Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

On 27/10/2022 at 19:28, Renault scrive:


Anni fa mi dissero che questo poteva essere un rarissimo T2 dei primissimi con ancora il frontale del T1, non mi intendo moltissimo di questi mezzi quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.

 

 

 

Ciao Mariano, questa, sinceramente, mi giunge nuova : non sono esperto ma non ne ho mai sentito parlare, nè visto foto o documentazioni di questo T2 particolare.

Più semplicemente credo che chi ti ha detto ciò abbia fatto confusione col "Bastardo" ( e ne parlammo già, mi pare, sempre qui ), ovvero il T2 restiling M.Y. '72 prodotto per un solo anno, dal Settembre 1971 all' Agosto 1972 in cui intervenirono sulla fanaleria posteriore ( molto più grande, rettangolare lunga ) ma lasciando il frontale con le frecce sotto ai fanali, in basso, sopra il paraurti. L' anno seguente fu aggiornato anche il frontale con gli indicatori di direzione sopra la fanaleria, ai lati della griglia di aerazione e di forma più o meno quadrata.

Tutto mi scattò quando presi un modellino di T2 con quel miscuglio, che allora mi sembrò il solito errore di riproduzione, e mi documentai meglio. Venni a scoprire ( da Wikipedia tedesca, quella italiana non ne fa cenno, a meno di aggiornamenti ) dell' esistaenza di questa "interserie", che, proprio per le caratteristiche delle 2 serie differenti, in Germania chiamano "Ermafrodito" e da noi, più semplicemente, il Bastardo, o "Bastardone".

Ne vidi uno alla Fiera di Padova un anno fa ( o forse di più, non ricordo ) allestito a Pullmino e il proprietario si faceva vanto di questa caratteristica, effettivamente, credo siano ricercati per questo "qualcosa in più".

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo qualche storica.

 

Iniziamo molto soft con questa Renault Megane 1.6 Classic I Serie Ph.1 '98, versione sedan della prima generazione della media francese ormai molto poco diffusa, questo esemplare è l'ultimo rimasto fississimo nella mia zona ed è in mano ad un 85enne che la usa veramente tanto, probabilmente ancora oggi sarà sulla media dei 20 mila km annui, le condizioni non sono disperate ma nemmeno buone.

 

IMG-2658.jpg

 

IMG-2659.jpg

 

Vediamo poi un'altra auto che è stata per anni fissa nella mia zona ma ormai è stata demolita, ovvero questa Fiat Punto 75 SX 3p I Serie '94 con le ultimissime targhe provinciali napoletane, la Punto con motorizzazione 75 e allestimento SX non è certamente da ritenersi diffusa, ancor di più a tre porte, almeno sul nostro mercato. Le condizioni non erano ottimali ma se me l'avessero regalata l'avrei presa volentieri, credo sia stata sostituita da una 156 del 2002. 

 

IMG-2647.jpg

 

Abbino alla Punto questo Piaggio Porter Pick-Up I Serie '94 immatricolato due giorni prima della Punto e con poche centinaia di targhe di differenza da quest'ultima, anche in questo caso possiamo dire che le condizioni non sono certamente entusiasmanti ma i Porter così anziani non sono facili da beccare nonostante sia un mezzo abbastanza diffuso da me.

 

IMG-2645.jpg

 

Un tranquillo Fiat Ulysse 1.9TD I Serie '96 in decentissime condizioni, ormai si stanno diradando. Le targhette in posizione errata ci fanno intuire che probabilmente qualche anno fa è stato riverniciato. 

