Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

Pininfarina splendida matita ma industrialmente 'na pena.

 

E mi gratto, perchè pure la mia 306 è stata assemblata da loro.

Beh design e produzione spesso non sono la stessa cosa

io conoscevo la realtà Bertone , lo stile era a Caprie la produzione a Grugliasco ( oggi è Masetati AGAP ) e devo dire che non lavoravano male , era una bella realtà solo che non avevano santi in paradiso e quindi le produzioni che "meritavano" finivano altrove

Inviato

Eccovi qualche storica da parte mia.

 

Iniziamo con un'auto che da qualche anno sta letteralmente sparendo dalle strade in questa specifica configurazione di carrozzeria, ovvero una Renault Megane 1.6 RN 5p I Serie Ph.1 '96 ma ritargata nel 2014, come dicevo la versione a cinque porte non è affatto comune da beccare, rispetto a qualche Wagon e Classic che invece ancora si vede. Condizioni molto fatiscenti nel complesso, temo non abbia lunga vita.

 

IMG-2913.jpg

 

Altro mezzo francese, che però non è mai stato comune per motivi di contingenza delle vendite, questo Peugeot 806 2.0 HDI Ph.2 '99 in un bel blu ma in condizioni veramente precarie, è stato difatti demolito poco dopo lo scatto (tra l'altro non venuto benissimo a causa del sole forte, me ne scuso). 

 

IMG-2919.jpg

 

Ve ne ho proposte un paio recentemente, ecco ancora un'altra Mercedes C180 W202 '94 con targhe provinciali, in questo caso abbiamo un esemplare praticamente perfetto nel classico blu scuro della prima Classe C. Notiamo come tutte le ''C'' provinciali da me beccate siano C180, sembrano quasi non esistere in altre motorizzazioni.

 

IMG-2942.jpg

 

IMG-2943.jpg

 

Ora un duo di piccoli commerciali "a cubo" concorrenti tra di loro.
Il primo è un Ford Courier 1.8 TD II Serie MY99 '00, commerciale basato sulla quarta serie di Fiesta (in questo caso restyling) che ereditava comunque tutto il pezzo posteriore del Courier basato sulla terza serie di Fiesta, condizioni abbastanza sfruttate ma meno peggio della media di questi mezzi.

 

IMG-2952.jpg

 

IMG-2953.jpg

 

Il secondo è invece un Renault Express 1.9D RL Ph.3 '96, questo basato originariamente sulla Supercinque coi vari restyling si è abbastanza distaccato da quest'ultima, l'esemplare in foto è incredibilmente tenuto benissimo, qui abbiamo l'ultimo restyling presentato, mi sembra, proprio nel '96. 

 

IMG-2950.jpg

 

Rimaniamo nel marchio della losanga con questa Renault Clio 1.2 RT 5p I Serie '91, immatricolata il 3 Gennaio '91 è la Clio più vecchia del mio archivio, per ora. Non certamente in ottime condizioni ma conserva i mitici copricerchi originali dal bellissimo disegno che io ho sempre adorato. 

 

IMG-2945.jpg

 

IMG-2946.jpg

 

La regina dei fuoristrada ripresa in città e al volissimo, Land Rover Range Rover 2.5 TDI II Serie '96, mezzo che da me è affatto comune a causa delle grosse dimensioni e dei consumi affatto adatti ad una città. Non ho avuto modo di esaminarla bene ma sembrava in eccellenti condizioni.

 

IMG-2960.jpg

 

Un tempo una visione quotidiana, oggi tutt'altro che comune questa Alfa Romeo 33 1.3 IE II Serie '93 nel classicissimo verde scuro che credo sia nettamente il colore più comune su questa serie di 33. Non male le condizioni generali, necessiterebbe di una lavata e di qualche piccola riparazione per tornare perfetta.

 

IMG-2912.jpg

 

Ripresa ad almeno 300 metri di distanza e con 38x di zoom questa Fiat Tempra 1.4 SX I Serie '90, immatricolata a Marzo risulta essere un esemplare assai anziano. Il colore è quello più bello di tutta la gamma ma che ricordo non essere mai stato molto comune e soprattutto era prerogativa quasi totale delle ricche SLX. Le condizioni ahimè non sono affatto buone e l'aria è assai decadente nel complesso.

