Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

no comment... mi meraviglio che certa gente non si vergogni a lasciare certi annunci del genere... bisogna avere la faccia come il cxxo..

Senza titolo.png

Modificato da Tempra Veloce

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato

Propongo oggi una serie di storiche molto molto varia, purtroppo molte delle auto che vi propongo oggi nel lasso di tempo tra le foto e il post sono passate a miglior vita.

 

Iniziamo da qualcosa di banale ma al contempo particolare, una Fiat Punto 55 Start 5p importata dalla Francia nel 2001, questa versione era riservata al mercato d'oltralpe ed era la corrispondete della nostra Star, versione dell'ultima gamma Punto ('98 e '99) che prendeva il posto della SX. Questo esemplare è stato immatricolato per la prima volta nel '99 e versa nelle classiche condizioni di utilizzo quotidiano delle Punto prima serie.

 

IMG-1555.jpg

 

START.png

 

La seconda che vi propongo è un'altra Punto in versione particolare (vi dico che ce ne sarà anche una terza ma la vedremo più avanti), una Fiat Punto 60 Selecta 5p, la versione col cambio automatico della popolare utilitaria torinese è sempre stata poco diffusa da noi, questo esemplare del '96 in una bella tinta verde è stato purtroppo demolito, aveva meno di 100.000 km, anche se a livello di condizioni ne dimostrava almeno il doppio.

 

IMG-1547.jpg

 

Ora voliamo in Germania con una delle ultime Opel Corsa A 1.2i GL+ 5p MY90, difatti questo esemplare è stato immatricolato ad Aprile '93, quando l'uscita di scena della prima serie di Corsa era ormai alle porte ed erano già iniziate le prime immatricolazioni della seconda serie, condizioni trasandate ma non tragiche.

 

IMG-1546.jpg

 

Ormai si stanno diradando e da qualche tempo ho iniziato a fotografare gli esemplari più interessanti che becco, parlo del Nissan Serena. In questo caso questa Nissan Serena 1.6 SLX ha la particolarità di essere con tutta probabilità un'ex vettura espositiva, difatti ha delle manine adesive che mi sembra facessero parte della campagna pubblicitaria dell'epoca, inoltre ha dei grossi adesivi SCANDISUD, che è il più grosso e attivo concessionario Nissan della Campania. L'esemplare è del '95 ed esternamente versa in condizioni abbastanza decenti, internamente, a giudicare da quel poggiatesta sfondato della terza fila di sedili, forse non è tenuto altrettanto decentemente.

 

IMG-1542.jpg

 

IMG-1543.jpg

 

Da un'auto ''per tante persone'' passiamo ad un'auto ''per tante persone'' ma in un altro senso (si è una minchiata ma shhh), ormai è rarissimo beccare una Fiat Tempra 1.4 S S.W. MY93 in versione TAXI, ma questo esemplare del '96, nonostante i 26 anni e i quasi 600.000 km che ha all'attivo non demorde, e si mantiene anche in ottime condizioni dobbiamo dire.

 

IMG-1563.jpg

 

Un tempo era molto diffusa ma attualmente si stanno diradando e di molto, questa Renault 19 1.4 RT 5p Ph.2 però non demorde, l'esemplare è in una configurazione molto classica, il colore anche me lo ricordo abbastanza, seppur attualmente è più raro di altri che comunque si vedevano, immatricolata nel '93 versa in condizioni di utilizzo quotidiano.

 

IMG-1559.jpg

 

Da un'auto un tempo diffusa ad una che, se possibile, era ancora più diffusa, ma che oggi è drasticamente scomparsa in questa configurazione berlina. Questa Ford Escort 1.3 CLX 5p IV Serie MY93, in un colore bellissimo ed in ottime condizioni resiste ancora dal '93, anno della sua immatricolazione. E' veramente incredibile notare come le Escort in versione berlina di questa serie siano sparite (non che con le precedenti serie vada meglio), mentre di Wagon ancora qualcuna se ne becca, ma comunque relativamente poche e temo che a breve spariranno del tutto anche loro (e difatti come le berline ho iniziato a fotografarle, almeno gli esemplari più interessanti).

