Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, v13 scrive:

Bah, a me pare che sia mal messa di carrozzeria, ma queste condizioni disperate non le vedo.

 

Mi son risparmiato di mostrarvi il posteriore, aveva il paraurti totalmente andato e una botta di notevolissime dimensioni, dentro non era malaccio al netto dei classici piccoli strappi ai sedili. 

 

5 ore fa, v13 scrive:

per un'auto di 33 anni mi pare che le condizioni siano più che notevoli, no?

Immagino che tu abbia controllato che sia una 1.8, perché in realtà quelle senza targhetta spesso (ma non sempre) erano 1.6.
(PS: di 1.6 ne guidai pure una all'epoca e mi stupì perché non sembrava così ferma come i numeri avrebbero detto)

 

Le condizioni non erano affatto mali, infatti, però diciamo che da un'auto con 45k km mi aspetto delle condizioni pari a quelle da concessionaria, qui c'erano un paio di strusciate (sui passaruota) e anche qualche piccola botticina nelle parti basse della carrozzeria. Diciamo che è un buon esemplare ma ne ho visti alcuni assolutamente perfetti anche con 10 volte i km di questa.

Confermo che la motorizzazione è ''controllata''. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo oggi qualche altro avvistamento.

 

Iniziamo con un mezzo che a me piace molto e che ormai è affatto comune da vedere, una Rover 416 Si 5p II Serie '96, nippo-inglesina che un tempo riscosse un buon successo sul nostro mercato, era strettamente imparentata con la Civic in versione cinque porte. Questo esemplare in verde inglese risultava essere in condizioni semplicemente eccezionali, probabilmente in mano ad un anziano, risulta demolita purtroppo, e in questo caso mi dispiace particolarmente. 

 

IMG-2263.jpg

 

IMG-2264.jpg

 

Altro mezzo ormai scomparso dalle nostre strade è questa Daewoo Lanos 1.4 3p '98, configurazione di carrozzeria, questa a tre porte, che non è mai stata comune al confronto della decisamente più diffusa cinque porte (scomparsa anche lei). Un bel blu per questo esemplare praticamente perfetto e con appena 76k km all'ultima revisione.

 

IMG-2265.jpg

 

IMG-2266.jpg

 

Foto un po' strana per questa Autobianchi Y10 Mia II Serie '91 in condizioni non certo eccezionali ma con ancora i copricerchi al suo posto, anche il colore è molto classico per questa versione.

 

IMG-2261.jpg

 

Un'altra Autobianchi Y10 Mia II Serie '91 che se non fosse per il colore sarebbe perfettamente identica all'altra, condizioni anche in questo caso non certo ottimali, notiamo però che questa ha una targa molto particolare, vi dico infatti che le cifre coperte sono quattro cifre uguali. 

 

IMG-2270.jpg

 

IMG-2272.jpg

 

Ancora al lavoro questo Renault Trafic 2.0D I Serie Ph.2 '92 che viene utilizzato per fare i mercati, nonostante l'uso gravoso non risulta in cattive condizioni. Segnalo che per una curiosa coincidenza il giorno successivo allo scatto ha perso la targa anteriore (e ne gira ancora privo a distanza di parecchio tempo :lol:). 

 

IMG-2291.jpg

 

Un bel Land Rover Defender 90 2.5 TD '89 con dei fantastici adesivi che richiamano la versione e che lo rendono estremamente desiderabile, al netto di uno scolorimento generale risulta ben conservato e con qualche classica personalizzazione fuoristradistica. 

 

IMG-2295.jpg

 

Da un mezzo nato per strade gravose passiamo ad uno nato per i vicoletti di città, una sempreverde (in tutti i sensi) Fiat 126 Personal 4 650 '81 con qualche stranezza che mi fa venire il dubbio sull'anno. In primis ritroviamo i cerchi della prima serie, a questi si abbinano le targhette, sempre della prima serie e la targa in disposizione quadrata che veniva montata sulle ultimissime prima serie (questa ha però il portatarga rettangolare corretto della personal). Insomma, pongo il beneficio del dubbio che sia davvero una personal dell'81. Condizioni decenti comunque, notiamo il bel portapacchi vintage nello stesso colore della carrozzeria.

