Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Oggi sono passato davanti alla Nuvola di Fuksas e ho visto in esposizione all'entrata delle auto di un certo valore. Nell'ordine erano una Giulia GTAM nuova, una Porsche 356, una Giulia GTA da corsa, una Lancia 037 da Rally, una Ferrari credo 750 e una Ferrari BB da corsa.
Chiaramente era impossibile avvicinarsi, visto che c'era un congresso all'interno, quindi ho solo delle foto scattate dalla macchina da lontano e di qualità infima.
Volevo chiedere se sapevate di qualche evento per cui quelle auto dovevano essere lì, visto che non ho trovato niente su internet.

  • Wow! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante noto che in questo periodo vi sia un po' di ''arenamento'' in questa sezione, vi propongo anche oggi una serie di storiche per rinvigorire la discussione. 

 

Iniziamo come al solito soft con questa Fiat Punto 60 Selecta 3p '95, versione con cambio automatico della Punto ormai molto poco comune, questo esemplare lo ricordo da vari anni in zona e peggiora sempre di più come condizioni, almeno però i copricerchi originali resistono al loro posto. :lol:

 

IMG-2551.jpg

 

Parcheggiata poco distante dalla Punto questa Fiat Uno 60 S 5p I Serie '88 è entrata a far parte da un paio di anni delle auto che circolano nella mia zona, penso che ormai solo al sud può capitare che qualcuno scelga una Uno prima serie come auto usata da prendere per un utilizzo quotidiano...condizioni molto decenti. Quella rete vicino al lunotto credo suggerisca il fatto che questa Uno fosse aziendale in un tempo ormai lontano.

 

IMG-2553.jpg

 

Una ''finta'' GTI questa Volkswagen Golf 1.4 CL 5p III Serie '93 con delle personalizzazione che non trovo nemmeno malaccio, mi sarei però evitato la fascia catarifrangente al posto di quella di plastica sopra la targa, condizioni non pessime e targa milanese originale ancora al suo posto.

 

IMG-2540.jpg

 

Voliamo oltreoceano con questo Ford Explorer 4.0 II Serie '96 ma importato in Italia nel 2005, mezzo dalla linea molto interessante che rappresentava una sorta di Ranger in versione SUV, quando i SUV americani erano sì grandi, ma ancora non abnormi. Bei cerchi cromati all'americana e buone condizioni generali.

 

IMG-2535.jpg

 

Torniamo in Italia con una ancora discretamente diffusa Alfa Romeo 156 1.8 TS I Serie '98 con la particolarità di essere in eccellenti condizioni e nella fantastica tinta ''azzurro gabbiano'' affatto comune.

 

IMG-2559.jpg

 

Decisamente meno ben tenuta ma altrettanto affascinante quest'Autobianchi Y10 Fire LX I Serie '87, ormai raro beccare esemplari così anziani e in questa colorazione bordeaux (nettamente scolorita) che non ho mai ricordato essere visibile in generale. Come detto, condizioni di usura quotidiana da 35 anni, meriterebbe un bel restauro.

 

IMG-2554.jpg

 

IMG-2555.jpg

 

Mezzo decisamente curioso questo Iveco Zeta Furgonato I Serie con targhe del '96 (e anno originale sconosciuto, sicuramente prima del 1985 dati i fari) che rappresenta uno dei pochissimi esempi di piccoli camion in versione furgonata che esistono, erano anni che non ne vedevo, questo esemplare è in mano ad un ente affiliato al comune e risulta in condizioni abbastanza decenti per il tipo di mezzo. Mi scuso per la foto col fascio di luce, purtroppo avevo un capello sull'obiettivo e me ne sono accorto solo dopo vari km dallo scatto.

 

IMG-2536.jpg

 

Vettura un tempo molto diffusa ma che oggi è difficilissimo beccare questa Renault 19 1.2 RT 5p Ph.1 '89 in eccellenti condizioni, come se fosse appena uscita dal concessionario. Chilometraggio di circa 160.000 km nel 2022, sicuramente non tantissimi ma nemmeno pochi per le condizioni in cui versa.

 

IMG-2541.jpg

 

IMG-2542.jpg

 

Questa mitica Fiat 127 2p I Serie '74 è abbastanza conosciuta nel settore essendo in mano ad un appassionato, versa in eccellenti condizioni ed è una ormai non comune ''bauletto'', immatricolata i primissimi giorni di Gennaio '74.

 

IMG-2543.jpg

 

IMG-2544.jpg

 

Vettura estremamente interessante e dalla rarissima colorazione quest'Audi 100 C4 2.0 Avant '92, segmento E del marchio Audi ormai decisamente rara da beccare, ancor di più se fosse una berlina (non ne vedo da almeno sei anni). Le condizioni di questo esemplare non erano pessime e aveva anche le rarissime (da me) targhe di Bolzano, purtroppo risulta demolita da pochissimo.

