Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Però, lo devo dire...sai che io le passerei sopra con la ruspa tutte le volte che la vedo? :D

mazza Paolo, ma non ti pare un pensiero... un po' drastico?:attorno::lol:

Ohibò :)

10308191_330889670398227_3334836555339387350_n.jpg

c'è una strana concentrazione di montreal rosse nell'aria....

:clap

A propo', ma è una fiat Linea sullo sfondo?:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte mi ritrovo con un sorriso stampato sul volto nel vedere come fra noi appassionati ci siano tutti i tipi di preferenze. Che si rispettano fino all'ultima virgola e ci mancherebbe pure. Per dire che il sorriso non è dovuto al tuo apprezzamento, assolutamente!!! Credimi! E' solo che a volte è veramente interessante (parlo con serietà) scoprire quanto siano variegati i gusti, perchè in questo caso presumo siano i miei ad essere totalmente fuori dalla norma, nel senso che su 100 probabilmente sarò quello che non la apprezza. Mi diranno che sono io a capire niente e lo accetto pienamente, perchè probabilmente è proprio così.

Però, lo devo dire...sai che io le passerei sopra con la ruspa tutte le volte che la vedo? :D

Giustissimo tutto quel che dici!

È fantastico come ognuno di noi sappia amare un'auto per il solo fatto che sia stata in famiglia, che l'abbia avuta il vicino di casa... Ma anche per il solo fatto che sia esistita!

Per lo Squalo ( è troppo bello chiamare un'auto "squalo", non linciatemi) l'amore nasce da un vecchio signore amico di famiglia, che in una vita di lavoro ha posseduto solo citroën.

Ogni volta che gli capitava di entrare in argomento, era pura passione quella che si ascoltava nella musicalità della sua voce.

Ora questo signore non c'è più, ma ogni volta che vedo Ds, Cx, Bx, ... Ripenso al signor Gianfranco e a quanto fosse felice quando, ormai dieci anni fa, comprammo la Xsara Picasso; sicuramente non degna delle vecchie Citroen in molte cose, ma con il guizzo di sapersi "staccare dalla massa", come solo un'auto del double chevron sa essere.

E poi lo Squalo... Caspita è un'auto stratosferica, mi immagino che scalpore abbia fatto al salone di Parigi '55, alla sua presentazione. Era un'auto completamente diversa da tutte le altre, con ogni particolare che la sapeva rendere unica; e cosi rimase fino all'uscita di scena, nel 1975.

Nella versione cabriolet tutto era tutto ancor più particolare, diverso. Sicuramente un'auto per pochi, dato che i prezzi erano spaventosi già da nuova, era un mezzo per chi voleva farsi notare, rimanendo fedele ad una filosofia anticonformista tipica "sitroen".

Tutto questo anticonformismo sicuramente non lascia indifferenti, o la ami o la odi.... Beh, si capisce di quale schieramento io stia portando la bandiera.:mrgreen:

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io sono uno di quelli che adorano lo Squalo, mio nonno ne ha avute 4, peccato che l'ultima l'abbia distrutta nel 1989 in un pauroso incidente da cui uscì indenne. Da allora però, da vecchio saggio, decise di non guidare più dato che non si sentiva più a suo agio nel traffico moderno.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendiamoci, lo Squalo in quanto tale rientra anche per me nelle bellezze da conservare per sempre. Che auto fantastica e fuori dal coro, una pietra miliare che sempre rimarrà tale, uno dei punti fermi della storia dell'auto. Sia per quel che portava con sè, sia per come nacque (la sua genesi fu abbastanza complessa, ricordo che AutoCapital negli anni '80, nell'ambito di una serie di allegati sui grandi marchi la spiegò per bene, ed era una storia appassionante, anche per come era stata raccontata dal giornalista... ma del resto cadiamo in un'epoca di AutoCapital che può solo essere ricordata con nostalgia... grande rivista).

Il mio "odio" (tutto personale ovviamente) si rivolge soltanto alla cabriolet... scusate ma non la posso proprio vedere. :)

Credo di aver fatto anche una pessima figura ad Autoclassica perchè mentre ne avevo davanti una, ho comunicato ad alta voce tutto il mio disappunto al socio che avevo a fianco.... poi mi sono reso conto che gli altri tre/quattro che c'erano attorno, e che stavano discutendo di questo o quel dettaglio, erano tutti proprietari o grandi fans :D:D

Mi sono beccato una serie di occhiate di quelle che ti fan dire "vieni, meglio che andiamo via va'" :D:D

.....ora non chiedetemi la foto di quell'esemplare in diretta da Autoclassica :D non vi aspetterete mica che l'abbia fotografata, vero? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la DS è stata un'auto dalla personalità e dal carattere eccezionali.

Ricordo quella bianca con interni in velluto rosso di una zia di mia madre.

Ero abituato ad altro, l' Alfa di mio padre o le Fiat, ma rimasi incantato dalle sensazioni particolari che provai in qualche breve viaggio.

Era proprio viaggiare sospesi il fascino immenso di quell'auto, per me. Il suo acquattarsi, a mo' di balena più che di squalo, una volta ferma la rendeva speciale,unica.;)

Era un'auto di carattere, anticonvenzionale e si adattava alla perfezione alla prozia, moglie di un fratello di mia nonna, a guidare era lei (il prozio filosofo e deputato non aveva neppure la patente, troppo preso era nel suo impegno di disquisire di "massimi sistemi" ) che , parliamo degli inizi degli anni '70, la tenne anche dopo la morte del marito viaggiando con essa con le figlie e alternandola in città (sì vabbé, Valdagno) con una 500L.

Invecchiando, lei e le auto, si infuriava :mrgreen: quando vedeva una DS o una 500L con targhe più vecchie di quelle delle sue!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda la Dea (preferisco questo appellativo, alla francese, a Squalo) è una delle auto più belle mai fatte, ma parlo della berlina. Le altre versioni, nonché le molteplici interpretazioni di tantissimi carrozzieri d'oltralpe, trovo che rompano la magia di una linea nata bellissima così com'è. Non che le trovi brutte, ma per me non sono altrettanto belle e desiderabili .

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo, sei il primo in assoluto a cui sento dire che lo Squalo cabriolet sia brutto :o Anche per me è bellissima...ovviamente rispetto il tuo gusto, ci mancherebbe :) Se posso chiedere, in particolare a cosa è dovuta quest'avversione? Comunque, personalmente l'unica variante della DS che non mi piace è la familiare, l'ho sempre trovata tanto stramba e sproporzionata... ovviamente la preferenza assoluta va alla berlina, capolavoro e uno dei miei miti automobilistici, e poi sono innamorato di quella che abbiamo in garage :oops:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.