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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Per questa è veramente un peccato vederla buttata così! Stavo leggendo giusto qualche tempo fa un articolo in cui si diceva che in Grecia,con la crisi nera che hanno,molta gente sta restituendo le targhe alla motorizzazione ( e difatti qui se ne vedono alcune "stargate") lasciandole così in strada in attesa di tempi migliori. Non ho mai capito però se poi,al momento buono si riprendono la stessa targa...boh? :pen:

Dagli studi che sto facendo la provincia di Genova ha tenuto per un po' le nere

Ah,bene, e così che studi,eh???? Sarà interessante sapere cosa ne pensano i tuoi....:P

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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Sono stati cambiati: pistoni (inclusi segmenti), canne, valvole, bielle, cuscinetti, guidevalvola, piattelli, molle, pulegge, catena, pompe olio e acqua, prigionieri, manicotti, supporti motore.

il basamento e la testa sono stati spianati e rettificati.

Sono state rifatte le filettature per i prigionieri.

basamento, coppa olio e testa sono stati lavati per eliminare tutti i residui.

revisione dei carburatori (getti, spilli, guarnizioni)

Grazie per la risposta.

Anche se non possedendo una storica non posso mettermi nei tuoi panni, mi sono trovato diverse volte a chiedermi se un intervento così profondo, seppur effettuato con ricambi originali, non tolga almeno un pizzico di valore storico alla vettura.

Il motore, praticamente nuovo, non ha 30 anni di chilometri sul groppone.

Spero che la mia riflessione non offenda la tua sensibilità "storica" ;-).

Non vuole essere una critica, solo uno spunto di discussione.

Insomma voi cosa ne pensate?

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Stasera il menù propone

[...]

3320zcy.jpg....

Mhhh...si direbbe una ex CC a giudicare dal colore ;)

Qui a Torino, qualche anno fa, ne avevo vista una dello stesso tipo ma ex Esercito, tra l'altro mi pare avesse ancora le insegne del reparto anche se reimmatricolata con targa civile.

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Grazie per la risposta.

Anche se non possedendo una storica non posso mettermi nei tuoi panni, mi sono trovato diverse volte a chiedermi se un intervento così profondo, seppur effettuato con ricambi originali, non tolga almeno un pizzico di valore storico alla vettura.

Il motore, praticamente nuovo, non ha 30 anni di chilometri sul groppone.

Spero che la mia riflessione non offenda la tua sensibilità "storica" ;-).

Non vuole essere una critica, solo uno spunto di discussione.

Insomma voi cosa ne pensate?

il motore precedente, aveva bruciato la guarnizione della testa causa problema di raffreddamento (vaschetta di espansione crepata), aveva segmenti usurati, collettore di scarico fessurato e catena di distribuzione con molto gioco :)

si, avrei potuto tenerla tutta originale....ma poi restava in garage :)

personalmente, non sono un talebano dell'originalitá assoluta in ogni singola vite.

prima di tutto, si comprano per usarle. E usarle in sicurezza :) quindi, tutto ciò che va in quella direzione lo ben accetto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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...si, avrei potuto tenerla tutta originale....ma poi restava in garage :)

personalmente, non sono un talebano dell'originalitá assoluta in ogni singola vite.

prima di tutto, si comprano per usarle. E usarle in sicurezza :) quindi, tutto ciò che va in quella direzione lo ben accetto.

Da incorniciare, per quanto mi riguarda.;) Non mi pare molto sensato avere un concetto talmente tassativo di originalità, al punto da conservare un veicolo in condizioni di non usabilità. Ringraziamo Iddio finchè ci sono degli appassionati disposti con sacrificio a mantenere viva e vegeta (ed efficiente) la memoria storica di tante vecchiette che altrimenti se ne starebbero ricoverate al chiuso e non vedremmo più di tanto in tanto.

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Mi accodo e concordo pienamente.

