Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Oggi vi propongo anche io qualche avvistamento. ;)

 

Iniziamo da questa Renault 19 1.4 TRE Chamade, versione con la coda della 19 uscita un anno dopo la sua versione a 3/5 porte, con estetica molto gradevole per essere derivata da una due volumi. Questo esemplare è immatricolato nel '90 e versa in condizioni non proprio eccellenti, nonostante ciò sono presenti i copricerchi e le parti ''danneggiate'' sono poche, anche la carrozzeria non è ne scolorita ne molto rigata, con pochi soldi tornerebbe perfetta. ;)
 
IMG-0440.jpg
 
IMG-0441.jpg
 

Di per se non è un' auto rara questa Lancia Y 1.2, ma questo esemplare, da poco storico essendo stato immatricolato nel '98, ha su un colore della gamma Kaleidos, la famosa gamma colori super costosa della Y, con oltre 120 tonalità diverse tra cui scegliere, questa è in un giallo evidenziatore che ricorda molto quello delle palline da tennis estremamente bello. Le condizioni non sono male ma avrebbe bisogno di una rinfrescata per essere perfetta. Le foto sono dello scorso anno, cercandola non risulta a bollo ma ha la revisione regolare, sono fiducioso che non sia stata demolita ma che sia stata semplicemente ritargata, ipotesi plausibile visto che la targa posteriore era molto scolorita. ;)

 

IMG-0437.jpg

 

IMG-0438.jpg

 

Un curioso gruppetto formato da due Fiat 126 Personal 4 Base, quelle con i paraurti cromati anziché in plastica e senza paracolpi laterali, che si riconoscevano dalla prima serie per il cofano motore con alloggio targa rettangolare; Quella ''Turchese Farfalla'' è immatricolata nell'80 ed è in ottime condizioni, quella rossa è chiaramente in restauro e non ha le targhe. Nella foto è presente anche un Fiat 900 Coriasco e in fondo, molto poco visibile, una Ford Fiesta MK1 con il tetto schiacciato, forse a seguito di un ribaltamento, ferma da almeno 20 anni. :)

 

IMG-0445.jpg

 

Ormai raro questo Renault Espace 2.0i II Serie, seconda generazione della madre di tutte le monovolume, molto bella secondo me, sopratutto per determinate soluzioni di design, come gli specchietti, che sono tutt'altro che scontate. Questo esemplare versa in condizioni catastrofiche, usato da degli ambulanti per vendere mercanzia sulle spiagge, è targato Bulgaria, ma ha il portellone di una rarissima V6 proveniente dalla Svizzera. L'anno di immatricolazione purtroppo non lo conosco, ma a occhio direi che è del '91 o '92. ;)

 

IMG-0426.jpg

 

IMG-0427.jpg

 

Ora una bella Alfa Romeo 33 1.5 Quadrifoglio Oro I Serie in condizioni catorciose, un vero peccato essendo la non comune top di gamma della 33 pre MY86, questa è immatricolata nell'84 ed ha quindi ancora le sue belle targhe nere, il colore è estremamente tipico della Q.Oro, gran bel mezzo che purtroppo ha ben poche speranze di essere salvato. :(

 

IMG-0451.jpg

 

IMG-0452.jpg

 

Eccezionale questa Lancia Appia II Serie, gran macchina nobile degli anni '50 in un colore chiaro che anche all'epoca doveva essere tutt'altro che comune, questa è in vendita in un parcheggio sotterraneo ma versa in condizioni tutto sommato buone seppur' molto impolverata, purtroppo dall'angolazione delle foto (fatte praticamente incastrato tra un'auto e un muro) non sono riuscito a vedere la targa, quindi non conosco l'anno di immatricolazione, che è comunque collocabile nel triennio '56/'59. ;)

 

IMG-0448.jpg

 

IMG-0449.jpg

 

