Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

[...]

A quanto ne so, era una modifica aftermarket praticamente obbligatoria, sia per motivi di aerodinamica, sia per evitare l'accumularsi di sporcizia, insetti e schifezze varie...

Eccone un'altra con la stessa modifica (si vede a 0:40)

La carenatura era di serie su tutte le SM, veniva eliminata sulle auto a norme USA, unitamente alla modifica della fanaleria, per motivi legislativi locali.

Evidentemente qualcuno la faceva ripristinare sulle auto reimportate.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Prosegue la serie "olandesine" con un'altra famosa ammiraglia del Double Chevron,

una Citroen CX 2000

auNHdDQh.jpg

SVsZXHnh.jpg

Putroppo non trattata proprio da storica di valore, con gancio traino, impianto a gas, carrozzeria da rimettere, è una prima serie (diciamo seconda metà anni settanta), evidentemente ritargata pochi anni fa dopo una importazione dalla Francia. L'occhio attento dei più attempati avrà intravisto il residuo di adesivo con la "F" vicino alla targa posteriore... tipico dei tempi!

La CX e tutte le Citroen, quando ero piccolo le disprezzavo, troppo strane e troppo assurdamente "francesi", lattone e dondolone, lontane da quel bisogno di solidità e certezze che cercano i bimbi...

Oggi invece la CX mi piace assai, forse tra le più belle e interessanti ammiraglie di quel periodo. Un premio Auto dell'anno 1975 meritato a mio parere.

E nella stessa giornata, poco più in là, ecco che mi trovo il suo recente tentativo di replica, non esattamente un caso di successo di mercato, ma a me non dispiace del tutto sebbene priva del fascino delle vere grandes routieres.

Ma la C6 non è una storica! direte voi.

Infatti, la storica è dietro...

0Gx9TRmh.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bella, sembra nuova! Proprio oggi ne ho vista una, sempre 45 base ma 3p, ed era ritargata con le alfanumeriche attorno al '95, quindi sicuramente destinata all'estero ;)

Modificato da Juniper
Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Uno nere....io ci metto pure la mia Nerina 45 Fire basissima del 1988....attualmente 140.000km..... :D

RBgACyE.jpg?1

Bellissima! Da preservare assolutamente!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La CX è bellissima, la amo soprattutto nelle versioni degli anni 70, ammiraglia dal successo ultradecennale grazie a doti oggettive di macinatrice di chilometri. Poi da vecchia arrivò anche il diesel potente che la riportò alla ribalta. Dal 74 ai primi anni 90 per la break, una carriera davvero niente male.

Poi certo, dondolona... Ma con una tenuta di strada di vero riferimento all'epoca!

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa Romeo Alfetta GT 1.6 del '79.

tlcKFsIh.jpg

hlzOzYqh.jpg

Un paio di mie coetanee: Opel Kadett Caravan 1.4S Club...

Y1rNShXh.jpg

OQ1nGdmh.jpg

...e Ford Sierra RS Cosworth 4x4.

KbShUzKh.jpg

wK1cevdh.jpg

Inoltre, da un concessionario...

nBPtbKJh.jpg

Nell'ordine: Lancia Delta Integrale Evoluzione II del '93.

Rty0hujh.jpg

Lancia Beta Spider 1.6 del '78. La mascherina e la cornice dei fari non mi convincono, ma preferisco lasciare la parola agli esperti.

6lVph3Qh.jpg

Volvo 740 GLE immatricolata nel '91. Questo esemplare ha il motore da 2.3 litri (aspirato) e quindi pagava il superbollo. Sapete se il 2.3 era offerto qui da noi ? O solo il 2.0 ?

LzLk8svh.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

a occhio direi che la mascherina della Beta è corretta. notare che anche le gomme sono abbastanza d'epoca (Michelin MXL o qualcosa del genere, stiamo parlando di anni 80) ;-)

La 740 2.3 non credo fosse importata in Italia

Link al commento
Condividi su altri Social

La 740 2.3 non credo fosse importata in Italia

Concordo. Era un motore riservato ai mercati nordeuropei e che da noi ha fatto la sua comparsa "virtuale" sul listino solo quando le case hanno iniziato a commercializzare versioni con marmitta catalitica. Ma non è il caso della 740 in foto, perchè il frontale è quello di una versione pre-'90, probabile che sia stata importata dall'estero in un secondo momento.

Per intenderci, questo era il frontale della cosiddetta seconda serie:

Volvo_760_%284951627725%29.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.