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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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L'olio si sostituisce al gasolio come combustibile e finchè ce n'è, alimenta il motore. Finito l'olio...il motore grippa per mancanza di lubrificazione. L'unica possibilità per non buttare l'auto è mettere una marcia alta, tirare il freno a mano, pestare sui freni e lasciare l'acceleratore per far spegnere il motore.

Ne aveva parlato pure 4R riguardo ai frequenti casi di Fiat 500 diesel che mandavano a donnine il motore. Per la rigenerazione del filtro antiparticolato servono alte temperature, che la centralina tenta di ottenere iniettando del gasolio extra. Se però si interrompe la rigenerazione, il gasolio filtra nella coppa dell'olio, diluendolo. L'automobilista sprovveduto (o la squinzia di turno con le unghie decorate), all'accensione della spia che indica la necessità di sostituire l'olio (perchè troppo diluito), controlla il livello e vedendolo tra il MIN e il MAX (e oltre...), ignora la cosa finchè l'olio non entra nei cilindri autoalimentando il motore. Motivo per cui non sostituiscono il motore gratuitamente alle persone cui si è presentato il fenomeno. Questo per le auto diesel moderne. Sulla Ritmo era un problema diverso. Mi pare di aver capito che l'olio veniva aspirato nei cilindri dalla pompa dei freni per la rottura di una guarnizione.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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si in pratica con la rottura della membrana del servofreno si metteva direttamente in circuito la coppa dellólio con il collettore d'aspirazione. Líntensita' di aspirazionerisucchiava l'olio dalla coppa e in piu' lo polverizzava grossolanamente, permettendo il sostenersi delláuto accensione ( Parliamo di diesel a precamera aspirati da 200/300 atmosfere ) . succedeva anche ai 1301 diesel dellla Uno.

La soluzione fu quella piu' costosa di usare una pompa per generare depressione e non quella naturale della coppa dell' olio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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L'olio si sostituisce al gasolio come combustibile e finchè ce n'è, alimenta il motore. Finito l'olio...il motore grippa per mancanza di lubrificazione. L'unica possibilità per non buttare l'auto è mettere una marcia alta, tirare il freno a mano, pestare sui freni e lasciare l'acceleratore per far spegnere il motore.

Ne aveva parlato pure 4R riguardo ai frequenti casi di Fiat 500 diesel che mandavano a donnine il motore. Per la rigenerazione del filtro antiparticolato servono alte temperature, che la centralina tenta di ottenere iniettando del gasolio extra. Se però si interrompe la rigenerazione, il gasolio filtra nella coppa dell'olio, diluendolo. L'automobilista sprovveduto (o la squinzia di turno con le unghie decorate), all'accensione della spia che indica la necessità di sostituire l'olio (perchè troppo diluito), controlla il livello e vedendolo tra il MIN e il MAX (e oltre...), ignora la cosa finchè l'olio non entra nei cilindri autoalimentando il motore. Motivo per cui non sostituiscono il motore gratuitamente alle persone cui si è presentato il fenomeno. Questo per le auto diesel moderne. Sulla Ritmo era un problema diverso. Mi pare di aver capito che l'olio veniva aspirato nei cilindri dalla pompa dei freni per la rottura di una guarnizione.

el Nino

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