Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

On 9/10/2022 at 7:23 PM, Roy De Rome said:

 

 

E veniamo agli ultimi avvistamenti miei : questa GT ( coi bellissimi "Millerighe" in lega ) aiutino del mio solito amico.

302244834_10222598808221255_4185732210772497376_n.thumb.jpg.cff2a01303e63e86c057687f490fa935.jpg

 

Tra l'altro questa è praticamente uguale (salvo i cerchi e adesivini vari) alla Giulia 2000 di Pasolini, che gli assassini usarono poi per investirlo e massacrarlo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di avvistamenti.

 

Iniziamo soft con questa Fiat Cinquecento 900 '92, una delle prime e con targhe ''di pregio'' torinesi, la colorazione rossa, qui molto sbiadita, era tipica dei primi esemplari nonché di quella dello spot dell'epoca. Condizioni da utilizzo quotidiano, copricerchi della MY97.

 

IMG-2361.jpg

 

IMG-2362.jpg

 

Altra utilitaria torinese questa Fiat Panda Young '87, il Pandino dobbiamo dire che è ancora un'auto di grande diffusione, questa prima versione della Young, con le strisce bicolore, però non è particolarmente comune e merita senz'altro un paio di foto, d'altronde parliamo di un'auto che ha sul groppone ben 35 anni! Condizioni catastrofiche ma vi assicuro che è così da che io ho ricordo e penso girerà ancora per molti anni così. 

 

IMG-2348.jpg

 

IMG-2349.jpg

 

Posteggiata subito dietro la Panda troviamo questa Nissan Micra 1.0 SLX 5p II Serie '94, altra utilitaria ma questa volta nipponica, una delle prime ''utilitarie chic'' non italiane che hanno debuttato sul nostro mercato, all'epoca era la più cara di tutte nel suo segmento, e pare venisse apprezzata molto da ragazze neopatentate molto benestanti. Questo esemplare risultava in buonissime condizioni, è passato purtroppo a miglior vita.

 

IMG-2346.jpg

 

IMG-2347.jpg

 

Oggi facciamo letteralmente un tour nel mondo delle utilitarie di varie nazioni, e passiamo ad una bella Opel Corsa B 1.4i Swing 5p '94 con le sue targhe provinciali, nello spettacolare quanto raro colore ''Blu Lagoon'', immortalata in un suggestivo scenario serale nel piccolo porto di una località marittima del basso Lazio, ottime le condizioni generali.

 

IMG-2333.jpg

 

IMG-2334.jpg

 

Restiamo sempre in tema con una più esotica Opel Corsa B 1.4 16V SW '99, versione familiare importata SOLO in Italia dalla filiale Opel Italiana direttamente dall'Argentina per contrastare il successo di Palio SW, flebile successo lo riscosse anche lei ma fu penalizzata da una vendita in un periodo estremamente limitato (circa un'anno e mezzo). Questo esemplare è in un tipico verde e risulta in condizioni estremamente buone.

 

IMG-2337.jpg

 

IMG-2338.jpg

 

Concludiamo la serie utilitarie con questa nostrana Fiat 127 900 CL 3p II Serie '79 con rare targhe Pescaresi (rare nelle zone che frequento, ovviamente), appartiene ad un signore abbastanza anziano che ci tiene e scrive su un biglietto ''non posso permettermi altro, ma in realtà non la cambierei mai'', condizioni molto molto buone.

 

IMG-2332.jpg

 

IMG-2391.jpg

 

Passiamo ad altro genere di vettura con questa Mercedes SLK 200 I Serie '97, non comune oramai la prima vettura CC della stella, questa tra l'altro parecchio anziana ed in ottime condizioni, la targatura AG è veramente bassa per quest'auto, peccato solo che sia un AG tardo.

 

IMG-2340.jpg

 

IMG-2341.jpg

 

Un trittico di fuoristrada. Il primo è un Mitsubishi Pajero 2.5TD 3p II Serie '92, essendo del '92 risulta essere uno dei primi seconda serie, difatti tale serie apparse sul mercato l'anno prima. Ottime condizioni, molto raro beccarlo con le sue targhe provinciali originali, questa è la mia serie di Pajero preferita in assoluto.