 

IMG-1539.jpg

 

IMG-1540.jpg

 

Quest'auto se la sono dimenticata un po'tutti, ma per un appassionato di rimarchioni è uno dei top tra quelle venduti sul nostro mercato, difatti ricordiamo che questa Daewoo Nexia 1.6 5p derivava direttamente dall'Opel Kadett E, pianale identico e molti pezzi della carrozzeria erano in comune, anche se aveva un design nel complesso più moderno. Questo esemplare, nel frattempo demolito, versava in condizioni abbastanza distrutte come tutte quelle pochissime che sono rimaste sulle nostre strade, immatricolata nel '97 fu venduta da Capitelli, un concessionario Campano noto per avere marchi insoliti e piazzare auto altrettanto insolite, ad esempio è stato il primo in assoluto ad importare le Mazda in Italia ad inizio anni '70.

 

IMG-1544.jpg

 

IMG-1545.jpg

 

Qualcosa di decisamente più nostrano (ma comunque con cuore giapponese) è quest'Innocenti Small 500 LS, utilitaria un tempo molto diffusa ma che oggi è abbastanza rara da beccare, spesso finivano infatti nelle mani di neopatentati da usate e hanno fatto in massa una brutta fine, anche questo esemplare è ora stato demolito purtroppo. Il colore è abbastanza curioso, è una specie di marroncino grigio molto scuro e indefinito, le condizioni però non erano malaccio, immatricolata nel '93 apparteneva ancora alla penultima gamma di Small prima che diventassero, in quello stesso anno, tutte catalizzate.

 

IMG-1556.jpg

 

 

IMG-1557.jpg

 

Un classico italiano che non ha bisogno di presentazioni, Alfa Romeo Spider 1300 Junior II Serie, quella che viene comunemente definita ''coda tronca'' e che a me, onestamente, non è mai piaciuta troppo per quel posteriore così allungato. Questa è ex targhe quadre essendo stata immatricolata per la prima volta nel Gennaio '76, anche se è stata ritargata nell'82, ottime condizioni ovviamente, in foto manca la capote e ha il telaietto della stessa scoperto, probabilmente era a fare qualche riparazione dal tappezziere. 

 

IMG-1558.jpg

 

Penultima una Youngtimer coi controfiocchi valorizzata da una particolarità incredibile. Fiat Punto GT I Serie immatricolata nel '94 e con TARGHE PROVINCIAELI, questa è una chicca davvero clamorosa dato che la versione GT della Punto uscì nel 1994 inoltrato e gli esemplari nati a targhe provinciali (non tarde) devono essere stati veramente pochi, a memoria questa è l'unica che ho mai visto, potrebbe essere tenuta meglio però, auspico in ogni caso in un restauro dato che il valore delle GT è in ascesa continua. 

 

IMG-1560.jpg

 

Concludo con una ''piccola'' (si fa per dire) svedese, una Volvo 460 1.8 I Serie in una bella e particolare tinta verde, era la Volvo a quattro porte più piccola in gamma, quella che spesso veniva presa dalle mogli dei Volvisti incalliti (o lei o la 440, di solito la 480 era riservata ai figli degli stessi). L'esemplare in foto era (demolito anche lui, grandissimo peccato dato che è veramente tosta beccarle ormai; In condizioni abbastanza catastrofiche, in particolare si può notare una specie di buco/foro molto curioso sulla vernice del cofano posteriore, forse causato da qualche barile sporco di sostanze che corrodono, anche il resto della carrozzeria non che fosse tanto meglio comunque, immatricolata nel '91.

 

IMG-1550.jpg

 

IMG-1553.jpg

 

  • Mi Piace 6

anti-c12.jpg

Inviato

...e meno male che ci sono gli amici che mi passano i loro scatti, sennò col poco tempo che ho per andarmene in giro starei fresco...

 

 

Ponte Milvio, zona di Movida, sicuramente le portavano sul set di qualche fiction, perchè una CC con targa civile non si spiegherebbe sennò.

