Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

La generazione '96 uscì mentre ero un caporale istruttore dell'Esercito in terra sabauda

MI aggancio a questa frase per ricordare quando, sotto naja , circa Settembre/Ottobre 1995, il mio maresciallo entrò con la sua nuovissima e fiammante Fiat Brava color rosso pastello, e poco dopo di lui entrò un'altro maresciallo con una altrettanto nuova Laguna SW.

Così mi rivolsi al maresciallo :" vede, lei questa doveva prendere..." e Lui..."eh,si, buonanotte, quella è proprio un'altra categoria, un'altro prezzo, insomma,non è una Fiat!!"...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche qui la Passat '88 fu percepita come un salto netto in avanti rispetto al passato, ed infatti il successo non tardò ad arrivare. La Variant spopolò letteralmente, ma pure la berlina non posso dire che fosse stata snobbata nonostante una linea abbastanza tozza e secondo me neanche tanto equilibrata tra i volumi. Riuscita invece la Variant.

Oggi ne vedo ancora qualcuna in giro per Casoria, stranamente con le berline in vantaggio sulle Variant contrariamente a quanto succedeva ai loro tempi.

a me piaceva molto la "arriva" con fanali scuri cerchi in lega, stranamento adoperava anzi tempo la scritta che poi sarebbe finita sulla sfortunata passat del 1995!!???? misteri bella era anche , la nota syncro (bello anche il nome),mio padre della stessa famiglia aveva una audi 80 1.8 s ( che nel suo caso stava per serret) di importazione ,velluto, 4 poggiatesta , autoradio cd, climatizzatore , ma senza servosterzo, mi ricordo che non avevo ancora la patente ...che fatica fare manovra!!!!!:mrgreen:

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh che nuiùs. Per una volta che ridevamo (di Nicketto :D) in mezzo ad un mare di lacrime.

E' vero, hai ragione, ci siam fatti prendere dalle performans di Nickforspid al volante del 26.

Rientro in carreggiata con un avvistamento della settimana scorsa. Non è un modello per cui strapparsi le mutande, ma almeno qui è diventata una vera rarità, la Passat berlina generazione '88 (infatti era targata Milano).

Due considerazioni:

1) chissà per qual motivo a VW venne in mente di fare le scritte sul bagagliaio in tinta vettura. Si leggeva una mazza (ok, lo capivi che era una Passat, però... mah)

2) era talmente tanto tempo che non ne vedevo una che me l'ero scordato il rialzo nella parte superiore del portello bagagli. Roba aerodinamica, probabilmente.

Nel 1991 fummo ad un passo dal comprarla. Mio padre stava decidendo per la Vectra GLS, ma non eravamo in buoni rapporti con quello che oggi è il conce di famiglia. Per cui andammo in un multimarche molto conosciuto in zona, che fra l'altro si trovava proprio sulla destra di questa Passat, a fianco alla rotonda che c'è sullo sfondo (stabile oggi occupato da una mega merceria cinese). La Vectra la comprò lì, ma il loquace venditore perse un paio d'ore a cercare di convincerci per una Passat proprio come questa, berlina e di questo colore, 1.800 CL, che veniva se non ricordo male 19 milioni e rotti. Mio padre per un attimo fu anche tentato dalla cilindrata 1.800, poi quando vedemmo le manette ai vetri anteriori ci caddero i cosiddetti (sulla Vectra c'era tutto....)

2u4h3b6.jpg

Così arrivò la prima Vectra, e pochi mesi dopo il geometra del Comune (che oggi è il sindaco) comprò una Passat come questa... e a furia di vederla in giro ogni giorno (si poteva fare il confronto diretto) fummo contenti della Vectra perchè sia per me che per mio padre la Opel come linea era riuscita molto meglio... questa Passat in versione berlina ci è sempre sembrata piuttosto goffa, col muso corto ed inclinato, carenato, un grande abitacolo e un culone alto. Andava molto meglio con la SW, ed infatti il mercato lo dimostrò.

Condivido. La linea della Vectra, seppure anonima, era più equilibrata. Almeno dalle mie parti esistevano due "fazioni": una delle berline (al 75% nere) base,benzina, equipaggiate come una Panda, compresi cerchi in acciaio e mini coppetta; l'altra (più premium) di quelle Variant, equipaggiate meglio e col turbo diesel della GTD. In effetti, come dicevate, fu proprio questa a proiettare la Vw tra le berline medie più ambite.

