Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Lo scorso 29 Maggio sono stato alla terza edizione della Mostra Scambio che si tiene all'Expo di San Marco Evangelista (CE), ci ero già stato alla prima edizione, questa volta è stata più sotto tono a livello di auto, sia a livello numerico sia a livello di rarità vero e proprio, qualcosa di interessante e un paio di chicche c'erano in ogni caso.

 

La parte del ''museo'', che è quella dedicata esclusivamente all'esposizione delle auto era dedicata al club Alfa Romeo quest'anno, partirò proprio da quelle. Tengo a precisare che il genio che allestisce questa parte della mostra non so con quale criterio ha deciso di tappezzarla di nero lasciando varie porte aperte, con un connubio di scuro e luce solare forte che danneggia tantissimo le foto, ho fatto il possibile per ottenere delle foto quantomeno decenti però. 
Ve le propongo in ordine di esposizione e non in ordine di rarità, come solitamente faccio con gli avvistamenti. 

 

Iniziamo con quest'Alfa Romeo Giulia Super 1.3 '73 in un fantastico color prugna che si addice divinamente alla linea. 

 

IMG-3951.jpg

 

IMG-3952.jpg

 

Ancora ho difficoltà ad accettare auto del genere ai raduni, soprattutto quando si tratta di mostre a pagamento, considerando che ancora qualcuna si becca per strada, ma già che c'era, ecco un'Alfa Romeo 33 1.3 Imola II Serie '91 con targhe Catanesi (molto rare da me).

 

IMG-3953.jpg

 

Decisamente più rara è questa splendida Alfa Romeo Alfetta 2.0 III Serie '84 in eccellenti condizioni, qui per fare una foto dell'anteriore decente ho dovuto sudare sette camicie, era quella nella peggior posizione a livello di luce. 

 

IMG-3957.jpg

 

IMG-3958.jpg

 

Anche di questa qualcuna se ne vede ancora su strada ma mi fa molto piacere vederne una ad un raduno, anche perché secondo me è una delle più belle Alfa prodotte. Alfa Romeo 164 2.0 TS I Serie '90 con qualche incongruenza estetica pare (a detta di un mio amico, io non sono ferratissimo sull'argomento). 

 

IMG-3959.jpg

 

IMG-3960.jpg

 

Non ancora storica ma sicuramente in una versione interessante è questa Alfa Romeo GT 1.9 JTDm Q2 '04

 

IMG-3961.jpg

 

Foto un po' mossa per quest'Alfa Romeo Giulia GT 1.3 II Serie '71, in quel preciso momento si stava accalcando un po' di gente e gli allestitori dello stand mi stavano guardando un po' male che stessi facendo la foto (cosa che facevano quasi tutti, alcuni anche con la REFLEX). 

 

IMG-3962.jpg

 

Divina Alfa Romeo 1750 '70 con le targhe originali (anche se quella posteriore è assai deformata a dire il vero). 

 

IMG-3963.jpg

 

IMG-3964.jpg

 

Mi son pentito di aver scattato una solo fato a quest'Alfa Romeo Spider 916 I Serie data la tinta rara e spettacolare, che dovrebbe essere il Blu Pervinca. Odiosa la pratica del proprietario di aver coperto la targa che non mi ha dato la possibilità di risalire all'anno originale né tantomeno alla motorizzazione. 

 

IMG-3965.jpg

 

Un'altra Alfa Romeo 33 1.3 II Serie '91, questa nemmeno in condizioni perfette. 

 

IMG-3966.jpg

 

Stesso discorso della Spider per quanto riguarda il pentimento di aver scattato una sola foto per questa bella e rara Alfa Romeo Sprint 1.3 '88, una delle ultime quando ormai questo modello era al tramonto, tra l'altro in versione base che è ancor più rara.

 

IMG-3967.jpg

 

Prima delle due chicche del raduno è questa splendida Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbodelta III Serie '86, una delle ultime appartenente al lotto di rimanenze (di sole Turbodelta) che si protrae sino al 1988. 

 

IMG-3968.jpg

 

IMG-3969.jpg

 

IMG-3970.jpg

 

IMG-3971.jpg

 

IMG-3972.jpg

 

La seconda chicca, nonché il vero pezzo forte del raduno, era questa clamorosa Alfa Romeo Milano 2.5 V6 Quadrifoglio Oro, la versione americana della nostra 75, qui nell'allestimento medio. Probabilmente di recentissima importazione data l'assenza delle targhe. 