 

IMG-2281.jpg

 

IMG-2282.jpg

 

Nel precedente reportage ve ne ho proposta una in versione SW, oggi vi propongo una berlina. Ford Mondeo 1.8 TD 5p I Serie '94, questo esemplare è ancora dotato di targhe provinciali, il che lo rende ancora più interessante; Viene utilizzata quotidianamente e le condizioni lo dimostrano nonostante non siano certamente pessime.

 

IMG-2279.jpg

 

IMG-2280.jpg

 

La mamma della Mondeo è questa Ford Sierra 1.8 4p II Serie '91, questa la vedo sempre in estate parcheggiata nel posto della foto, appartiene ad un signore non troppo anziano che probabilmente dovette acquistarla nuova, condizioni veramente buone e vernice ancora molto lucente, notiamo però il copricerchio posteriore dell'Audi 80 B3. :lol:

 

IMG-2268.jpg

 

IMG-2269.jpg

 

Scendiamo di un segmento con questa ormai molto rara Renault 19 1.4 TSE 5p Ph.1 '90 nel fantastico colore ''Blu Lumiere 495'' che calza a pennello sulla linea, tra l'altro assai poco diffuso da noi (ne ho viste pochissime sul totale di questa colorazione, questa in foto è l'unica negli ultimi 10 anni). Condizioni non proprio perfette ma comunque accettabili per un'auto che viene sicuramente utilizzata quotidianamente (e anche per andarci al mare).

 

IMG-2273.jpg

 

IMG-2274.jpg

 

Risaliamo di segmento e andiamo indietro con gli anni con un classico italiano, questa Fiat 131 1300 TC Supermirafiori III Serie '81 appartiene ad un anziano appassionato ed è un must della località in cui l'ho fotografata, si può infatti beccare spesso ''a passeggio'' sul lungomare nel tardo pomeriggio, condizioni pari al nuovo.

 

IMG-2283.jpg

 

Concludo il reportage con questa curiosa Audi 80 B3 1.9E Kat '88, versione mai importata nel nostro paese (e infatti questa è importata, probabilmente dalla Germania, nel 2018) che montava un motore 1.9 a iniezione elettronica (a quanto ho potuto capire la E sta per questo) e dotata anche di catalizzatore (obbligatorio in Germania dal 1988, se non erro). Condizioni eccezionali, considerata la particolarità della versione probabilmente è stata importata da qualche appassionato. 

 

IMG-2275.jpg

 

IMG-2276.jpg

  • Mi Piace 5

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

7 hours ago, Renault said:

La mamma della Mondeo è questa Ford Sierra 1.8 4p II Serie '91, questa la vedo sempre in estate parcheggiata nel posto della foto, appartiene ad un signore non troppo anziano che probabilmente dovette acquistarla nuova, condizioni veramente buone e vernice ancora molto lucente, notiamo però il copricerchio posteriore dell'Audi 80 B3. :lol:

 

Dal punto di vista della meccanica la Sierra sarebbe in realtà quasi la nonna della Mondeo :-P

 

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Renault scrive:

 


[...] Fiat 126 Personal 4 650 '81 con qualche stranezza che mi fa venire il dubbio sull'anno. In primis ritroviamo i cerchi della prima serie, a questi si abbinano le targhette, sempre della prima serie e la targa in disposizione quadrata che veniva montata sulle ultimissime prima serie (questa ha però il portatarga rettangolare corretto della personal). Insomma, pongo il beneficio del dubbio che sia davvero una personal dell'81.

