Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, Roy De Rome scrive:


[...] ma una cosa che non ho mai capito : io sapevo, e credevo, che le Lombardi avessero solo il tetto chiuso, senza la cappottina, tra l' altro aveva un design particolare, con un abbozzo di spoiler dietro e delle nervature che lo caratterizzavano.

 

Anche io le 500 Lombardi me le ricordo sempre col tetto rigido con quella specie di piccolo spoiler integrato sopra il lunotto. Non saprei se erano disponibili anche col tetto normale delle 500.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/10/2020 at 18:45, Bahalcubo scrive:

Chiudiamo poi con una bella 4x4 prima serie, purtroppo non sono riuscito a risalire all'anno di immatricolazione, ma essendo a terghe nere dovrebbe risalire al 1983/84. Le condizioni paiono non essere eccelse, ma d'altronde le 4x4 devono essere un po' vissute :)

 

Allora, secondo le tabelle di targhe Italiane AN38 è del 1984, per inciso del secondo semestre dell'84. :)

 

Comunque ottime foto, le hai scattate con macchina fotografica o telefono?

 

58 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Anche io le 500 Lombardi me le ricordo sempre col tetto rigido con quella specie di piccolo spoiler integrato sopra il lunotto. Non saprei se erano disponibili anche col tetto normale delle 500.

 

Dovrebbe esserci stata anche la versione ''tetto apribile'' della My Car, che perdeva la caratteristica del tetto elaborato dal carrozziere, mantenendo quello classico. Se non erro, mi pare che nonostante il tetto basico, costasse addirittura di più della non proprio economica tetto rigido.

 

Comunque quel colore è veramente stupendo, sarebbe interessante capire come lo chiamassero all'epoca.

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Rispondo io per lui :) :

 

Ah beh, grazie. :mrgreen:

 

Le foto sono di qualità veramente incredibile, con bellissimi giochi di luce, ma a me ogni telefono NON APPLE si distrugge nel giro di un anno per l'uso che ne faccio. :D

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi, con la solita carrellata :

 

Audi 80 1.6 1987 :

spacer.png

 

Autobianchi Y10 Fire 1986 :

spacer.png

 

Autobianchi Y10 1992 :

spacer.png

 

BMW 520I 1991 - Fiat Tempra Weekend 1996 :

spacer.png

 

Fiat Tempra 1.6 i.e 1993 :

spacer.png

 

Honda Civic targhe del 1999.

spacer.png

 

Lancia Dedra 1.6 IE 1993 :

spacer.png

 

Mercedes 200 Cabriolet 1994 :

spacer.png

 

Mercedes 280 C targhe del 2009.

spacer.pngspacer.png

 

MG A 1600 ( Foto : mio zio ) targhe del 2020.spacer.pngspacer.png

 

Nissan Bluebird 1.6 5p 1989 :

spacer.png

 

Peugeot 205 GTI 1.6 1991 :

spacer.pngspacer.png

 

Renault Clio RN 1991 :

spacer.png

 

Volkswagen Maggiolino 1964 : senza assicurazione e revisione.

spacer.pngspacer.png

 

Volkswagen Maggiolino 1982 :

spacer.png

 

Volvo 240 Polar 1992 :

spacer.png

  • Mi Piace 4

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo anche io un ricco e vasto reportage, che spazia molto negli anni e nel genere di auto.

 

Iniziamo subito con un trio tedesco, tutte e tre Opel. La prima è una bella Opel Corsa B 1.2 Swing 3p, un esemplare molto bello e ben tenuto di un'auto ancora abbastanza diffusa, questa però l'ho immortalata in quanto si tratta di uno dei primi esemplari, ancora con targhe provinciali, immatricolato il 7 Luglio '93. Personalmente adoro Corsa B, secondo me è la Corsa più bella di tutte e sicuramente una delle Opel più belle in assoluto.

