Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

vpn

Messaggi Raccomandati:

Uno dei filoni che prediligo, quando si parla di auto storiche, è quello di auto che un tempo erano diffusissime, e oggi scomparse quasi del tutto.

In questo caso, credo che l'auto che ho beccato non sia un colpaccio, ma di più. 

A maggior ragione perchè è un'auto da lavoro, di 33 anni fa, ancora usata come auto da lavoro, senza alcuna velleità collezionistica da parte del proprietario.

Per me è stato un vero e proprio salto nel tempo, tant'è che ho accostato e scambiato due parole con il proprietario, che ha acconsentito a queste foto.

Ecco a voi, una Fiat Marengo diesel aspirata, immatricolata il 31 luglio 1985.

La chicca nella chicca, come noteranno i puristi, è servita: specchietti specifici originali :D 

IMG_20181127_155552_2_resized_20181130_122620427.jpg

IMG_20181127_155552_resized_20181130_122621825.jpg

• Mi Piace 6
  • Wow! 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei filoni che prediligo, quando si parla di auto storiche, è quello di auto che un tempo erano diffusissime, e oggi scomparse quasi del tutto. In questo caso, credo che l'auto che ho beccato non sia un colpaccio, ma di più. 

A maggior ragione perchè è un'auto da lavoro, di 33 anni fa, ancora usata come auto da lavoro, senza alcuna velleità collezionistica da parte del proprietario.

Per me è stato un vero e proprio salto nel tempo, tant'è che ho accostato e scambiato due parole con il proprietario, che ha acconsentito a queste foto.

Ecco a voi, una Fiat Marengo diesel aspirata, immatricolata il 31 luglio 1985.

La chicca nella chicca, come noteranno i puristi, è servita: specchietti specifici originali  

IMG_20181127_155552_2_resized_20181130_122620427.thumb.jpg.669d624e9858d9b77974c44fdc8bdeba.jpg

IMG_20181127_155552_resized_20181130_122621825.thumb.jpg.abf6b798119f4fcbcb6d94803c1c9b5a.jpg

Apperò, ti faccio i complimenti!

Un bel colpaccio davvero, considerando età, natura del mezzo e utilizzazione: gli specchietti specifici lì ricordo anche su Penny, Fiorino e altri commerciali Fiat naturalmente.

Altra rarità, secondo me, è data dalla tinta che se non ricordo male dovrebbe chiamarsi Verde Night, molto comune per la produzione Fiat medio-bassa “non commerciale” del periodo.

O.T. - Non ho mai compreso il volante di alcuni modelli Fiat anni ‘80 senza alcun logo o scritta.

Sarà un dettaglio eh, ma mi ha sempre dato l’idea di un qualcosa di dimesso, non so come dire...

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento

Direi che una Marengo è un avvistamento di una rarità eccezionale, un qualcosa di davvero unico nel suo genere. :shock:

8 ore fa, Mazinga76 scrive:

E, altra cosa non di poco conto secondo me, probabilmente una delle ultime Marengo a targhe nere. Non so davvero quante possano ancora essercene in giro.

Esattamente poi come dice il buon Mazi, grande osservatore come sempre, questo non solo rappresenta una delle ultimissime Marengo a targhe nere, ma una delle pochissime visto che la versione su base Regata Weekend è uscita nel Gennaio 1985, una rarità nella rarità nella rarità. :mrgreen:

• Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento

Torno anche io a proporvi qualche avvistamento, in questa tornata troviamo un bel po' di rarità nostrane e non. ;)

Iniziamo con un apparentemente banale Autobianchi Y10 II Serie Fire LX, ma le condizioni di assoluta perfezione e il colore rarissimo fanno di questo esemplare una vera perla rara, del '90. ;)

IMG-0285.jpg

Un interessante Mercedes 200D W123 dell'82 in condizioni davvero buone e con i bei coprimozzi in tinta carrozzeria. :)

IMG-0278.jpg

IMG-0279.jpg

Complessivamente questa Fiat 127 II Serie 3p 900 L non è tenuta per nulla male, se non fosse per il tamponamento frontale abbastanza evidente ma facilmente riparabile, del '78 in uno spettacolare turchese farfalla.  8)

IMG-0283.jpg

IMG-0284.jpg

Clamorosamente rara questa Fiat Uno I Serie Sting 5p del Settembre 1989, versione della Sting a 5p porte davvero rara dato che è stata prodotta per pochissimi mesi nell'89 prima della messa in commercio della II Serie, condizioni molto molto buone. :shock:

IMG-0290.jpg

A prima vista anche questa ormai rara Fiat Panda 30 può sembrare ben tenuta, ma se analizzata meglio notiamo che è sicuramente riverniciata e i paracolpi laterali e i paraurti sono stati rinfrescati con una bomboletta nera opaca, in ogni caso si tratta di un esemplare abbastanza anziano, immatricolato nell'82. ;)

IMG-0286.jpg

Un altra rarità di casa Fiat è sicuramente questa Fiat Ritmo II Serie Energy Saving dell''84, vettura che già nelle versioni più diffuse un tempo, stia ora sparendo del tutto, questa con il sistema Energy Saving è ancora più rara, le condizioni sono davvero ottime. ;)

IMG-0287.jpg

IMG-0289.jpg

Penultima un ennesima rarità Fiat, questa volta decisamente più costosa, parlo di questa spettacolare Fiat 124 2000 Spideramerica, in una versione abbastanza curiosa, ovvero una spideramerica con i paraurti delle prime spidereuropa, anche se sono convinto che sia una modifica del proprietario e non sia uscita cosi dal conce, condizioni eccellenti come giusto che sia in ogni caso. ;)

IMG-0282.jpg

Concludo con una rarità di quelle eccezionali, che non ti aspetteresti mai di vedere, e che quando vedi rimani letteralmente shoccato. :shock:

Praticamente unica in Italia questa Renault 21 2.2 5p GTX, versione ''sportiva'' della gamma a 5p della Renault 21, con un gigantesco (per i nostri standard) motore di 2.2 cc di cilindrata ed un allestimento sportivo a dovere. Si può giudicare ancor più rara della 4p Turbo in quanto già da noi la 5p non è che fosse poi cosi diffusa, un esemplare sportivo deve essere davvero uno dei pochissimi rimasti in Italia, o addirittura in Europa; Questa nello specifico è importata nel '93 dalla Svizzera, l'auto sarà circa dei primissimi anni '90, le condizioni sono più o meno molto decenti, si trova in un piccolo paesino Campano molto ricco di rarità. :shock:

IMG-0280.jpg

IMG-0281.jpg

• Mi Piace 3
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento