Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
19 ore fa, v13 scrive:

sei sicuro che sia un 1200? La 19 prima serie era solo a partire dal 1.4, credo.

 

 

 

che bella... mio zio di Tolosa aveva una 1.9D, faceva una tirata unica Tolosa - Noventa di Piave, 160km/h, fino i 75 anni

"post fata resurgam." (cit.)

Inviato

Vediamo oggi un bel reportage di circolanti di vario genere. 

 

Iniziamo molto ma molto soft con questa Fiat Cinquecento 900 Suite '93 in una bella tinta tipica dei primi anni di produzione e con targhe torinesi che sulle Fiat fanno sempre il loro effetto, condizioni anche abbastanza buone nel complesso. 

 

IMG-2601.jpg

 

Vettura che ancora si vede abbastanza sulle nostre strade non essendo anzianissima è questa Volkswagen Lupo 1.4 '99, questa però ha la particolarità di avere le targhe bianche, una caratteristica molto rara su questo modello, non comunissimo neanche il colore bianco, condizioni abbastanza sfruttate.

 

IMG-2598.jpg

 

Altra auto non comune in bianco questa Peugeot 306 Break 1.9D Ph.2 '99, vettura che già di per se non è più diffusa in nessuna versione, questa è stata l'ultima 306 della mia zona, purtroppo è stata recentemente demolita, un peccato perché era tenuta benissimo. 

 

IMG-2602.jpg

 

Un modello non certamente particolare ma l'utilizzo per ammiraglia da ciclismo per gare regionali rende interessante questa Fiat Panda 900 '92 con tanto di biciletta sul tetto, colore di base ovviamente non originale.

 

IMG-2595.jpg

 

Questa Ford Escort 1.8TD SW IV Serie MY96 '99 è stata l'ultima Escort della mia zona, demolita meno di un mese fa e sostituita con una Tipo Sport SW di colore rosso. Era molto particolare come Escort essendo una fine serie immatricolata quando Focus era già sul mercato, molto rara da trovare con le targhe europee originali. Le condizioni non erano ottimali, i paraurti neri non erano originali, ricordo infatti quando aveva i suoi in tinta ma erano distrutti e il proprietario una decina d'anni fa decise di cambiarli.

 

IMG-2560.jpg

 

IMG-2561.jpg

 

Altra familiare blu ma questa volta una più esotica Honda Civic 1.4 Aerodeck VI Serie '00, versione wagon della Civic sviluppata da Rover per farci la sua 400 in versione Tourer, ma il divorzio tra le due case fece acquisire il progetto ad Honda che ci fece una versione wagon della Civic. Esemplare in buone condizioni, scatto leggermente mosso purtroppo.

 

IMG-2570.jpg

 

Scatti serali per questa Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '93, immatricolata nel Novembre '93 è una delle rare Punto immatricolate nei primi quattro mesi di commercializzazione avvenuti nell'ultimo quadrimestre del '93. Condizioni abbastanza decenti dobbiamo dire, mancano però i copricerchi e le frecce anteriori dovrebbero essere arancioni e non bianche.

 

IMG-2578.jpg

 

IMG-2579.jpg

 

Questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie '92 era in ottime condizioni, con il suo bel rosso ancora lucente, è purtroppo passata a miglior vita. Chi è passato nella mia città può capire perfettamente la zona dello scatto dato che è centralissima.

 

IMG-2583.jpg

 

Altra tedesca ma di categoria nettamente più grande questa sempre maestosa Mercedes 200E W124 MY89 '92 in condizioni praticamente pari al nuovo. 