 

IMG-2355.jpg

 

Un classico quanto mitico Land Rover 90 2.5 TD '87 che a quanto pare frequenta ancora oggi percorsi adatti alla sua mole, tinta beige che definirei affatto comune su questo modello, credo però un tempo avesse una sorta di tinta mimetica a giudicare dalle macchie che rimangono sulla carrozzeria, condizioni decenti.

 

IMG-2350.jpg

 

IMG-2351.jpg

 

Terzo ed ultimo è un raro Dahiatsu Feroza 1.6 MY97 '98, si tratta dell'ultimissimo restyling del Feroza, quando ormai vendeva col lumicino da noi, prevedeva una nuova mascherina (ben visibile in foto), una gamma colori rinnovata e allestimenti più moderni, non ne vedevo da anni prima di questo. Condizioni anche in questo caso abbastanza buone.

 

IMG-2352.jpg

 

IMG-2353.jpg

 

Chiudo il reportage con una vettura estremamente particolare, questa vissutissima Citroen DS20 Pallas '73 rappresenta un simbolo automobilistico della sua zona, appartiene da sempre alla stessa persona (un anziano, non ha comunque le targhe originali dato che quelle che ha sono dell'84) e nel tempo l'ha sempre curata tantissimo meccanicamente ma molto meno di carrozzeria, sino a raggiungere queste affascinanti condizioni di vissuto. E' arrivato al punto che qualche anno fa fu coinvolta in un tamponamento all'anteriore e la fece riparare riproducendo la stessa vernice vissuta del resto dell'auto, con costi sicuramente maggiori rispetto che verniciarla a nuovo. Personalmente la trovo bellissima, la preferisco alle decine di DS tirate a lucido, ha sulla sua pelle tutti i segni di quasi 50 anni di vita vissuta, come una vecchia signora che non ha mai fatto nulla per sembrare più giovane e mostra con fierezza la sua età.

 

IMG-2329.jpg

 

IMG-2330.jpg

 

IMG-2475.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2022 at 22:46, v13 scrive:

 

Tra l'altro questa è praticamente uguale (salvo i cerchi e adesivini vari) alla Giulia 2000 di Pasolini, che gli assassini usarono poi per investirlo e massacrarlo.

 

Esattamente ! Me la ricordo bene, perchè abitava a 300m. da casa mia. Ricordo un numero di targa particolare, ma, stranamente non la combinazione. 

 

1 ora fa, Renault scrive:

 una delle prime ''utilitarie chic'' non italiane che hanno debuttato sul nostro mercato, all'epoca era la più cara di tutte nel suo segmento, e pare venisse apprezzata molto da ragazze neopatentate molto benestanti. 

 

IMG-2347.jpg

 

Confermo ! Nel '92 lavoravo in un quartiere benestante di Roma, e le Signore o Signorine in Micra si sprecavano, ma anche Signore per niente giovani. 

  • Mi Piace 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Roy De Rome scrive:

Confermo ! Nel '92 lavoravo in un quartiere benestante di Roma, e le Signore o Signorine in Micra si sprecavano, ma anche Signore per niente giovani. 

 

Mia mamma, che in quegli anni frequentava il liceo classico, mi ha sempre detto che all'epoca quelle di quinta ''riccone'' (il liceo classico Garibaldi di Napoli (quello che frequentava) è sempre stato molto ricco di queste persone) avevano tutte la Micra come auto, all'epoca era una specie di auto immagine, come oggi magari lo è la Smart nuovissima. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Renault scrive:

[...] Opel Corsa B 1.4i Swing 5p '94 [...] ottime le condizioni generali.

 

IMG-2334.jpg
 

 

Se si eccettuano i soliti orrendi copricerchi generici e il fanale sinistro rotto.

 

17 ore fa, Renault scrive:

Concludiamo la serie utilitarie con questa nostrana Fiat 127 900 CL 3p II Serie '79 [...]