 

IMG-2937.jpg

 

Anche lei è stata ripresa al volo e se non fosse per l'orrendo cartellone spartitraffico sarebbe stata fotografata anche con discreto successo questa Fiat 128 1100 II Serie '73 nel classico quanto bello verde palude (non sono sicuro che si chiamasse così su 128). In mano ad un signore parecchio anziano, probabilmente unico proprietario da sempre, risulta essere in ottime condizioni.

 

IMG-2940.jpg

 

IMG-2941.jpg

 

Condizioni che definire catastrofiche è poco per questa ormai rara Opel Corsa A 1.0 TR '84 ma recentemente ritargata, lascio parlare le foto per descrivere al meglio le condizioni, temo che per lei non ci sia alcuna speranza di recupero anche a causa del appeal bassissimo del modello.

 

IMG-2947.jpg

 

IMG-2948.jpg

 

Se escludiamo il paraurti posteriore leggermente rientrato invece questa Volkswagen Polo 1.0 II Serie '89 è in condizioni praticamente PARI AL NUOVO, ancora lucidissima, con la vetrofonia dello storico concessionario Volkswagen/Audi AUTOEMME ancora perfetta e con appena 60 mila km all'ultima revisione. Questo modello di Polo, in particolare la pre-restyling come questa, si è letteralmente diradata dalle nostre strade, pensate che prima di questa non ne vedevo da quasi un anno (si intende sempre nella versione precedente al MY90, sia chiaro).

 

IMG-2927.jpg

 

IMG-2928.jpg

 

IMG-2930.jpg

 

IMG-2931.jpg

 

Concludo con un'auto della quale molti avranno dimenticato la presenza nei listini italiani a causa della scarsa diffusione all'epoca nonché praticamente nulla oggi. Una Chrysler Neon 2.0 I Serie '95, vettura nata a marchio Dodge e che in USA viene ricordata per la sua scarsa qualità, veniva venduta a marchio Chrysler solo in Europa dove il marchio Dodge non era presente, e se lo era non era adatto al tipo di vettura. Devo dire che anni fa ne ricordo qualcuna, addirittura una a targhe provinciali NA-W (è uscita nel '93), sono però tutte durate non tantissimo e prima di questa non ne vedevo da una decina d'anni. Il colore rosso era sicuramente il più comune e sbadiva, diventando un rosa-bianco, in pochissimo tempo, questo dell'esemplare in foto è invece ancora molto carico e lucente, le condizioni generali non sono proprio perfette ma sono di facilissimo ripristino, andrebbe assolutamente salvata in virtù della sua rarità nel nostro paese e delle targhe di prima immatricolazione.

 

IMG-2915.jpg

 

IMG-2916.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Inviato (modificato)
12 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Polo sembra quasi wrappata da quanto è lucida.

 

Io non mi ricordo quel tipo di grigio (pastello?) su quella serie di Polo.....

 

Edit: potrebbe essere il WOLKENGRAU (Codice Colore B7A)....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

 

13 hours ago, Renault said:

Rimaniamo nel marchio della losanga con questa Renault Clio 1.2 RT 5p I Serie '91, immatricolata il 3 Gennaio '91 è la Clio più vecchia del mio archivio, per ora. Non certamente in ottime condizioni ma conserva i mitici copricerchi originali dal bellissimo disegno che io ho sempre adorato. 

 

IMG-2945.jpg

 

IMG-2946.jpg

 

Spiace deluderti, ma quei corpicerchi non sono delle RT, ma della versione intermedia RN.

Qui una RT Phase 1 con i paraurti verniciati in quanto 1.4:

 

https://www.hagerty.co.uk/wp-content/uploads/2022/03/1991-renault-clio-rt-1024x657.jpeg

  • Mi Piace 5
Inviato
15 ore fa, Renault scrive:

Fiat 128 1100 II Serie '73  [...] risulta essere in ottime condizioni.