Tanto che la mia barcona, ancora oggi dopo tre anni e passa nelle mie mani, in teoria se una rivista me la chiedesse per fare un servizio (ma quando mai) dovrei rispondere che esteticamente non è adatta.

Ok, tutti quando la vedono così sommariamente oppure in fotografia dicono "che bella", ma un attimino: per renderla perfetta ce ne sarebbero di cose da fare. Piccolezze, ma ce ne sono tante e ad un'analisi approfondita eccome se saltano fuori. Perchè? Perchè tutto ciò che ho speso in questi anni è andato a finire "sotto", per avere la certezza che fosse tutto al meglio che si possa avere. Primo per la sicurezza, e poi perchè ad averle perfettamente efficienti, diciamocelo, sia la mia che quella di TonyH son vetture che permettono di togliersi ancora delle belle soddisfazioni :D.

Per l'esterno c'è sempre tempo, quando si tratta di vernice o ritocchi e risanamenti. Le carrozzerie son sempre aperte, i pezzi di ricambio invece scarseggiano. Ho un carissimo amico che ha voluto fare il contrario con una TransAm del 1982. Comprata per poco, tutta da restaurare, è partito dall'estetica.

Ah, un bravissimo carrozziere suo conoscente gliel'ha tirata a lamiera, ridato il fondo e poi il nero e poi il lucido. Ha comprato quattro cerchi TurboCast da 15" e le relative coppe "bowling ball" (insomma i cerchi Pontiac che aveva Kitt nel telefilm) e sedili nuovi, moquette nuova, nonchè un sacco di componenti prodotte da aziende americane del settore, utili a trasformare l'interno nella replica di Kitt. Uno spettacolo, nemmeno Kitt appena uscito dai laboratori della Fondazione Knight era così bello.

Peccato però che la vettura da restaurare costasse un pugno di dollari perchè aveva anche il motore fuso e il cambio automatico da rivedere, e peccato che fatti questi lavori, complice la crisi, poi siano finiti i soldi. Insomma, l'ha comprata cinque anni fa, ora è un oggetto bellissimo da vedere ma non l'ha ancora mai guidata mezza volta.

Per darci soddisfazione, gli oggetti d'epoca verso i quali decidiamo di destinare i nostri soldini, io penso che debbano funzionare. E portarci in giro in sicurezza. Pazienza se avremo cambiato tante di quelle cose originali che le renderanno auto seminuove. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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prima di tutto, si comprano per usarle. E usarle in sicurezza :) quindi, tutto ciò che va in quella direzione lo ben accetto.
Da incorniciare, per quanto mi riguarda. ;-)Non mi pare molto sensato avere un concetto talmente tassativo di originalità, al punto da conservare un veicolo in condizioni di non usabilità. Ringraziamo Iddio finchè ci sono degli appassionati disposti con sacrificio a mantenere viva e vegeta (ed efficiente) la memoria storica di tante vecchiette che altrimenti se ne starebbero ricoverate al chiuso e non vedremmo più di tanto in tanto.
Mi accodo e concordo pienamente.

Tanto che la mia barcona, ancora oggi dopo tre anni e passa nelle mie mani, in teoria se una rivista me la chiedesse per fare un servizio (ma quando mai) dovrei rispondere che esteticamente non è adatta.

Ok, tutti quando la vedono così sommariamente oppure in fotografia dicono "che bella", ma un attimino: per renderla perfetta ce ne sarebbero di cose da fare. Piccolezze, ma ce ne sono tante e ad un'analisi approfondita eccome se saltano fuori. Perchè? Perchè tutto ciò che ho speso in questi anni è andato a finire "sotto", per avere la certezza che fosse tutto al meglio che si possa avere. Primo per la sicurezza, e poi perchè ad averle perfettamente efficienti, diciamocelo, sia la mia che quella di TonyH son vetture che permettono di togliersi ancora delle belle soddisfazioni :-D.

