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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Inviato

Torno questa sera a proporvi qualche storica, oggi spazieremo molto tra i vari segmenti e decenni, mettetevi comodi e iniziamo. :D

 

Iniziamo subito abbastanza soft come al solito, la prima che vi propongo è una Fiat Punto D 5p I Serie, di solito le Punto non le fotografo, se non il allestimenti e o versioni rare e interessanti, questa è una di queste. Difatti il diesel aspirato durò abbastanza poco a listino (mi sembra sino al 1996) e in ogni caso al giorno d'oggi ne sono rimaste veramente poche, negli ultimi 8 anni a memoria ne ho viste solo due sicure. Questa è del '95 e versa in condizioni veramente decenti, purtroppo la foto in notturna non proprio messa fuoco non permette di apprezzarla appieno, credo però che abbia le frecce non originali, mi sembra infatti che la D (basata sull'allestimento S) le avesse arancioni. Mi ha sempre affascinato la D sola soletta al posto dei canonici cavalli delle altre versioni vicino la freccia.

 

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Ora vi propongo qualcosa che non mi sarei aspettato nemmeno io di pubblicare tra le storiche (almeno per ora), ma la colorazione rarissima le da questo onore. Parlo di questa Mercedes A160 CDI W168 nella colorazione Flora Violet, disponibile solo dal '97 al '98, Personalmente penso che questa sia l'unica che abbia mai visto dal vivo con questa colorazione, almeno negli ultimi quindi anni. E' stata importata nel 2019 e mi risulta già radiata, non escludo però che il proprietario sia semplicemente ritornato in patria, anche considerando le condizioni veramente ottime dell'esemplare.

 

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Terza vettura che vi propongo è anche lei non proprio adatta alle storiche secondo il mio concetto (assolutamente opinabile), ma anche lei ha una particolarità che la rende degna di essere postata. Questa Audi TT 1.8T 20V I Serie immatricolata a Novembre '98 (quindi con le rare targhe bianche), appartiene al primissimo lotto di TT prodotte, quelle ancora prive di alettoncino posteriore, ma la cosa più clamorosa è che nonostante il richiamo che lo aggiungeva gratuitamente (avvenuto a Maggio '99, e pare fosse necessario per la tenuta di strada), il proprietario non l'abbia fatto mettere, il che la rende un'autentica rarità. Le condizioni non sono proprio ottime, mi risulta anche lei radiata ma non escludo che l'abbiano ritargata dato che aveva la targa posteriore molto deteriorata.

 

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E ora vi propongo un'altra auto che risulta radiata (nonché l'ultima di questo reportage), quella che è anche la più probabile sia passata davvero a miglior vita. L'auto è un affatto comune Volkswagen Golf MK2 1.6 5p Madison, versione speciale che concludeva il MY87 della Golf poco prima che uscisse la MY90 coi paraurti aggiornati. Aveva dei vistosi e affascinanti adesivi laterali che sul nero spiccano molto, più un tessuto interno specifico. Questo esemplare, che versava in condizioni tutt'altro che buone, risulta immatricolato a Settembre '90, e questo mi pone dei dubbi, difatti all'epoca mi sembra ci fosse già da mesi la versione coi paraurti rinnovati, possibile che la Madison sopravvisse a listino coi vecchi paraurti? Lascio la parola a chi ne sa più di me.

 

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Torniamo con le auto in vita (si spera a lungo) con questa spettacolare Renault Clio 1.6 Si 3p II Serie, versione da noi alquanto tosta da beccare, questa ha difatti targhe Svizzere del Canton Ticino. Notiamo i clamorosi cerchi in lega optional che furono utilizzati anche per la presentazione della Clio seconda serie e che sono maledettamente rari, li avrò visti su massimo due esemplari in totale. Condizioni pari al nuovo seppur la polvere oscura un po' la bellezza dell'esemplare. 

Questa la promisi a qualcuno che qui su che citò questi cerchi e questa versione, non ricordo chi però. :mrgreen:

 

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E si torna in Italia con questa sempre bellissima Alfa Romeo 164 Super 2.0 TS immatricolata nel '96, questo esemplare abita in una zona di mare e lo vedo praticamente tutte le estati, versa in condizioni di usura quotidiana seppur generalmente non pessime. Ha la targa estremamente rovinata che temo la porterà ad una ritargatura.

 

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Ora un mezzo commerciale del quale in realtà so molto poco, provo ad azzardare che si tratti di un Fiat 70NC immatricolato nel '73 (con targhe quadre originali!), nonostante i quasi 50 anni di lavoro versa ancora in condizioni eccezionali (forse è stato soggetto ad una verniciatura data la mancanza di qualsiasi targhetta identificativa). Dato che ho dubbi sul modello, vi lascio i dati, magari qualcuno più ferrato riesce a confermare o meno il modello: 4561 cc Diesel e 35CV fiscali, purtroppo non ho altri dati disponibili.

 

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Penultima è un'auto che di anni di utilizzo quotidiano alle spalle ne ha ben 54, difatti questa Fiat 1100R è stata immatricolata nel '67, ancora con le sue belle targhe originali versa in condizioni ''usurate'' ma decenti, con quella patina del tempo che la rende estremamente affascinante.
Curiosità: era posteggiata sul retro di una specie di ristorante, io l'ho vista dalla strada adiacente a piedi, e per raggiungerla ho dovuto scavalcare un piccolo muretto, inciampandoci su sia all'andata che al ritorno. :lol: :lol: :lol:

 

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Concludo questo intenso reportage con questa spettacolare BMW 733i E23, la prima serie 7 in assoluto in una delle colorazioni più rare (da noi). Immatricolata nel '78 (secondo anno di produzione), pare appartenga ad una ragazza appassionata che è abbastanza famosa nel giro, magari ci legge anche. Versa in condizioni veramente pari al nuovo, unica pecca è che ha il GPL, ma dato i costi di gestione tutt'altro che contenuti, possiamo perdonarlo. :)

 

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Inviato (modificato)

In ordine sparso:

 

- Le Punto 1 fase 1 diesel aspirate erano abbastanza rare. Mi pare di ricordare che le scritte laterali compravero nella fase 2 del 1995, di cui questa fa parte visti i copricerchi. Le frecce anteriori effettivamente non sono le sue.

