Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Anche questa ebbe il suo alter ego Opel, ossia la prima serie dell' Agila. Lo stesso sdoppiamento di marchi si verificò con il modello successivo, che assunse il nome di Splash per la Suzuki e ancora Agila per l'Opel.

 

Effettivamente questa non diventò Opel...

 

Fu quella del 2000 che iniziò ad essere rimarchiata, ma non interessandomi il modello non ho idea di che differenze ci fossero (e SE ci fossero) "sottopelle" con la precedente:

suzwagonr03_750_500_70.jpg

 

  • Mi Piace 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Anche questa ebbe il suo alter ego Opel, ossia la prima serie dell' Agila. Lo stesso sdoppiamento di marchi si verificò con il modello successivo, che assunse il nome di Splash per la Suzuki e ancora Agila per l'Opel.

 

Come dice Andrea, questa era diversa e non aveva nessun pezzo in comune (a livello di carrozzeria) con la Wagon R+ che era la base dell'Agila. Il pianale dovrebbe essere molto simile ma comunque non uguale. Questa da noi fu venduta solo dal 1997 al 2000 (o 2001), ma in Giappone ha affiancato la R+ per tantissimi anni, mi pare sia arrivata tipo al 2011 o giù di lì. In Cina esistono dei rebadge ancora regolarmente venduti, come anche di R+ (che in Giappone dovrebbe essere scomparsa dai listini 4 o 5 anni fa). 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Confondevo con questa... Pardon.

 

Effettivamente da noi non è un modello che "ha fatto la storia dell'auto"... 😅

 

Mentre in Asia tra tutti i rebadge non oso immaginare quanti milioni di esemplari saranno stati venduti....

  • Mi Piace 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di avvistamenti.

 

Iniziamo molto soft con una vettura ancora DECISAMENTE diffusa da me (seconda auto più diffusa in assoluto dai dati del circolante), ma questo esemplare mi ha colpito particolarmente per le ottime condizioni e la particolarità della configurazione. Questa Fiat Seicento 1.1 Suite '98 è infatti nella versione più ''lussuosa'' di tutte, con addirittura i cerchi in lega optional (una vera rarità) e nella tinta, affatto comune, Beige Juta. Unica incongruenza che riscontro è il logo anteriore della MY01.

 

IMG-2765.jpg

 

IMG-3465.jpg

 

Segue un'altra utilitaria Fiat ancora oggi diffusa, ma questa Fiat Panda 750 CL '86 è immatricolata nel primo anno di produzione della Supernova ed è quindi degna di nota, la colorazione è molto tipica della prima annata, le condizioni non sono eccezionali ma di facile ripristino.

 

IMG-2730.jpg

 

Chiedo innanzitutto venia per la foto mossa per questo Toyota Rav4 2.0 3p I Serie '99, ma è degno di essere pubblicato per la particolarità che nasconde la targa, difatti quest'ultima è del 25 Febbraio 1999, ultimo lotto di targhe senza bande blu napoletane ed è la quintultima assegnata (996), facendo una veloce ricerca è quasi sicuramente la targa bianca napoletana più nuova esistente! Il mezzo lo vedo ogni tanto, è in ottime condizioni e va assolutamente fotografato meglio per tale particolarità.

 

IMG-2731.jpg

 

Appena uscita di concessionaria questa sempre spettacolare Alfa Romeo 156 1.8 TS I Serie '98, all'ultima revisione riporta un chilometraggio di circa 150.000 km, nemmeno pochi considerate le eccezionali condizioni.

 

IMG-2763.jpg

 

Anche questa Fiat Tipo 1.4 i.e. SX I Serie '92 ha come particolarità la targa, difatti le targhe di Matera da me sono estremamente rare, questa è la prima che entra nel mio archivio. Quanto alla Tipo è un bell'esemplare di una bella tinta e in ottime condizioni, necessiterebbe solo di quattro copricerchi e torna come nuova.

 

IMG-2770.jpg

 

Neostorica, nonché definibile Youngtimer questa Renault Megane Coach 1.9 DCI I Serie Ph.2 '02, la motorizzazione diesel era una novità assoluta su una coupé quando fu lanciata nel 1997 (all'epoca il motore era il 1.9 DTI), in realtà andava a riprendere la particolarità della Fuego Turbo Diesel di quindici anni prima, dobbiamo dire che la Coach non che fosse particolarmente comune con questa motorizzazione, si diffuse solo verso fine produzione in concomitanza con lo scoppio del fenomeno ''diesel''. Condizioni non eccelse, per pochi spiccioli la prenderei volentieri come auto da usare tutti i giorni.