 

IMG-2650.jpg

 

Una meno tranquilla, almeno a livello di design data la motorizzazione abbastanza basica, Ford Puma 1.4 '98 in eccellenti condizioni, sempre bello vederne una, questa ripresa al volo di sera sembra un alieno con quei fari così scuri. :lol:

 

IMG-2656.jpg

 

Una Fiat Tempra 1.6 S.W. Liberty '95, versione non propriamente comune e che ho visto molto poco anche quando erano recenti, a occhio direi che si differenzia solo per l'adesivo sul portellone dedicato. Questo esemplare, che in entrambe le occasioni in cui ho scattato le foto è stato beccato al volo, risulta essere in condizioni di usura quotidiana, d'altronde abita in una delle zone più popolate della città.

 

IMG-2642.jpg

 

IMG-3537.jpg

 

Un'altra auto con le ultime provinciali napoletane, anche in questo caso non comune con questa tipologia di targhe questa Mercedes C180 W202 '94 in discrete condizioni, necessiterebbe dei suoi copricerchi originali e di un'energica lavata.

 

IMG-2660.jpg
 

IMG-2661.jpg

 

Questa Citroen AX 11 TZX 3p Ph.2 '97 per chi abita in provincia di Napoli è sicuramente nota dato che negli anni l'ho beccata praticamente OVUNQUE, è in mano ad un signore di mezz'età che la usa sia per uso personale sia per uso lavorativo, risulta comunque essere conservata abbastanza bene

 

IMG-2657.jpg

 

Anche questa Lancia Dedra 1.8 I Serie '89 l'ho beccata in vari posti, è un bellissimo esemplare del primo anno di produzione (di Settembre, ma è stata ritargata nel '90), le condizioni anche in questo caso sono decentissime.

 

IMG-2664.jpg

 

Beccata al volissimo questa spettacolare Autobianchi Y10 Fire LX II Serie '92 in una rarissima tinta della quale non sono riuscito a reperire la denominazione esatta ma sono convinto sia originale, l'esemplare è veramente bellissimo e tenuto benissimo, con tanto di tettuccio apribile (aperto).

 

IMG-2639.jpg

 

Siamo arrivati ai tre post finali del reportage, e abbiamo tre auto estremamente diverse ma accomunate dall'essere auto esotiche di difficilissima visibilità. 
Iniziamo con quella che a mio gusto ritengo la più bella e affascinante, Saab 9000 CS 2.0 5p II Serie '94 in condizioni quasi pari al nuovo, è stata una piacevolissima sorpresa averla beccata nella mia zona un paio di volte, non vedevo 9000 dal 2016, e in generale è sempre stata rara da me.

 

IMG-2638.jpg

 

IMG-2834.jpg

 

Abbiamo poi un mezzo neostorico ma degno di nota, molto probabilmente nessuno ricorda (o addirittura non conosce) l'esistenza di questa Kia Joice 2.0 '02, monovolume che fu presente nei listini italiani dal '99 al 2003 e che ha venduto praticamente nulla, ho perso il conto di quanti anni erano che non ne vedevo una prima di questa, che quando mi ha sfrecciato davanti mi ha letteralmente sconvolto. Condizioni anche discretamente decenti.

 

IMG-2663.jpg

 

Concludiamo con il mezzo più esotico di tutti, meno dimenticato però rispetto la precedente Joice, ovvero una Daewoo Espero 1.8 '95, grossa vettura del marchio coreano con design che proveniva da una proposta scartata dell'Xantia e pianale J-Car di GM aggiornato (sarebbe quello dell'Ascona C). Anche questa quando l'ho vista la prima volta mi ha sconvolto, dobbiamo dire però che di queste qualcuna negli ultimi dieci anni ne ho vista, questa è in ogni caso l'unica vista dal 2015 ad oggi (vista un tre volte in totale, l'ultima quando le ho fatto le foto), risulta oggi essere stata demolita, un vero peccato data l'enorme rarità, so che questo genere di vetture raccolgono una piccola schiera di appassionati nel nostro paese e sicuramente avrebbe trovato qualcuno che se la metteva in garage, anche alla luce delle buone condizioni in cui versava.

