi da saldo).

Che avesse dieci anni sulle spalle nessuno lo nega (come estetica, perchè riguardo la meccanica erano ancora di più), ma io credo che la Ritmo attraverso plasticoni e ritocchini abbia concluso meglio la sua storia che altre auto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo lei? 8-)

scaled.php?server=545&filename=26228420501590266991626.jpg&res=landing

Anch'io apprezzavo l'evoluzione della Ritmo :) Ad essere sincero, la prima serie non mi piaceva tantissimo... sembrava davvero un'altra auto rispetto a questa!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Completamente d'accordo. Alla fine, la Ritmo e' una delle vetture "invecchiate" meglio, tra quelle nate negli anni settanta. Anche l'ultimo aggiornamento dell'85 non ne aveva appesantito la linea, a differenza di quanto accadeva su altre vetture che oggettivamente peggioravano, con l'aggiunta delle plastiche. Sara' forse perchè la Ritmo le plastiche le aveva già alla nascita, ed anche troppe come sappiamo.

Ritmo coi cerchi in lega, che non fossero Abarth, non ricordo di averne mai viste personalmente anche se era un accessorio regolarmente a listino (anche sulla Regata tra l'altro) e peraltro erano anche molto belli, quei cerchi ;)

Una nota: non mi pare di ricordare che la SuperTeam avesse un equipaggiamento molto piu' ricco delle Super tradizionali, credo che in realtà (al pari dell'allestimento Team) fosse un espediente di marketing per piazzare gli ultimi esemplari in attesa della chiusura della produzione.

Tanto per fare un esempio, si distingueva molto di piu' la Ritmo IN dell'84, serie limitata, dalla Super (era equipaggiata ad es. con alzacristalli elettrici che sulla super all'epoca erano solo a richiesta)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

forse c'erano i Cerchi in lega...

Comunque ritmo da I a II serie cambia moltissimo sotto pelle. pòer esempio la ruota di scorta migra sotto il pianle posteriormente il serbatoio avanza ed il layout del cofano premette una climatizzazione migliore.

d'altra parte I serie era un 128 con carrozzeria diversa in pratica....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercavo delle foto sulla 164 USA, e ho trovato questa di Jeby:

164_t08b.jpg

Segno premonitore del destino? :D :D :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercavo delle foto sulla 164 USA, e ho trovato questa di Jeby:

164_t08b.jpg

Segno premonitore del destino? :D :D :D

scattata dal papa' di Jeby, che era in USA per la 5mila miglia "omologativa" (dall'Alaska alla Valle della Morte) per vendere la 164 tramite rete Chrysler.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

:agree:...pero' a temperaggio ulteriore ci sarebbe da dire che quella riportata da me e' una mkI. Sulla MkII la calandra fu leggermenete cambiata con la striscia divisoria sulla griglia nel medesimo colore della carrozzeria

:idol:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

(era equipaggiata ad es. con alzacristalli elettrici che sulla super all'epoca erano solo a richiest

Sulla Super gli alzacristalli erano di serie, così come la chiusura centralizzata.

Fonte: libretto uso e manutenzione della Ritmo L di babbo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.