Avanti di quarant'anni ma pur sempre ben poco comune questa Fiat Coupe 2.0 16V 190CV, il motore più prestante della prima gamma della Coupe, questa infatti è immatricolata nel MAGGIO '94 risultando cosi essere una delle primissime immatricolate, ancora con targhe provinciali, non escludo possa aver fatto parte del lotto di quelle date alle concessionarie per il porte aperte. Condizioni tutto sommato buone, si trovava nello stesso spiazzale dell'officina delle varie 126, quindi era chiaramente in riparazione. ;)

 

IMG-0444.jpg

 

Concludo con quello che potrebbe sembrare un avvistamento banale ma che in realtà è tutt'altro. Vi propongo una Volkswagen Jetta MK2 1.6 GT, versione specifica per il mercato Italiano prodotta SOLO nell'85, con estetica identica alla 1.8 Gti ma con motore più piccolo per adattarlo alle ''nostre'' esigenze, rispetto la 1.8 inoltre aveva anche gli interni della versione normale e il terminale di scarico piccolo. Questa ovviamente è immatricolata nell'85 (purtroppo già a targhe bianche), versa in condizioni catastrofiche però, vernice malandata, scritta GT assente, alettone venuto via (con conseguente fioritura di ruggine sulla carrozzeria), un esemplare veramente malconcio ma che per l'estrema rarità (penso ne siano rimaste meno di 20 al mondo) andrebbe assolutamente salvato.  :shock:

 

IMG-0429.jpg

 

IMG-0430.jpg

 

 

  • Mi Piace 5
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Renault scrive:

 

 

 

 

IMG-0437.jpg

 

 

 

 

IMG-0445.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sai che di quel bizzarro colore di Y non ne ho mai viste ?!? ? Il sistema Kaleidos prevedeva 112 colori, e non 120 ; ho una bellisima brochure che li illustra tutti.

Mentre quell' azzurrone di 126  è il "blu Adriatico", il farfalla è ben più chiaro. Proprio questa versione di 126 è la mia preferita in assoluto, ancor più della 1a serie, e ancor più delle plasticone ( comunque utili in città ).

L' ha avuta per pochi mesi una mia amica negli anni '80, una volta la guidai e ricordo la differenza col 602cc

Già di 126 qui ne son rimaste ancor meno che di 500, ma di questa versione non se ne vedono proprio più.

Per finire ecco qualche avvistamento dell' ultimo mese :

 

65697576_10215094388535453_2823073744438

 

65656266_10215094393375574_3188328384744

 

65048004_10215094391975539_9816484695192

 

 

Modificato da Roy De Rome
  • Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Roy De Rome scrive:

 

Sai che di quel bizzarro colore di Y non ne ho mai viste ?!? ? Il sistema Kaleidos prevedeva 112 colori, e non 120 ; ho una bellisima brochure che li illustra tutti.

Mentre quell' azzurrone di 126  è il "blu Adriatico", il farfalla è ben più chiaro. Proprio questa versione di 126 è la mia preferita in assoluto, ancor più della 1a serie, e ancor più delle plasticone ( comunque utili in città ).

L' ha avuta per pochi mesi una mia amica negli anni '80, una volta la guidai e ricordo la differenza col 602cc

Già di 126 qui ne son rimaste ancor meno che di 500, ma di questa versione non se ne vedono proprio più.

 

Ho fatto l'errore di sommarli mentalmente con i colori della gamma normale, per questo me ne trovavo più di 120. :mrgreen:

In ogni caso oltre alla gamma normale e ai Kaleidos era disponibile anche un opzione per farla in un colore a tua scelta non in gamma (costosissimo, ti fornivano una placchetta a forma di Y e tu la dovevi portare verniciata del colore scelto e loro te lo riproducevano), fatto che portava i colori della Y ad essere praticamente infiniti. ;)

La 126 hai ragione, tendo a confondere le varie tonalità come mio solito, lo faccio anche con i vari verdi dello stesso periodo sempre di mamma Fiat. :D

 

 

 

15 ore fa, Roy De Rome scrive:

 

Per finire ecco qualche avvistamento dell' ultimo mese :

 

65697576_10215094388535453_2823073744438

 

 

 

Non comune la Clio con questi copricerchi, dovrebbe essere una versione abbastanza alto di gamma, probabilmente una RTi. ;)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Renault scrive:

Non comune la Clio con questi copricerchi, dovrebbe essere una versione abbastanza alto di gamma, probabilmente una RTi. ;)

Mi sa di si, un mio vicino ne aveva una tanti anni fa, primo leggero restyling, 5p, 1.4, verde bottiglia con quei copricerchi, bel macchinino.