 

IMG-2566.jpg

 

Un'altra auto che è un simbolo della mia zona e che ricordo sin da quando sono nato è questa distruttissima Volkswagen Golf GTI 5p II Serie '85 ma ritargata nel '92 di proprietà di un meccanico, sono anni che mi riprometto di farle due foto fatte BENE vedendola sempre, per ora sono riuscito a fare queste, spero che prima della demolizione riuscirò a decidermi a farle ste foto fatte bene. :D

 

IMG-2599.jpg

 

IMG-2600.jpg

 

Molto bella e dal facile ripristino questa Autobianchi Y10 Fire I Serie '88 con una targa molto espressiva (:mrgreen:), con un portellone nuovo e dei copricerchi giusti tornerebbe praticamente come nuova.

 

IMG-2588.jpg

 

In questo caso invece il portellone è perfetto ma abbiamo un'incongruenza col modello, difatti questa Fiat Uno 60 SL 3p I Serie MY87 '88 ha il raro e costoso portellone in vetroresina della Turbo, colore leggermente dorato (non so se originale) e condizioni praticamente eccezionali nel complesso. 

 

IMG-2589.jpg

 

IMG-2590.jpg

 

Ora vediamo un duo di Alfa 33. 
La prima è un'Alfa Romeo 33 1.3 IE II Serie '92 con i rari cerchi della linea accessori Alfa Romeo che erano di serie sulla rarissima Permanent 4 (che infatti temevo fosse), condizioni non eccezionali ma almeno regge, non è più molto visibile la 33 sulle nostre strade.

 

IMG-2573.jpg

 

IMG-2574.jpg

 

La seconda è una più rara Alfa Romeo 33 1.3 Feeling II Serie '94, una di quelle serie speciali di fine serie con varie particolarità, questa aveva anche il colore specifico, spesso erano a targhe alfanumeriche essendo uscite quasi tutte nel '94. Condizioni decenti ma che potrebbero essere migliorate.

 

IMG-2586.jpg

 

Concludo con questo fantastico esemplare di Opel Corsa A 1.0 5p '85, una delle primissime in configurazione a cinque porte essendo stata immatricolata a Luglio '85, ha targhe del '91, chissà se è nata a targhe nere (a Luglio dubito), sarebbe stata una grande rarità. Colore fantastico e molto raro e condizioni praticamente pari al nuovo fatta eccezione per qualche particolare, che potrebbe essere facilmente riparato, come il logo anteriore scolorito.

 

IMG-2571.jpg

 

IMG-2572.jpg

  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Inviato
11 ore fa, Renault scrive:

 

Scatti serali per questa Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '93, immatricolata nel Novembre '93 è una delle rare Punto immatricolate nei primi quattro mesi di commercializzazione avvenuti nell'ultimo quadrimestre del '93. Condizioni abbastanza decenti dobbiamo dire, mancano però i copricerchi e le frecce anteriori dovrebbero essere arancioni e non bianche.

 

IMG-2578.jpg

 

IMG-2579.jpg

 

 

Se è una SX sono giuste così...

  • Mi Piace 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
15 ore fa, Renault scrive:

 

[...] questa Fiat Uno 60 SL 3p I Serie MY87 '88 ha il raro e costoso portellone in vetroresina della Turbo, colore leggermente dorato (non so se originale) e condizioni praticamente eccezionali nel complesso. 

 

IMG-2590.jpg
 

 

Ecco un'altra mia vecchia conoscenza, la Modena 77, più volte avvistata nel corso degli anni, immortalata anche da me a suo tempo e postata su questo topic. Vedo che le condizioni non cambiano di una virgola nel corso del tempo, segno che il proprietario la cura parecchio. Solo che, per come la vedo io, una storica così ben tenuta, tra l'altro in un allestimento non così facile oggi, andrebbe tenuta tassativamente originale. Anche quegli specchi verniciati - non ricordo se li avesse già quando la avvistai io - non si possono vedere. 

 

15 ore fa, Renault scrive:

Concludo con questo fantastico esemplare di Opel Corsa A 1.0 5p '85, una delle primissime in configurazione a cinque porte essendo stata immatricolata a Luglio '85, ha targhe del '91, chissà se è nata a targhe nere (a Luglio dubito), sarebbe stata una grande rarità.

