Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Non dimentichiamo che la storia della Yugo terminò con la distruzione degli stabilimenti di produzione che fu uno dei primi atti della guerra Serbo-Bosniaca all'inizio degli anni '90.

La conseguente non evasione di migliaia di ordini portò anche ad azioni legali vinte da parte dei committenti che avevano già versato fior di anticipi (non so con quale seguito, anche se lo immagino :().

  • Mi Piace 3

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi su wikipedia c e scritto che la yugo era un progetto fiat per l erede della 127,menomale che ghidella l ha cassata e poi è nata la uno con tutta la storia che c è dietro

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi a me 'sta cosa mica mi è stata mai tanto chiara: possibile che come erede designata si fosse pensato alla Koral, dimensionalmente più piccola della 127, sempre stata solo in configurazione tre porte e che stilisticamente non introduceva nessun concetto nuovo. Anzi, francamente, se davvero la Koral, così come poi l'abbiamo conosciuta, avesse sostituito la 127, credo sarebbe stato un passo indietro abissale, soprattutto in considerazione dell'epoca e della concorrenza contemporanea.

 

Grazie a Dio le cose andarono diversamente. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io "filtro" sempre ciò che scrive Wikipedia. E' un sito la cui verifica è affidata ai soli scriventi, quindi ...

  • Mi Piace 1

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, roberto.c dice:

Io "filtro" sempre ciò che scrive Wikipedia. E' un sito la cui verifica è affidata ai soli scriventi, quindi ...

 

...quindi c'è sempre la speranza che chi ne sa di più corregga! fatevi avanti!! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque zastava ereditava sempre progetti e schemi scartati dalla casa madre.

facile che koral sia nata da qualche studio scartato per 127 ( di cui riprendeva meccanica e pianale ) .

non dimentichiamo la skala 55 con portellone iso simca 1100. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, roberto.c dice:

Non dimentichiamo che la storia della Yugo terminò con la distruzione degli stabilimenti di produzione che fu uno dei primi atti della guerra Serbo-Bosniaca all'inizio degli anni '90.

La conseguente non evasione di migliaia di ordini portò anche ad azioni legali vinte da parte dei committenti che avevano già versato fior di anticipi (non so con quale seguito, anche se lo immagino :().

 

Non vorrei sbagliare, ma a me sembra che il flop della Yugo negli USA fu conclamato ben prima dello scoppio della guerra; mi sembra difficile dunque che ci sia un collegamento tra le azioni legali e la distruzione degli stabilimenti. A me sembra invece che l'origine di quelle azioni legali fu proprio la pessima qualita' costruttiva del prodotto. Ma puo' essere che io mi stia confondendo eh... ;)

 

 

4 ore fa, alfagtv dice:

Che poi su wikipedia c e scritto che la yugo era un progetto fiat per l erede della 127,menomale che ghidella l ha cassata e poi è nata la uno con tutta la storia che c è dietro

 

3 ore fa, Mazinga76 dice:

Che poi a me 'sta cosa mica mi è stata mai tanto chiara: possibile che come erede designata si fosse pensato alla Koral, dimensionalmente più piccola della 127, sempre stata solo in configurazione tre porte e che stilisticamente non introduceva nessun concetto nuovo. Anzi, francamente, se davvero la Koral, così come poi l'abbiamo conosciuta, avesse sostituito la 127, credo sarebbe stato un passo indietro abissale, soprattutto in considerazione dell'epoca e della concorrenza contemporanea.

 

Grazie a Dio le cose andarono diversamente. 

 

Ho letto anch'io quella pagina, e anche se non discuto la buona fede del/gli autore/i, ritengo che quell'informazione sia errata.

Tra l'altro abbiamo esaminato la questione anche qui su Autopareri, molto tempo fa, con tanto di foto delle proposte scartate per la Uno. E la Yugo non rientrava assolutamente tra queste (a differenza, per esempio, della Yugo Florida dell'87 che era a tutti gli effetti una proposta scartata per la Fiat Tipo).

E' probabile che chi ha creato la pagina su wikipedia si sia fidato di qualche vecchio articolo della stampa specializzata, ma come sappiamo anche le riviste del settore possono sbagliare.

 

2 ore fa, roberto.c dice:

Io "filtro" sempre ciò che scrive Wikipedia. E' un sito la cui verifica è affidata ai soli scriventi, quindi ...

 

Proprio quello che intendevo io... :)

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.