 

IMG-2653.jpg

 

IMG-2655.jpg

 

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

una piccoletta  special..e

Nel 1975 è stata presentata la 127 Special sia per la versione a 2 porte che per quella a 3, il livello di finitura “Special”, che si distingue per una diversa plancia, per i sedili bicolore con poggiatesta a richiesta, per i profili laterali in metallo e gomma, per la luce di retromarcia, per i diversi paraurti con profilo gommato, per i copricerchi specifici, per l’inedita mascherina a maglia quadrata, per i profili cromati sui gocciolatoi, sui fanali anteriori e posteriori, sulle maniglie apriporta interne ed esterne, sui pannelli, sui braccioli e perfino sul lato esterno delle guarnizioni dei vetri.

quella che ho ripreso oggi non so di che anno sia ,ma le condizioni sono davvero 

splendite .carina la tinta ,meno diffusa dell aragosta molto comune.

 

IMG_20221103_113002.jpg

IMG_20221103_112935.jpg

IMG_20221103_113029.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo 142, con targhetta del Registro Nazionale Volvo Italia.

 

Immagino che ai tempi potesse fare sorridere come coupé. Solo che, se pensiamo alle coupé che ci propinano da 15 anni abbondanti a questa parte...

IMG_20221104_153945.jpg

IMG_20221104_154008.jpg

  • Mi Piace 7
  • Wow! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, maux scrive:

Nel 1975 è stata presentata la 127 Special sia per la versione a 2 porte che per quella a 3 [...]

 

A partire dal 1976 anche in versione 4 porte.

 

D_10_ita

 

22 ore fa, maux scrive:

quella che ho ripreso oggi non so di che anno sia [...]

 

IMG_20221103_112935.jpg

 

 

Dalla targa con provincia arancione si deduce che questa 127 dovrebbe risalire al biennio 1976/'77

 

4 ore fa, gianmy86 scrive:

Volvo 142, con targhetta del Registro Nazionale Volvo Italia.

 

Immagino che ai tempi potesse fare sorridere come coupé. Solo che, se pensiamo alle coupé che ci propinano da 15 anni abbondanti a questa parte...

 

IMG_20221104_154008.jpg

 

Pezzo notevole, degno di nota. Che tuttavia va annoverato come una berlina 2 porte più che una coupè, tra l'altro configurazione di carrozzeria abbastanza usuale negli anni '60 e '70 anche su berline di grosse dimensioni, soprattutto nei mercati nord-europei. Molto meno alle nostre latitudini. Il ruolo di coupè sportiva vera e propria nella gamma Volvo dei tempi era delegato alle P1800 in versione coupè e shooting brake.

 

Volvo P1800 ES - Home | Facebook

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io metto qualche avvistamento stasera. 

 

Iniziamo da questa Volkswagen Polo 1050 Best Seller Coupé II Serie MY90 '93, configurazione praticamente identica all'altra Polo che vi ho proposto qualche reportage fa, questa però come variante ha la più rara carrozzeria coupé (che a dirla tutta era una due volumi e basta :lol:), condizioni molto buone.

 

IMG-2673.jpg

 

Giochiamo ancora in casa con questa Volkswagen Golf 1.6 CL 5p III Serie '96 nella versione da 101 cv (che a quanto ho capito fu prodotta per poco), i cerchi in lega sono veramente azzeccati, credo siano dei BBS originali. Ottime condizioni anche per lei.

 

IMG-2689.jpg

 

Ripresa di notte (e nemmeno bene) questa Peugeot 106 XN 3p Ph.1 '92, comparsa nella mia zona da qualche tempo risulta essere in cattive condizioni, è di un padre di famiglia che sicuramente ha fatto questa scelta per risparmiare sui costi di gestione. La salverei molto volentieri dato che è ormai raro trovare 106 così anziane come questa.

 

IMG-2691.jpg

 

Ve ne avevo proposta una anche nel reportage scorso, ecco un'altra Mercedes C180 W202 '94 con targhe provinciali, questa è in un più elegante blu e risulta essere in condizioni veramente pari al nuovo. 