 

IMG-2571.jpg

 

 

Dipende dalla provincia di provenienza. Ad esempio a Napoli le bianche scattarono il 9 maggio 1985; non è da escludere - anzi, è pressochè certo -  che in province più piccole si sia andati avanti ancora per mesi a smaltire le scorte di arancio/nere, quindi in luglio sicuramente si immatricolava ancora con le vecchie in talune parti d'Italia. In teoria questa Corsa potrebbe averle avute se la sua provenienza fosse in qualcuna di quelle zone.  

  • Mi Piace 1
Inviato
8 ore fa, AndreaB scrive:

Se è una SX sono giuste così...

 

Ricordavo che da noi solo la ELX avesse le frecce bianche, anche perché sono convinto di aver visto varie SX provinciali con le frecce arancioni. :pen:

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

In teoria questa Corsa potrebbe averle avute se la sua provenienza fosse in qualcuna di quelle zone.  

 

In Campania a Luglio non le dava più nessuno, e nemmeno nel Lazio, le due regioni probabili della prima provincia. La maggior parte delle provincie ha finito a Giugno, a Luglio erano superstiti appena una decina di provincie, molto piccole (tranne Genova) che assegnavano ancora le nere. 

Le ultime ad averle assegnate sono state:

Pavia: ha finito a Settembre '85

Genova: ha finito ad Ottobre '85

Aosta: ha finito il 4 Dicembre '85.

Genova è particolarmente nota, molta gente dice che all'epoca ci furono DUE Fiat Croma immatricolate ad Ottobre con le targhe nere GE...c'è un vero e proprio mistero dietro la ''Croma targhe nere''. In ogni caso è quella che più ha fruttato rarità con le nere essendo una provincia di grosse dimensioni, note sono le molte Alfa 75, ma anche alcune Supercinque a cinque porte o automatiche. 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Inviato

Mio piccolo contributo, col poco tempo che ho per girare utlimamente : solo 2 avvistamenti in zone di Movida, ma al di quà e al di là dal Tevere.  

 

Una "Special" nel bellissimo "Grigio Garda" che meriterebbe più attenzioni.

310972786_10222870711298662_7114203649318949690_n.thumb.jpg.8a082362aaf0395f6d57e55e93dfabcd.jpg

 

E una sempre bellissima da incontrare "164", con le sue belle linee tese, quasi esaltate da questo "Silver".

310675140_10222846909543633_8140456729937595721_n.thumb.jpg.73365f2e06026901d528e9fdb0d4d178.jpg

 

  • Mi Piace 4

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato

Dopo tempo immemore, causa poco tempo e sempre meno voglia di mettermi a fare ricerche e cancellazioni di targhe, posto anch'io qualcosa di accumulato in parecchi mesi. Col permesso di @Renault, ormai titolare quasi incontrastato di questa discussione.:mrgreen:

 

Alfa Romeo 75 T. Spark dell'aprile '89

 

1627908747_Apr_89.thumb.jpg.2aa36b50b1cb5c9406a9455ec5de1608.jpg

 

Alfa Romeo 145 1.6 Twin Spark del '99

 

1570329162_99.thumb.JPG.a8858a5a78721059eb54f7fecb7904da.JPG

 

Audi 80 1.8 S dell'agosto '90

 

1995360122_Ago_90.thumb.JPG.194567ed4e14ef9eb5c56ced6197f978.JPG

 

FIAT Tipo del giugno '88

 

1448578647_Giu_88.thumb.jpg.a08c5c5c98d6447a3cb9b927ab103765.jpg

 

FIAT Cinquecento del luglio '93

 

382462423_Lug_93.thumb.JPG.c813e2c6350ff8f976d1b16427fe52d5.JPG

 

FIAT Tempra 1.4 i.e. S del luglio '93

 

1488291890_Lug_93.thumb.jpg.b162ce20ed9ae2814163ee09d76fdad0.jpg

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Col permesso di @Renault, ormai titolare quasi incontrastato di questa discussione.:mrgreen:

 

100 euro di pizzo per l'utilizzo della discussione, grazie. 🤣

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Alfa Romeo 145 1.6 Twin Spark del '99

 

Ormai le 145 son merce rara, soprattutto in versione restyling come questa, tra l'altro totalmente originale e in buone condizioni generali.