 

IMG-2281.jpg

 

IMG-2282.jpg

 

 

Ti do qualche altro indizio sul fatto che non si tratta di una Personal manco di striscio. Il colore: Quel verde faceva parte della gamma colori della I serie; non ha mai fatto parte della Personal. La maniglia di apertura del cofano motore, di tipo cromato e a pulsante, era della I serie; quella della Personal era del tipo a leva sollevabile ed era nera. Quindi il cofano è stato sostituito con quello della II serie, ma sono state mantenute la maniglia di apertura e la targhetta della I serie. La targhetta, anzichè stare sotto la griglia di destra, lì dove era posizionata sulla I serie, è posizionata in basso, a destra della targa, perchè il cofano della II serie ha i fori della targhetta in quel punto.

 

Quanto ai paraurti e ai fascioni laterali della Personal, all'epoca di quando io ero bambino era usanza diffusissima quella di aggiornare le auto al restyling successivo; anche le 126 con questo upgrade erano diffusissime. Tra l'altro si può notare benissimo quanto i fascioni siano montati più in basso del punto esatto in cui li aveva la Personal; viceversa, quanto il paraurti anteriore sia troppo in alto rispetto al punto giusto, tanto da stare a ridosso delle frecce anteriori. A proposito di frecce anteriori, la Personal non le ha mai avute bianche. Un'osservazione anche riguardo la calandra: anche quella deve essere stata sostituita con quella della II serie, perchè la I serie aveva la scritta posizionata più in alto; qui invece è al centro perchè il lamierato della II serie aveva i fori in quella posizione. Molto probabile, a questo punto, che questa 126 sia stata coinvolta in tempi remoti in un tamponamento, e con l'occasione sia stata riparata, in maniera raffazzonata, in stile Personal.

 

Ne consegue che: Il 1981 non può essere l'anno di prima immatricolazione, ma probabilmente l'anno in cui la macchina fu ritargata perchè acquistata usata (all'epoca la reimmatricolazione era obbligatoria); non può essere 650 perchè tale cilindrata debuttò sulla II serie; la prima serie fu solo 600 cc.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, poarina...

Doveva essere la X1/9 americana, ed è stata la prima sportiva GM a motore centrale prodotta in serie.

Ovviamente da buona GM primi anni '80 aveva difetti gravissimi al motore, sistemati solo alla fine del decennio quando la sua nomea era ormai compromessa.

Credo che avesse anche motori abbastanza spompi.

 

La carrozzeria era estremamente innovativa per il 1983, fatta da pannelli in composito resistenti agli urti montato su un telaio monoscocca

1984_Pontiac_Full_Line_Prestige-08-09.thumb.jpg.827e08028da5c285e23b933437f2acf7.jpg1984_Pontiac_Full_Line_Prestige-10-11.thumb.jpg.8533f25f956b9ad2a220b2bfe19fa011.jpg

 

Che è il motivo per cui è stata molto amata dai produttori di bodykit.

A parte le repliche spudorate ci hanno fatto anche cose carine tipo la Fiero Jalapeno

spacer.png

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

 

Ti do qualche altro indizio sul fatto che non si tratta di una Personal manco di striscio. Il colore: Quel verde faceva parte della gamma colori della I serie; non ha mai fatto parte della Personal. La maniglia di apertura del cofano motore, di tipo cromato e a pulsante, era della I serie; quella della Personal era del tipo a leva sollevabile ed era nera. Quindi il cofano è stato sostituito con quello della II serie, ma sono state mantenute la maniglia di apertura e la targhetta della I serie. La targhetta, anzichè stare sotto la griglia di destra, lì dove era posizionata sulla I serie, è posizionata in basso, a destra della targa, perchè il cofano della II serie ha i fori della targhetta in quel punto.