 

IMG-2680.jpg

 

Parcheggiata proprio davanti la Classe C c'era questa Fiat Punto 85 16V Cabriolet I Serie '98, la tinta, nonché l'allestimento tutto in tinta, dovrebbe essere specifico del MY97 che sulla Cabriolet fu più marcato rispetto alla berlina, cerchi non originali ma gradevolissimi. Ottime condizioni.

 

IMG-2679.jpg

 

Altra Punto ''per giovani'' ma decisamente più pepata questa Fiat Punto GT I Serie '96, classica GT con qualche personalizzazione come la vistosissima marmitta e i vetri oscurati, appartiene ad un ''non più ragazzo'' che è rimasto fermo agli anni '90, personalmente la terrei un po' meglio, anche perché le quotazioni sono in incredibile risalita.

 

IMG-2666.jpg

 

IMG-2668.jpg

 

IMG-2697.jpg

 

L'allestimento ''cazzuto'' lo ha anche questo Jeep Cherokee XJ 2.5TD 5p MY96 '98, uno degli ultimi (fu comunque a listino sino al 2000 mi pare) di questa serie quando ormai vendeva pochissimo, è del particolare restyling che gli appiattì il cofano posteriore, aggiornamento che non ho mai gradito troppo a dire il vero. Sporco ma ottimamente tenuto.

 

IMG-2681.jpg

 

Classica ma sempre bella Fiat 127 900 C 3p II Serie '80 in una non scontatissima tinta blu (credo sia il blu adriatico), in mano ad un signore parecchio anziano è in condizioni molto precarie, non ho avuto modo di vederla davanti ma credo fosse ammaccata e nemmeno in modo leggero. 

 

IMG-2684.jpg

 

Auto in via d'estinzione è questa Lancia Delta 1.6 II Serie '95 in un'elegantissima (e all'epoca diffusa) tinta champagne che le sta benissimo, purtroppo l'esemplare in foto (che vedo ogni tanto nella mia zona) è veramente in pessime condizioni e ha ormai il destino segnato.

 

IMG-2672.jpg

 

Ben più vetusta questa Lancia Prisma 1.3 II Serie '86, raro allestimento base col motore più piccolo della gamma, notiamo i copricerchi e l'assenza del secondo specchietto. Condizioni di usura frequente e non troppo attenta, credo che le targhe siano di poco successive all'immatricolazione, probabilmente fu presa semestrale.

 

IMG-2677.jpg

 

IMG-2678.jpg

 

Ormai estinta dalle nostre strade, nonostante non sia particolarmente anziana, questa Citroen Xantia 2.0 HDI Break Ph.2 '99 in buone condizioni, l'esemplare ha i copricerchi della Xsara, anche se ammetto di non sapere se verso la fine vennero adottati anche dall'Xantia, non ho modo di ''testarlo'' dato che non ne vedo mai. :D

 

IMG-2688.jpg

 

Dall'America ma venduto nuovo da noi e con la particolarità delle targhe originali italiane dell'epoca questo Chevrolet Blazer S10 4.0 5p '00, versione che a dire il vero credo sia nata per uno dei mercati europei dove c'era ufficialmente (non da noi comunque). Ottime condizioni, mi è capitato di vederlo successivamente e ogni tanto vedo che il proprietario monta dei cerchi cromati, credo di avere anche delle foto che prima o poi posterò.

 

IMG-2674.jpg

 

IMG-2675.jpg

 

Concludo con un'auto ormai veramente rara ma un tempo non difficilissima da beccare, una Mitsubishi Space Runner 1.8GLX-i I Serie '93 con le sue targhe provinciali originali. Come dicevo anni fa ne ricordo qualcuno, anche in versione Space Wagon e un paio anche a marchio Hyundai (Santamo), oggi sono veramente rari da beccare essendo stati purtroppo (mi piace non poco) demoliti in massa. Questo ha i paraurti parecchio usurati ma nel complesso non è in bruttissime condizioni. 