273567454_10221677026337284_4415479934127910506_n.thumb.jpg.99b9523ddffb05f7db4da151f485670c.jpg

 

 

Sempre in zona, un po' più tardi, una W123T curatissima. Non so perchè ma quest' auto l' ho sempre trovata meravigliosa, in tutte le versioni proposte, quasi oserei dire la mia preferita del marchio. E quei cerchi in lega arricchivano non poco l' insieme.

273564570_10221676982256182_3672371126847279377_n.thumb.jpg.8cc1e3683efe0bae2ad1e5699c7fb6e7.jpg

 

Un' Abarthina ripresa al volo nel traffico ( e questa nientemeno che dalla mamma di un mio Amico ). La tinta dovrebbe essere il "Rosso attinia", che per una sportivetta ci sta, ma a me mai piaciuta come tonalità.

274175377_10221715519499589_7088109444583993574_n.thumb.jpg.27b90cd340f3f1671d651b620a0457c2.jpg

 

 

Foto di un altro Amico, stavolta nella tranquillità della provincia francese, una simpatica R4 "Clap", serie limitata, non so se arrivò anche da Noi, e non so se era proposta solo in questo bell' azzurrone metallizzato, perchè anche il modellino 1/43 che ho è così.

Meriterebbe qualche cura in più e sembra usata quotidianamente, anche perchè in un paesotto come questo non credo proprio abbiano problemi di blocchi del traffico.

274178341_10221715526619767_6802588861482965606_n.jpg.87552126ca384f711474bbdc198343ef.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Adoro! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
19 ore fa, Roy De Rome scrive:

Un' Abarthina ripresa al volo nel traffico ( e questa nientemeno che dalla mamma di un mio Amico ). La tinta dovrebbe essere il "Rosso attinia", che per una sportivetta ci sta, ma a me mai piaciuta come tonalità.

 

Tra l'altro immagino che all'epoca questo particolare lotto di targhe Romane dovette essere assai ambito tra gli abitanti più ''core de Roma''. :mrgreen:

  • Ahah! 3

anti-c12.jpg

Inviato
22 ore fa, Renault scrive:

 

Tra l'altro immagino che all'epoca questo particolare lotto di targhe Romane dovette essere assai ambito tra gli abitanti più ''core de Roma''. :mrgreen:

 

Lessi qualche tempo fa, forse proprio qui su AP ma non ricordo di preciso, che a Torino, nel periodo di assegnazione delle targhe TO-R0xxxx, pare che i Torinesi di fede Torinista facessero a gara per farsi assegnare una di quelle diecimila immatricolazioni. Addirittura si dice ci fosse chi denunciasse il danneggiamento o lo smarrimento delle proprie targhe per cercare di riuscire ad ottenere una "TO-R0". Non so se fosse realtà o leggenda metropolitana; magari qualche utente Sabaudo ce ne può dire di più. 

 

Molto meno lusinghiere invece le "TO-P0"; immagino quanto ci abbiano potuto marciare i tifosi dell'altra sponda cittadina...:mrgreen:

  • Wow! 1
  • Ahah! 2
Inviato
19 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Lessi qualche tempo fa, forse proprio qui su AP ma non ricordo di preciso, che a Torino, nel periodo di assegnazione delle targhe TO-R0xxxx, pare che i Torinesi di fede Torinista facessero a gara per farsi assegnare una di quelle diecimila immatricolazioni. Addirittura si dice ci fosse chi denunciasse il danneggiamento o lo smarrimento delle proprie targhe per cercare di riuscire ad ottenere una "TO-R0". Non so se fosse realtà o leggenda metropolitana; magari qualche utente Sabaudo ce ne può dire di più. 

 

Molto meno lusinghiere invece le "TO-P0"; immagino quanto ci abbiano potuto marciare i tifosi dell'altra sponda cittadina...:mrgreen:

 

Ehm... qualcuno che all'epoca fece carte (troppo) false per averne una, si trovò anche della gente in divisa alla porta.......

