Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Al pubblico che ci segue desideriamo ricordare che la suddetta Audi 80 B2 restyling era disponibile anche con l'abbordabilissimo 1300 da 60CV che permetteva viaggi mooolto, mooolto rilassanti... :D

Altrimenti, via col 1800 a iniezione da 110CV (o giù di lì) anche con trazione integrale Quattro :D

Come? Vi sembrano motori già visti? Cos'avete detto? VW Golf? :attorno:

Sfogliando il TAM 1985 mi permetto di completare/correggere la gamma da te esposta. I motori disponibili erano:

  • 1300 cc carburatore 60 CV
  • 1600 cc carburatore 75 CV
  • 1800 cc carburatore 90 CV (anche su versione Quattro)
  • 1800 cc iniez. mecc. Bosch K_Jetronic 82 CV
  • 1600 cc diesel aspirato 54 CV (questo sì un fulmine di guerra :roll:)
  • 1600 cc turbodiesel 70CV

Nel corso del 1985 si aggiunse l'Audi 90 (versione lusso della 80) con i motori:

  • 2000 cc iniez. mecc. Bosch K_Jetronic 115 CV
  • 2200 cc iniez. mecc. Bosch K_Jetronic 136 CV (anche su versione Quattro)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato
Iniziò Opel a mettere radio dappertutto, con la Vectra A nel 1988 (mangianastri Philips, 6 casse e antenna prima manuale - sul parafango posteriore sx - e qualche tempo dopo elettrica) ed ovviamente Calibra, e poi a seguire con la Astra F. Erano gli anni in cui gli piaceva mettere ammeniccoli interessanti, sia la prima Vectra che la Corsa B avevano di serie le cinture di sicurezza regolabili in altezza ANCHE DIETRO. Ora quasi quasi che non ti danno più manco quelle davanti...

Comunque ricordo bene anch'io che la radio di serie era una cosa abbastanza inaudita. Infatti, la nostra Vectra (gennaio '91) doveva ovviamente esserne dotata ma arrivò dal multimarche (mio padre non la prese nel conce abituale, perchè a quei tempi lui e il boss non andavano mica tanto d'accordo) col tappo al posto della radio. Questo perchè le auto viaggiavano in bisarca senza radio, ed essa veniva montata in concessionaria. Solo che 'sta benedetta radio oplà nei maneggi tra conce e multimarche era chissà come mai rimasta al conce. Mio padre sapeva bene che l'auto doveva avere la radio di serie, e la sera che andammo a vederla, ancora incerata, fece notare subito che c'era qualcosa che non andava.

I commenti dello staff di tutto il multimarche furono più o meno gli stessi, uniti all'espressione "che vuoi fare il furbo?". "Ma figuriamoci se ha l'autoradio di serie!" - "Eh si! Ha l'autoradio di serie quindi gliela mettete oppure io non saldo..." - "Ora controlliamo..." (telefonate varie) "...mapporc!! Ha l'autoradio di serie! Ma pensa te, questa è nuova!"

:)

Suonava bene almeno??

Io ricordo l'Opel Astra Sw del '95 che aveva mio padre, con radio sony, non era niente male, almeno nelle porte anteriori. Dietro, l'ubicazione degli altoparlanti nel pannello interno del portellone, faceva disperdere inutilmente il suono (per non parlare quando il vano di carico era pieno).

La Tempra, era scandalosa. La predisposizione degli altoparlanti sul cruscotto, era anti-basso. Mio zio, per ovviare a questa cosa (ha avuto una Tempra 1.4S dal '93 al '97), bucò il pannello posteriore, e mise due ellittici Pioneer 6x9, e devo dire che l'audio cambiò radicalmente. Finalmente si sentivano i bassi come si deve. Tra l'altro, mise una radio, sempre Pioneer, con cd, all'epoca fighissima. :mrgreen:

Inviato

Praticamente la versione di accesso della 75 era potente quasi quanto la versione di punta dell'Audi, la 90 2.0....110cv vs 115cv :o

Inviato (modificato)
...

