Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 2/10/2022 at 18:45, Renault scrive:

Fermo nel cortile di un riparatore di mezzi pesanti è questo Iveco Zeta Cassonto '85, non conosco la denominazione esatta del modello ma lo ricordo circolante sino a pochi anni fa, non escludo che infatti questo sia un fermo temporaneo (che è comunque durato alcuni mesi). 

 

IMG-2292.jpg

 

Lo Zeta era l'ultima serie (la quarta) di questo camion leggero/medio di IVECO e si caratterizzava per i fari rettangolari e la scritta Zeta/TurboZeta sul frontale. Questo qui è un terza serie, ancora con fari tondi e con maschera a listelli a tutta larghezza che ingloba i fari stessi, e i fanalini/frecce laterali seguono la stessa conformazione dei listelli della mascherina anzichè essere lisci. La denominazione era ancora semplicemente numerica a seconda della portata e della potenza. Questo qui, a occhio e croce potrebbe essere un 50-10 oppure un 65-10. Più difficile che si tratti di un 79-13 o 14, anche se la sola vista frontale non aiuta molto a capire. 

 

On 2/10/2022 at 18:45, Renault scrive:

Fermo invece da vari decenni è questo affascinantissimo OM Lupetto 2.5 privo di targhe e che io ricordo da sempre in questa posizione e in queste precise identiche condizioni, è praticamente ibernato nel tempo. 

 

IMG-2470.jpg

 

 

E' un lupetto 25, dove il numero sta a indicare la portata massima di 25 quintali. Non è un riferimento alla cilindrata 2.5 che invece era di 4,4 litri, poi portata a 4,6 litri. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
16 ore fa, Mazinga76 scrive:

Lo Zeta era l'ultima serie (la quarta) di questo camion leggero/medio di IVECO e si caratterizzava per i fari rettangolari e la scritta Zeta/TurboZeta sul frontale. Questo qui è un terza serie, ancora con fari tondi e con maschera a listelli a tutta larghezza che ingloba i fari stessi, e i fanalini/frecce laterali seguono la stessa conformazione dei listelli della mascherina anzichè essere lisci. La denominazione era ancora semplicemente numerica a seconda della portata e della potenza. Questo qui, a occhio e croce potrebbe essere un 50-10 oppure un 65-10. Più difficile che si tratti di un 79-13 o 14, anche se la sola vista frontale non aiuta molto a capire.

 

Sono anni che provo a studiare le differenze tra le serie e le portate, non ci riesco MAI, è un mio limite mentale. :lol:

Si dovrebbe aprire una discussione specifica, penso che sarebbe utile un po' a tutti. 

 

16 ore fa, Mazinga76 scrive:

E' un lupetto 25, dove il numero sta a indicare la portata massima di 25 quintali. Non è un riferimento alla cilindrata 2.5 che invece era di 4,4 litri, poi portata a 4,6 litri. 

 

Lo avevo intuito, però la parte finale del 2 mi sembrava un punto, quindi pensavo fosse inteso 2.5 tonnellate. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato
On 29/9/2022 at 20:25, Renault scrive:

a Lancia Flavia Coupé I Serie '67 con le sue incredibili targhe quadre originali

 

IMG-2462.jpg

 

Bellissima questa, ma non credo proprio le targhe siano originali. Con tutta probabilità di quelle rifatte a Quadrotta, senza il bollo ( la stellina della Repubblica ). Vero che spesso il marchio si cancellava col tempo, ma la "R" non era fatta così nella curvatura e nella zampetta e anche le piccole "oma" erano praticamente attaccate, non così distanziate. Probabilmente le vere si saranno deteriorate e piuttosto che reimmatricolarla con quelle orribili odierne ha preferito questa soluzione, tanto vedo che in tanti le tengono per circolare benchè non sia consentito.

  • Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
18 ore fa, Roy De Rome scrive:

 

Bellissima questa, ma non credo proprio le targhe siano originali. Con tutta probabilità di quelle rifatte a Quadrotta, senza il bollo ( la stellina della Repubblica ). Vero che spesso il marchio si cancellava col tempo, ma la "R" non era fatta così nella curvatura e nella zampetta e anche le piccole "oma" erano praticamente attaccate, non così distanziate. Probabilmente le vere si saranno deteriorate e piuttosto che reimmatricolarla con quelle orribili odierne ha preferito questa soluzione, tanto vedo che in tanti le tengono per circolare benchè non sia consentito.

 

Beh per originali intendo che appunto non è ritargata, ma comunque si vede abbastanza chiaramente che è rifatta. ;)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato

Vediamo oggi un po' di storiche. 

 

Iniziamo soft con questo Hyundai Galloper 2.5TD 3p '01 pertanto da poco storico, in realtà trattandosi di fatto di un rebadge del Pajero prima serie potremmo dire che il mezzo è concettualmente storico da molti anni e che la storicità reale è solo anagrafica. In ogni caso è un mezzo che gradisco, condizioni abbastanza trascurate purtroppo. 

 

IMG-2510.jpg

 

Una sempre carina Opel Corsa B 1.2 3p '94 con le sue targhe provinciali (motivo di particolare interesse sulle Corsa di questa serie), l'esemplare è in allestimento base coi lattoni, mi sembra di ricordare che inizialmente questo allestimento non avesse denominazione specifica e si chiamasse semplicemente ''Corsa'', colore abbastanza tipico delle prime e condizioni parecchio trascurate, ahimè passata a miglior vita.

 

IMG-2493.jpg

 

Altra auto non più tra noi, ma in questo caso le condizioni erano veramente cattive, è questa Nissan Micra 1.3 Super S II Serie '93 con targhe Trentine affatto comuni da me, molto interessante notare come le Super S in pratica vendessero solo nei primi anni e il 90% è a targhe provinciali.
 

IMG-2490.jpg

 

IMG-2491.jpg

 

Posteggiata poco lontano dalla Micra questa mitica Volvo 240 Polar II Serie '92, un vero must delle SW di tutti i tempi, questo esemplare in condizioni da utilizzo quotidiano è abbastanza conosciuto nella mia zona dato che gira tantissimo (ma abita proprio dove l'ho fotografata).

 

IMG-2488.jpg

 

IMG-2489.jpg

 

Un altro must della sua categoria è questa Mercedes 200E W124 MY89 '93 beccata mentre andava forte in autostrada. Tinta bianca veramente bella e condizioni eccezionali ne fanno un ottimo esemplare, bellissima anche l'antenna lunghissima alla ''tedesca''. :lol:

 

IMG-2496.jpg

 

Altra tedesca è questa Volkswagen Golf 1.3 GL 5p II Serie '87 in decentissime condizioni e con ancora la mitica vetrofonia di ''Autostar AUDI VOLKSWAGEN'', storico concessionario campano chiuso da più di vent'anni, vetrofonia che si è mantenuta perfetta negli anni, tra l'altro.

 

IMG-2505.jpg

 

IMG-2506.jpg

 

Colore particolarissimo per questa simpaticissima Toyota RAV4 2.0 Cabriolet I Serie '00, la configurazione cabriolet su RAV4 dobbiamo dire che è tutt'altro che comune, condizioni praticamente pari al nuovo, la metterei molto volentieri in garage (uno dei pochi SUV Toyota che mi piacciono).

 

IMG-2508.jpg

 

IMG-2509.jpg

 

Direttamente da Rieti questa Lancia Delta 1.8 II Serie '93, una delle prime Delta seconda serie con le targhe provinciali originali, è immatricolata a Settembre (in archivio ne ho appena un paio più vecchie di questa), ottime condizioni generali. Questa serie di Delta andrebbe rivalutata, a distanza di quasi trent'anni appare ancora una bella auto.

 

IMG-2501.jpg

 

IMG-2502.jpg

 

La mamma della Delta appena postata è questa fantastica Lancia Delta 1.3 LX I Serie MY86 '89 in eccellenti condizioni, credo appartenga ad un appassionato. Personalmente preferirei avere in garage questa Delta piuttosto che una Evoluzione decisamente troppo scontata.

