Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Una rapida precisazione: sia sulla CX che sulla HPE (dove era interna al lunotto per ridurre l'imbrattamento) la griglia non era solo un motivo estetico, ma era prevista soprattutto per ridurre l'irraggiamento solare all'interno dell'auto.

tra l’altro, se non sbaglio, sull’hpe le alette non erano parallele tra loro, ma orientate in modo da favorire la visuale in manovra

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l’altro, se non sbaglio, sull’hpe le alette non erano parallele tra loro, ma orientate in modo da favorire la visuale in manovra

Vero. :agree:

Complimenti, non sono in molti a saperlo ;). Il vertice della raggiera generatrice era al centro dello specchietto retrovisore interno.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Una rapida precisazione: sia sulla CX che sulla HPE (dove era interna al lunotto per ridurre l'imbrattamento) la griglia non era solo un motivo estetico, ma era prevista soprattutto per ridurre l'irraggiamento solare all'interno dell'auto.

"Ah ah ah! Che roba! Ha battuto Castagnero! Oh oh oh!" :D;)

(questa la capisce solo Roberto :D)

A proposito, Roberto, io conservo ancora (e mi pare ovvio, sono ORO per me) le tue splendide note di tanti mesi fa, quando decidesti con buona volontà di sopportare le mille domande di quel rompiballe del sottoscritto :D. Ci sono aneddoti interessantissimi riguardo i muletti Beta/Thema e Trevi/Thema, posso riportare le tue parole?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Ah ah ah! Che roba! Ha battuto Castagnero! Oh oh oh!" :D;)

(questa la capisce solo Roberto :D)

Già, mi ricordavo di avertene scritto ... :)

A proposito, Roberto, io conservo ancora (e mi pare ovvio, sono ORO per me) le tue splendide note di tanti mesi fa, quando decidesti con buona volontà di sopportare le mille domande di quel rompiballe del sottoscritto :D. Ci sono aneddoti interessantissimi riguardo i muletti Beta/Thema e Trevi/Thema, posso riportare le tue parole?

Se pensi che possano dare un contributo alle discussioni, non c'è problema (non rischio alcunché, non ho rivelato alcun segreto). :nonso:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, mi ricordavo di avertene scritto ... :)

Se pensi che possano dare un contributo alle discussioni, non c'è problema (non rischio alcunché, non ho rivelato alcun segreto). :nonso:

Se penso che possano???? Ma stai scherzando??? :) Ok ok, mi ritiro per deliberare :D

Grazie!!! :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che non vi si può lasciar soli che per poco che ne combinate d'ogni...!!

Bravi, bravi agli avvistatori e ai commentatori!

@Caronte89 : :§ Escort..., usato sicuro, praticamente nuovo! :mrgreen:

Bellissima Delta, il restyling la modernizzò, per me, senza rovinarla!

Splendida CX, classe e personalità!

Leggevo qualche giorno fa su uno speciale di "Automobilismo d'Epoca" , molto ben fatto, molte chicche...

Il progetto Cx fu influenzato dal possibile accordo con Fiat (ricordavo infatti che l'Avv. venne fotografato in GS nel tragitto casa-ufficio) che prevedeva per Ds e poi Cx l'uso del motore boxer adottato poi da Gamma.

L'accordo saltò per l'opposizione di De Gaulle.

Da me fu molto di moda seconda metà anni '70 prima dell'avvento delle ammiraglie nostrane.

Conoscenti avevano la Prestige, con tetto in vinile (e più alto) e passo allungato , faceva molto auto presidenziale! :lol:

La prima serie rispetto a DS era peraltro un po' poverella come finiture interne, molto plasticose.

I comandi al volante furono d'ispirazione per Fiat Uno. La rivista riporta le foto dei prototipi dei cruscotti che sarebbero dovuti essere molto più futuristici.

Impazzivo per Lancia HPE , l'ultima serie verdone scuro con interni beige : WOW !!