Confermo anche l'autoradio con casse ed antenna elettrica da linea accessori così come gli antiturbo ai finestrini anteriori pagati uno sproposito.

Anche l'aria condizionata non era disponibile ufficialmente ma solo da catalogo accessori e se non ricordo male era Diavia (attaccavano la targhetta aria condizionata sul cofano bagagli).

Uh gli antiturbo. Accessorio diffusissimo fino agli anni ottanta, delizia dei negozi di accessori auto prima della nascita delle varie catene Norauto & C :D

L'aria condizionata after market è un altro ricordo di un'epoca tramontata. Sì, anche a me pare di ricordare che fosse Diavia e credo che fosse il fornitore ufficiale anche per il primo equipaggiamento, col condizionatore poi montavano la plancetta modificata con il secondo interruttore per l'azionamento del condizionatore :D

Iniziò Opel a mettere radio dappertutto, con la Vectra A nel 1988 (mangianastri Philips, 6 casse e antenna prima manuale - sul parafango posteriore sx - e qualche tempo dopo elettrica) ed ovviamente Calibra, e poi a seguire con la Astra F. Erano gli anni in cui gli piaceva mettere ammeniccoli interessanti, sia la prima Vectra che la Corsa B avevano di serie le cinture di sicurezza regolabili in altezza ANCHE DIETRO. Ora quasi quasi che non ti danno più manco quelle davanti... ...

Avevo rimosso che ci fosse anche sulla Vectra A. Tantarobbba pero' sei casse per l'epoca eh.

Quella dell'Astra invece la ricordo eccome. Infatti da un'indagine sulla qualità effettuata da 4R, era emerso che faceva letteralmente c4c4re :attorno:

Progettata in modo...mmhhh...sbrigativo, non permetteva una regolazione ottimale del volume. Il titolone di 4R era "in pochi millimetri l'inferno" :D

Modificato da Abarth03

--------------------------

Inviato
L'aria condizionata after market è un altro ricordo di un'epoca tramontata. Sì, anche a me pare di ricordare che fosse Diavia e credo che fosse il fornitore ufficiale anche per il primo equipaggiamento, col condizionatore poi montavano la plancetta modificata con il secondo interruttore per l'azionamento del condizionatore :D

E' vero, c'era il secondo interruttore nelle versioni con aria condizionata ma non serviva per accendere il condizionatore ma per il ricircolo dell'aria. Il condizionatore veniva inserito con uno dei manopoloni, quello di destra con la grafica blu.

33zeoid.jpg

Sulle versioni normali invece il ricircolo si inseriva col manopolone sempre con grafica blu.

i20lsn.jpg

Nella primissima serie prodotta nei primi mesi non c'era neanche il primo interruttore piccolo ma solo i tre grandi.

somlxc.jpg

E visto che mi trovo, qui c'è la foto dell'econometro a spie sulla strumentazione della prima serie. Optional obbligatorio.

bgxqo4.jpg

Sai che grande utilità su un auto che beveva comunque anche ad andature turistiche :D

Inviato
Suonava bene almeno??

Io ricordo l'Opel Astra Sw del '95 che aveva mio padre, con radio sony, non era niente male, almeno nelle porte anteriori. Dietro, l'ubicazione degli altoparlanti nel pannello interno del portellone, faceva disperdere inutilmente il suono (per non parlare quando il vano di carico era pieno).