 

IMG-2768.jpg

 

IMG-2769.jpg

 

Molto più esotica questa Daewoo Nexia 1.6 4p '97, classica ''na macchina'' venduta all'epoca da GM sul nostro mercato come auto low-cost che derivava direttamente dalla Kadett E, da noi riconobbe un flebile successo in tutte e tre le versioni, oggi sono praticamente scomparse tutte. Questo esemplare superstite risulta in condizioni abbastanza buone, chiedo scusa anche qui per la pessima foto non messa a fuoco dell'anteriore.

 

IMG-2736.jpg

 

IMG-2737.jpg

 

Decisamente meno ''na macchina'' è questa Mercedes 190E W201 MY89 '92 nella classica configurazione ''finale'' in bianco coi cerchi in lega, qualche imperfezione di carrozzeria ma non risulta malaccio come condizioni.

 

IMG-2759.jpg

 

A mio gusto ADORABILE questa Renault Twingo 1.2 Summer I Serie Ph.1 '95 ma con recente ritargatura, questa versione lanciata proprio nel '95 aveva la particolarità del doppio tetto in tela apribile, una vera chicca, era poi disponibile in belle tinte vivaci (alcune dedicate) come questo bel blu. Questo esemplare risulta ahimé veramente distrutto, se ne avessi la possibilità lo salverei dato che mi piace veramente tanto.

 

IMG-2756.jpg

 

Sempre in tema ''auto della losanga'' questa più anziana Renault Clio 1.2 RT 3p I Serie Ph.1 '92, ormai raro beccare una Clio prima serie dei primi anni di produzione, questo esemplare è anche a tre porte, carrozzeria che ha avuto una sparizione nettamente più forte della cinque porte, sicuramente dovuto alla minore comodità di accesso. Colore bianco molto francese e condizioni abbastanza trascurate.

 

IMG-2760.jpg

 

IMG-2761.jpg

 

Questa ve l'ho già proposta qualche anno fa ma solo con una vista anteriore, ora abbiamo anche la vista posteriore di questa bellissima Fiat 127 2p I Serie '74 in giallo Tufo, colore che a memoria andò a sostituire il meno carico Giallo Tahiti proprio nel 1974, quando ci fu l'ingrandimento del lunotto. Condizioni trascurate ma di gran fascino.

 

IMG-2757.jpg

 

Anche questa ve l'ho proposta vari anni fa in una fugacissima e non proprio bella foto dell'anteriore, eccone quindi una ben più decente del posteriore di questa Fiat Nuova Campagnola 2.0 Benzina che risulta immatricolata per la prima volta nel '95, mi sento di dire che molto probabilmente si tratta di un mezzo ex FdO. E' tenuta relativamente bene ed è in mano ad un ''medico di base'' della mia zona che ha anche una Kadett E Caravan rossa e una Volvo S80 prima serie (che non usa praticamente MAI, avrà poche decine di migliaia di km).

 

IMG-2735.jpg

 

Concludo questo reportage con questa Opel Kadett D 1.0 4p '80, questa Kadett è in mano ad un signore molto anziano che la tratta come se fosse una figlia, la rivernicia con le sue poche abilità ogni anno e cerca di renderla il più possibile presentabile (forse se stesse fermo farebbe meglio, ma chi siamo noi per giudicare), tempo fa è diventato anche virale sui social grazie ad un signore che lo riprendeva mentre era intento a fare i classici ritocchi di vernice a bordo strada. Credo sia da sempre sua, la ricordo in zona da quando son nato ma queste sono le prime foto che sono riuscito a farle bene in tanti anni, la usa veramente tanto e infatti non la becco mai nello stesso posto. 
Quanto all'esemplare, è una basica 1.0 senza alcun optional con i fari tondi (per me abbastanza bruttini su questo frontale nato per i fari quadrati) e con la tinta originale più tipica della Kadett D.

 

IMG-2732.jpg

 

IMG-2733.jpg

  • Mi Piace 5

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo a me stesso con qualche avvistamento.

 

Iniziamo con questa Renault Megane 1.6 Classic I Serie Ph.1 '97, ultimamente ve ne ho già proposte due, questa è quella più anziana anagraficamente ma anche quella in condizioni più sfruttate, apparteneva ad una signora di mezz'età che l'ha recentemente sostituita (demolendola) con una Suzuki Alto del 2010.