 

IMG-3974.jpg

 

IMG-3975.jpg

 

IMG-3977.jpg

 

IMG-3978.jpg

 

Ben più banale è quest'Alfa Romeo Spider 2.0 Quadrifoglio Verde III Serie '87, il fatto che sia Q.Verde l'ho presunto esclusivamente dai cv che risulta avere (125 CV). 

 

IMG-3976.jpg

 

Una bella Alfa Romeo Giulietta 1.6 I Serie '81 in una tinta tanto comune quanto poco entusiasmante. 

 

IMG-3979.jpg

 

IMG-3983.jpg

 

Splendida Alfa Romeo Giulia Super 1.3 '75 con delle personalizzazioni molto gradevoli. 

 

IMG-3980.jpg

 

Ennesima Alfa Romeo 33 1.3 II Serie '94, questa dovrebbe essere una V o una VL avendo 88 CV. 

 

IMG-3984.jpg

 

Concludo la sezione del museo con le Alfa, e concludo anche con la pubblicazione odierna, con quest'Alfa Romeo GTV 916 2.0 TS I Serie '01 che con quello spoiler al posteriore mi aveva fatto prendere un colpo dato che avevo pensato fosse una rarissima ''Cup''.

 

IMG-3981.jpg

 

IMG-3982.jpg

 

IMG-3986.jpg

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

anti-c12.jpg

Inviato
9 ore fa, Renault scrive:

Anche di questa qualcuna se ne vede ancora su strada ma mi fa molto piacere vederne una ad un raduno, anche perché secondo me è una delle più belle Alfa prodotte. Alfa Romeo 164 2.0 TS I Serie '90 con qualche incongruenza estetica pare (a detta di un mio amico, io non sono ferratissimo sull'argomento). 

 

IMG-3959.jpg

 

 

Specchietti retrovisori in tinta e fari della Super....

  • Mi Piace 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
10 minuti fa, johnpollame scrive:

Mitico triruote Mazda T1500 districantesi per cicladici vicoli... 

 

IMG_20220616_121719.jpg

IMG_20220616_121721.jpg

IMG_20220616_121723_1.jpg

 

IMG_20220616_121730.jpg

"Cavolo, lo sapevo che dovevo girare a sinistra a  Nagoya!!" 😝😝 ( quasi cit.). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
On 5/6/2022 at 19:20, Merak scrive:

s-l1600.jpg

Visto solo ora, grazie!

Mi sa che questa è proprio la foto che avevo visto da ragazzino (azzardo: forse una pubblicità su "Selezione da Reader's Digest").

 

Probabile che chi abbia creato questa foto fosse un grafico in erba, che poi è stato mandato in India a fare i photoshop della Palio...

 

Ma come si fa a "uccidere" un bicolore con lo sfondo totalmente nero?

 

Cioè: il bicolore sembra solo il riflesso del nero che circonda la macchina!

 

Per non parlare del fatto che mi gioco un mese di stipendio che quella è la foto di una sola Prisma, verosimilmente quella color caffè, moltiplicata per tre, e rielaborata per sembrare grigia (desaturata) e rossa (il cui colore infatti sembra innaturale).

Resta il fatto che sembra che abbiano fatto di tutto affinché il bicolore non "rendesse" in foto.

Disastro.

 

Grazie comunque @Merak

 

 

 

Inviato
14 minutes ago, savio.79 said:

Visto solo ora, grazie!

Mi sa che questa è proprio la foto che avevo visto da ragazzino (azzardo: forse una pubblicità su "Selezione da Reader's Digest").

 

Probabile che chi abbia creato questa foto fosse un grafico in erba, che poi è stato mandato in India a fare i photoshop della Palio...

 

Ma come si fa a "uccidere" un bicolore con lo sfondo totalmente nero?

 

Cioè: il bicolore sembra solo il riflesso del nero che circonda la macchina!

 

Per non parlare del fatto che mi gioco un mese di stipendio che quella è la foto di una sola Prisma, verosimilmente quella color caffè, moltiplicata per tre, e rielaborata per sembrare grigia (desaturata) e rossa (il cui colore infatti sembra innaturale).

Resta il fatto che sembra che abbiano fatto di tutto affinché il bicolore non "rendesse" in foto.

Disastro.

 

Grazie comunque @Merak

 

a me par di ricordare che tutti gli opuscoli e pubblicità Lancia dell'epoca ritraessero le auto su fondo nero. E dubito che generassero le immagini col software all'epoca. Al massimo le ritoccavano in modo analogico.

Inviato
1 minuto fa, v13 scrive:

 

E dubito che generassero le immagini col software all'epoca. Al massimo le ritoccavano in modo analogico.

Sì è quello che intendevo. Le foto si potevano ritoccare anche prima della computer-grafica eh!