 

Ricordo che aveva la strumentazione con strumenti supplementari sulla destra

 

00006406.jpg.bb030006c6418b0db13c3fca1ff72a01.jpg

 

 

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Renault scrive:

Un curioso gruppetto formato da due Fiat 126 Personal 4 Base, quelle con i paraurti cromati anziché in plastica e senza paracolpi laterali, che si riconoscevano dalla prima serie per il cofano motore con alloggio targa rettangolare; [...] quella rossa è chiaramente in restauro e non ha le targhe.

 

IMG-0445.jpg


 

 

La denominazione "Personal" in realtà non era utilizzata sulla versione base, che era semplicemente "FIAT 126", con targhetta apposta sulla sinistra, e "650" con targhetta apposta sulla destra. Dalla foto infatti si intravede. 

 

L'altra 126 è invece una "Bis": la si riconosce chiaramente dall'ampiezza maggiore del lunotto; dalla linea di battuta del portellone, che si intravede chiaramente nonostante il telo; dall'assenza delle griglie di aerazione del motore; dal vano di alloggiamento della targa piatto anzichè con nervature e dalla marmitta differente.

 

16 ore fa, Roy De Rome scrive:

L' ha avuta per pochi mesi una mia amica negli anni '80, una volta la guidai e ricordo la differenza col 602cc

 

La prima motorizzazione della 126 era di 594 cc; forse ti confondi con i bicilindrici Citroen contemporanei che erano appunto di 602 cc.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, Mazinga76 said:

 

La denominazione "Personal" in realtà non era utilizzata sulla versione base, che era semplicemente "FIAT 126", con targhetta apposta sulla sinistra, e "650" con targhetta apposta sulla destra. Dalla foto infatti si intravede. 

 

L'altra 126 è invece una "Bis": la si riconosce chiaramente dall'ampiezza maggiore del lunotto; dalla linea di battuta del portellone, che si intravede chiaramente nonostante il telo; dall'assenza delle griglie di aerazione del motore; dal vano di alloggiamento della targa piatto anzichè con nervature e dalla marmitta differente.

 

occhio di lince! :-)

 

12 minutes ago, Mazinga76 said:

 

La prima motorizzazione della 126 era di 594 cc; forse ti confondi con i bicilindrici Citroen contemporanei che erano appunto di 602 cc.

 

a me pare, invece, che la 126 ebbe anche un motore 602cc... ma non ho modo di controllare ora

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/6/2019 at 16:13, Renault scrive:

Oggi vi propongo anche io qualche avvistamento. ;)

...

 

 

Ora una bella Alfa Romeo 33 1.5 Quadrifoglio Oro I Serie in condizioni catorciose, un vero peccato essendo la non comune top di gamma della 33 pre MY86, questa è immatricolata nell'84 ed ha quindi ancora le sue belle targhe nere, il colore è estremamente tipico della Q.Oro, gran bel mezzo che purtroppo ha ben poche speranze di essere salvato. :(

 

IMG-0451.jpg

 

IMG-0452.jpg

 

...