 

37L3q.jpg

 

Rimaniamo sempre in tema Corsa, ma andiamo un po' indietro negli anni con quest'Opel Corsa A Swing 3p, stessa versione e allestimento della precedente, ma si tratta della serie precedente, immatricolata 7 anni prima, nell'86, anch'essa si trova in condizioni molto buone, anche se la foto scattata di sera non rende appieno, anche l'anno sono andato a memoria, in quanto al momento della foto (Dicembre 2018) la cercai live, ma mi son reso conto che nella foto non si vedesse la targa, e son dubbioso se sia dell'86 o '87, ma se non erro, è, come già detto, dell'86.

 

37L3w.jpg

 

Decisamente meno comune è quest'Opel Kadett E Sedan 1.3 S in condizioni praticamente pari al nuovo, immatricolata nell'87 ma curiosamente ha targhe dell'88, forse venduta semestrale in provincia di Napoli, ma proveniente da altra provincia e regione, visto che all'epoca fosse obbligatorio cambiare targa se l'auto cambiava provincia. Il colore bordeaux non è dei più comuni, ma ne ricordo alcune. E' impressionante notare come le Kadett E si siano clamorosamente decimate, sopratutto in versione berlina, ne restano poche Caravan e pochissime Sedan, e stessa sorte sta accadendo alla successiva Astra F, per ora sopratutto alla berlina anche in questo caso.

 

37L3A.jpg

 

Ma dopo un trittico tedesco ci vuole un po' di italiano. E cosa c'è di più italiano di una Fiat Panda 900? Un'auto ancora estremamente comune, ma questa l'ho fotografata perché ha un colore decisamente inusuale, qualcuno sa se fosse regolarmente a listino e nel caso, come si chiamasse questo colore? E' stata immatricolata nel '95, nel primo dei due anni nel quale la Panda calo' incredibilmente nelle vendite (nel '96 fu addirittura undicesima nelle vendite Italiane), per poi salire incredibilmente terza nella classifica del '97 e seconda nel '98 (se non erro), grazie agli incredibili sconti degli incentivi. Addirittura si dice ci fosse gente che incentivasse delle Panda per prendere altre Panda. :mrgreen:

 

37L3L.jpg

 

E dopo una comune 900 una ben più rara Fiat Panda 750 Sergio Tacchini, nota versione speciale creata dall'altrettanto noto marchio di vestiti e profumeria italiano, questa versione aveva delle strisce lungo tutto il perimetro della carrozzeria come la Young, ma erano sdoppiate e molto sottili, inoltre aveva apposita targhetta e logo ''Sergio Tacchini'', mi sembra fosse disponibile in tre o quattro colori, sicuramente c'era bianca e blu scuro. Questa è stata immatricolata nel'90 e si trova in ottime condizioni, immortalata nella classi e netta fase d'accelerazione della Panda che tende a far abbassare il posteriore, il tutto accentuato anche dalla presenza di parecchie persone sui sedili posteriori. Notiamo anche la particolarità dei vetri posteriori a compasso aperti.

 

37L3W.jpg

 

 

Rimaniamo in tema piccole torinesi con questa classica ma sempre bella Fiat 126 FSM immatricolata nell'87, in condizioni decenti (ma non eccelse) e in uno dei colori più classici per la versione prodotta in Polonia denominata FSM (in realtà la denominazione esatta sarebbe ''made by FSM''), Questo esemplare lo vedo molto di rado, ed è guidato da una donna non molto anziana, probabilmente seconda proprietaria dell'auto (acquistata sicuramente dopo il '92 avendo ancora le targhe della provincia originali, difatti in quell'anno ci fu l'abolizione della legge del cambio targa in funzione del cambio provincia citata poco fa nella didascalia della Kadett E Sedan).