 

- Sì, della Golf 2 restyling rimanevano a listino le versioni base e alcune speciali con i paraurti semplici, mentre dalla GL a salire avevano i paraurti bombati.

 

- La Clio Si 1.6 non credo che fosse importata in Italia o almeno lo fu per pochissimo tempo, fino a quando venne introdotta la 1.4 16v.

 

Il resto notevolissimo, soprattutto la 1100 e la 733

Modificato da v13
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Inviato
13 ore fa, Renault scrive:

Ora un mezzo commerciale del quale in realtà so molto poco, provo ad azzardare che si tratti di un Fiat 70NC immatricolato nel '73 (con targhe quadre originali!), nonostante i quasi 50 anni di lavoro versa ancora in condizioni eccezionali (forse è stato soggetto ad una verniciatura data la mancanza di qualsiasi targhetta identificativa). Dato che ho dubbi sul modello, vi lascio i dati, magari qualcuno più ferrato riesce a confermare o meno il modello: 4561 cc Diesel e 35CV fiscali, purtroppo non ho altri dati disponibili.

 

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Effettivamente i dati sono pochi per stabilire con precisione di quale versione si tratti; servirebbe sapere qual è la potenza reale in CV e la portata. Comunque, il motore da 4,6 litri ci fa escludere a priori i più piccoli 50 e 55 e i grandi 80, 90 e 100, che tra l'altro erano riconoscibili dalle ruote grandi con cerchi a raggiera, che gli conferivano una maggiore altezza da terra e un aspetto più da camion. Detto ciò il campo si restringe alle versioni centrali della gamma: 65, 70 e 75.

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Inviato
7 ore fa, v13 scrive:

Le Punto 1 fase 1 diesel aspirate erano abbastanza rare. Mi pare di ricordare che le scritte laterali compravero nella fase 2 del 1995, di cui questa fa parte visti i copricerchi. Le frecce anteriori effettivamente non sono le sue.

 

No no, le scritte dei cavalli/motore ci furono da subito, le avevano addirittura le pre-serie. Solo verso la fine si persero con il MY98 (e comunque restarono su alcune versioni, tipo la 16V). ;)

 

7 ore fa, v13 scrive:

Sì, della Golf 2 restyling rimanevano a listino le versioni base e alcune speciali con i paraurti semplici, mentre dalla GL a salire avevano i paraurti bombati.

 

Ecco questa cosa mi mancava, quindi di fatto tennero in produzione due stampi diversi, chissà se ci fosse un reale risparmio di costi di produzione sulle versioni coi vecchi paraurti (comunque molto più guardabili di quelli estesi in plastica della MY90).

 

7 ore fa, v13 scrive:

La Clio Si 1.6 non credo che fosse importata in Italia o almeno lo fu per pochissimo tempo, fino a quando venne introdotta la 1.4 16v.

 

Ci fu mi sembra per tutto il ciclo di vita della Phase 1, affiancando anche la 1.4 16V, il problema è che dati i costi di gestione alti e il prezzo abbastanza elevato, furono vendute praticamente solo al lancio (spesso vetture per concessionari) e successivamente finì nel dimenticatoio come versione, penso che ne vendessero una ventina l'anno tipo.

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

Effettivamente i dati sono pochi per stabilire con precisione di quale versione si tratti

 

Ahimè non è colpa mia, l'app ACI coi vecchi commerciali è molto tirchia coi dati, ti ringrazio per le specifiche in ogni caso. ;)

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Inviato
51 minuti fa, Renault scrive:

 

 

 

Ci fu mi sembra per tutto il ciclo di vita della Phase 1, affiancando anche la 1.4 16V, il problema è che dati i costi di gestione alti e il prezzo abbastanza elevato, furono vendute praticamente solo al lancio (spesso vetture per concessionari) e successivamente finì nel dimenticatoio come versione, penso che ne vendessero una ventina l'anno tipo.

 

 

 

 

 

Con l'arrivo della Max il 1.4 16v era un  1.6 16v a corsa ridotta, pagava meno bollo pagava meno assicurazione e andava uguale (103,4cv al banco VS 107 o 108 su Automobilismo). In meno aveva solo l'assenza degli appoggiatesta posteriori e degli specchi elettrici sulla 3p e i fianchetti in velluto invece che similpelle. E inoltre la Max costava molto meno. Sulla seconda serie la dotazione fu arricchita ma anche lì fecero poche ed esisteva anche la versione a 5p.

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Inviato
12 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

 

Con l'arrivo della Max il 1.4 16v era un  1.6 16v a corsa ridotta, pagava meno bollo pagava meno assicurazione e andava uguale (103,4cv al banco VS 107 o 108 su Automobilismo). In meno aveva solo l'assenza degli appoggiatesta posteriori e degli specchi elettrici sulla 3p e i fianchetti in velluto invece che similpelle. E inoltre la Max costava molto meno. Sulla seconda serie la dotazione fu arricchita ma anche lì fecero poche ed esisteva anche la versione a 5p.


Quella é una 1.6 8v, versione che da noi sparì con la 1.4 16v appunto.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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