 

Concludo con quello che potrebbe sembrare un avvistamento banale ma che in realtà è tutt'altro. Vi propongo una Volkswagen Jetta MK2 1.6 GT, versione specifica per il mercato Italiano prodotta SOLO nell'85, con estetica identica alla 1.8 Gti ma con motore più piccolo per adattarlo alle ''nostre'' esigenze, rispetto la 1.8 inoltre aveva anche gli interni della versione normale e il terminale di scarico piccolo. Questa ovviamente è immatricolata nell'85 (purtroppo già a targhe bianche), versa in condizioni catastrofiche però, vernice malandata, scritta GT assente, alettone venuto via (con conseguente fioritura di ruggine sulla carrozzeria), un esemplare veramente malconcio ma che per l'estrema rarità (penso ne siano rimaste meno di 20 al mondo) andrebbe assolutamente salvato.  :shock:

 

IMG-0429.jpg

 

IMG-0430.jpg

 

 

 

Diciamo che ho visto auto in condizioni ben peggiori, rispetto alla 33 fotografata; forse non sarà impossibile da recuperare, ma sicuramente poco conveniente come impegno e costi.

Davvero un peccato, perchè una 33 Q. Oro non si trova più tanto facilmente; il colore è effettivamente tipico della Q.Oro, mi azzarderei a ipotizzare che fosse esclusivo di questa versione perchè non ricordo di aver mai visto una 1.3 in quella tinta.

Purtroppo, oltre ad essere rovinata, questa 33 sembra anche pasticciata con particolari non originali, come la calandra del modello '89, sulla quale pero' qualcuno si è preso la briga di applicare la vernice della carrozzeria, poi gli indicatori di direzione arancioni (sulla Q.Oro mi sembra fossero trasparenti) e anche i ripetitori laterali non mi sembrano i suoi (dovrebbero essere arancioni).

Indefinibile la VW Jetta, che pare aver visto una guerriglia urbana; questa, decisamente più irrecuperabile della 33.

Anche questa mi sembra alterata (va beh...è una considerazione che lascia il tempo che trova, viste le condizioni complessive della vettura) da particolari appartenenti a modelli successivi: i gruppi ottici posteriori con indicatori di direzioni bianchi, da quello che ricordo, non erano certamente in uso nell'85, su nessuna versione.

 

 

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

...

 

 

La prima motorizzazione della 126 era di 594 cc; forse ti confondi con i bicilindrici Citroen contemporanei che erano appunto di 602 cc.

 

Esatto. Posso confermare che nessuna cubatura da 602 cc è stata mai adottata in Fiat; la sequenza è stata: 594 sulla prima serie, 652 sulla seconda (adottato poi anche dalla Panda 30) e 704 sulla Bis.

 

Puo' essere interessante sottolineare, inoltre, che per alcuni anni erano esistite due versioni della Personal: la Personal "normale" e la Personal 4, quest'ultima più conosciuta anche se entrambe erano identiche esteticamente. La prima si distingueva per l'adozione di una panchetta semplificata, direi spartana, per i posti posteriori, mentre la Personal 4 aveva un sedile vero e proprio, meglio profilata.

La 126 "base" invece non aveva nessun badge specifico: manteneva i paraurti in acciaio e aveva semplicemente la targhetta 650. Nel giro di poco tempo, comunque, il mercato finì col preferire le versioni più curate e questa ricerca di finiture più accurate in un segmento così popolare sfociò nel '79/'80 con la presentazione delle serie speciali Silver/Red/Black/Brown, caratterizzate da gruppi ottici posteriori dal disegno inedito e provvisti di luci di retromarcia,  e sedili rivestiti in velluto con poggiatesta.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Renault scrive:

 

Non comune la Clio con questi copricerchi, dovrebbe essere una versione abbastanza alto di gamma, probabilmente una RTi. ;)

 

Non mi intendo minimamente di Clio, ma mi han detto essere una "Iceland" ( credo quelle col condizionatore di serie... ) sarà così ?

 

@Mazinga76

tenor.gif?itemid=7173456

 

...io. proprio io, ho confuso

image.png.1d51db135e369dae6a92650475905938.png

 

 

con....

image.png.9431fe90e95c8e0edcae04bc0f6d133f.png

 

Voglio uccidermi ! ?

 

  • Ahah! 3

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.