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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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6 minuti fa, geo scrive:

400 cv su una TA con tutte le concorrenti a TP o TI? Il pianale di 166, se non ricordo male, non era predisposto per la TI.

6 cilindri in linea disposti trasversalmente? Già il 5L ci entrava pelo pelo.

Se non ricordo male c'era allo studio un V6 della VM ma non fu utilizzato.

La dinamica della 166 era tra le migliori ma quanto a qualità generale la triade, soprattutto in quegli anni, era decisamente avanti

Dimenticavo, 400 cv con una TI. Sapevo purtroppo che il pianale 166 non era predisposto per l'integrale, altro errore; invece, non sapevo che il 5L diesel entrasse pelo pelo nel vano motore. Con queste premesse, il divario tra lei e la E39 era perfettamente comprensibile... 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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1 minuto fa, Uno Turbo D scrive:

Dimenticavo, 400 cv con una TI. Sapevo purtroppo che il pianale 166 non era predisposto per l'integrale, altro errore; invece, non sapevo che il 5L diesel entrasse pelo pelo nel vano motore. Con queste premesse, il divario tra lei e la E39 era perfettamente comprensibile... 

Sicuramente c'era più spazio rispetto al vano motore di 156, ma non molto di più.

E39 era globalmente superiore ma, ovviamente, tutto ciò si pagava caro rispetto all'italiana che comunque non era regalata.

Preventivi dell'epoca alla mano, ci ballavano più o meno 15 milioni delle vecchie lire tra una 166 TS ed un 520i pari accessori (72 milioni VS 86 milioni)

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Non dimentichiamo che la 164 Q4 era stata fatta con 235 cv. All'epoca allineata alle concorrenti. 

Ed era rimasta a prender polvere in concessionario, insieme alla dedra integrale. 

Perché in Italia non vendeva, perché troppo cara, ed in Germania per quella cifra in pratica compravano solo tedesco. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In Italia siamo dei maestri ad affossare ciò che di buono potremmo produrre, a cominciare dalla nostra lungimirante classe politica. 

Dopo anni tolsero l'assurda IVA al 38% su cilindrate over 2000cc, per introdurre l'altrettanto assurda tassa sui fuoristrada che colpiva come ben ricorderai tutti i veicoli con trazione integrale ed un cambio con più di 5m (contando le ridotte). 

La 164 Q4 era a TI ed aveva un cambio Getrag a 6m, quindi per il fisco italiano era considerata un fuoristrada. Da qui il prezzo di listino assurdo.

Evito di fare ulteriori commenti.

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11 minuti fa, geo scrive:

In Italia siamo dei maestri ad affossare ciò che di buono potremmo produrre, a cominciare dalla nostra lungimirante classe politica. 

Dopo anni tolsero l'assurda IVA al 38% su cilindrate over 2000cc, per introdurre l'altrettanto assurda tassa sui fuoristrada che colpiva come ben ricorderai tutti i veicoli con trazione integrale ed un cambio con più di 5m (contando le ridotte). 

La 164 Q4 era a TI ed aveva un cambio Getrag a 6m, quindi per il fisco italiano era considerata un fuoristrada. Da qui il prezzo di listino assurdo.

Evito di fare ulteriori commenti.

D'accordo. 

Ma ciò non toglie il fatto che all'estero, dove la tassa non c'era, le disponibilità economiche maggiori, e la concorrenza allineata ( è non superiore) non se la filo' nessuno. 

Alla fine non è che i pianificatori Fiat prima, FCA poi e vStellantis oggi siano un branco di scimmie urlanti. Certo, fanno i loro errori. Ma alla fine fanno quello che il mercato gli compra. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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16 minuti fa, geo scrive:

In Italia siamo dei maestri ad affossare ciò che di buono potremmo produrre, a cominciare dalla nostra lungimirante classe politica. 

Dopo anni tolsero l'assurda IVA al 38% su cilindrate over 2000cc, per introdurre l'altrettanto assurda tassa sui fuoristrada che colpiva come ben ricorderai tutti i veicoli con trazione integrale ed un cambio con più di 5m (contando le ridotte). 

La 164 Q4 era a TI ed aveva un cambio Getrag a 6m, quindi per il fisco italiano era considerata un fuoristrada. Da qui il prezzo di listino assurdo.

Evito di fare ulteriori commenti.

 

se la gente non le pagava le tasse e a parte i dipendenti in regola erano quasi tutti evasori secondo te cosa poteva fare il governo ? meglio mettere la tassa sui fuoristrada che tra l'altro l'Italia non produceva che l'Irap che colpiva in numero di dipendenti che avevano le imprese...

Modificato da Tempra Veloce

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14 minuti fa, stev66 scrive:

D'accordo. 

Ma ciò non toglie il fatto che all'estero, dove la tassa non c'era, le disponibilità economiche maggiori, e la concorrenza allineata ( è non superiore) non se la filo' nessuno. 

Alla fine non è che i pianificatori Fiat prima, FCA poi e vStellantis oggi siano un branco di scimmie urlanti. Certo, fanno i loro errori. Ma alla fine fanno quello che il mercato gli compra. 

Assolutamente, in Germania allora come ora comprano roba locale e quindi di Q4 ne hanno vendute lo stesso una manciata.

Sulla seconda parte invece mi trovi parzialmente d'accordo. Ricordi l'affermazione secondo cui i suv sarebbero stati solo una moda passeggera? Ma stiamo andando OT.

 

13 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

se la gente non le pagava le tasse e a parte i dipendenti in regola erano quasi tutti evasori secondo te cosa poteva fare il governo ? meglio mettere la tassa sui fuoristrada che tra l'altro l'Italia non produceva che l'Irap che colpiva in numero di dipendenti che avevano le imprese...

In grassetto il motivo per cui fu introdotta quella tassa...in quel periodo si doveva assolutamente evitare l'invasione Japan 😉

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6 ore fa, geo scrive:

400 cv su una TA con tutte le concorrenti a TP o TI? Il pianale di 166, se non ricordo male, non era predisposto per la TI.

6 cilindri in linea disposti trasversalmente? Già il 5L ci entrava pelo pelo.

Se non ricordo male c'era allo studio un V6 della VM ma non fu utilizzato.

La dinamica della 166 era tra le migliori ma quanto a qualità generale la triade, soprattutto in quegli anni, era decisamente avanti

 

In fin dei conti non credo si vada troppo lontano dalla realtà dicendo che come misure generali dell'engine bay la 166 fosse ancora una Tipo 4... s'è vista la fatica di infilare un 8V (che comunque come larghezza non era un 6L) nella Thema.

Quei due "cosi" che spuntano là sotto la traversa in questa foto sono sempre una testimonianza inequivocabile del "da dove veniamo" :D

9.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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