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

FIAT Cinquecento del luglio '93

 

Credo di conoscerla, non pensavo fosse ex targhe provinciali!

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato

Dopo una pausa un po' più lunga del solito vediamo qualche storica.

 

Iniziamo con questa bella Renault Clio 1.2 Oasis 3p I Serie Ph.2 '95 nella sua tipica (e bella) tinta violetta che mi sembra fosse disponibile solo su questa versione speciale insieme al bordeaux (forse c'era anche in altre tinte, ma sicuramente non erano comuni nemmeno all'epoca). Esemplare in condizioni non ottimali, peccato comunque che sia stato demolito. 

 

IMG-2625.jpg

 

Vediamo subito due veicoli commerciali particolari.
Il primo è questo Nissan Vanette Cargo 2.3D II Serie '97, serie del Vanette basata sul Serena dal quale si differenziava per le porte posteriori divise e il tetto alto, esisteva in versione van (più comune) e in versione van vetrata come questa, vi era poi anche una versione passeggeri che però non ho mai visto dal vivo, forse non era importata. Nonostante lo sporco non risulta in pessime condizioni dato il tipo di mezzo.

 

IMG-2611.jpg

 

Il secondo commerciale, in questo caso termine un po' improprio, è questo curioso Ford Courier 1.8TD Passeggeri II Serie '99, mezzo derivato direttamente dalla Fiesta IV Serie che un tempo era abbastanza visibile (ma in versione van) e che oggi è completamente scomparso dalle strade, questa versione coi sedili posteriori a mente direi che è sempre stata rarissima, addirittura credo di averne visto solo un altro oltre questo. Anche in questo caso buone condizioni.

 

IMG-2610.jpg

 

Poco tempo fa ve ne ho proposte due, oggi vi propongo anche la terza Nissan Micra 1.3 Super S II Serie '94, questo esemplare in particolare gira da anni e anni nella mia zona ed è in mano ad un signore abbastanza anziano, non è certamente in ottime condizioni ma nemmeno pessime. Chiedo venia per la foto del posteriore un po' mossa, me ne sono accorto solo dopo che sono arrivato a casa e non ho mai l'occasione di rifarla dato che abita in un parco privato ed è raro vederla fuori come nell'occasione in cui l'ho fotografata.

 

IMG-2636.jpg

 

IMG-2637.jpg

 

Progenitrice della Clio postata poco prima questa Renault Supercinque 900 Campus 5p Ph.2 '89 nel classicissimo bianco ma in ottime condizioni, in mano ad un signore parecchio anziano che in quel momento stava caricando qualcosa sui sedili posteriori (e infatti la foto l'ho dovuta fare al volo e si vede). :D

 

IMG-2609.jpg

 

In alcune zone d'Italia beccare due Vitara 5p nella stessa via non dev'essere raro, ma da me in città assolutamente si, eppure è accaduto.
Il primo dei due è un Suzuki Vitara 1.6 5p I Serie '96, la colorazione bicolore potrebbe indicare che si tratta di qualche versione speciale o di una doppia colorazione regolarmente disponibile in gamma verso fine produzione, buone condizioni generali.

 

IMG-2626.jpg

 

Il secondo è un più anziano Suzuki Vitara 1.6 JLX 5p I Serie '93 nel classicissimo bianco. Rare, molto rare, le targhe di Udine da me, con qualche ritocco questo esemplare tornerebbe praticamente perfetto.

