Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Rivetti neri? Ci vorrebbe una foto, giacchè non li ho presente...

[...]

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato
Fu rottamato a Giugno 2007, senza interpellarmi. Avrei dato un rene per tenerlo..

L'anno prima mia sorella aveva subito un brutto incidente, un idiota ubriaco le taglio' la strada in curva segando via tutto il muso della Yaris. Ma la mia sorellone ne usci' indenne grazie alle cinture, all'airbag e alla bonta' dell'auto.

Ma i miei si presero uno spavento mica da poco.

Con mio fratello patentato da poco non se la sentirono di dargli in mano il Pandino, cosi' passammo al Peugeot 107, che sara' un carrello della spesa, ma almeno ha 2 airbag e l'ABS.

Beh, non c'è dubbio che un'auto odierna offra una sicurezza attiva e passiva infinitamente migliore rispetto ad un'auto concettualmente risalente agli anni '70, oltre ad una miriade di comodità in più; capisco pure le preoccupazioni e le considerazioni dei tuoi genitori che sono scaturite da un'esperienza traumatica; capisco pure che si decida di demolire un'auto perchè ormai non ne ha più. Ma da qui a decretare l'alienazione di un'automobile, forse anche in condizioni ancora dignitose, pensando a dei possibili eventi nefasti in caso d'incidente forse è stata una visione un tantino pessimistica. Tanto per capirci: se mio padre un giorno se ne uscisse con l'intenzione di rottamare la Delta o un'altra delle vecchiette di casa perchè ormai non gli offrono gli stessi standard di sicurezza delle auto attuali (cosa che è pur vera, ci mancherebbe...) ne chiederei l'internamento.:mrgreen:

Ogni tanto mi prende il pallino di riprendermela, ma non avrei posto per tenerla.

Ma soprattutto, ho paura che se mi ci rimetto al volante rimmarrei deluso.

Gli anni passano, e le vetture che guido ora sono un'altra categoria.

Non vorrei guidarla e pensare "me la ricordavo meglio..."

Scusami eh, Gimmo...si vede allora che non c'è tutto questo amore che ti lega al tuo Pandino. Chi valuta certe cose dal punto di vista passionale stai certo che non si fa ammaliare dalle comodità e dai gadgets delle auto moderne. Che senso ha pensare della Panda di prima generazione "me la ricordavo meglio"....la Panda storica è quella, prendere o lasciare, o la ami o la odii. Ma se pensi di correre il rischio di non coglierne più il piacere, le sensazioni, l'atmosfera d'altri tempi, beh...lascia stare, allora.

Stanne certo, ti parlo con cgnizione di causa. So benissimo cosa significhino le mille comodità di un'auto moderna, in famiglia c'è una nuova Panda di 8 mesi, è di mio padre ma non di rado mi ritrovo a guidarla anch'io. Ebbene, è un altro mondo rispetto alla mia Uno o alla vecchia 127 di mio padre, è comoda, si sta seduti bene, c'è tanto spazio in più per la testa in confronto alla Delta, c'è l'ABS, ci sono 4 airbags, c'è il servosterzo a doppio stadio, c'è un signor impianto audio, ci sono i sensori di parcheggio, una miriade di segnalazioni, spie e cicalini...solo una cosa non c'è: il gusto e la piacevolezza di GUIDARE che c'era sulle auto di una volta. Ecco, questo è il motivo per il quale quando scendo dalla Panda e risalgo sulla mia Uno o sulla Delta sono sicuro di non correre il rischio di disamorarmi.

Inviato

Ripeto: io nel traffico mi ci trovo proprio bene: Visuale totale, spunto da carburatore e manovre facilissime: è uno scatolotto, vedi praticamente tutti gli angoli.

Certo fuoricittà si sente in difficoltà, ma è logico visto che si tratta di una macchina per il traffico cittadino.

Inviato
Dovrebbero vedersi bene in una foto nella prima prova su strada della Dedra di 4R (fascicolo di Maggio '89) che, purtroppo, non ho più. :nonso:

Vado a cercare appena ho tempo. ;)

Se non sbaglio Quattroruote li aveva già citati quei fissaggi nell'ultimo articolo di anteprima, di inizio '89, il quale era corredato da foto di una Dedra color argento ripresa nel traffico. Li avevano notati e sottolineavamo come il dettaglio fosse un po' sottotono in rapporto al livello cui si sarebbe posizionata l'auto sul mercato. Ricordo la cosa perchè fu una delle poche volte in cui vidi la rivista esprimere una perplessità sul dettaglio estetico di un'auto già nell'ambito di un articolo di anteprima.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

L'altro giorno una jaguar mkII marrone parcheggiata mentre ero in auto,peccato non averla immortalata:(

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)

Wow che bello! Anche qui è arrivato il bel freschetto! Ma qualcuno già si è attrezzato per una bella nevicata:ed è la 2a che arriva nel mio quartiere nel giro di 9 mesi! :razz:

391594_3829831626643_626275205_n.jpg

Modificato da stev66

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.