 

IMG-2537.jpg

 

IMG-2538.jpg

 

Concludo con una FANTASTICA Daimler Double Six 4.0 '94, ovvero una versione più lussuosa della Jaguar XJ300. Questo esemplare, che versa in eccellenti condizioni e in una tinta celeste che definire splendida è riduttivo, è anche uno dei primissimi immatricolati, difatti questo modello venne presentato e messo sul mercato proprio nel '94 (questa è di Dicembre '94), peccato solo non abbia più le targhe originali, che dubito in ogni caso fossero provinciali.

 

IMG-2557.jpg

 

IMG-2558.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Renault scrive:

[...] Autobianchi Y10 Fire LX I Serie '87, ormai raro beccare esemplari così anziani e in questa colorazione bordeaux (nettamente scolorita) [...]. Come detto, condizioni di usura quotidiana da 35 anni, meriterebbe un bel restauro.

 

IMG-2555.jpg

 

Ah, ecco la "Salerno 66", un'altra mia vecchia conoscenza che vedo in giro da tempo immemore. Sicuramente immortalata anche da me parecchi anni fa e postata in questo topic. Devo dire che le condizioni, pur non molto buone, non sono affatto cambiate nel corso degli anni, nonostante la veda quasi sempre parcheggiata in strada, il che mi fa presupporre che dorma all'aperto. Il faro destro è stato sicuramente sostituito in seguito a un urto, perchè ha la parabola differente da quello sinistro che è parzialmente nero. Forse anche le plastiche delle frecce sono state cambiate, si notano infatti le vitine con le teste arancioni che vanno sulle plastiche del medesimo colore.

  

15 ore fa, Renault scrive:

[...] Iveco Zeta Furgonato I Serie con targhe del '96 (e anno originale sconosciuto, sicuramente prima del 1985 dati i fari) che rappresenta uno dei pochissimi esempi di piccoli camion in versione furgonata che esistono, erano anni che non ne vedevo, questo esemplare è in mano ad un ente affiliato al comune e risulta in condizioni abbastanza decenti per il tipo di mezzo.

 

IMG-2536.jpg

 

Come già avemmo modo di parlarne nella tua precedente tornata di avvistamenti, questo non è ancora ufficialmente uno Zeta ma la serie immediatamente precedente, quella numerica, riconoscibile fondamentalmente dai fari, che erano ancora circolari rispetto ai rettangolari dello Zeta. Quest'ultimo montava anche un paraurti, più grande e avvolgente, in resina; quello della foto ha ancora il vecchio paraurti in lamiera e credo appartenga alla serie che va dall''82. Un tempo non così poco diffusi: Io ne ricordo parecchi nei mercati, e anche in uso alle Poste. Erano i sostituti del vecchio FIAT 625 in versione furgone e degli OM della serie zoologica sempre in versione furgone. All'epoca della mia infanzia ancora ne ricordo qualcuno in giro di questi vecchi furgoni di grandi dimensioni basati su meccanica da autocarro.

 

15 ore fa, Renault scrive:

[...] Fiat 127 2p I Serie '74 ... abbastanza conosciuta nel settore essendo in mano ad un appassionato, versa in eccellenti condizioni ed è una ormai non comune ''bauletto'', immatricolata i primissimi giorni di Gennaio '74.

 

IMG-2543.jpg

 

IMG-2544.jpg

 

Che sia una primissima serie lo si evince dal fatto che ha il lunotto piccolo, cioè inframmezzato da una striscia di lamiera che lo separa dal cofano bagagli. Credo proprio nel '74, o al più tardi nel '75, tale striscia di lamiera fu eliminata per fare posto ad un lunotto più ampio che scendeva fino in corrispondenza della linea di apertura del cofano. Belle condizioni generali, anche se non proprio esenti da qualche incongruenza: La luce di retromarcia, ad esempio, non ricordo fosse disponibile sulla I serie; credo fece il suo debutto sulla Special. I profili cromati sui gocciolatoi non facevano parte dell'allestimento della prima serie, come pure le maniglie con cornice cromata e la parte sollevabile nera; in realtà sulla I serie era il contrario. Piuttosto bruttini gli specchietti in plastica nera degli anni '80; sarebbe stato preferibile montare degli specchietti cromati - se ne vendono after market di adatti alle auto d'epoca - più coerenti con gli anni '70 a cui la macchina appartiene. Le spazzole tergi andrebbero anch'esse cromate, anche se a trovarle oggi credo sia un'impresa ardua e non so a che prezzo; infine, le frecce laterali non sono della prima serie, che le aveva più piatte; queste più sporgenti debuttarono con la Special a partire dal '74 insieme agli altri ritocchi estetici, tra cui il lunotto maggiorato di cui sopra.