 

IMG-2494.jpg

 

IMG-2961.jpg

 

Raro colore per questa Renault Supercinque TC 3p Ph.1 '85, dobbiamo dire che l'anno è incerto, difatti la prima immatricolazione risulterebbe a Febbraio '86, ma per esperienza direi che NA-M7 è degli ultimi due mesi dell'85, pertanto la situazione è un po' ambigua. Anche per lei condizioni da utilizzo quotidiano ma comunque molto decenti.

 

IMG-2497.jpg

 

IMG-2498.jpg

 

IMG-2499.jpg

 

Concludo con questa fantastica Jaguar XK8 4.0 Coupé '99, una delle più belle coupé prodotte dal marchio inglese nonché una delle migliori Youngtimer da valutare per l'acquisto, anche se le quotazioni sono in incredibile ascesa. Condizioni eccezionali, molto probabilmente anche lei è in mano a qualche appassionato.

 

IMG-2503.jpg

 

IMG-2504.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Inviato
3 ore fa, Renault scrive:

[...] Volvo 240 Polar II Serie '92, un vero must delle SW di tutti i tempi, questo esemplare in condizioni da utilizzo quotidiano è abbastanza conosciuto nella mia zona dato che gira tantissimo (ma abita proprio dove l'ho fotografata).

 

IMG-2488.jpg

 

IMG-2489.jpg
 

 

Questa la conosco benissimo, sono anni che la vedo posteggiata sempre lì. Purtroppo è in uso quotidiano e dorme in strada, e le condizioni generali lo testimoniano benissimo. Anni fa la postai anch'io in questa sezione quando ancora versava in condizioni più che buone.

 

3 ore fa, Renault scrive:

La mamma della Delta appena postata è questa fantastica Lancia Delta 1.3 LX I Serie MY86 '89 in eccellenti condizioni, credo appartenga ad un appassionato. Personalmente preferirei avere in garage questa Delta piuttosto che una Evoluzione decisamente troppo scontata.

 

IMG-2494.jpg

 

Il proprietario di questa Delta è un giovane appassionato della Delta di prima generazione. Da tempo era alla ricerca di un esemplare, fin quando si imbattè nell'annuncio di vendita di questa Delta a Roma e la acquistò. 

Qualche anno fa ci fermammo a scambiare quattro chiacchiere io e mio padre con questo giovane esattamente nel parcheggio del centro commerciale in cui l'hai avvistata; stavamo anche noi con la Delta LX di mio padre, e vedendo questa bella Delta ci parcheggiammo affianco e mio padre cominciò ad attaccare bottone...:mrgreen:

  

3 ore fa, Renault scrive:

 

[...] Renault Supercinque TC 3p Ph.1 '85, dobbiamo dire che l'anno è incerto, difatti la prima immatricolazione risulterebbe a Febbraio '86, ma per esperienza direi che NA-M7 è degli ultimi due mesi dell'85, pertanto la situazione è un po' ambigua. 

 

IMG-2497.jpg

 

 

Non può che essere del novembre '85. Febbraio '86 è da escludere altrimenti sarebbe stata già una NA-N. Probabilmente un errore di trascrizione.

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Questa la conosco benissimo, sono anni che la vedo posteggiata sempre lì. Purtroppo è in uso quotidiano e dorme in strada, e le condizioni generali lo testimoniano benissimo. Anni fa la postai anch'io in questa sezione quando ancora versava in condizioni più che buone.

 

 

Immaginavo la conoscessi, ho anche io altri due scatti fatti rispettivamente nel 2014 e nel 2016 e si nota chiaramente come negli anni le condizioni siano via via peggiorate.

Piuttosto, per caso hai una foto dell'Ascona C che sino a una decina d'anni fa era parcheggiata sulla stessa strada? Io ho solo una foto del 2011 ma non è il massimo. 