 

Quanto ai paraurti e ai fascioni laterali della Personal, all'epoca di quando io ero bambino era usanza diffusissima quella di aggiornare le auto al restyling successivo; anche le 126 con questo upgrade erano diffusissime. Tra l'altro si può notare benissimo quanto i fascioni siano montati più in basso del punto esatto in cui li aveva la Personal; viceversa, quanto il paraurti anteriore sia troppo in alto rispetto al punto giusto, tanto da stare a ridosso delle frecce anteriori. A proposito di frecce anteriori, la Personal non le ha mai avute bianche. Un'osservazione anche riguardo la calandra: anche quella deve essere stata sostituita con quella della II serie, perchè la I serie aveva la scritta posizionata più in alto; qui invece è al centro perchè il lamierato della II serie aveva i fori in quella posizione. Molto probabile, a questo punto, che questa 126 sia stata coinvolta in tempi remoti in un tamponamento, e con l'occasione sia stata riparata, in maniera raffazzonata, in stile Personal.

 

Ne consegue che: Il 1981 non può essere l'anno di prima immatricolazione, ma probabilmente l'anno in cui la macchina fu ritargata perchè acquistata usata (all'epoca la reimmatricolazione era obbligatoria); non può essere 650 perchè tale cilindrata debuttò sulla II serie; la prima serie fu solo 600 cc.

 

Molto interessante questa analisi, effettivamente anche io mi stavo convincendo sempre più che fosse una prima serie, e ormai lo do per certo. 

Il dubbio iniziale nasce dal fatto che il proprietario, avendo la legge 104 (era parcheggiata in un posto per disabili riservato a lei) non mi ha dato la possibilità di cercarla sui portali online coi dati dell'auto. Essendo i possessori di 104 esenti al bollo a prescindere, l'AdE non carica le targhe sui database e di conseguenza nessun portale le trova. 

Mi sento di dire che l'aggiornamento è avvenuto sicuramente successivamente al 1981, difatti sono sicuro che all'epoca della ritargatura avesse il cofano originale, e questo spiegherebbe la targa montata in questo formato. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E vediamo anche oggi qualche avvistamento. 

 

Iniziamo con questo Toyota Land Cruiser BJ70 3p 2.5 '87 fotografato al volissimo, per fortuna sono riuscito a fotografarlo dato che poi al momento della verifica è risultato essere un raro modello a benzina (da noi erano perlopiù tutti diesel). Condizioni nel complesso molto decenti, apprezzo anche la mancanza della ruota di scorta, lo rende più ''stradale''.

 

IMG-2296.jpg

 

Passiamo ora ad un grosso commerciale, questo Iveco Zeta 4.5D Cassonato '84 ha ancora le sue targhe originali, nonché la vernice originale con gli adesivi dell'epoca, probabilmente si tratta anche di una particolare versione denominata ''Deluxe'', queste caratteristiche di originalità sono rare su mezzi del genere, condizioni nemmeno troppo tragiche nel complesso.

 

IMG-2303.jpg

 

Da un commerciale ad uso lavorativo ad uno per uso ludico, questo bel Volkswagen T3 Camping D '83 è infatti un piccolo camper adatto alle vacanze, notiamo che non è una versione allestita da Westfalia non avendo alcun adesivo del noto preparatore. Colore poco entusiasmante e un po' di ruggine sparsa non ne fanno un esemplare propriamente desiderabile, ma comunque il T3 mi piace a prescindere e se me lo regalassero lo metterei volentieri in garage.

 

IMG-2316.jpg

 

Una foto estremamente particolare per questa Peugeot 406 Coupe Ph.2, difatti è stata scattata con ben 40x di zoom da una strada che sottostava di almeno 80 metri d'altezza rispetto la posizione dell'auto, un'impresa titanica che la mia fotocamera ha svolto al meglio regalandomi una foto più che soddisfacente di questo ottimo esemplare di una delle più belle Peugeot mai create.

 

IMG-2298.jpg

 

Cambiamo tipologia di mezzo con questo raro Nissan Patrol GR 2.9TD 5p II Serie '99, si tratta di un mezzo veramente poco diffuso in Italia (o almeno da me, non ne vedevo da anni prima di questo), uno dei primissimi esemplari di questa serie tra l'altro, che uscì nel '98 (e credo in vendita proprio dal '99 da noi), condizioni più che ottime.