 

IMG-2627.jpg

 

IMG-2628.jpg

 

Restiamo in Giappone ma cambiamo casa con questa Subaru Impreza 1.6 Wagon I Serie '00 in mano ad un ente che si occupa di oncologia, quest'auto sarà molto probabilmente la donazione di qualche iscritto. Auto abbastanza rara nel complesso nonché molto gradevole come linea, il bianco si vedeva soprattutto sulle primissime (e questa non lo è affatto), condizioni parecchio malandate.

 

IMG-2619.jpg

 

IMG-2620.jpg

 

Un'Autobianchi Y10 Fire I Serie '85, una Fire primissima versione del primo anno di produzione è un qualcosa di estremamente raro da beccare oggi, peccato solo che non ha beccato le targhe nere, sarebbe stato un super avvistamento. Condizioni ottime, in mano a qualche appassionato probabilmente.

 

IMG-2605.jpg

 

Probabilmente usata pochissimo (non è della mia zona, l'ho vista solo quella volta) da qualche anziano questa Fiat 127 900 CL 5p II Serie MY81 '81, una rara cinque porte del MY81, quello con la striscia sul portellone, in questo caso estremamente sbiadita e appena visibile. Probabilmente ha parecchia ruggine, ma il colore bianco sulla 5p lo trovo abbastanza raro ma gradevole, meriterebbe un salvataggio.

 

IMG-2603.jpg

 

IMG-2604.jpg

 

Siamo arrivati all'ultima tranche di questo reportage, abbiamo un quartetto di mezzi Volkswagen molto anziani tutti posteggiati vicino, sono di qualche dubbio appassionato di mezzi storici del marchio che dovrebbe avere anche altre auto di altri marchi.
Il primo che vediamo è questo Volkswagen Maggiolino 1200 ''Buggy'' '72, all'epoca questo genere di elaborazioni erano vendute in kit, peccato che questo sia stato trasformato così negli ultimi dieci anni, lo ricordo infatti quando era ancora un normale Maggiolino, non tenuto benissimo e già in questa tinta, che potrebbe in realtà essere originale.

 

IMG-2621.jpg

 

IMG-2622.jpg

 

Il secondo mezzo che vediamo è un Volkswagen TL Camper I Serie '77 ma ritargato nel 2005, probabilmente trasformato da qualche ditta esterna dato che non mi sembra il classico allestimento Westfalia. Molti avranno notato che ho scritto TL e non LT, pare infatti che sino al '79 da noi, per qualche motivo che ignoro, si chiamasse appunto TL, ovvero LT invertito. Condizioni abbastanza precarie anche in questo caso.

 

IMG-2623.jpg

 

IMG-2624.jpg

 

Ecco una foto dei due mezzi insieme. 

 

IMG-2633.jpg

 

Vediamo poi questo vetusto Volkswagen Maggiolino '68 in una tinta bicolore che risulta straniante ma non brutta, personalizzazione che molto probabilmente risale a decine di anni fa data la ruggine sparsa un po' ovunque. Come esemplare andrebbe in ogni caso ripristinato dato che ha la sua età e quella ruggine potrebbe gravemente compromettere la carrozzeria e renderlo inutilizzabile.

 

IMG-2630.jpg

 

IMG-2632.jpg

 

Infine chiudiamo con un pezzo da 90, un Volkswagen T1 '64, mezzo che è nelle condizioni in cui lo vedete in foto da più di trent'anni, mio nonno lo ricordava presente in zona praticamente identico già ad inizio anni '90. E' molto raro vederne uno in pessime condizioni ancora in utilizzo, oggi raggiungono quotazioni paurose da restaurati, anche più di 100.000 euro. Se venisse leggermente restaurato e completato dei pezzi mancanti lo terrei così, sicuramente esprime più personalità di un mezzo totalmente restaurato.
Anni fa mi dissero che questo poteva essere un rarissimo T2 dei primissimi con ancora il frontale del T1, non mi intendo moltissimo di questi mezzi quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.

 

IMG-2629.jpg

 

IMG-2631.jpg

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.