Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ma e' come un amore vissuto di nascosto, senza che si sappia, incontrandosi con l'amata solo di notte e in posti strani.

C'e' MAGIA in tutto questo.

Belli i tuoi ultimi interventi Gimmo, ringrazia tua madre che non ti fa più la peperonata così il sangue non defluisce più allo stomaco!! Però io non mi sognerei mai di curarmi della macchina di altri...anzi! Se la mia vicina avesse una 600 d'epoca, piuttosto mi offrirei di curarla per...portarmela a casa in caso di triste dipartita dei proprietari...:mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto della 1600 GT prima serie che lo sterzo era piuttosto pesante, caratteristica che condivideva con la cugina Ritmo 105TC. A parte questo secondo me...tanta macchina per l'epoca, la Delta. IMHO il confronto in casa, quanto a finiture (che nessuno qui vuole mettere in discussione fossero migliorabili) con la Ritmo era a favore della Lancia; e secondo me come aspetto dei materiali, per quel poco che ricordo, superava anche l'Alfa 33 :attorno: Ma non voglio scatenare polemiche eh :D E' tutta una considerazione personale...;)

Anche la 1300 LX, specie in manovra, non ha uno sterzo piuma, per la verità. Però in marcia trovo che sia adeguato. Per il resto, sarà anche che sono di parte ma condivido in toto le tue considerazioni sulle finiture e sulla qualità percepita al cospetto delle altre due.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che lo puoi dire, ma se è una passione che c'è da capire? Intanto ti dico che scegliere Delta provenendo da Beta significa scendere di un segmento, con tutti gli annessi e connessi. Inoltre avendo in famiglia sia una Delta LX 1.3 restyling che una Panda lounge 1.2 posso dire la mia con una certa cognizione di causa. Sono d'accordissimo con le tue considerazioni positive ed anche su quelle negative che fai sulla Delta: linea elegante, motore onestissimo, assetto di guida (che io non definirei ridicolo, semmai scomodo per gli alti e poco contenitivo), abitabilità non eccezionale (si ha indubbiamente più spazio per le teste nella Panda, sia davanti che dietro). Sullo sterzo non ho particolari lamentele da esprimere, mentre sul cambio segnalo da sempre la durezza ed una certa rumorosità d'innesto della retro. Selleria, plastiche, rivestimenti e quant'altro può darsi che denuncino un assemblaggio un po' così così, ma per qualità percepita, e sicuramente anche reale, neanche da paragonare con Panda. Basta alzare un po' la testa e guardare il rivestimento del soffitto di Delta e quello di cartone termoformato di Panda; toccare le plastiche morbide al tatto di plancia e pannelli di Delta e quelli di Panda, sì vivaci e gradevoli all'occhio ma nulla di più; toccare i rivestimenti in velluto di Delta e quelli di stoffa di Panda per rendersi conto che la Delta, quella di prima generazione, è LA DELTA e basta. Panda è un'ottima utilitaria fatta bene per quello che deve fare, nessuno chiede a Panda i materiali di Delta, non avrebbe senso; ma Delta, amico mio, o la ami oppure non ne hai compreso il senso, l'essenza, quell'atmosfera ancora stramaledettamente Lancia che oggi non esiste più. Questo per me è il significato di Delta, e possederne una, andarci in giro oggi come 22 anni fa, è ancora un piacere ed un appagamento che Panda, come temo anche altre automobili moderne e più quotate, dal punto di vista emozionale, nemmeno si sognano.

- il confronto con panda era limitato all'abitabilità, che senso paragonare due auto progettate a 25 anni di distanza?

- su Delta l'abitabilità e la posizione di guida erano al limite anche per persone sul metro e 80, non solo per i cestisti

- sul fatto che le prime serie abbiano una qualità leggermente più curata, alcune cose sì (design plancia e strumentazione più originali e secondo me paradossalmente più moderni nella prima serie), altre meno (i sedili della seconda serie avevano una finitura che faceva impallidire anche la Beta)

- sulla passione, beh, insomma un minimo di fondamento ci dovrà pur'essere. la Panda 750 fire su cui ho imparato a guidare la ricordo con affetto ed era un macinino interessante (bel motore!!), però di qui a osannarla come un'auto di culto, insomma ce ne passa...

e comunque sono solo opinioni, non voglio certo convincere nessuno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, avevo scritto un papiro, ed ovviamente un gap della connessione si è verificato al momento dell'invio, cancellandomi tutto :(r

La metti da tua nonna; se non sbaglio lì c'è una specie di gazebo chiuso, potresti metterla lì sotto. Oppure compri un bel telo impermeabile ed in attesa di miglior sistemazione glielo piazzi sopra, così come abbiamo fatto noi con la 127 nonostante dorma al chiuso. Sarebbe una soluzione tampone ma almeno è già qualcosa.

Eh, lì dentro c'è la 126, ed ampliare è cosa complicata, in quanto bisognerebbe rifare la base di cemento... La soluzione sarebbe da mia nonna quell'altra, che sta in campagna a 2km da casa mia: lì hanno una specie di ex ricovero attrezzi in muratura adibito a ricovero auto, con tanto di luce e tendone scorrevole per il sole, in cui attualmente ci sono la Golf IV 1.6 e la 147 dei miei zii scapoli; tuttavia di vetture ce ne stanno 4, ed ai tempi d'oro c'erano Giulietta 1.8 bordeaux, Tipo grigio scuro "frecce arancio", Panda 45S bianca, Tipo 1.1 bianca "frecce arancio" :happy: , indi in un angolino la Deltuccia ci starebbe, dal momento che sarei anche il loro unico nipote maschio, su 14 totali, ad avere il loro cognome 8-) La cosa che mi fa un po' pensare però è che, essendo aperta campagna, qualche roditore buontempone si metta a mangiarmi i cavi, però finora n'è mai successo niente...

Ah poi ci sarebbe anche quell'altro mio zio di 87 anni a cui non hanno rinnovato la patente: quella Y10 1.1 ie LX verde petrol con interni in Alcantara...

PERCHE' non sono figlio di Briatore o di qualche grosso imprenditore??? :(:D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

- ....

- sul fatto che le prime serie abbiano una qualità leggermente più curata, alcune cose sì (design plancia e strumentazione più originali e secondo me paradossalmente più moderni nella prima serie), altre meno (i sedili della seconda serie avevano una finitura che faceva impallidire anche la Beta)

...

.....

Mi trovi assolutamente d'accordo su questo punto, infatti avevamo constatato già a suo tempo che, quasi alla chetichella, Fiat aveva sostituito il quadro strumenti del modello '79 con un altro dal disegno secondo me molto più banale e Fiat-style, già nell'83. Quanto alla plancia della seconda serie (suppongo tu ti riferisca al modello '86) c'è poco da dire, era quella della Prisma con pochi dettagli di differenza, pertanto addio alla plancia specifica della prima serie :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho beccato questa foto di un'interno renault 5 turbo1,in edizione limitata a quanto pare...

2img-1329302043.jpg

ma che interni trash/futuristici aveva???:mrgreen::mrgreen: sembra fatta apposta per loro

visitors.jpg

:lol::lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.