 

37L43.jpg

 

 

RAGAZZI SPEZZO IL MESSAGGIO ALTRIMENTI VIENE TROPPO LUNGO E PESANTE

 

''FINE PRIMA PARTE''

  • Mi Piace 7

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

''INIZIO SECONDA PARTE''

 

Ho deciso di proporvi ancora un'altra torinese, ma una più rara Fiat Uno DS 5p immatricolata nell'85 ancora con targhe nere, veramente molto interessante questa versione diesel, ormai molto rara in generale, figurarsi un esemplare così vecchio. Purtroppo le condizioni non sono delle migliori, con vernice molto andata, notiamo inoltre che ha la targhetta 55S, ma il bollo (fin quando ha funzionato) dice che è una versione Diesel.

 

37L4d.jpg

 

Prometto che questa è l'ultima Fiat del reportage, un'ormai rara Fiat 131 III Serie 1300 Mirafiori, versione basica con motorizzazione altrettanto basica della berlina di segmento D Fiat, il colore è forse il più rappresentativo della terza serie, immatricolata nel primo anno di produzione, ovvero l'81, si trova in condizioni decisamente decenti, anche in relazione dell'uso sicuramente quotidiano.

 

37L4n.jpg

 

Finalmente cambiamo marchio ma non nazione, lo facciamo con quest'Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark, auto che inizia a diradarsi in modo incredibile dalle nostre strade, questo esemplare è forse nell'allestimento più comune, in un colore diffuso ma non certo il più comune. Immatricolata nel '93 con targhe Cremonesi, che da me sono tutt'altro che comuni, versa in condizioni piuttosto buone.

 

37L4q.jpg

 

Passiamo ora ad una Bavarese, che certamente non può essere il dolce, ma una bella BMW 318i E30 4p, un classico purtroppo ridotto abbastanza male, sicuramente un must negli anni '80, a me piace molto, anche se non si tratta di una delle mie Serie 3 preferite. Immatricolata nell'86 appartiene ancora alla prima fase dell'E30.

 

37L4B.jpg

 

Spostiamoci a Wolfsburg con questa Volkswagen Jetta 1.6 CL  MK2 MY90, versione restyling della seconda generazione di Jetta molto poco comune da noi, quando ormai questo modello era stato obliato dai più, questo esemplare di colore nero (un classico sulla MY90) è stato immatricolato appunto nel '90 e non versa certamente in ottime condizioni. A me personalmente questo aggiornamento non ha mai entusiasmato troppo, sopratutto al posteriore con quella brutta fascia tra i fari che lo appesantiva tremendamente.

 

37L4U.jpg

 

E finalmente concludo con una CLAMOROSA e FANTASTICA Renault 9 TLE 1.3, versione estremamente rara della già (ormai) poco comune berlina media francese, versione che per inciso è estremamente ''france style'' coi bellissimi fendinebbia gialli, i paraurti in tinta (da noi molto poco gettonati sulle auto di questa categoria), il frontale della Renault 11 che era riservato alle versioni alte della Renault 9 e i cerchi in lega specifici. Questa è in condizioni praticamente pari al nuovo, in una colorazione bianca che svecchia molto la linea non esattamente moderna della Renault 9, immatricolata nell'86, a me fa semplicemente impazzire.

 

37L4Y.jpg

 

37L4Z.jpg

 

 

  • Mi Piace 7

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Renault scrive:

 

 

[..] Fiat Uno DS 5p immatricolata nell'85 ancora con targhe nere [...]

 

37L4d.jpg


 

 

Questa è una rarità assoluta, non tanto perchè le diesel si contano ormai sulle dita di una mano, ma perchè nel Napoletano la lettera M su targhe nere è durata quasi niente: esattamente dal 5 aprile (M00000) al 9 maggio (M10000) 1985, data in cui iniziò l'assegnazione delle targhe bianche. Sarei curioso di sapere di quelle diecimila immatricolazioni quante ne siano sopravvissute, ma non è difficile immaginare che siano quasi del tutto estinte. Più della macchina in se sarebbero da salvare le targhe.😀

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.