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Il proprietario di questa Delta è un giovane appassionato della Delta di prima generazione. Da tempo era alla ricerca di un esemplare, fin quando si imbattè nell'annuncio di vendita di questa Delta a Roma e la acquistò. 

Qualche anno fa ci fermammo a scambiare quattro chiacchiere io e mio padre con questo giovane esattamente nel parcheggio del centro commerciale in cui l'hai avvistata; stavamo anche noi con la Delta LX di mio padre, e vedendo questa bella Delta ci parcheggiammo affianco e mio padre cominciò ad attaccare bottone...

 

Infatti la becco sempre lì, mai vista in altri luoghi. In tanti anni di avvistamenti però non ho mai beccato quella di tuo padre, curiosamente. :D

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Non può che essere del novembre '85. Febbraio '86 è da escludere altrimenti sarebbe stata già una NA-N. Probabilmente un errore di trascrizione.

 

Esattamente, o forse hanno scritto la data di un passaggio di proprietà, risulterebbe del 1 Febbraio 1986, mi pare che in quel giorno stessimo attorno a NA-M999 e qualcosa, mi pare passammo a NA-N0 il 2 o 3 Febbraio. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato
27 minuti fa, Renault scrive:

Piuttosto, per caso hai una foto dell'Ascona C che sino a una decina d'anni fa era parcheggiata sulla stessa strada? Io ho solo una foto del 2011 ma non è il massimo. 

 

Sì, mi ricordo anche quell'Ascona. Mi pare fosse azzurrina o qualcosa del genere; gli ultimi tempi era ormai malandata. Ma parliamo veramente di preistoria; ormai è tantissimo tempo che non c'è più e non credo di averla mai fotografata.

 

27 minuti fa, Renault scrive:

Infatti la becco sempre lì, mai vista in altri luoghi. In tanti anni di avvistamenti però non ho mai beccato quella di tuo padre, curiosamente. :D

 

Non mi meraviglia. Mio padre la prende ogni 2/3 mesi per non più di un paio di giorni, poi sta sempre in box. C'è anche il fatto che abitiamo in due parti della città completamente opposte, e la tua zona è fuori dai nostri percorsi abituali. 

Comunque, tornando a quella Delta, anche questa la postai anni fa su questa sezione; all'epoca la beccai al parcheggio multipiano a "Le Porte di Napoli".

 

  • Mi Piace 1
Inviato
15 ore fa, Mazinga76 scrive:

Sì, mi ricordo anche quell'Ascona. Mi pare fosse azzurrina o qualcosa del genere; gli ultimi tempi era ormai malandata. Ma parliamo veramente di preistoria; ormai è tantissimo tempo che non c'è più e non credo di averla mai fotografata.

 

Questa è l'unica foto che ho di quell'Ascona, fatta nel Maggio 2011. 

 

15052011724.thumb.jpg.cadfe5c059440270c7de69ca96cfb1da.jpg

 

Credo sia scomparsa qualche mese dopo, non ho mai avuto l'opportunità di fotografarla meglio. 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Inviato

E anche oggi qualche storica relativamente giovane. 

 

Iniziamo con questa Volkswagen Polo 1050 Best Seller II Serie MY90 '94, una delle ultimissime di questa serie quando era ormai alle porte la successiva, ad indicare che è una delle ultime è anche la versione speciale che fu introdotta nell'ultimo anno e mezzo di commercializzazione. Buone condizioni nel complesso, discretamente rara da beccare con le alfanumeriche originali.

 

IMG-2515.jpg

 

IMG-2516.jpg

 

IMG-2517.jpg

 

Subito a seguire abbiamo un'altra Volkswagen ma di corso più recente, una Volkswagen Sharan 2.0 I Serie '96, la prima monovolume del marchio fatta in collaborazione con Ford è ormai abbastanza rara, soprattutto in motorizzazione 2.0 a benzina come questa. Questo esemplare, ormai demolito, era in condizioni di usura abbastanza evidenti, ancora presente però la vetrofonia del concessionario originale. 

