Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Anche io però la ricordavo come te, prima di controllare, perchè le 360 le ho sempre viste tutte a quattro porte. Invece esisteva anche a 5. Il numero del modello però cambiava in base al motore.

Ah ecco...infatti induceva in errore anche me il fatto di aver sempre visto le "sedan" declinate in "60" e le 5 porte in "40". Tutto chiaro.;)

Posso dire che al 99% quello fotografato da Ciccio fosse su base Iveco, quindi tra quelli recenti...quelli più vecchi su base Ducato (come quello postato da Pandino) erano scomparsi già quando io ero bambino.

Mmmm...non ne sono molto sicuro, sai?:pen: Credo che quelli su base Daily li allestissero su telaio a ruote posteriori gemellate e nella foto di Ciccio, per quanto si veda in lontananza, mi pare di scorgere che le ruote posteriori siano singole. A meno che non si tratti della versione ultraleggera del Daily, il 30-8, ma mi pare improbabile.

Inviato

Notare la riserva di carburante :-) davanti al sedile del passeggero

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
Da 340 a 360 cambiava il propulsore.

Da Quattroruote dell'aprile 1985 (il primo che ho a portata di mano): sia 340 che 360 esistevano con entrambe le configurazioni di carrozzeria.

La 340 montava il 1397cc Renault, la 360 era un 2000 (1986cc).

Esistevano quindi sia la 340 GL 5 porte che la 340 GL 4 porte (che prendeva la denominazione Sedan), ma pure la 360 GLT a 5 porte.

Praticamente a livello di denominazione, la 4 porte veniva definita Sedan.

Anche io però la ricordavo come te, prima di controllare, perchè le 360 le ho sempre viste tutte a quattro porte. Invece esisteva anche a 5. Il numero del modello però cambiava in base al motore.

Esattamente ;) In base alla "nomenclatura" Volvo dell'epoca, il "6" indicava la motorizzazione più potente nel caso della serie 300 (sulla serie 200, così come sulla 700, indicava il frazionamento, se a quattro o sei cilindri).

Le 340 montavano il 1.4 di origine Renault, le 360 invece il 2 litri Volvo.

Lei ricorderà, probabilmente, una prova su strada pubblicata da Gente Motori nell'84 nello stesso numero in cui erano apparse le prime foto della Fiat Tipo 4 e della X1/72...più precisamente era un confronto tra la 340 e la 360, entrambe in allestimento GLE. Mi ricordo che era molto curato, includeva anche gli alzacristalli elettrici, i poggiatesta posteriori e le cinture posteriori (come da tradizione Volvo). Praticamente l'unica differenza rilevante tra la 340 e la 360, in termini di equipaggiamento, consisteva nel fatto che sulla 360 era presente il contagiri, sulla 340 no.

Nel 86 usci anche la 360 col 1.7. :D

Yes, e se non ricordo male uscì di listino la 2 litri, almeno in Italia.

Il 1.7, neanche a farlo apposta, era pure di origine Renault.

PS. Mi sembra di aver letto che per alcuni mercati esteri è esistita anche diesel.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah ecco...infatti induceva in errore anche me il fatto di aver sempre visto le "sedan" declinate in "60" e le 5 porte in "40". Tutto chiaro.;)

....

Questa distinzione era valida per la serie 400 ;) la 440 era solo con portellone mentre la 460 era a tre volumi :)

--------------------------

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.