 

IMG-2332.jpg

 

IMG-2391.jpg
 

 

La 127 900/CL era disponibile unicamente con carrozzeria 4 porte; la CL a 3 porte era invece disponibile con il solo motore 1050. Detto ciò, nessun dettaglio di questa 127 ci parla di una CL: La CL aveva cerchi dal disegno specifico; borchie cromate; paraurti con fascia superiore argentata; specchietto cromato (quello in foto, in ogni caso, non è originale); vetri posteriori apribili a compasso; volante dall'impugnatura più spessa e dal disegno delle razze differente; rivestimenti in tessuto. L'unica cosa compatibile con la CL sono i poggiatesta, ma potrebbero essere stati montati come optional all'epoca dell'acquisto. Trattasi in ogni caso di una 900/C a 3 porte.

 

17 ore fa, Renault scrive:

Chiudo il reportage con una vettura estremamente particolare, questa vissutissima Citroen DS20 Pallas '73 [...] sino a raggiungere queste affascinanti condizioni di vissuto. [...] Personalmente la trovo bellissima, la preferisco alle decine di DS tirate a lucido, ha sulla sua pelle tutti i segni di quasi 50 anni di vita vissuta, come una vecchia signora che non ha mai fatto nulla per sembrare più giovane e mostra con fierezza la sua età.

 

IMG-2330.jpg

 

IMG-2475.jpg

 

Diciamo fin troppo vissute, per non dire proprio malandate. Al di là dello stato della carrozzeria in sè, da segnalare in negativo il faro anteriore sinistro cadente e il vistosissimo disallineamento tra la linea di battuta del cofano posteriore e la lama cromata sottostante; probabilmente dovuto al cofano che non chiude a dovere o al paraurti fuori posto. In ogni caso, una vettura del genere, oggi, non se lo merita quello stato; meriterebbe un amatore.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

L'unica cosa compatibile con la CL sono i poggiatesta

 

La targhetta laterale recitava CL, ma molto probabilmente, considerando lo stato generale dell'auto, non era originale, anzi direi che non lo era al 100%.

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

una vettura del genere, oggi, non se lo merita quello stato; meriterebbe un amatore.

 

Ho scoperto ieri che purtroppo il proprietario è venuto a mancare qualche mese fa, pare che l'abbia presa un erede e voglia restaurarla, ma in realtà io temo che finirà ben presto in pressa...

  • Tristezza! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Renault scrive:

Ho scoperto ieri che purtroppo il proprietario è venuto a mancare qualche mese fa, pare che l'abbia presa un erede e voglia restaurarla, ma in realtà io temo che finirà ben presto in pressa...

 

Anche perchè oggi, restaurare quelle auto come Dio comanda, costa un occhio dalla testa. Bisogna vedere realmente quanta voglia, passione e budget si hanno di imbarcarsi in un'impresa certamente non da poco. Anzi, molto probabilmente un vero e proprio bagno di sangue.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Torno a proporvi qualche storica.

 

Iniziamo con un'auto che sono solito non fotografare dato che è ancora parecchio diffusa, ma quest'Alfa Romeo 156 1.8 TS I Serie '98 si è proprio meritata un paio di foto date le condizioni praticamente pari al nuovo e la configurazione in rosso Alfa semplicemente fantastica. 

 

IMG-2372.jpg

 

IMG-2373.jpg

 

Segue questa Ford Puma 1.6 '00, una delle piccole coupé che negli anni '90 andavano molto di moda e che io adoro, questo esemplare nel classicissimo grigio è ottimamente conservato, con poco più di 50k km all'ultima revisione. Io non mi capacito che questa sfiziosissima coupé abbia il nome in comune con quel pachiderma attualmente in produzione.

 

IMG-2387.jpg

 

La concorrente principale della Puma sul nostro mercato era questa Opel Tigra A 1.4 '96, anch'essa in perfette condizioni e in una tinta abbastanza classica per il modello, non vi nego che le metterei entrambe in garage.

 

IMG-2392.jpg

 

Questa BMW Z3 1.9i '03 è invece decisamente meno una sportiva a buon mercato come quelle due che vi ho appena proposto, è però anche lei in ottime condizioni e in una configurazione tra colore e cerchi veramente bella, risulta immatricolata a Gennaio '03, è quindi una delle ultimissime, prodotta comunque nel 2002 quindi storica sicuramente.
 

