Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Vero che lo skai all'epoca non aiutava, ma le auto di allora erano in genere meno propense ad accumulare calore internamente, grazie soprattutto alla non-presenza di plastiche scure ed estese che fungono da veri e propri caloriferi e al fatto che fossero meno coibentate.

Me ne rendo conto usando senza problemi la mia R4 in estate, entrandoci dentro dopo una giornata al sole è molto più vivibile (anche se non certo "fresca") della 208 di mamma.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio far cadere la discussione su toni del tipo "una volta non faceva così caldo", pero' è anche vero che ci si arrangiava senza, nonostante i materiali degli interni di molte auto (vedasi lo skai di molte Fiat) contribuissero a trasformare l'abitacolo in un forno crematorio.

In ogni caso, le case ci hanno anche provato a proporlo, l'optional del condizionatore. Ma spesso con risultati scarsi o nulli (Qualcuno ha mai visto una 127 1050CL con aria condizionata o anche solo una Ritmo 1a serie?).

Non a caso era così raro che quasi sempre le vetture che ne erano equipaggiate, avevano una targhetta aggiuntiva quasi per "certificarlo".

Sono assolutamente d'accordo con te. Magari sarà pure vero che, in linea generale, faceva meno caldo trenta/quaranta anni fa rispetto a oggi, ma le sudate che si facevano nella 127 in piena estate erano terribili. Ricordo come fosse ieri, mio padre, in che condizioni si ritirava dal lavoro dopo aver lasciato 9 ore la 127 al sole nel parcheggio aziendale. Sembrava che gli avessero tirato secchiate d'acqua addosso. Lo skai era micidiale, era praticamente impossibile non coprirlo con delle foderine per non entrarvi direttamente a contatto. Mettici pure che la 127, come buona parte delle utilitarie del tempo, avevano una parte dei lamierati interni (fianchetti laterali, montanti ecc.) a vista, non rivestiti da pannelli, che quindi tendevano ad arroventarsi amplificando l'effetto "forno crematorio". Mettici infine che la portata d'aria degli impianti di ventilazione di un tempo era quella che era e il quadro è completo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la mia Uno 1.4 ie Sx del '93 aveva la sua bella targhetta "Air Conditioned"

L'avevo presa full optional anche con il tetto apribile regolabile la chiusura con il telecomando ed il trip computer... Lire 18.500.000 nel '93.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

...Ricordo come fosse ieri, mio padre, in che condizioni si ritirava dal lavoro dopo aver lasciato 9 ore la 127 al sole nel parcheggio aziendale. Sembrava che gli avessero tirato secchiate d'acqua addosso. Lo skai era micidiale, era praticamente impossibile non coprirlo con delle foderine per non entrarvi direttamente a contatto. ....

Eh....eheh... :D Ho presente. Le foderine erano inevitabili, vuoi per evitare di diventare un tutt'uno coi sedili, vuoi per preservarne l'integrità visto che la resistenza dei materiali non era quella che conosciamo oggi.

Comunque agevoliamo una foto a caso, per dare un'idea ai più ccccciofani:

fiat-127-epoca-57130_800_7.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

vogliam parlare della 126 di mia nonna che non aveva neanche un misero ventilatore, ma solo aria presa da fuori in corsa? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Breve carrellata di immagini di un raduno che si è svolto ieri a Rovegno (Ge).

IMG-20150712-WA0009.jpg?psid=1

Domanda scema...

E LA PORTIERA???:pen::pz

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.