Si tratta comunque di dettagli che non pregiudicano nell'insieme la bellezza dell'esemplare.  

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Ah, ecco la "Salerno 66", un'altra mia vecchia conoscenza che vedo in giro da tempo immemore. Sicuramente immortalata anche da me parecchi anni fa e postata in questo topic. Devo dire che le condizioni, pur non molto buone, non sono affatto cambiate nel corso degli anni, nonostante la veda quasi sempre parcheggiata in strada, il che mi fa presupporre che dorma all'aperto. Il faro destro è stato sicuramente sostituito in seguito a un urto, perchè ha la parabola differente da quello sinistro che è parzialmente nero. Forse anche le plastiche delle frecce sono state cambiate, si notano infatti le vitine con le teste arancioni che vanno sulle plastiche del medesimo colore.

 

Le foto le ho fatte in zona mia ed era la prima volta che la vedevo, successivamente da quando hanno aperto il Dodeca vicino all'area ex Shopping House capito più spesso a Casoria centro e l'ho vista altre volte, ho scoperto anche dove abita tra l'altro.

Confermo che nel lasso di tempo tra le foto e quando l'ho rivista non è cambiata di una virgola, inoltre dentro mi è sembrato di vedere che non è affatto tenuta male...un restauro non sarebbe nemmeno troppo impegnativo. 

 

57 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Che sia una primissima serie lo si evince dal fatto che ha il lunotto piccolo, cioè inframmezzato da una striscia di lamiera che lo separa dal cofano bagagli. Credo proprio nel '74, o al più tardi nel '75, tale striscia di lamiera fu eliminata per fare posto ad un lunotto più ampio che scendeva fino in corrispondenza della linea di apertura del cofano. Belle condizioni generali, anche se non proprio esenti da qualche incongruenza: La luce di retromarcia, ad esempio, non ricordo fosse disponibile sulla I serie; credo fece il suo debutto sulla Special. I profili cromati sui gocciolatoi non facevano parte dell'allestimento della prima serie, come pure le maniglie con cornice cromata e la parte sollevabile nera; in realtà sulla I serie era il contrario. Piuttosto bruttini gli specchietti in plastica nera degli anni '80; sarebbe stato preferibile montare degli specchietti cromati - se ne vendono after market di adatti alle auto d'epoca - più coerenti con gli anni '70 a cui la macchina appartiene. Le spazzole tergi andrebbero anch'esse cromate, anche se a trovarle oggi credo sia un'impresa ardua e non so a che prezzo; infine, le frecce laterali non sono della prima serie, che le aveva più piatte; queste più sporgenti debuttarono con la Special a partire dal '74 insieme agli altri ritocchi estetici, tra cui il lunotto maggiorato di cui sopra.

Si tratta comunque di dettagli che non pregiudicano nell'insieme la bellezza dell'esemplare.  

 

Ammetto di aver sempre pensato che fosse il bauletto ad essersi esteso e non il lunotto. :lol:

Comunque l'auto appartiene ad un appassionato ed è in ottime condizioni generali, avevo notato anche io le piccole incongruenze ma sono sicuramente dettate dalla difficoltà di reperire questi pezzi a buon mercato (a proposito delle spazzole cromate per 127, mi era capitato di vederne per caso un paio vendute a quasi 100 euro da un ricambista :disp2:).

  • Assurdo! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

sei sicuro che sia un 1200? La 19 prima serie era solo a partire dal 1.4, credo.

 

On 10/13/2022 at 9:45 PM, Renault said:

Vettura un tempo molto diffusa ma che oggi è difficilissimo beccare questa Renault 19 1.2 RT 5p Ph.1 '89 in eccellenti condizioni, come se fosse appena uscita dal concessionario. Chilometraggio di circa 160.000 km nel 2022, sicuramente non tantissimi ma nemmeno pochi per le condizioni in cui versa.

 

IMG-2541.jpg

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Mazinga76 scrive:

poi sostituito un paio d'anni dopo dal 1171 cc a iniezione.

 

Da noi fu disponibile solo dopo l'uscita della 1.2 col 1237 cc (nel '92) che non fu mai catalizzato, ma in Francia c'era già dall'anno successivo alla presentazione (dal'89) e ci fu sia in versione non catalizzata che catalizzata. 

Anche il 1171 cc scomparve nel '94 però, l'ultimo anno la gamma partiva dal 1.4 che rimase sino a fine carriera.

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.