 

IMG-2940.jpg

 

Orrende quelle strisce nere sulle fiancate, che non capisco bene se siano delle semplici strips adesive o delle vere e proprie modanature in gomma. In ogni caso non originali e di aspetto posticcio. L'unica di quella serie che le montava in primo equipaggiamento era la Special, ma erano più sottili, avevano il profilo cromato e si integravano bene nel disegno della fiancata.

  • Mi Piace 2
Inviato
9 ore fa, AndreaB scrive:

Edit: potrebbe essere il WOLKENGRAU (Codice Colore B7A)....

 

Confermo è lui, su altri canali dicono che probabilmente è una FOX senza gli adesivi, ma per me si tratta di una Base allestimento '89 con i copricerchi unificati alla FOX. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato
21 ore fa, Renault scrive:

 

Confermo è lui, su altri canali dicono che probabilmente è una FOX senza gli adesivi, ma per me si tratta di una Base allestimento '89 con i copricerchi unificati alla FOX. 

 

Si... ieri nel mio intervento volevo aggiungere che forse quel grigio pastello fosse disponibile all'epoca solo per le Polo Fox... però non ne ho la certezza al 100%....

Se c'è qualche esperto di VW che può "illuminarci"....

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Qualche altra storica per voi. 

 

Iniziamo con questa Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.2 '98, una delle primissime Phase 2 ancora a targhe bianche e quindi meritevole di essere fotografata essendo discretamente rara con questa tipologia di targhe; Tra l'altro, secondo me, è una di quelle auto dove più risultano stranianti le bianche considerando che il 99% ha le europee. Condizioni di questo esemplare quasi pari al nuovo!

 

IMG-2968.jpg

 

Foto veramente pessima e fatta in lontananza per questa Fiat 127 900 C 3p II Serie '78 nel classico bordeaux, sembra apparire molto ben messa nonostante l'uso lavorativo, ma la foto non ci permette di dirlo con assoluta certezza.

 

IMG-2988.jpg

 

 Un'auto neo-storica ma che sta letteralmente sparendo dalle nostre strade è questa Nissan Primera 2.0 TD 4p II Serie '99, sicuramente centra la scarsissima richiesta sul mercato e il valore nullo già da molti anni, peccato perché secondo me è un'auto validissima da usare quotidianamente, le condizioni dell'esemplare, caratterizzato dal classico verde di questa serie, sembrano essere quasi perfette.

 

IMG-2971.jpg

 

IMG-2972.jpg

 

Abbiniamo la Primera alla piccola della gamma Nissan, ovvero una Nissan Micra 1.0 SLX 5p II Serie '94 con le targhe provinciali, allestimento full ma dotato di motorizzazione base, risulta essere in condizioni particolarmente sfruttate, colore verde molto scuro tra quelli che meno gradisco della gamma Micra.

 

IMG-2963.jpg

 

IMG-2964.jpg

 

Colore che definire adorabile a dir poco invece per questa Volkswagen Polo 1.0 FOX 3p III Serie '95, tale colore all'epoca era abbastanza sponsorizzato e in patria riscosse discreto successo, al contrario da noi (come presumibile) ebbe una scarsissima diffusione e io ne ho viste ben poche. Le condizioni erano eccezionali...erano perché è stata demolita purtroppo.

 

IMG-2975.jpg

 

IMG-2976.jpg

 

Tutt'altro genere di vettura questa Suzuki SJ410 Cabriolet '86 con il frontale del successivo Santana del 1989 (per quel poco che si scorge dalla foto tutt'altro che di qualità), Quello che più mi incuriosisce di questo esemplare è il copriruota di un concessionario romano ma le targhe originali napoletane. Condizioni non propriamente buone, ha sicuramente parecchio stucco sotto la vernice. 

 

IMG-2982.jpg

 

IMG-2983.jpg

 

IMG-2985.jpg
 

 

Credo che questa Seat Ibiza 3p II Serie sia sempre stata bulgara o comunque lo è da molti anni, difatti non mi sembra una di quelle auto con targhe dell'EST messe per risparmiare sull'assicurazione molto comuni da me, ma che al contempo spesso sono auto molto diffuse da noi in allestimenti tipicamente italiani. Questa è invece un'ormai poco comune Ibiza seconda serie nella configurazione che più ha risentito la scomparsa, ovvero quella a tre porte. Condizioni molto sfruttate, i copricerchi dovrebbero essere dell'Ibiza MY99.