 

IMG-2682.jpg

 

IMG-2683.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo oggi qualche storica, perlopiù tutti avvistamenti soft.

 

Iniziamo con una vettura che da me ancora riesce a beccarsi, non con facilità come un tempo ma un minimo ancora si vede, parlo di questa Suzuki Wagon R 1.0 '98, versione precedente a quella che andò poi ad essere venduta anche a marchio Opel, questa devo dire che l'ho sempre gradita abbastanza, la colorazione verde è sicuramente quella più comune in assoluto, condizioni di usura quotidiana ma non certamente pessime, si tratta di una versione base come si evince dai paraurti non in tinta.

 

IMG-2710.jpg

 

IMG-2798.jpg

 

La seconda è un'altra auto in verde scuro, decisamente più nostrana, una Fiat Punto 85 16V Star 3p I Serie '99, le Punto ammetto che sono ancora estremamente comuni, questa mi ha attratto perché è una delle ultime e soprattutto per la motorizzazione che a memoria fu messa solo a fine produzione sulle versioni ''normali'' e che non è affatto comune. E' in mano ad un ragazzo della mia zona che l'ha presa recentemente appena fatto la patente e che non la sta trattando benissimo, temo non farà una bella fine.

 

IMG-2709.jpg

 

Altra auto da città questa Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '98, di solito in tema Twingo fotografo solo quelle a targhe provinciali o altri esemplari di mio gradimento (le adoro tutte, è difficile scegliere infatti :lol:), che tengo esclusivamente per il mio archivio personale. Questa ho deciso di proporvela sia per la colorazione rosso pastello, non comune, sia perché quando l'ho fotografata pensavo fosse vicina alla demolizione, l'ho però successivamente vista (anche un paio di giorni fa) ed è stata sistemata e le hanno anche messo un finestrino nuovo, bene così!

 

IMG-2716.jpg

 

Di solito non le fotografo, ma ormai in città i Pandini così vecchi non sono comuni, soprattutto se in versione Super, questa è infatti una Fiat Panda 750-S '88, è veramente un bell'esemplare tenuto anche benino, all'epoca il top sarebbe stato prenderla con il doppio tetto apribile, elemento oggi molto ricercato e raro da trovare sulle versioni che l'avevano optional e non di serie.

 

IMG-2698.jpg

 

IMG-3511.jpg

 

La sorella spagnola della Panda è questa basica Seat Marbella 900 '93 che risultava in buonissime condizioni, forse anche leggermente restaurata data la mancanza delle scritte posteriori che erano adesive (segno di una probabile rivernciatura parziale del posteriore, all'anteriore c'è ancora il logo adesivo quindi lo escluderei), peccato che sia stata demolita.

 

IMG-2726.jpg

 

IMG-2727.jpg


Due cittadine d'antan, la prima è una Fiat 500 L '70, di solito non le fotografo ma mentre passeggiavo me la son trovata davanti parcheggiata sola soletta e, complice il bel colore, ho deciso di scattarle una foto. L'esemplare, al di là del bel colore, è il classico restauro un po' alla buona con i tipici paraurti tubolari della L mancanti, mancano anche le fasce sottoporta cromate.

 

IMG-2702.jpg

 

L'erede della 500 è questa assai anziana Fiat 126 I Serie '73 che di originale ha ben poco, mi astengo da qualsiasi commento e vi dico solo che nel tempo è peggiorata...un peccato data l'anzianità dell'esemplare.

 

IMG-2722.jpg

 

Un'altra coppietta di Fiat in ordine generazionale.
La prima è una Fiat Uno 45 5p I Serie '89, una delle ultime prima serie in una tinta molto gettonata a fine produzione qui leggermente rimaneggiata, condizioni non propriamente buone.