Il restyling lo trovo poco riuscito nel senso che l'ha resa più anonima, non sopperendo, nella berlina alla mancanza di equilibrio; però ebbe il mitico TDI.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piaceva molto la "arriva" con fanali scuri cerchi in lega, stranamento adoperava anzi tempo la scritta che poi sarebbe finita sulla sfortunata passat del 1995!!???? misteri bella era anche , la nota syncro (bello anche il nome),mio padre della stessa famiglia aveva una audi 80 1.8 s ( che nel suo caso stava per serret) di importazione ,velluto, 4 poggiatesta , autoradio cd, climatizzatore , ma senza servosterzo, mi ricordo che non avevo ancora la patente ...che fatica fare manovra!!!!!:mrgreen:

Uh cosa mi hai fatto venire in mente!

E' verooo... lo sterzo della 80 in modalità "senza servo"!

Come scrissi tempo fa da qualche parte, nel 1999-2000 feci una breve parentesi lavorativa da responsabile usato nella concessionaria Hyundai di zona, che quest'anno è stata premiata come "best seller" dalla filiale italiana (ne han fatta di strada....). Erano i tempi di Accent tuttetonde, Sonica, Santamo (ex Mitsu SpaceWagon, correggetemi se sbaglio), Galloper, Trajet e via dicendo. Qualcosa si vendeva e qualcosa si ritirava di conseguenza, e fra gli usati c'era questa 80 1.6 basebasebase bianca, immacolata, pochi km e niente di serie. Ricordo che la prima volta che la manovrai nel piazzale espositivo mi chiesi se lo sterzo girava oppure era come una Burago a ruote fisse :D.

Condivido. La linea della Vectra, seppure anonima, era più equilibrata. Almeno dalle mie parti esistevano due "fazioni": una delle berline (al 75% nere) base,benzina, equipaggiate come una Panda, compresi cerchi in acciaio e mini coppetta; l'altra (più premium) di quelle Variant, equipaggiate meglio e col turbo diesel della GTD. In effetti, come dicevate, fu proprio questa a proiettare la Vw tra le berline medie più ambite.

Il restyling lo trovo poco riuscito nel senso che l'ha resa più anonima, non sopperendo, nella berlina alla mancanza di equilibrio; però ebbe il mitico TDI.

La Vectrina era indubbiamente disegnata senza nessun pensiero di vistosità, ma nel suo equilibrio era riuscita abbastanza bene. Aveva corretto difetti del design Opel (epoca di Hans Seer) improntato all'aerodinamica al 1000 per 1000, che aveva dato frutti come la Kadett E che era efficiente ma poco accattivante e la Omega A dal Cx di 0.28 ma che di appeal ne aveva poco, mantenendo alcuni stilemi Rekord che facevano pensare ad un cassone quadrato che si era trasformato in un cassone aerodinamico. Con Vectrina invece, ad esempio, realizzarono un frontale in cui, secondo i dettami di oggi, non c'era esattamente NIENTE (due fari, due frecce, una mascherina senza marchio semplicemente divisa in due da un listello), ma c'era equilibrio e faceva dire (almeno, ricordo che ai tempi nei commenti di chi guardava la nuova auto di mio padre questa era la frase più ricorrente) "ma che bel musetto".

opel_vectra_1988_sedan_4d_2037b.jpg

Tra l'altro, dal suo lancio in poi, furono già anni in cui si viveva il boom delle station (la stessa Passat di cui stiamo parlando era ben nata nello stesso anno, no?) e questo era sotto gli occhi della stessa Opel, che iniziava a piazzare bene le sue Kadett Club per poi proseguire (mentre Vectra aveva poi solo 3 anni ed era nel pieno delle sue facoltà :) ) con Astra SW nel 1991... eppure, chi lo sa il perchè, questa generazione di Vectra non ebbe la SW. Chissà come sarebbe stata. Nonostante ciò, Vectra A piazzò 2 milioni e mezzo di pezzi con sole 4p e 5p, segno che una vettura, anche non gridata ma ben fatta, funzionava.

Tra l'altro abbiamo anche un avvistamento a posteriori, un tributo.

Questa era la nostra Vectrina, in tinta platino metallizzato. Lascio la targa perchè tanto ormai è demolita... :(

34qjznm.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo un'amico il cui padre possedeva una Vectra A, immagino benzina, con il cambio automatico, parliamo del 1994-95,forse l'unica in Italia con quel cambio..:D

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh,ma qui si parla si parla e non si pòsta più? :D

Restiamo in casa Volks..un po' invidio chi sta partendo per le vacanze con 'sti cosi qui stipati di ogni ben di Dio...scegliete la tinta che preferite:io questa crema&cioccolato.

306760_3500464472670_90986771_n.jpg

questa la trovo troppo stridente,e mi sa neanche tanto originale....:pen:

559335_3500472352867_1548090237_n.jpg

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.