 

IMG-2514.jpg

 

IMG-2518.jpg

 

Vediamo ora un duo di Seat Marbella, la prima è una Seat Marbella Special '92 in una rara colorazione fucsia che ricordo un tempo essere abbastanza visibile nel complesso, questo esemplare era veramente sfruttato e scolorito e, come potevamo presumere, non è più tra noi.
 

IMG-2527.jpg

 

Anche la seconda è una Seat Marbella Special '89, l'essere più vecchia di quella di prima è visibile dalla diversa grafica degli adesivi, che a dirla tutta cambiavano praticamente ogni anno. Condizioni decisamente migliori rispetto la precedente. 

 

IMG-2529.jpg

 

Bella distrutta è anche questa Mercedes 190D 2.5 W201 MY89 '89, una delle primissime in versione restyling coi fascioni avvolgenti, avvistata di sera in una situazione di desolazione che ''silenzia'' lo scatto, come se fosse stato fatto in uno di quei grossi parcheggi americani deserti. 

 

IMG-2528.jpg

 

Veramente ben tenuta era invece questa Fiat Tempra S.W. 1.6 SX II Serie '93 che conservava ancora il portatarga della prima concessionaria trevigiana dove fu presa nuova, parlo al passato perché ahimè è passata a miglior vita, purtroppo Tempra è nel pieno periodo di demolizione di massa ed entro un paio di anni saranno veramente rare da vedere, secondo me.

 

IMG-2524.jpg

 

IMG-2525.jpg

 

Monovolume discretamente rara da beccare sulle nostre strade, anche perché la vendita era fortemente limitata per favorire le gemelle italiane, è questa Peugeot 806 2.0 HDI Ph.2 '00 in buonissime condizioni, l'auto appartiene ad un signore che credo faccia una sorta di servizio di pulmino privato e la vedo abbastanza spesso da un paio di anni a questa parte.

 

IMG-2522.jpg

 

IMG-2778.jpg

 

Foto che non sono il massimo per questa BMW 316i Compact E36 '94, versione base della ''piccola'' BMW con i paraurti neri e che originariamente aveva anche i copricerchi. Condizioni discrete, essendo del '94 è anche una delle prime, peccato non abbia beccato le targhe provinciali, sarebbe stata una bella chicca. 

 

IMG-2533.jpg

 

IMG-2534.jpg

 

In mano ad una signora di mezz'età questa Ford Fiesta 900 I Serie '83 con targhe del 2009, l'auto potrebbe essere in qualche versione speciale dati gli adesivi laterali, non vi è però alcuna specificazione su un possibile nome di tale serie, sicuramente è basata sull'allestimento base. Condizioni parecchio vissute, necessiterebbe un restauro dato che ormai le Fiesta di prima generazione sono parecchio anziane e affatto comuni da beccare.

 

IMG-2519.jpg

 

IMG-2520.jpg

 

IMG-2521.jpg

 

Grande rarità questa Fiat 127 Panorama D '83 con targhe originali e in condizioni di uso lavorativo intenso che avviene ancora oggi nonostante abbia ormai 39 anni sulle spalle. Un tempo ricordo che qualche 127 Panorama si riusciva a beccare, quando avevano poco più di 20 anni, oggi sono letteralmente estinte.

 

IMG-2526.jpg

 

Concludo con una vettura ormai rara in una configurazione rarissima, una Citroen ZX 1.4i 3p Ph.1 '94, la ZX è ormai rara da beccare sulle nostre strade, se poi ci mettiamo che è addirittura a tre porte (e non sportiva!) è veramente unica, rara anche con le targhe provinciali come questa, difatti la configurazione a tre porte con il motore 1.4i (e i diesel) venne inserita nel '93, andando ad affiancare le versioni sportive già presenti dall'anno precedente. Le condizioni non erano eccezionali e risulta demolita, doveva però assolutamente essere salvata in virtù della sua enorme rarità.

 

IMG-2531.jpg

 

IMG_2532.thumb.JPG.4b2f714e3af3262702b7ba972aedf559.JPG

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.