 

IMG-2809.jpg

 

IMG-2810.jpg

 

Un duo di Punto nella ricca versione ELX.
La prima è una Fiat Punto 75 ELX 3p I Serie '94 impreziosita dalle targhe provinciali originali, rara in configurazione a tre porte in tale allestimento. Viene utilizzata per lavoro ma risulta ancora in condizioni decenti.

 

IMG-2811.jpg

 

La seconda è una fantastica Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '95 in condizioni quasi pari al nuovo e in una spettacolare tinta verde affatto comune ormai, questa ha anche il raro optional dei poggiatesta posteriori.

 

IMG-2823.jpg

 

IMG-2824.jpg

 

IMG-2825.jpg

 

E visto che siamo in tema Punto, ecco anche una bella Fiat Punto 60 SX Cabriolet I Serie '99 in un bianco latte non comune su questa versione ma che trovo molto bello, condizioni decenti ma andrebbe riparata la fiancata un po' ammaccata, ottime le condizioni della capote.

 

IMG-2788.jpg

 

IMG-2789.jpg

 

Andiamo nel segmento minore con questa Fiat Cinquecento 900 '93 capitolina, anche questa risulta in buone condizioni e con ancora le sue targhe provinciali originali, il colore bordeaux è molto molto tipico dell'annata '93 e '94, ne ricordo e ne vedo ancora oggi veramente tante!

 

IMG-2780.jpg

 

IMG-2781.jpg

 

La sua diretta progenitrice è questa Fiat 126 Personal 4 650 '82 in quello che all'epoca era identificato come ''Verde Salvia'', un colore che fa la sua figura e che è molto particolare, questo esemplare appartiene ad un elettrauto della mia zona (curioso prendere un'auto praticamente priva di elettronica :lol:), ottime le condizioni. Notiamo ai fari le cornici antifurto tipiche del sud della penisola.

 

IMG-2803.jpg

 

IMG-2804.jpg

 

Dopo due utilitarie e due citycar ecco anche una media torinese, una Fiat Tipo 1.4 SX I Serie '92, questa Tipo gira da anni nella mia zona ed è un incredibile accozzaglia di pezzi a partire dalla mascherina della seconda serie arrivando ai cerchi in lega della Punto seconda serie, rare le targhe perugine da me.

 

IMG-2830.jpg

 

IMG-2831.jpg

 

Voliamo in Germania con questa bella e ormai non comune così vecchia BMW 320d E46 '98, nello specifico è immatricolata il 27 Luglio '98, è quindi una delle primissime, allestimento basico e tinta verde veramente gradevoli.

 

IMG-2828.jpg
 

Restiamo in terra tedesca ma con una ben più proletaria Opel Astra F 1.4i Caravan '92, questo esemplare è veramente anziano e lo vedo ogni tanto, è di un signore che ci fa i mercati ma che non la tiene in pessime condizioni, è particolare anche la targa napoletana che inizia per Z, di Astra così ''basse'' ne sono rimaste veramente poche, da me le prime erano targate circa NA-Z4, mai vista precedente a NA-Z6 in ogni caso.

 

IMG-2787.jpg

 

Progenitrice dell'Astra è questa Opel Kadett E 1.4i Sedan MY89 '91, una delle ultimissime Kadett poco prima dell'uscita dell'Astra, questo esemplare lo becco da un paio di anni nella mia zona, è tenuto benino e mi chiedo da dove sia uscito...ormai è un evento clamoroso la comparsa di una Kadett ''fissa'' o quasi in zona, ormai sono veramente rare da beccare in generale.

 

IMG-2826.jpg

 

IMG-2827.jpg

 

Più piccola della Kadett ma più o meno contemporanea questa Opel Corsa A 1.2 S GL 4p MY90 '92, come si può vedere si tratta di una rarissima versione ''con la coda'' dell'ultimissimo restyling, quando da noi praticamente la compravano pochissimi coraggiosi. Incredibilmente si mantiene anche parecchio bene e la tinta nera le dona una certa eleganza. Pongo il beneficio del dubbio sul motore, un'app mi da che è 1.0 ma la targhetta riporta 1.2...non so a chi credere.
Dopo questo trittico di Opel, vi invito a notare che hanno tutte e tre il portatarga e gli  adesivi del concessionario Opel ''Officine Pell', storico concessionario che forniva le Opel a tutta la Campania e all'epoca attivissimo...ha chiuso tristemente sei o sette anni fa dopo sessant'anni.

 

IMG-2796.jpg

 

IMG-2797.jpg

 

Più nostrana questa Autobianchi A112 Elitè VII Serie '84, l'ultimissimo restyling della piccoletta di Desio con la gradevole fascia tra i fari con la scritta del modello, chiedo perdono per le foto un po' mosse e non definite di questo ottimo esemplare che era in mano a qualche appassionato.