  • Wow! 2
  • Ahah! 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Gradite qualche storica? Eccovi accontentati. :D

 

Iniziamo soft, molto soft, con questa Renault Twingo 1.2 Summer I Serie, versione speciale lanciata quando la Twingo era ''nuova nuova'' e che prevedeva il tetto apribile in tela, mi sembra la prima in assoluto a montarlo, poi in un secondo momento divenne optional regolare a listino. Questo esemplare in condizioni DISASTROSE è stato demolito, era del '95.

 

IMG-1586.jpg

 

IMG-1588.jpg

 

IMG-1589.jpg

 

Da una Renault a un'altra, anche se in questo caso dobbiamo usare il maschile trattandosi di un Renault Kangoo 1.4 Helios I Serie Ph.1, di solito non li fotografo in quanto ancora enormemente comuni, ma questo bell'esemplare, di una bella tinta e con delle simpatiche ciglia sui fari, mi ha attratto essendo una versione speciale dedita al nostro mercato, appunto la Helios, che prevedeva: climatizzatore di serie, cerchi in lega e tetto apribile. Immatricolato nel 2001, versa in condizioni abbastanza buone. 

 

IMG-1615.jpg

 

IMG-1616.jpg

 

IMG-1617.jpg

 

Altra vettura molto tipica del suo periodo storico è questa bellissima (si io l'adoro) Toyota Rav4 2.0 3p I Serie, quello che viene considerato il primo suv in assoluto, anche se non mi trovo propriamente d'accordo essendo di fatto un fuoristrada dalle linee molto morbide...a confronto il Rayton Fissore Magnum era MOLTO più suv. Questa è in un raro rosso e in condizioni veramente rimarchevoli, immatricolata nel '95, il secondo anno di produzione.

 

IMG-1602.jpg

 

IMG-1600.jpg

 

Un'altra giapponese ma di tutt'altra categoria questa Mitsubishi Colt 1.3 GLX V Serie, versione iso sportiva della piccola Mitsu che faceva il verso ad alcune piccole sportive ben più diffuse da noi, una di queste la vedremo subito a seguire. Colorazione nera molto adatta e cerchi in lega dal disegno spettacolare contraddistinguono questo ottimo esemplare del 2001, molto rare trovarle così recenti (ultimo anno di produzione di questa serie). Per fare questa foto mi feci anche un discreto bagno dato che diluviava, ma questi sono ''gli inconvenienti del mestiere''. :lol:

 

IMG-1608.jpg

 

Come vi accennavo, ecco l'altra piccola sportiva, una SPETTACOLARE Peugeot 106 1.4 XSi I Serie del '94, in uno dei colori più caratteristici e belli di questa versione sportiva ma non troppo, in questo caso già ad iniezione. Purtroppo le condizioni non sono il massimo, ma il valore e il fascino di questo esemplare non faticherebbero ad attrarre qualcuno che la porti a nuovo, una Youngtimer per eccellenza secondo me.

 

IMG-1611.jpg

 

IMG-1612.jpg

 

Tutt'altro genere di vettura è questa Volkswagen Jetta 1.3 GL II Serie, classica auto ''dell'anziano'' che non si era rassegnato alla duevolumizzazione del segmento C, questo esemplare dell'87, ancora appartenente al MY83 con il diflettore separato, versa in condizioni alquanto curiose, con un bicolore che definire strano è riduttivo, e con cerchi anni '90 (di Polo mi sa) che la fanno sembrare uno di quei restyling cinesi di Jetta. :D

 

IMG-1591.jpg

 

Una fantastica, purtroppo non per condizioni e nemmeno per qualità delle foto, Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie in un colore molto raro ma col quale fu addirittura presentata nell'88, questa è invece dell'89, con targhe TO che su una Fiat hanno sempre il loro fascino, e con i clamorosi poggiatesta posteriori, veramente rari sulla prima serie.

