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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Molto bella la Dedra in quella tonalità di blu, mi ricordo che quella tinta almeno qui a Torino ebbe una certa diffusione nei primi due anni di commercializzazione. Poi è scomparsa, per cui non escludo che fosse stata proprio tolta dal catalogo. In ogni caso, IMHO le donava proprio. Coi cerchi in lega della foto poi (opzionali su tutta la gamma nel periodo '89-'92 tranne le turbo a TA e integrale, che disponevano di cerchi dal disegno specifico) la Dedra assumeva l'aspetto di una quasi-ammiraglia a tutti gli effetti. Non faceva assolutamente una pessima figura a fianco della Thema ;)

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Certo che la Dedra è sempre un bel vedere, ancora oggi, da qualunque angolazione. Mi piacerebbe proprio poterne salvare una in buone condizioni (berlina, normale, prima serie, così come nacque). Si comprano con poco, per carità, e può anche capitare di trovare quella ben conservata... però proprio come spazio e tempo da dedicarle, non si può. :(

Scusi sior Abarth, mi ricordo male io forse... ma non erano proprio gli stessi, i cerchi di Integrale e Turbo? (a parte il diametro, magari...)

Io non me li ricordo differenti.

p.s. scusi neh, ieri sera poi son cascato io :D solo che io son meno cibernetico di lei e non son riuscito a rientrare (ma avevamo un grosso temporale a farci compagnia... è arrivata una "trona" più grossa della media e puff, è andato tutto...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Scusi sior Abarth, mi ricordo male io forse... ma non erano proprio gli stessi, i cerchi di Integrale e Turbo? (a parte il diametro, magari...)

Io non me li ricordo differenti...

Son andato a controllare...è vero, il disegno è lo stesso, và a capire con cosa mi sono confuso. Devo aver mangiato pesante :oops:

...

p.s. scusi neh, ieri sera poi son cascato io :D solo che io son meno cibernetico di lei e non son riuscito a rientrare (ma avevamo un grosso temporale a farci compagnia... è arrivata una "trona" più grossa della media e puff, è andato tutto...)

Vadi tranquillo :mrgreen: E faccia ben attenzione ai temporali che possono anche mandare a gentili donnine gli equipaggiamenti elettrici, elettronici ed informatici :lol:

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Non ho nessun dato alla mano in questo momento..ma il bagagliaio di Dedra, come capacità, era uguale a Tempra (500dm3)?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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Molto bella la Dedra in quella tonalità di blu, mi ricordo che quella tinta almeno qui a Torino ebbe una certa diffusione nei primi due anni di commercializzazione. Poi è scomparsa, per cui non escludo che fosse stata proprio tolta dal catalogo. In ogni caso, IMHO le donava proprio.
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...Piccolo flash...ora che parlate di capacità dei vani bagagli mi viene in mente che un tempo Quattroruote faceva la valutazione di questo parametro con le palline da tennis, in pratica guardavano quante palline si potevano stipare nel bagagliaio potendo poi ovviamente chiudere senza forzare...lo fanno ancora? E' una vita che non leggo "Quattro..." ciao a tutti

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Esatto, ricordi bene. Prima era una prova standard che QR faceva per ciascun modello che testava, come pure provavano quante valigie riusciva a contenere il vano; oggi mi sa che non le fanno più, o perlomeno capita molto più di rado. Forse perchè oggi la capacità del baule non riveste più quell'importanza che aveva 20/30 anni fa; oggi la tendenza è quella di racimolare il maggior numero di cm possibile da dedicare all'abitabilità a scapito del bagagliaio. Esempio pratico: la 127 e la nuova Panda di famiglia. Per entrambe una lunghezza fuori tutto di 365 cm; mentre però la Panda col divano posteriore in posizione d'uso si ferma a 225 litri, il cofano posteriore della 127 cela un cratere da ben 365 litri!:D

Pensa che, quand'ero piccolo e si andava in vacanza tutti e 4 con la 27, dietro c'era posto per due valigie grandi, due borsoni, buste varie e c'era ancora posto per una miriade di oggetti qua e là. Oggi col cavolo che metti tutta quella roba nel bagagliaio della Panda senza fare ricorso alla bara sul tetto.:lol:

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Oggi la prova la fanno con la palle degli uffici stampa.

A voi la sentenza quali auto abbiano il baule più capiente!

P.s. Ho qualche avvistamento vacanziero....posto una volta tornato a casa

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quella con le palle da tennis era una prova che poteva avere significato ma anche no. Poteva averlo in caso di utilizzo del bagagliaio con una serie di borse borsette e borsoni flosci, che ti permettevano di riempire ogni minimo spazio, e quindi andavi a simulare più o meno lo riempimento di palle da tennis che andavano ad incastrarsi in ogni dove (tipo anche sopra i passaruota e via dicendo. Se andavi di valigioni rigidi, la prova con le palle da tennis diceva nulla e saltava in primo piano la regolarità del vano (del resto comunque i giudizi erano sempre fatti di due aspetti, la capacità ma anche la sfruttabilità).

Parlando di Dedra, ad esempio, i 480 dm3 potevano anche apparire leggermente inferiori ai 530 che dichiarava la Vectra. Però con la Dedra era più facile sfruttarli tutti, perchè il sistema a pantografo di apertura del bagagliaio restava del tutto al di fuori del vano (oltre a permettere di aprire il portello fino a farlo quasi appoggiare sul lunotto) mentre sulla Vectra lo spazio non potevi sfruttarlo tutto tutto, perchè il portello aveva le mega cernierone a "U" (tipo Burago :D) che quando chiudevi il portello da qualche parte si dovevano pur infilare, e quindi non potevi sfruttare il vano per tutta la larghezza e fino a livello del bordo inferiore lunotto.

Anche il 164 ad esempio, dichiara 500 dm3... però all'atto pratico non riesci mica ad usarli tutti. I passaruota si stringono parecchio, sopra di loro c'è dello spazio, ma cosa ci metti? Idem per i fianchetti , da una parte c'è la batteria che lascia uno scalino libero, e saran dm3 anche quelli ma non è facile usarli (sulla destra invece rimane un po' più libero). Però a conti fatti non è che riesco a metterci tanta roba (parlando di valigie rigide o pacchi) in più rispetto al regolarissimo vano della GTC da 370 dm3....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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