IMG-2374.jpg

 

Altra auto che ancora oggi si becca con facilità (almeno al Sud, al nord è abbastanza rara ho potuto constatare quest'estate) è questa Fiat Uno 45 S 5p II Serie '93, questo esemplare però si contraddistingue per il colore Verde Izmir veramente raro, condizioni non ottimali, anzi ha parecchi accessori di dubbio gusto e rappezzamenti fatti con nastro isolante.

 

IMG-2381.jpg

 

IMG-2382.jpg

 

Praticamente come appena uscita di concessionaria è invece questa Mercedes 190E W201 MY89 '90, questo esemplare ha la particolarità di avere una targa di 2-3 giorni successiva al giorno di immatricolazione, avendo una delle primissime NA-V ho l'impressione che il proprietario la fece ritargare per avere la nuova lettera e che quindi precedentemente fosse NA-U99. :lol:

 

IMG-2371.jpg

 

Decisamente più sfruttata è questa Fiat Croma 2.5 TD Eco II Serie '96 che ha la bellezza di 450k km, si tratta inoltre di uno degli ultimissimi esemplari di Croma (anche se comunque ne immatricolarono per tutto l'anno e forse addirittura per i primi due mesi del '97). Le foto non rendono benissimo ma è in una particolare colorazione marroncino scuro.

 

IMG-2365.jpg

 

IMG-2366.jpg

 

Purtroppo ritargato questo bel Fiat Ducato 2.0 Cassonato '83 in condizioni veramente ragguardevoli per il tipo di mezzo, con un bel rosso chiaro/aragosta ancora molto lucente, rara la motorizzazione a benzina.

 

IMG-2370.jpg

 

Con le sue belle targhe originali è invece questa Fiat Uno 55 5p I Serie '83, tralasciando il grande fascino delle 55 base, questa Uno è addirittura del primo anno di produzione (Giugno '83) ed ha quasi quarant'anni, difficile beccarle così anziane! Condizioni da utilizzo quotidiano ma comunque abbastanza decenti.

 

IMG-2364.jpg

 

IMG-2367.jpg

 

Molto molto sfruttata era invece questa Peugeot 205 Look 3p '91, purtroppo l'esemplare in foto è passato a miglior vita, era comunque abbastanza rugginoso vivendo difronte al mare, nella sua trentennale vita ha percorso poco più di 370k km, nemmeno pochi per il motore cittadino da 900 cc che montava.

 

IMG-2390.jpg

 

Concludo questo reportage con due BMW Serie 3 E21, fotografate lo stesso giorno a meno di un'ora di distanza, un evento decisamente raro al giorno d'oggi.
La prima è questa BMW 318i E21 '83 in un loschissimo nero e in condizioni tutt'altro che ottimali, quando ero piccolo era sempre parcheggiata nel posto dove l'ho fotografata, poi attorno al 2010 scomparve e la diedi per spacciata, per poi ricomparire più di dieci anni dopo nello stesso posto, per poi riscomparire nel nulla!

 

IMG-2388.jpg

 

IMG-2389.jpg

 

La seconda e ultima è invece una BMW 315 E21 '83, questo esemplare appartiene ad un signore molto molto anziano che la usa ancora abbastanza e che si vede spesso nella zona della foto (so anche dove abita), la moglie dell'anziano aveva una Fiat 126 I Serie bianca del '74 a targhe quadre originali LT, è stata demolita un 7-8 anni fa, credo che la moglie (anch'essa molto anziana) abbia smesso di guidare. Condizioni ottimali e colore veramente bello, risaltato ancora di più dal tramonto che riflette sulla carrozzeria. Piccola curiosità: la 315 è stata l'unica Serie 3 guidabile da neopatentati, nelle serie successive non vi è mai stata una motorizzazione adatta a loro. 
 

IMG-2393.jpg

  • Mi Piace 8

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sensazionali la Croma 2.5 TD e la Uno 55 base dell'83, oltre alla BMW 315. Tutta roba abbastanza rara anche da nuova, figuriamoci 25, 40 e 45 anni dopo!

 

Solo un dubbio: la 315 non aveva la mascherina monofaro?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.