 

IMG-2783.jpg

 

IMG-2784.jpg

 

Possiamo parlare, in via teorica, della stessa casa automobilistica per questa Lancia Prisma 1.5 LX II Serie '88, versione strafull con cerchi in lega e tantissime cromature, peccato che la tinta blu non le faccia risaltare, ahimè condizioni parecchio sfruttate, temo che prima o poi verrà demolita.

 

IMG-2775.jpg

 

IMG-2776.jpg

 

IMG-2777.jpg

 

Concludo con questa Seat Fura 900 3p GL '84 che tempo fa vi ho proposto già con due foto tutt'altro che belle, avendola ribeccata varie volte in zona (ho scopeto anche dove abita) sono riuscito a scattarle un paio di foto decisamente migliori. L'esemplare non versa in cattive condizioni e nel lasso di tempo tra gli scatti e il post è stata anche riparata la zona anteriore visibilmente danneggiata, segno che l'anziano proprietario ancora ci tiene e che probabilmente la terrà sino alla fine.

 

IMG-2799.jpg

 

IMG-2800.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

 

On 11/10/2022 at 10:03 PM, Renault said:

L'erede della 500 è questa assai anziana Fiat 126 I Serie '73 che di originale ha ben poco, mi astengo da qualsiasi commento e vi dico solo che nel tempo è peggiorata...un peccato data l'anzianità dell'esemplare.

 

IMG-2722.jpg

 

La 126 di Batman!! :-D

 

 

1 hour ago, Renault said:

Un duo di Punto nella ricca versione ELX.
La prima è una Fiat Punto 75 ELX 3p I Serie '94 impreziosita dalle targhe provinciali originali, rara in configurazione a tre porte in tale allestimento. Viene utilizzata per lavoro ma risulta ancora in condizioni decenti.

 

IMG-2811.jpg

 

La seconda è una fantastica Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '95 in condizioni quasi pari al nuovo e in una spettacolare tinta verde affatto comune ormai, questa ha anche il raro optional dei poggiatesta posteriori.

 

IMG-2823.jpg

 

Notevole la seconda.

E comunque entrambe hanno copricerchi di altre versioni.

 

 

 

 

On 11/14/2022 at 8:52 PM, Renault said:

Segue un'altra utilitaria Fiat ancora oggi diffusa, ma questa Fiat Panda 750 CL '86 è immatricolata nel primo anno di produzione della Supernova ed è quindi degna di nota, la colorazione è molto tipica della prima annata, le condizioni non sono eccezionali ma di facile ripristino.

 

IMG-2730.jpg

 

Qualcosa non torna perché nell'86 le CL in Italia non avevano tinte metallizzate (né le frecce bianche, ma quello è il meno).

 

On 11/14/2022 at 8:52 PM, Renault said:

IMG-2733.jpg

 

Veramente base base, ma questa Kadett mi è sempre piaciuta. E comunque, visto lo stato dell'aggeggio, il crocifisso sullo specchietto ci sta. :-D

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, v13 scrive:

La 126 di Batman!!

 

Recentemente ha fatto una specie di teschio sul posteriore con le bombolette... :disp2:

 

17 ore fa, v13 scrive:

Qualcosa non torna perché nell'86 le CL in Italia non avevano tinte metallizzate (né le frecce bianche, ma quello è il meno).

 

Infatti confrontandomi con altri è uscito fuori che dovrebbe essere una delle primissime Super prive di fascia laterale, assente solo nei primi mesi di produzione della stessa. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

 

Infatti confrontandomi con altri è uscito fuori che dovrebbe essere una delle primissime Super prive di fascia laterale, assente solo nei primi mesi di produzione della stessa. 

 

solo che per essere ua Super dovrebbe avere la striscia nera sotto il parabrezza:

 

1986+Fiat+Panda+Super+-+02.jpeg

Fiat Panda 1000 S (141) 1986–91 wallpapers

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/11/2022 at 20:52, Renault scrive:

Questa Fiat Seicento 1.1 Suite '98 è infatti nella versione più ''lussuosa'' di tutte, con addirittura i cerchi in lega optional (una vera rarità) e nella tinta, affatto comune, Beige Juta. Unica incongruenza che riscontro è il logo anteriore della MY01.

 

IMG-2765.jpg

 

IMG-3465.jpg

Qui però manca un dettaglio importante dell'allestimento Suite.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.