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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Che bello il Maggiolino, seppure di un colore non originale. Mi chiedo perche' VW non l'abbia rifatto cercando di mantenerne intatta l'estetica, ovviamente in maniera compatibile col cambio di meccanica. Col primo New Beetle sono andati a fare una reinterpretazione molto stilizzata, col secondo hanno provato ad avvicinarsi alla 911. In nessun caso mi sembra abbiano davvero colto l'essenza dell'originale.

 

Ti dirò che l'ultimo lo trovo abbastanza fedele :)

Che poi sia un mezzo flop (almeno qui da noi) è un'altra storia :) 

 

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Risultati immagini per volkswagen maggiolino 2012

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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tra l'altro, secondo me con la prima 524td la BMW è cominciata a essere un oggetto di desiderio anche per non amanti delle BMW e fanatici della guida, solo brevemente appannato dal successo di 164 e Thema, ma subito ripreso dalla E34 524 e poi 525tds

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Che bello il Maggiolino, seppure di un colore non originale. Mi chiedo perche' VW non l'abbia rifatto cercando di mantenerne intatta l'estetica, ovviamente in maniera compatibile col cambio di meccanica. Col primo New Beetle sono andati a fare una reinterpretazione molto stilizzata, col secondo hanno provato ad avvicinarsi alla 911. In nessun caso mi sembra abbiano davvero colto l'essenza dell'originale.

In parte sono d'accordo con te: a mio parere, solo con la versione attuale si sono avvicinati di più alla versione originale.
La prima non mi è mai piaciuta: ha venduto bene negli USA mentre da noi, finito l'effetto novità, non ha più di tanto fatto breccia, complici anche i listini non leggerissimi.
Il fatto di non ricordare appieno il modello d'origine, è stata una delle lacune da colmare con la seconda serie: avevo letto un'anticipazione su 4R anni addietro.
Quindi un profilo meno discendente nella coda, plancia con inserto colorato, maggiori dettagli vintage e una migliore abitabilità.
Anche la politica di naming è stata concepita in questo senso, recuperando le denominazioni del mitico modello originale in alcuni dei principali mercati: Maggiolino in Italia è Coccinelle in Francia, ad esempio.
A me non dispiace, ma non è una vettura che acquisterei.
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Secondo me l'attuale e' troppo grossa, ma dentro poco spaziosa, e gli interni sanno di cheap oltre che il design secondo me riprende per assurdo troppo poco del modello storico in nome di economie di scala. Sia 500 che Mini (soprattutto la prima) hanno fatto un lavoro molto migliore.

Mi dispiace che con tutta probabilita' il New Beetle non vedra' una sua sostituta, o forse faranno solo la cabrio.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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7 ore fa, v13 dice:

tra l'altro, secondo me con la prima 524td la BMW è cominciata a essere un oggetto di desiderio anche per non amanti delle BMW e fanatici della guida, solo brevemente appannato dal successo di 164 e Thema, ma subito ripreso dalla E34 524 e poi 525tds

 

Concordo, anche perchè le prestazioni iniziavano a diventare interessanti, trattandosi di un diesel. 

Non dimentichiamo che le diesel del segmento D/E di quel periodo difficilmente toccavano i 160 di velocità di punta. La prima Alfetta Turbo D se non sbaglio dichiarava 155. E per il 1980 sembrava già tanta roba. Le diesel aspirate lasciamole proprio perdere. Con quelle non rischiavi neppure lontanamente di superare i limiti di velocità autostradali (beh, forse era possibile con la MB 300 D, ma dovrei verificare...)

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Fiat Regata 70S, in condizioni (quantomeno di carrozzeria) davvero pessime:
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Lancia Fulvia Coupé, sempre bellissima (imho), specialmente nella vista posteriore.
Sono riuscito a fare la foto (da passeggero, con qualche piccola contorsione) complice il semaforo rosso:
744f731cfe56b4c6be52fe285fa86289.jpg

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On 8/9/2017 at 21:44, Abarth03 dice:

 

Concordo, anche perchè le prestazioni iniziavano a diventare interessanti, trattandosi di un diesel. 

Non dimentichiamo che le diesel del segmento D/E di quel periodo difficilmente toccavano i 160 di velocità di punta. La prima Alfetta Turbo D se non sbaglio dichiarava 155. E per il 1980 sembrava già tanta roba. Le diesel aspirate lasciamole proprio perdere. Con quelle non rischiavi neppure lontanamente di superare i limiti di velocità autostradali (beh, forse era possibile con la MB 300 D, ma dovrei verificare...)

 

con le aspirate in leggera salita non si tenevano i 130. In compenso viaggiavano comunque sull'olio, a differenza di turbodiesel più veloci, ma anche più ruspanti. Per quello venivano comunque preferite da quelli che volevano apparire e da quelli che facevano molti km. Poi con le Mercedes 250 turbo (le 300 turbo erano davvero troppo care) e soprattutto con le BMW hanno quadrato il cerchio. Da quel poco che ricordo le 524 erano più comode e silenziose anche di Thema e 164, che pure non erano male (ma il VM della 164 era parecchio trattoroso), e altrettanto veloci.

Modificato da v13
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Ho guidato recentemente una Thema 2.4 TD prima serie. Dando per scontati i limiti dei Diesel a precamera turbocompressi di quel periodo, mi sono stupito per la brillantezza e la corposità del motore, aiutate anche dalla leggerezza del corpo vettura.

Come rovescio della medaglia, sicuramente il comfort quasi nullo: rumorosità sempre ben presente, vibrazioni al minimo e timbro proprio da trattore. D'altronde il buon vecchio Sofim 8144 era di fatto il motore del Fiat Ducato...  

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36 minuti fa, Yakamoz dice:

Ho guidato recentemente una Thema 2.4 TD prima serie. Dando per scontati i limiti dei Diesel a precamera turbocompressi di quel periodo, mi sono stupito per la brillantezza e la corposità del motore, aiutate anche dalla leggerezza del corpo vettura.

Come rovescio della medaglia, sicuramente il comfort quasi nullo: rumorosità sempre ben presente, vibrazioni al minimo e timbro proprio da trattore. D'altronde il buon vecchio Sofim 8144 era di fatto il motore del Fiat Ducato...  

 

sono anche passati trent'anni! Anche una buona vecchia W124 250D ti sembrerebbe un trattore, credo... :-)

Ricordo che, forse anche a causa di prestazioni sicuramente di un altro livello, la 164 2.5TD mi era sembrata quasi meno confortevole dell'Alfetta 2.0TD di una generazione prima (parlo di vibrazioni e rumore, tutto il resto era spanne avanti, almeno dal punto di vista dei passeggeri).

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