Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ahhhh non so, io linko solo il catalogo, dello spoilerino se ne occupa lo zio Antunello :mrgreen: (cit.)

:lol: :lol:

No beh, seriously. A quel dettaglio non ho mai fatto caso, ma che io sappia questo è l'unico aggiornamento mid-life fatto sulla Ritmo 1a serie ;)

Guardando bene dalle foto della presentazione nel '78:

lim1_2_2.jpg

Non trovo lo spoilerino in questione, mi aiutate a individuarlo? :oops:

Per spoilerino (non è che sia il termine più giusto, non mi veniva altro) intendo il ricciolo che fa il lamierato del tetto nel bordo posteriore, sopra al portellone. Lo noti seguendo con l'occhio la linea del gocciolatoio.

Fino ad oggi sempre stato convinto che l'avessero levato solo con Ritmo seconda serie. Sargio fa notare che l'avevano tolto prima, ed in effetti anche io dopo la sua nota ho trovato la foto di un Ritmo prima serie del 1982 che ha il tetto perfettamente piatto. Però Sargio dice che l'han levato insieme ai finti deflettori. Però sul depliant che hai postato tu i deflettori non ci sono più ma il ricciolino c'è ancora. Al che mi chiedo quando cacchio l'han levato :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il tetto me lo ricordo piatto alla fine....controllerò....(guardando meglio effettivamente non faceva il ricciolo alla fine osservate bene i due tetti)e vi dirò che forse c'è stata una terza versione col paraspruzzo sopra il tetto...la mia doveva essere l'intermedia....medioevo:mrgreen:

L'ultima volta che l'ho vista la stavo accompagnando (si teo l'ho avuta dopo il 112)dal dottore....cosi le dissi...ed era il 1999:roll:.....287.000 km,ma il contachilometri era rotto da un bel pò e quello era il secondo motore...Quanti ricordi.....e quante volte mi ha lasciato a piedi sotto l'acqua:lol::lol::lol::lol:

E però ecco perchè non vi capivo quaando parlavate di finiture scarse...Porco demonio a momenti i pannelli porta erano fatti meglio di quelli della gpunto,non si vedeva la lamiera e la stoffa era robusta...

Domani se trovo la foto la posto,il primo che ride,lo banno...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

.... (se non ricordo male, molte Ritmo di fine produzione arrivarono nei concessionari ben abbigliate, e si scrisse di come fossero andate letteralmente a ruba mentre nascevano le famose 16.000 Tipo di lancio per il gennaio '88, forse anche per prezzi da saldo).

Che avesse dieci anni sulle spalle nessuno lo nega (come estetica, perchè riguardo la meccanica erano ancora di più), ma io credo che la Ritmo attraverso plasticoni e ritocchini abbia concluso meglio la sua storia che altre auto.

Proprio riguardo a questo ho un ricordo..... Era il 1988 o giù di lì, mio padre era alla ricerca di una macchina per sostituire la beta 1300 color tabacco che resisteva in casa nostra dal lontano 1976, i miei fratelli hanno preso la patente su quella macchina e se la ricordano come "la bicipitona" dato che a far manovra venivano i bicipiti alla Schwarzenegger tanto era pesante. Ricordo che andammo dal conce Ceccato per vedere la Uno che piaceva molto a mia mamma e abbastanza ai fratelli, il conce ci fece vedere una Ritmo, penso una 85 dato che ricordo fosse 1500, che veniva via, molto accessoriata, a circa 500.000 lire più della Uno che avevano puntato. Mio padre era propenso all'acquisto (lui comunque aveva il 75 TS in quegli anni) ma il veto incrociato di Mamma e Fratelli fecero sfumare l'affare.

La beta venne ritirata per 1 milione e mezzo e arrivò in casa nostra la renò supercinq GTL, poi venduta alla sorella che la sfasciò poco dopo nei pressi di Valli del Pasubio....

Devo scrivere anch'io delle auto della famiglia.....

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Racconta racconta Bud ;)

Riguardo la questione spoilerino-senza spoilerino, navigando qui e là mi son fatto l'idea (che coincide con quanto detto da sargione) che lo spoilerino sia stato levato sì prima della seconda serie, ma in un momento non ben definito.

In questo bel forum dedicato al modello (il cui fondatore mi prenderebbe volentieri a calci credo, perchè dopo averci messo il naso tempo fa non ebbi più modo di frequentare a dovere)

FIAT RITMO CLUB ITALIA :: Index

ho trovato una discussione (non so se visibile a tutti, bisogna loggarsi) in cui parlando di differenze fra i lamierati di prima e seconda serie, si sta discutendo soprattutto sulle modifiche sottopelle, come l'irrobustimento di alcune parti (vedi zona duomi passaruota anteriore soggetti all'apertura di cricche) sia per questioni strutturali che per miglioramento dei trattamenti antiruggine. Ad un certo punto però c'è una considerazione sulla Ritmo di uno dei membri del forum, un modello '82 che ha già certe modifiche strutturali, ed il discorso prosegue con un altro forumista che risponde "deve essere una delle ultimissime, perchè ha già il tetto senza spoiler".

Sicchè, essendo loro molto ferrati in campo Ritmo, devo dedurne che questa modifica, come diceva sarge (perchè se lo diceva solo lui io non ci credevo :D :D:D... scherzo, vieni qua, bacetto :) ) fu effettuata prima del lancio di seconda serie, ma poco prima, e probabilmente non furono tantissime le Ritmo prima serie nate col tetto liscio. Io proprio non ci avevo mai fatto caso, me ne accorsi soltanto con la seconda serie e sempre pensai che fosse una specifica del nuovo modello.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poffarbacco! Questo sì che è un sito completo, altro che il krukkume che ho trovato io :shock:

burns-smithers.gif

"Smithers, sono stato di nuovo battuto. Come hai detto che si chiama quell'utente?"

"PaoloGTC, signore"

"Mhhhh, me ne occupero' personalmente"

:mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo anch'io con le considerazioni di Paolo su Ritmo II serie rispetto alla I. Secondo me conobbe una progressiva maturazione che la portò ad essere da così così a molto piacevole nell'aspetto esterno ed interno.

A me, dico la verità, la Ritmo I serie non è che acchiappasse tantissimo; certo, ebbe il merito di dare una scossa notevole, stilisticamente parlando, al design un po' ingessato che perdurava in FIAT fin dal decennio precedente, però quel frontale con quei fari tondi inglobati nel fascione le dava un aria forse un po' troppo sbarazzina, direi un po' caricaturale.

Il restyling, invece, credo che avesse dato alla Ritmo un aspetto più normale ma nel contempo anche più importante, cosa che poi fu ulteriormente accentuata con l'ultimo restyling , quello in cui la Ritmo prese le portiere con maniglie di Regata I.

Io il tetto me lo ricordo piatto alla fine....controllerò.... [...] e vi dirò che forse c'è stata una terza versione col paraspruzzo sopra il tetto...la mia doveva essere l'intermedia....medioevo:mrgreen:

Sto cercando di focalizzare il paraspruzzo sopra il tetto...:pen::mrgreen: Se intendi l'ugello lavalunotto sì, me lo ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.