 

IMG-2994.jpg

 

Ora un duetto di auto anni '90 parcheggiate vicine e un tempo molto comuni ma che ora stanno drasticamente sparendo.
La prima è una bella Opel Astra F 1.6 SI GLS Caravan '93 con i suoi caratteristici copricerchi che, a mio avviso, richiamavano molto quelli della Tipo in versione DGT ma comunque gradevolissimi. Le condizioni sono molto discrete al netto di un po' di sporco e di un'ammaccatura sul portellone risolvibile con poco.

 

IMG-2989.jpg

 

IMG-2992.jpg

 

La seconda è invece una Rover 620Si '94 con le targhe provinciali originali, tralasciando questo particolare che non era comune sulle Serie 600 (essendo uscita nel '93) siamo dinanzi ad un esemplare praticamente perfetto e completamente originale nella tinta verde inglese estremamente tipica. Pensare che un tempo questa vettura era diffusissima e che oggi è veramente difficile da vedere fa salire la nostalgia, ma ahimè è un destino comune a tutte le Rover dovuto alla non proverbiale affidabilità e alla scomparsa, ormai quasi vent'anni fa, del marchio dai listini...ora lo stiamo vivendo con la Serie 200 degli anni '90 e le successive 25 che stanno rapidamente sparendo.

 

IMG-2990.jpg

 

IMG-2991.jpg

 

Visto che siamo in tema Rover voglio continuare con una...Honda. :D Non sono impazzito ma visto che Honda e Rover collaboravano vengono spesso associate. Questa bella Honda Civic 1.6i SR 5p VI Serie '96 esisteva anche in versione Rover come Serie 400 difatti. Questa Civic però è in allestimento tipicamente JDM (nonostante sia nata italiana) ed è in eccellenti condizioni, io la trovo semplicemente STUPENDA.

 

IMG-2966.jpg

 

IMG-2967.jpg

 

Definirla fatiscente è poco questa Opel Corsa A 1.2 4p '86 che mostra tutti i segni di un uso sfrenato ancora oggi dopo 36 anni. E' incredibile come in poco tempo siano spuntate varie Corsa A sedan sia a due che a quattro porte, anche se questa in foto in realtà la conosco da vari anni e abita in tutt'altra zona rispetto quella in cui l'ho fotografata.

 

IMG-2977.jpg

 

IMG-2978.jpg

 

Concludo con una vettura tedesca ma di tutt'altro rango che ho beccato vicino casa e che non avevo mai visto prima, una Porsche 944 S2 Coupé '91 da sempre napoletana! Credo sia in mano a qualche appassionato, forse addirittura da sempre sua, date le eccellenti condizioni che molti di voi daranno per scontate su un'auto del genere, ma vi assicuro che negli anni ho visto Porsche tenute veramente male anche di valore più alto di questa. E' tra l'altro una delle ultime dato che proprio nel 1991 arrivò la 968, l'ultimo restyling dell'originaria 924 del '76.

 

IMG-2979.jpg

  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Inviato

 

40 minutes ago, Renault said:

La seconda è invece una Rover 620Si '94 con le targhe provinciali originali, tralasciando questo particolare che non era comune sulle Serie 600 (essendo uscita nel '93) siamo dinanzi ad un esemplare praticamente perfetto e completamente originale nella tinta verde inglese estremamente tipica. Pensare che un tempo questa vettura era diffusissima e che oggi è veramente difficile da vedere fa salire la nostalgia, ma ahimè è un destino comune a tutte le Rover dovuto alla non proverbiale affidabilità e alla scomparsa, ormai quasi vent'anni fa, del marchio dai listini...ora lo stiamo vivendo con la Serie 200 degli anni '90 e le successive 25 che stanno rapidamente sparendo.

 

IMG-2990.jpg

 

 

 

mi par di ricordare che la Rover serie 6/8 aveva un'affidabilità buona, essendo praticamente una Honda ricarrozzata. O sbaglio?

 

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.