Per l'esterno c'è sempre tempo, quando si tratta di vernice o ritocchi e risanamenti. Le carrozzerie son sempre aperte, i pezzi di ricambio invece scarseggiano. Ho un carissimo amico che ha voluto fare il contrario con una TransAm del 1982. Comprata per poco, tutta da restaurare, è partito dall'estetica.

Ah, un bravissimo carrozziere suo conoscente gliel'ha tirata a lamiera, ridato il fondo e poi il nero e poi il lucido. Ha comprato quattro cerchi TurboCast da 15" e le relative coppe "bowling ball" (insomma i cerchi Pontiac che aveva Kitt nel telefilm) e sedili nuovi, moquette nuova, nonchè un sacco di componenti prodotte da aziende americane del settore, utili a trasformare l'interno nella replica di Kitt. Uno spettacolo, nemmeno Kitt appena uscito dai laboratori della Fondazione Knight era così bello.

Peccato però che la vettura da restaurare costasse un pugno di dollari perchè aveva anche il motore fuso e il cambio automatico da rivedere, e peccato che fatti questi lavori, complice la crisi, poi siano finiti i soldi. Insomma, l'ha comprata cinque anni fa, ora è un oggetto bellissimo da vedere ma non l'ha ancora mai guidata mezza volta.

Per darci soddisfazione, gli oggetti d'epoca verso i quali decidiamo di destinare i nostri soldini, io penso che debbano funzionare. E portarci in giro in sicurezza. Pazienza se avremo cambiato tante di quelle cose originali che le renderanno auto seminuove. :)

Forse mi sono spegato male oppure le mie parole sono state male interpretate.

Non intendevo dire che bisogna preferirei un veicolo inutilizzabile piuttosto che sostituire i pezzi guasti.

Provo a girare la questione partendo da una prospettiva diversa.

Se doveste acquistare una storica preferireste un esemplare ben conservato (e funzionante) o uno restaurato (motore rifatto e quant'altro)?

Chiaramente l'esemplare conservato, seppur con cura, qualche magagnina potrebbe riservarla.

Al contrario l'esemplare restaurato funzionerà probabilmente come un orologio.

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Cosa ne pensano i tuoi....:P

:pz

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Questa mattina per poco non arrivo in ritardo a scuola, causa, fotografie alla rara Golf GTI del '84 a targhe nere, è di un tizio che vende fumetti al mercatino:

adoE94QX.jpg ady23oTf.jpg acbs8Bsn.jpg

La luce non era ottima e le foto non sono il massimo, purtroppo quando sono uscito da scuola non c'era più.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

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Forse mi sono spegato male oppure le mie parole sono state male interpretate.

Non intendevo dire che bisogna preferirei un veicolo inutilizzabile piuttosto che sostituire i pezzi guasti.

Provo a girare la questione partendo da una prospettiva diversa.

Se doveste acquistare una storica preferireste un esemplare ben conservato (e funzionante) o uno restaurato (motore rifatto e quant'altro)?

Chiaramente l'esemplare conservato, seppur con cura, qualche magagnina potrebbe riservarla.

Al contrario l'esemplare restaurato funzionerà probabilmente come un orologio.

Ok, adesso ho colto bene il senso della tua domanda. Mah, che dirti...in linea generale potrei dirti di preferire un esemplare ottimo a tutto tondo ed utilizzabile in sicurezza. Se questo significa un restauro profondo e meticoloso ben venga, non mi ritengo un integralista del "come mamma l'ha fatta" oppure niente.:)

Poi in questi casi molto è dato anche dall'emozionalità. Magari becchi l'esemplare ben conservato che è come lo sognavi e becchi quello restaurato, che va come un orologio, ma magari non ti piace il colore, non ti piacciono gli interni, non è della tua serie preferita ecc., quindi opti per il conservato pur mettendo in conto di dover far fronte a potenziali spese e spesucce di vario genere.

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