Una 2a serie azzurro 1600 fu l'auto "passata" dal padre ad uno dei miei migliori amici.

In 5a superava , sulla A4 Gardasee-Verunborg leggera discesa, i 200 in fuori giri!!! :shock:

@Marko80 : bella la saponet...ehm...la Bmw 316!

Altro "must" molto anni '70...

Pericolosa però... la 323i ..."il brivido discreto della borghesia"!! :mrgreen:

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

A me una CX piacerebbe molto possederla, magari proprio in versione Prestige.

Trovo che in quegli anni Lancia e Citroen abbiano condiviso un modo di fare auto innovativo e fuori dagli schemi (anche se in modi piuttosto differenti) che in entrambi i casi le ha portate ad un passo dal tracollo e all'acquisizione.

Da ciò che ho letto proprio l'impostazione a motore trasversale della CX è dovuta all'accordo con Lancia, infatti la CX è la prima Citroen ad adottarlo, le boxer lo montavano (ovviamente) a sbalzo, mentre DS e SM l'avevano longitudinale/centrale col cambio in avanti.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che non vi si può lasciar soli che per poco che ne combinate d'ogni...!!

Bravi, bravi agli avvistatori e ai commentatori!

@Caronte89 : :§ Escort..., usato sicuro, praticamente nuovo! :mrgreen:

Bellissima Delta, il restyling la modernizzò, per me, senza rovinarla!

Splendida CX, classe e personalità!

Leggevo qualche giorno fa su uno speciale di "Automobilismo d'Epoca" , molto ben fatto, molte chicche...

Il progetto Cx fu influenzato dal possibile accordo con Fiat (ricordavo infatti che l'Avv. venne fotografato in GS nel tragitto casa-ufficio) che prevedeva per Ds e poi Cx l'uso del motore boxer adottato poi da Gamma.

L'accordo saltò per l'opposizione di De Gaulle.

Da me fu molto di moda seconda metà anni '70 prima dell'avvento delle ammiraglie nostrane.

Conoscenti avevano la Prestige, con tetto in vinile (e più alto) e passo allungato , faceva molto auto presidenziale! :lol:

La prima serie rispetto a DS era peraltro un po' poverella come finiture interne, molto plasticose.

I comandi al volante furono d'ispirazione per Fiat Uno. La rivista riporta le foto dei prototipi dei cruscotti che sarebbero dovuti essere molto più futuristici.

Impazzivo per Lancia HPE , l'ultima serie verdone scuro con interni beige : WOW !!

Una 2a serie azzurro 1600 fu l'auto "passata" dal padre ad uno dei miei migliori amici.

In 5a superava , sulla A4 Gardasee-Verunborg leggera discesa, i 200 in fuori giri!!! :shock:

@Marko80 : bella la saponet...ehm...la Bmw 316!

Altro "must" molto anni '70...

Pericolosa però... la 323i ..."il brivido discreto della borghesia"!! :mrgreen:

L'altissimo generale fece saltar tutto perchè l'accordo era un'acquisizione. :) in pratica Fiat comprava Citroen . E questo la grandeur non lo permetteva, parbleu!! :) . Scherzi a parte, non dimentichiamo che all'epoca Fiar deteneva ancora una quota piuttosto consistente di Simca, ed il governo francese temeva che un'accoppiata Simca-Citroen avrebbe dato il mercato francese in mano ai sabaudi.

che io sappia, il boxer Gamma non doveva andare su CX, ma ci sarebbe dovuto andare il bialbero Lampredi 2.0 . Infatti il cambio comune era trasversale, non longitudinale. Per contro , sia Gamma che Beta avrebbero dovuto avere sospensioni idropneumatiche . Altro frutto abortito dell'accordo fu un'utilitaria a base fiat 127 con però il boxer di GS, lavoro che sarà recuperato molti anni dopo con la Axel.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.