 

IMG-2304.jpg

 

IMG-2305.jpg

 

Ben più adatta all'uso quotidiano è quest'Audi 80 B4 2.0 '93 nella tinta più tipica per la serie conclusiva dell'Audi 80, l'esemplare che non è tenuto malissimo ma nemmeno benissimo, è dotato di tre (come si vede anche dalle foto) ''preziosi'' cerchi in lega BBS, che giovano non poco all'estetica di un'auto che è comunque sempre stata molto gradevole.

 

IMG-2322.jpg

 

IMG-2323.jpg

 

Dalla terra tedesca a quella italiana con questa fantastica Lancia Thema 2.0 I Serie '88, anche in questo caso la foto è stata fatta al volissimo mentre la Thema sfrecciava su una delle strade più antiche al mondo, non l'ho potuta analizzare bene ma non sembrava male come esemplare seppur non certamente perfetta.

 

IMG-2321.jpg

 

Foto di scarsa qualità e con vari intralci trovandosi in un terreno privato per questo rarissimo Renault Express 1.9D Pick-Up Ph.2 '95, la rarità non è data dal mezzo in se ma dal fatto che si tratta di una versione con cassone che poteva essere chiesta solo su ordinazione (mi sembra non presenziasse a listino) e che è una vera e propria mosca bianca da noi, purtroppo questo esemplare, tenuto malino, è stato demolito, avrebbe certamente meritato un salvataggio data la rarità.

 

IMG-2318.jpg

 

IMG-2320.jpg

 

Importata in tempi relativamente recenti, quando l'auto era già abbastanza anziana, questa Mercedes 190E W201 '86 e importata nel 2010, l'esemplare è configurato con una tinta non certamente bellissima ma rarissima da noi, segno inequivocabile dell'importazione (anche se credo che questa tinta ci fosse anche da noi ma non venisse scelta praticamente da nessuno). Condizioni praticamente pari al nuovo.

 

IMG-2324.jpg

 

Altra foto fatta da lontano, in questo caso a causa della presenza dei proprietari all'interno dell'auto, per questa Opel Corsa A GSI MY87 '90, ormai rarissima versione sportiva dell'utilitaria tedesca, credo che sia anche uno degli ultimissimi esemplari prima del restyling che arrivò proprio nel '90 (questo esemplare è di Luglio '90). Le condizioni sono veramente ottime e incredibilmente tutti i particolari specifici sono al loro posto, il proprietario era un signore abbastanza anziano, sarà per questo che è stata preservata l'originalità su un'auto che spesso veniva pesantemente personalizzata.

 

IMG_2325.JPG.291c9f73be3b4ee6245e24dbeec4988d.JPG

 

Concludo questo reportage con due Alfa, la prima è questa splendida Alfa Romeo Spider 2000 II Serie '72 ma con targhe capitoline del '76 , l'esemplare era talmente bello e perfetto che le ho voluto dedicare un piccolo reportage (stavo anche aspettando i miei che uscissero da un negozio, quindi ne ho approfittato :lol:), lascio parlare le foto.

 

IMG-2308.jpg

 

IMG-2309.jpg

 

IMG-2310.jpg

 

IMG-2311.jpg

 

IMG-2312.jpg

 

Per ultima abbiamo uno dei più belli esemplari di Alfa Romeo 75 1.8 I Serie '86 che abbia mai visto, si tratta di un esemplare praticamente perfetto, immatricolato a Marzo '86 e quindi uno dei primi esemplari (non proprio primissimi essendo uscita a Luglio '85), ormai è veramente raro beccarle così anziane. L'auto apparteneva ad un giovane ragazzo sicuramente appassionato del modello, ma anche in questo caso lascio parlare le foto per mostrare la bellezza di questo esemplare.

 

IMG-2326.jpg

 

IMG-2327.jpg

  • Mi Piace 7

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.