La Tempra, era scandalosa. La predisposizione degli altoparlanti sul cruscotto, era anti-basso. Mio zio, per ovviare a questa cosa (ha avuto una Tempra 1.4S dal '93 al '97), bucò il pannello posteriore, e mise due ellittici Pioneer 6x9, e devo dire che l'audio cambiò radicalmente. Finalmente si sentivano i bassi come si deve. Tra l'altro, mise una radio, sempre Pioneer, con cd, all'epoca fighissima. :mrgreen:

Si, non era male per i tempi. Calcolando che si andava a cassette, ecco. Ovviamente quando arrivarono i CD il suono era cambiato (anche perchè le cassette - padre affezionato a tante melodie con qualche anno sulle spalle - a volte non erano esattamente il top del top, per non parlare di quando si facevano suonare quelle registrate dalla radio perchè la domenica mattina c'era la hit parade :D), però la distribuzione del suono era decisamente buona.

Le sei casse erano in pratica due nelle portiere anteriori, abbastanza grandi, due più grandicelle sulla cappelliera e due tweeter posizionati - dice l'amico sfegatato di impianti - in un'ottima posizione, e cioè agli angoli della plancia, direttamente sotto il parabrezza.

A mio padre piaceva - gli piace ancora - alzare il volume quando la musica era quella giusta, e ho sempre trovato che il risultato non fosse affatto malvagio, calcolando che a volte a parità di prezzo del veicolo, c'era chi non ti metteva manco i cavi di predisposizione...

Suonava abbastanza bene anche la Corsa B di mia mamma e l'Astra G che comprai nel 1998 era l'apoteosi dei bassi. Tutti coloro che la sentivano per la prima volta mi chiedevano se avessi fatto l'impianto... no, era di serie (ma la radio non c'era più.... la dovevi mettere tu o prenderla optional dalla Casa). Il difetto di Astra G era che le portiere facevano da cassa di risonanza in modo pauroso verso l'esterno.... se alzavi un pochino ti notavano tutti. Avevi il volume alto all'interno? Bene, scendevi e chiudevi la porta, di fuori sentivi praticamente uguale :D

Opel comunque per un certo periodo si era impegnata anche più del dovuto, per una cosa che alla fine non era immediatamente percepibile, non dico come risultato - se suona bene suona bene, lo noti - ma come lavoro che c'era dietro. Un installatore del biellese infatti, anni fa, mi disse di essere rimasto stupito da quello che aveva trovato all'interno degli interni :D smontando una Zafira prima serie per farle un impianto professionale. Certi piccoli accorgimenti (che non sto a riportare perchè non ne capisco niente e direi delle stupidate... ricordo qualcosa come tweeter "tagliati" o qualcosa di simile, magari ho scritto una cagata, davvero ne so zero) "che di solito mettiamo in pratica noi quando facciamo gli impianti che ci vengono richiesti. Strano trovarli in un impianto di serie."

Ecco dove andavano a finire i soldi che potevano servire per tirare fuori un diesel decente. Tumpa-tumpa :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
Non dimentichiamo che fino a metà anni novanta da noi pochissime auto avevano la radio installata dalla casa.

Ricordo benissimo come, all'epoca, la stessa radio venisse tramandata di auto in auto. Ad esempio, sulla mia macchina (una Saxò del '97) c'è questa :

heidelberg_rcm40.jpg

che se non sbaglio è dell'89. Tra l'altro, ho appena scoperto che, da nuova, questa radio veniva installata su diversi modelli Porsche. :shock:

Inviato

Yes, ricordo anch'io di aver visto radio Blaupunkt su molte Porsche degli anni ottanta. La Mercedes (per citare un'altra delle poche case che in quel periodo montava radio in primo equipaggiamento) invece montava Becker. E costava carissima, come optional :shock:

--------------------------

Inviato

Le Becker le montavano come optional anche le Rover negli ultimi anni di listino...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
Yes, ricordo anch'io di aver visto radio Blaupunkt su molte Porsche degli anni ottanta. La Mercedes (per citare un'altra delle poche case che in quel periodo montava radio in primo equipaggiamento) invece montava Becker. E costava carissima, come optional :shock:

Non mi stupisce più di tanto, considerando che (correggetemi se sbaglio), su molte Mercedes dell'epoca anche i vetri elettrici, la quinta marcia e il tergilunotto erano optional.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.