Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Dopo gli avvistamenti in vacanza rieccomi con quelli "casalinghi".:D Prima però vi posto l'ultimo avvistamento fatto al mare, che avevo dimenticato di inserire nell'ultima infornata.

Volvo Polar, dell'ottobre '94, in condizioni estetiche da rivedere.

20492695413_bd859478b2_c.jpg

21113817485_15f98b6155_c.jpg

Ecco gli avvistamenti fatti dal mio rientro fino ad oggi.

Audi 80 1.8 E, del maggio '90, in condizioni eccellenti.

21192057849_1e59fbcf9c_c.jpg

FIAT 131 Mirafiori CL 1300, dell'ottobre '81, in condizioni non perfette e coi paraurti non coerenti: dovrebbero essere quelli della Supermirafiori.

20756295374_49fdbba108_c.jpg

Innocenti Elba 1.4 i.e., del dicembre '95, tenuta in condizioni veramente impeccabili.

21191132038_6193eddd1b_c.jpg

Lancia k 2.0, dell'aprile '95.

20756309774_cef970de01_c.jpg

Mercedes Benz 200 D, del maggio '77.

20757902853_8bdc88680c_c.jpg

Peugeot 205 GL, del luglio '90, in pessime condizioni.

21378980055_3abc45e26e_c.jpg

Peugeot 306 Berlina, del marzo '95. Da queste parti si son viste come le mosche bianche. Condizioni trascurate.

21378964945_82e6090c16_c.jpg

Renault 9 GTS, del marzo '82. Molto trascurata.

21192070679_741d8a8e8d_c.jpg

Renault 19 Chamade GTS, del luglio '90.

20757904753_a9d2b5b4f7_c.jpg

Questa l'ho beccata stamattina. Mi stava dietro, l'ho vista dallo specchietto e non credevo ai miei occhi.:o Ho accostato a destra in modo che mi passasse davanti e ho chiesto a mia madre di scattare la foto. Saranno stati più di 20 anni che non ne vedevo una in giro. Signori, ecco a voi il classico nonnetto che procede a 40 all'ora con la sua SEAT 124 D dell'aprile '80.

20757903933_5c0987242a_c.jpg

Chiudo con una Volkswagen Passat GL variant, dell'aprile '92.

20757912783_2caaf4d7af_c.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, la 131 monta (per motivi evidentemente noti solo al proprietario) i paraurti della Supermirafiori, sia davanti che dietro, per quello che si riesce a vedere dalla foto ;)

Peccato per le pessime condizioni dell'R9 e della 205, entrambe vetture ormai rare. Quanto alla 306 berlina, non posso che confermare la rarità del modello già all'epoca della commercializzazione; peccato perchè di per sè era abbastanza gradevole, come vettura. Secondo me è arrivata sul mercato troppo tardi, a confronto la 19 Chamade aveva avuto più successo ma era uscita due anni prima; IMHO era proprio il segmento delle berline medie derivate da modelli a due volumi, ad essere sul viale del tramonto almeno sul mercato Italiano (pure l'Astra berlina era stata una mosca bianca, a differenza della precedente Kadett E).

Il trofeo pero' va alla Seat 124D, che ormai sarà rara anche sulle strade di Madrid! :D Mado' che ricordi. Complice il prezzaccio, ai tempi ne avevano vendute un discreto quantitativo, molte erano state comprate anche dai tassisti ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...la Seat 124D mi è nuova, mai vista una.

Non mi stupisce per niente. Così come conobbe una buona diffusione intorno al 1980, altrettanto repentinamente iniziò a scomparire dalle strade. Tanto è vero che dieci anni dopo, intorno al 1990, era già quasi del tutto impossibile incrociarne qualcuna.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti hai sottolineato un dettaglio piuttosto singolare, a proposito della Seat 124D: è scomparsa dalle strade molto presto. E' vero che non ne hanno vendute quantitativi enormi, pero' in quei due anni scarsi di commercializzazione qualche migliaio di esemplari l'hanno piazzato. Pero' è scomparsa veramente presto, anche qui a Torino ad inizio anni novanta non se ne vedevano praticamente più.

Secondo me dipende dal fatto che già all'epoca era una vettura obsoleta: non dimentichiamo che in Italia la 124 era uscita di produzione già da sei anni e la 124D (dove la D non indicava una motorizzazione Diesel ma semplicemente il fatto che si trattava della quarta serie) spagnola praticamente era un modello da hard discount. L'unico allestimento disponibile in Italia, se non ricordo male, costava meno di una Ritmo 60 L e poco più di una 127 1050 CL.

La mia ipotesi è che molti proprietari, alla prima opportunità, se ne devono essere liberati per passare a qualcosa di più moderno. Ma è una mia ipotesi, appunto ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sposo in pieno la tua tesi. Per l'epoca era ancora un'automobile di dimensioni medio/grandi venduta al prezzo di un'utilitaria, e questi due fattori avevano certamente un'attrattiva. Però erano ormai gli anni '80 e la 124 era una berlina concepita due decenni prima, veramente troppi per far sì che resistesse molto tempo sulle strade. Diciamo che chi al momento aveva bisogno di un'auto onesta a prezzo stracciato si è lasciato allettare. Ma poi, mediamente nel giro di un lustro al massimo, guidavano già altro. Poi, per carità, ci sarà senz'altro l'amatore che l'avrà conservata fino ad oggi, come l'anziano che ho incontrato stamattina, ma mi sento di dire che si tratti di casi veramente isolati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritorno con i miei avvistamenti: purtroppo, niente visita al Museo Nicolis.

Il primo avvistamento è questa 164 in ottime condizioni, con targa tedesca, beccata in un garage veronese.jkf3w0.jpg

Segue un'A112 Junior, immatricolata il 19 luglio 1984 (forse è un repost)

2aka8g5.jpg

Proseguo con una Golf III 1.9 Turbodiesel 75 cv, immatricolata il 6 luglio 1995, curiosamente vicina alla sua sorella con la coda, una Vento 1.8 benzina datata 8 ottobre 1992.

(Prima che nascano seccanti polemiche, puntualizzo che ero regolarmente in sosta, a motore spento)

5wj8yw.jpg

Infine, l'avvistamento per me maggiormente significativo, sia perchè oggi è rarissimo vederne una dalle mie parti mentre un tempo ne giravano un bel po', sia per le eccellenti condizioni con cui mi si è presentata, per giunta a pochi metri da casa mia: una Ford Sierra 2000 Twin Cam, immatricolata il 19 gennaio 1990.

14y6bup.jpg

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la 124 D è stato uno dei più grandi elettrodomestici degli ultimi 30 anni, a livello di Dacia oserei dire: robuste, sostanziose, e quindi da usare senza pensieri. Anche le utilitarie francorumene faranno una fine simile...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.