 

IMG-2714.jpg

 

La seconda è la sua erede Fiat Uno 45 S 5p II Serie '94, anche qui parliamo di un esemplare tra gli ultimi della seconda serie assemblati in Italia, in questo caso la tinta, estremamente bella, è molto rara, anche le condizioni al contrario della precedente sono ottimali.

 

IMG-2720.jpg

 

IMG-2721.jpg

 

Un bel Nissan Serena 1.6 SLX '93 di un azzurro molto classico dei primi esemplari e che io trovo molto gradevole, l'esemplare non è in condizioni molto buone ma un ripristino non sembra essere molto oneroso. Non abita nella mia zona (l'ho visto solo la volta in cui l'ho fotografato), la particolarità è che arreca la targhetta di ''Nissan Scandisud'', concessionario Nissan molto conosciuto e con varie sedi (con nomi diversi, come Scandinord) che dista poche centinaia di metri dal luogo della foto e che è appunto in zona mia.

 

IMG-2723.jpg

 

Altra auto familiare in azzurro, ma decisamente più elegante questa Lancia Dedra 1.9TD SW II Serie '97, auto, la Dedra, che negli ultimi anni si sta sempre più diradando, soprattutto in versione SW, questa è infatti l'unica rimasta fissa in zona, e dire che sino ad sei o sette anni fa ne avevo una decina fisse. L'esemplare non è tenuto benissimo ma anche in questo caso un ripristino non sembrerebbe troppo costoso.

 

IMG-2695.jpg

 

IMG-2712.jpg

 

Una coreana molto famosa in Italia, e non solo per il design di Giugiaro (ripreso da una proposta di stile dell'Alfa 156) è questa Daewoo Nubira 2.0 I Serie '98, la sua fama è dovuta anche appunto alla partecipazione di un esemplare in versione SW nel film ''Tre uomini e una Gamba'' che tutti noi abbiamo certamente presente. Quanto a quella fotografata, è veramente in ottime condizioni (ora ha però una botta sul parafango posteriore...) ad eccezione di un po' di usura sui paraurti, la motorizzazione 2.0 a benzina è praticamente quasi unica per questa vettura già di suo molto rara.

 

IMG-2717.jpg

 

IMG-2718.jpg

 

E concludo con questa clamorosa Giannini Cinquecento 900 SX Topline '98, una delle ultime vetture a marchio Giannini, questa Cinquecento Topline era votata al lusso e non alla sportività essendo basata sulla, già di suo, ricca versione SX. La Giannini l'arricchiva di cerchi in lega specifici, volante in legno e degli incredibili interni in pelle chiara. L'esemplare, usato come se fosse una Cinquecento qualunque, non versa in buone condizioni, andrebbe assolutamente salvata per la sua rarità.

 

IMG-2715.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Renault scrive:

La seconda è un'altra auto in verde scuro, decisamente più nostrana, una Fiat Punto 85 16V Star 3p I Serie '99, le Punto ammetto che sono ancora estremamente comuni, questa mi ha attratto perché è una delle ultime e soprattutto per la motorizzazione che a memoria fu messa solo a fine produzione sulle versioni ''normali'' e che non è affatto comune. E' in mano ad un ragazzo della mia zona che l'ha presa recentemente appena fatto la patente e che non la sta trattando benissimo, temo non farà una bella fine.

 

IMG-2709.jpg

 

 

..a parte che è una "unto".... 😅 .... Questa non è una "Star" (che aveva i paraurti neri), bensì una "Stile"...

 

  • Mi Piace 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Renault scrive:

[...] Suzuki Wagon R 1.0 '98, versione precedente a quella che andò poi ad essere venduta anche a marchio Opel [...]

 

IMG-2710.jpg

 

 

Anche questa ebbe il suo alter ego Opel, ossia la prima serie dell' Agila. Lo stesso sdoppiamento di marchi si verificò con il modello successivo, che assunse il nome di Splash per la Suzuki e ancora Agila per l'Opel.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.