 

IMG-1624.jpg

 

IMG-1626.jpg

 

Da una Tipo all'altra con questa ben più rara Fiat Tipo 1.6 i.e. Mania 3p II Serie, la versione a tre porte della Tipo arrivò solo col restyling, la fecero soprattutto perché in Sudamerica era molto richiesta, da noi vendette poco e pochissime sono le rimaste. Questa è una serie speciale ''Mania'', abbastanza basica nel complesso ma con le barre portatutto sul tetto di serie. L'esemplare, del '94, è stato purtroppo demolito, ma le tragiche condizioni non lasciavano intendere altro futuro purtroppo.

 

IMG-1592.jpg

 

IMG-1594.jpg

 

Gli anni '80 son tornati con quest'Opel Kadett E 1.3 S GL Caravan, l'esemplare appartiene ancora alla prima versione della Kadett E essendo dell'88, quella che dovrebbe avere il frontale con il cosiddetto ''grembiule'' come mascherina, dico dovrebbe perché è stata aggiornata col frontale del restyling di fine '89, nel complesso comunque non è in tragiche condizioni dato che comunque viene utilizzata per lavoro da ben 34 anni!

 

IMG-1605.jpg

 

IMG-1606.jpg

 

Questa Fiat 127 900 CL 2p II Serie ha un posto speciale nel mio cuore, è stata fissa, ma fissa nella mia zona da quando sono nato sino al 2017, quando poi sparì, la credevo demolita ma poi riapparse nel 2019, quel giorno le feci queste due foto pensando che il proprietario l'avesse tipo tirata fuori dal garage per rimetterla in sesto, ero molto contento di averla rivista, ho poi scoperto che dopo un paio di giorni l'ha portata a demolire (è estremamente anziano l'ex proprietario), e quell'ultima volta che la vidi fu una specie di ''ultimo saluto'' dopo averla vista praticamente tutti i giorni per 17 anni di fila. L'esemplare era comunque in condizioni molto precarie, immatricolato nell'80 aveva targhe di dieci anni più giovani. 

 

IMG-1636.jpg

 

IMG-1637.jpg

 

Concludo con una bellissima foto e confronto generazionale che ho potuto fare dalla vetrina del concessionario ufficiale Fiat della mia città, un'Alfa Romeo Giulia 1.3 I Serie fa bella mostra di sé e sullo sfondo possiamo vedere la sua erede attuale in una tinta veramente tanto Alfa, la foto mi piace veramente tanto, penso non mi ricapiterà tanto facilmente farne una simile. Purtroppo quando passai il concessionario era chiuso e non potei entrare, un vero peccato perché in fondo vi era anche una SPETTACOLARE Alfa Romeo 8C Spider in esposizione.

 

IMG-1595.jpg

 

 

  • Mi Piace 5

anti-c12.jpg

Inviato
10 ore fa, Renault scrive:

....

 

Questa Fiat 127 900 CL 2p II Serie ha un posto speciale nel mio cuore, è stata fissa, ma fissa nella mia zona da quando sono nato sino al 2017, quando poi sparì, la credevo demolita ma poi riapparse nel 2019, quel giorno le feci queste due foto pensando che il proprietario l'avesse tipo tirata fuori dal garage per rimetterla in sesto, ero molto contento di averla rivista, ho poi scoperto che dopo un paio di giorni l'ha portata a demolire (è estremamente anziano l'ex proprietario), e quell'ultima volta che la vidi fu una specie di ''ultimo saluto'' dopo averla vista praticamente tutti i giorni per 17 anni di fila. L'esemplare era comunque in condizioni molto precarie, immatricolato nell'80 aveva targhe di dieci anni più giovani. 

 

IMG-1636.jpg

 

IMG-1637.jpg

 

.

 

 

 

 

 

 

Peccato per la fine che ha fatto. La 127 rientra a mio parere tra le vetture da salvare, anche se questa oggettivamente era davvero messa male.
Comunque dubito che si trattasse di una CL: questo allestimento, con il motore 900, era abbinato esclusivamente alla carrozzeria quattro porte. A giudicare dai paraurti è molto probabile che fosse una C.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.