 

 

 

Inviato

Negli anni della pubblicità si era comunque già abbastanza avanzati a livello di software per il fotoritocco, la maggior parte delle testate giornalistiche li utilizzava già, penso che anche quelli del marketing Fiat-Lancia li usassero. 

anti-c12.jpg

Inviato
1 hour ago, Renault said:

Negli anni della pubblicità si era comunque già abbastanza avanzati a livello di software per il fotoritocco, la maggior parte delle testate giornalistiche li utilizzava già, penso che anche quelli del marketing Fiat-Lancia li usassero. 

 

in effetti mi sa che avete ragione, in quell'epoca probabilmente in una grande azienda c'erano già le prime forme di fotoritocco digitale.

  • Mi Piace 1
Inviato

Riprendo col postare le auto presenti alla mostra.
Finita la parte del ''museo'' riservata alle Alfa, ci ritroviamo in quella dedicata agli stand singoli che sono misti tra club e rivenditori. 

 

E iniziamo oggi ancora con un'Alfa, una splendida Alfa Romeo Alfetta 1.8 I Serie '73 che sfoggia le eccezionali targhe quadre originali e delle condizioni veramente sbalorditive, non vedevo un'Alfetta a targhe quadre da almeno dieci anni. 

 

IMG-3988.jpg

 

IMG-3989.jpg

 

IMG-3990.jpg

 

Tutt'altra categoria ma stesse splende condizioni per questa Fiat 850 '69 in una livrea estremamente tipica, mio padre è stato particolarmente ammaliato da tale esemplare visto che mio nonno, quando lui era piccolo, ne aveva un esemplare identico targato PE. Ha ricordato quando lui da piccolo viaggiava nello scomparto sopra il motore e il calore che lo stesso emanava. 

 

IMG-3991.jpg

 

IMG-3995.jpg

 

Molto classica questa Alfa Romeo Spider 1.6 III Serie '87

 

IMG-3993.jpg

 

Non ci è dato sapere se questa splendida BMW M3 Cabriolet E46 sia già storica a tutti gli effetti data la mancanza delle targhe, segno di una probabile recente importazione. Lo stesso stand, due edizioni fa, aveva una M3 identica e precisa ma in versione Coupe e da sempre italiana. 

 

IMG-3992.jpg

 

IMG-3994.jpg

 

Veniamo ora allo stand del 500 Club Italia, dove sono sempre presenti versioni non scontate della piccoletta torinese, cosa che apprezzo visto che le 500 sono ancora presenti in massa sulle nostre strade. 

La prima che vediamo è una Fiat 500 Gamine Vignale '68, una piccola spider che all'epoca riscosse un buon successo, a mente mi sembra che sia una delle ultimissime opere ''in serie'' del noto carrozziere Vignale prima della chiusura. 

 

IMG-3996.jpg

 

Sempre opera di carrozziere è questa bella Fiat 500 MY Car Francis Lombardi in versione tetto rigido, già presente alla prima edizione della fiera. 

 

IMG-3987.jpg

 

Assai anziana è questa Fiat 500 Giardiniera '65, di solito le Giardiniera rimaste son quasi tutte a marchio Autobianchi, molto raro vederle originali Fiat. 

 

IMG-3997.jpg

 

IMG-3998.jpg

 

Non ci è dato sapere l'anno di questa Fiat 500 D data l'odiosa pratica di coprire le targhe di alcune auto, resta in ogni caso un interessante esemplare di ''porte controvento''.

 

IMG-3999.jpg

 

Molto probabilmente questa è un'originale Fiat 500 Giannini TV, gli elementi stilistici ci sono tutti, anche il colore pare fosse abbastanza tipico. Se lo è davvero, si tratta di un'incredibile rarità, a mente la prima che vedrei originale.

 

IMG-4000.jpg

 

Altro stand ma sempre di 500 si tratta, un'altra Fiat 500 Gamine Vignale '69, questa in una tinta gialla che personalmente trovo più accattivante del rosso di quell'altra. 

 

IMG-4001.jpg

 

IMG-4002.jpg

 

Convenzionalmente conosciuta come ''Topolino'', ma è anche lei una 500, seppur diversa da quella che classicamente associamo a tale nome. Una Fiat 500 C '52 con le incredibili targhe originali a quattro cifre che hanno ben settant'anni sulle spalle!

 

IMG-4007.jpg

 

E concludo la tranche odierna con l'ennesima 500, l'unica che potremmo definire classica dato che è una Fiat 500 F '68 (si presume sia una F data l'elaborazione pesante), fotografata esclusivamente per le targhe quadre beneventane abbastanza rare da vedere.

 

IMG-4008.jpg

  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.