Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Da un'altra parte si parlava di Scorpio e quindi ammiraglie anni '80, ecco mi sembra adatto il momento per postare l'avvistamento di un altro esempio tipico del periodo.

Opel Omega 2.0i CD - 1998 cc, 90 kW, 02/05/1988

P3190452_st.thumb.JPG.02c06b9e44c5e68ca8b366d6165eb04f.JPG

P3190451_st.thumb.JPG.ef7b231e2f924b278eb2a46eedb9d07a.JPGAl pari di Scorpio: marchio generalista, schema classico a trazione posteriore, eletta "Auto dell'anno".

Diversamente da Scorpio però, l'Omega ancora rappresentava quella strana via di mezzo che non era media né ammiraglia vera e propria, perché Opel a quei tempi aveva ancora Senator.

Ma da noi in Italia Senator era ininfluente: i benzina erano solo motori da IVA "pesante" e i turbodiesel non erano d'immagine ai tempi...

Quindi consideravamo Omega ammiraglia a tutti gli effetti, ma obiettivamente non era perfettamente paragonabile alle altre segmento E del tempo. Era più semplice, quasi spartana, con motori normali e tanto per dire il 3 litri era disponibile solo su un allestimento marcatamente sportivo (la "3000", con spoiler, alettone, sedili sportivi con filetti rossi ecc) come normalmente non se ne trovava tra le ammiraglie... Ai lussi ci doveva pensare Senator.

Anche Omega, come Scorpio, aveva i suoi pregi, tipicamente Opel: aerodinamica (che le fece vincere l'ambito premio), robustezza, spazio, economia. Certo la gente difficilmente si fermava a guardarla e in Italia questo è uno dei motivi principali di acquisto, ma fuori ha riscosso maggior successo, tanto che ha avuto anche una vera erede negli anni '90.

 

Modificato da angeloben
reinserite foto perse
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre trovato orrido il passaruota posteriore di Omega. Anzi, Omèga, come dicevano al Gioco dei nove...cosa gli costava farlo tondo?? E poi pure i fari posteriori erano un pelo sproporzionati...in versione wagon migliorava parecchio, soprattutto la zona del finestrino posteriore che sulla berlina era tormentato tra il deflettore fisso del finestrino e il triangolino di raccordo con la fiancata. Ricordo viaggi bellissimi e comodissimi Varese-Milano con un amico per andare in discoteca con una wagon verde...era enorme da parcheggiare!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Generalista lo era di sicuro, non ci piove; a mio gusto anche più interessante di Scorpio dal punto di vista estetico. Sul fatto che non fosse una vera e propria E non condivido molto il tuo ragionamento:pen:; per me lo era tanto quanto Croma, Scorpio, 25 ed affini, Senator per i canoni dell'epoca era semmai una F, o perlomeno tentava di esserlo per quel che il marchio che portava sul muso le rendeva possibile. Ad ogni modo al vertice della gamma Omega c'era la mostruosa 3.6 Lotus.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'omega Lotus (o Lotus carlton) mi ha fatto sempre una gran sangue.

ne vorrei una, per andare a stuzzicare i fenomeni con le BMW o Audi che la scambiano per una zingaro-mobile 8-)

quattrorotelle la portò fino oltre 280km/h...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchina che mi ha sempre dato l'impressione di avere una gamma che andava a due velocità. Nulla da segnalare sia in positivo che in negativo sulle versioni "normali", diventava (a leggere i pareri della stampa dell'epoca) qualcosa di veramente valido nella top di gamma 3.000 che ha citato angelo. Ricordo varie prove di riviste sia italiane che straniere, messa a confronto con le TP della produzione premium, ed il risultato era sempre lo stesso, parlando di performances stradali sotto vari punti di vista.

"Il difetto di quest'auto è essenzialmente il marchio che porta, perchè altrimenti ne avrebbe di che prendere a calci rivali ben più blasonate". Poi ovviamente veniva criticata - giustamente, anche se eravamo comunque ancora in un'epoca in cui l'alettone sul baule era permesso :D - per l'estetica truzza... ma in Opel certa roba l'han sempre vista in questo modo. Tralasciando i modelli di serie, sono andati avanti ancora anni a proporre certe zingarate direttamente in concessionaria tramite catalogo Irmscher...

Il terzo vetro a triangolo che cita Nino è il simbolo di ciò che stavo scrivendo nel topic Holden riguardo lo stile di quest'auto... una Rekord aerodinamica. Quel vetrino non era altro che la (secondo loro....) doverosa citazione di uno stilema della berlinona precedente... sul fatto che fosse il caso di citarla :), ad ognuno il suo parere.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Generalista lo era di sicuro, non ci piove; a mio gusto anche più interessante di Scorpio dal punto di vista estetico. Sul fatto che non fosse una vera e propria E non condivido molto il tuo ragionamento:pen:; per me lo era tanto quanto Croma, Scorpio, 25 ed affini, Senator per i canoni dell'epoca era semmai una F, o perlomeno tentava di esserlo per quel che il marchio che portava sul muso le rendeva possibile. Ad ogni modo al vertice della gamma Omega c'era la mostruosa 3.6 Lotus.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo, e questa é dedicata al signor Roy :D

nel comprensorio di garage dove tengo il gtv, c'è un'arzilla ottantenne che gira ancora con una innocenti small 990 cat. Una delle ultimissime.

la usa ancora regolarmente, è visto che è ventennale ora la signora la vuole iscrivere asi (visto che ha un passato da collezionista di 500).

le ho detto che se ne vuole disfare....di chiamarmi prima.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella e rara la 4 gialla, sempre che sia originale :D

La Dyane mi fa tenerezza, la considerano tutti la sorellastra della 2cv (quale in effetti è) però io la trovo lo stesso gradevole e simpatica.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.